Solare Fotovoltaico
Perché NON comperare gli inverter cinesoni ,Come da programma, è esploso alla prima sollecitazione

VISUALIZZA L'ALBUM

Pag: (13)  < ...  4   5   6   [7]   8   9   10  ...>    (Ultimo Msg)


FinePagina

scinty

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:734

Stato:



Inviato il: 29/05/2014 20:33:04

non dico questo certo che aveva l'alta frequenza molto rudimentale con lo spark gap meglio conosciuto come scintillatore ihihih
ma il fatto che Edison aveva la bassa tensione continua Tesla la media tensione alternata ma se Edison avrebbe avuto 500kV in dc e i trasformatori in ferrite il mondo potrebbe essere diverso da come lo conosciamo e sicuramente con qualche tetto fotovoltaico in più ma per colpa del potere invisibile il progresso va a tartaruga....



---------------
14 pannelli mono da 250Wp 24 pannelli amorfi Sharp da 130Wp banco batterie 48V 225Ah survoltore 5000...

 

ElettroshockNow

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:4656

Stato:



Inviato il: 29/05/2014 20:49:30

Povera Topsy .... morta inutilmente ...

 

scinty

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:734

Stato:



Inviato il: 29/05/2014 21:02:12

qui topsy non c'entra completamete io parlo di umani che assorbono le inutili radiazioni che gli elettrodotti ac irradiano dove nel dc sono completamente assenti o quasi nenche la teoria di Tesla sul trasferire enormi quantità di energia wireless non è che mi piaccia tanto vivere circondato da migliaia di megaWatt tutti intorno a noi!



---------------
14 pannelli mono da 250Wp 24 pannelli amorfi Sharp da 130Wp banco batterie 48V 225Ah survoltore 5000...

 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:5226

Stato:



Inviato il: 29/05/2014 21:48:58

Il fatto non è trasferire energia, ma... tempo al tempo...
Se Edison avesse avuto 500 kV in continua e trasformatori in ferrite, oggi la corrente la pagavi 1 eur al kW. Hai idea di quanto costi mettere un inverter ad ogni passaggio, al posto di un semplice trasformatore? Vogliamo parlare di affidabilità, durata nel tempo, impiego di risorse, esposizione agli agenti atmosferici, temperature, criticità dei sistemi...? Le cose vanno si progettate sulla carta, ma poi bisogna fare sempre i conti con madre natura.

PS: Tesla aveva anche le valvole termoioniche, non aver paura che se avesse voluto l'avrebbe fatti 500 kV in continua.



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
 

RandomGuyFromRome
Watt


Utente
Msg:52

Stato:



Inviato il: 29/05/2014 22:23:24

CITAZIONE (RAUNARDE, 29/05/2014 21:02:12 ) Discussione.php?55322054&6#MSG86

beh anche a me piacerebbe tornare a vivere in maniera salutare e naturale, allevando bestiame, coltivando i campi e tornando all'era pre petrolio, però c'è un lato oscuro, al giorno d'oggi non si riesce più a rinunciare a tante comodità, l'elettricità, la lavatrice (quando hai un figlio serv e eccome se sei fuori casa tutto il giorno), la TV il computer, l'auto e il lavoro purtroppo non più nel paese dove vivi ma in giro per l'italia o il mondo.


Io sinceramente più di una voolta ho pensato seriamente di andarmene in un posto isolato, ma con i figli che fai li riduci a semplici contadini/fattori (non denigro assolutamente queste persone anzi le stimo!) no cerchi di dargli sempre il meglio anche se poi tanto meglio non lo è: stress, delinquenza,POLITICA,frenesia,agorafobia (oramai ci stiamo riducendo a degli esseri che sanno vivere in termitai ma non nella savana che li contiene)...

ok chiudo l'OT


In realtà, non c'è nulla dell'età preindustriale nella mia vita. Vivo in una metropoli, come dicevo, e non rinuncio a nulla. Un aspirapolvere non è una comodità se pesa di più di un panno elettrostatico che raccoglie la polvere anche meglio, e una lavatrice non è una comodità se i panni nel lavandino sono puliti lo stesso. Io faccio a meno solo degli elettrodomestici che consumano più di un centinaio di Watt risparmiando anche fatica e tempo.
Puoi riempirti casa di elettronica all'avanguardia e andare avanti con 120 Wp.
Riguardo l'automobile, in una metropoli con il traffico congestionatissimo preferisco il trasporto pubblico elettrificato con le sue corsie preferenziali: se vivete qui sapete di cosa sto parlando.

Non c'è da ridursi a semplici contadini. Di elettronica top di gamma qui a casa ce n'è tanta. Non sei né un contadino né un cittadino: sei un essere umano che vive nella Renewable Age.

Comodità è un termine scivoloso: chiamale abitudini.

CITAZIONE (kekko.alchemi, 29/05/2014 21:02:12 ) Discussione.php?55322054&6#MSG87
E soprattutto aggiungo, che se hai un figlio piccolo in fase di sviluppo, non puoi farlo diventare vegano. Avrebbe seri problemi di crescita e carenze nella crescita. Non puoi permetterti di fare lavori pesanti, meccanico, artigiano, muratore... non avresti le forze. (Ho molti esempi di questo tipo sotto gli occhi).
Utilizziamo sistemi creati dall'industria moderna, con lo "sfruttamento" di immesne risorse, alimentari e non, quindi è "facile" poi diventare vegani e dire ora sopravvivo per conto mio. Non pensando che il mondo che sfruttiamo quotidianamente non potrebbe esistere se non ci fossero altre persone non vegane.
La storia insegna che quando l'uomo primitivo da carnivoro/cacciatore diventò allevatore/coltivatore, diventò più debole, si ridusse la statura fisica, muscolatura e le difese immunitarie.

Sono d'accordo quindi che la carne mangiata eccessivamente fa male, ma sono convinto che come la natura insegna, gli estremi non vanno mai bene, tutto si regge e funziona grazie al
giusto equilibrio. L'uomo non ha il rumine, se la natura ci ha voluto così un motivo ci sarà.


Premetto che sono un vegetariano che non dice mai di esserlo a meno che non me lo chiede qualcuno: alcuni amici che non vedevo mai all'ora di pranzo se ne sono accorti dopo due anni. È un argomento di cui non parlo mai perché sono vegetariano per stare bene con me stesso e per vivere bene e non faccio nessuna evangelizzazione.

Detto questo, qualsiasi carne è profondamente superflua a qualsiasi età.
Farei crescere tranquillamente un bambino solo con vegetali, latte e uova e non sarei tranquillo a fare il contrario. Sono importanti solo i principi nutritivi, non gli alimenti, e la base della food chain è composta solo da vegetali. Al più sono dubbi sull'assorbimento ( Ferro EME e non EME, in questo caso basta associare un alimento ricco di Vitamina C durante i pasti). Poi c'è la questione aperta della B12, per la quale comunque bastano le uova.
Riguardo i lavori pesanti, si deve conoscere ognuno di loro ( Sono fumatori? Sono anemici di ferro o ferritina? Quante ore dormono? ) e poi ne possiamo riparlare. Ed è un discorso che devono fare anche gli onnivori, visto che il mondo è stato costruito anche da persone vegane e vegetariane.
Dire che in medium stat virtus, che è vero solo se minimo e massimo sono bilanciati sul medio, è un discorso scivoloso. Leggevo il libro di un oncologo francese che confrontava le bistecche statunitensi con quelle francesi: nelle prime c'erano il doppio dei grassi e la metà delle proteine, o qualcosa del genere.
Se vuoi la muscolatura, ci sono diete vegetariane iperproteiche, sempre che accettiamo il fatto che sono le proteine no limit a fare i muscoli. Se vuoi un buon sistema immunitario, le vie sono infinite, sempre che accettiamo il fatto che la carne faccia bene in questo senso, e soprattutto, che la dieta vegana no.
Sull'anatomia comparata non so dirti, so che molti tratti del sistema digestivo umano sono più da erbivori che da carnivori, in alcuni casi ci sono problemi di salute piuttosto epidemici dovuti a questo, e la storia insegna anche argomenti a favore dei vegetariani e dei vegani.

Non c'è nessun giudizio, perché penso profondamente di non essere nessuno per farlo, e tutti i piedistalli sono illusori ( fino alla fine dell'adolescenza non sono stato vegetariano, e da bambino meno che mai ) ma un discorso motivato e sensato è sempre da tenere.

CITAZIONE (kekko.alchemi, 29/05/2014 21:02:12 ) Discussione.php?55322054&6#MSG87
Tornando agli inverter, sono d'accordo con te, che se vivi da solo in quel modo, hai bisogno di poco, e ben venga, ma per una famiglia con figli piccoli, mamma che allatta ecc... non può essere neanche minimamente pensabile, mettere a repentaglio la salute immediata o futura di qualcuno. In questi casi vai di inverter, e di produzione

Kekko


Non so, a pensare a qualche tempo fa avrei detto che non era minimamente possibile neanche da solo.
Farei quello che posso per non farlo, se poi proprio devo, inverter.

 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:5226

Stato:



Inviato il: 30/05/2014 02:43:36

Random, potremmo parlare da qui a un mese di questo argomento, conosco abbastanza bene anche tutte le varie sfumature. Quello che posso dirti velocemente però, è di non dar retta a libri o articoli presi in giro. Guarda la realtà, la natura. Gli erbivori hanno il rumine, e se non ce l'hanno, sono costretti a mangiare le proprie feci per assimilare i nutrimenti dall'erba. Un altro dato importante che ti invito a tener presente è il fatto inequivocabile che come temevo, anche te, sei cresciuto da onnivoro.
Comunque, lungi da me il voler giudicare qualcuno, anzi sono aperto anche a cambiar idea al riguardo, il problema è che sono contrario al voler a tutti i costi adulterare la natura. Di recente un mio amico fissato per le diete vegane, ha dovuto rinunciare dopo circa 8 anni. Ha avuto delle carenze vitaminiche e dei problemi al sistema immunitario. E ti sto parlando di un esperto del settore medicine alternative ecc...

PS: Un leone può diventare vegano?

cmq, proporrei di chiuderla qui, non credo abbia molta importanza, fortunatamente il mondo è bello perchè è vario, e proprio grazie al fatto che nessuno di noi è uguale ad un altro, c'è sempre da imparare qualcosa dagli altri.
Torniamo agli inverter



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
 

RandomGuyFromRome
Watt


Utente
Msg:52

Stato:



Inviato il: 30/05/2014 12:30:25

Dico due cose e poi chiudo anch'io.

CITAZIONE (kekko.alchemi, 30/05/2014 02:43:36 ) Discussione.php?55322054&7#MSG95

Random, potremmo parlare da qui a un mese di questo argomento, conosco abbastanza bene anche tutte le varie sfumature. Quello che posso dirti velocemente però, è di non dar retta a libri o articoli presi in giro. Guarda la realtà, la natura. Gli erbivori hanno il rumine, e se non ce l'hanno, sono costretti a mangiare le proprie feci per assimilare i nutrimenti dall'erba. Un altro dato importante che ti invito a tener presente è il fatto inequivocabile che come temevo, anche te, sei cresciuto da onnivoro.


È vero che sono cresciuto non da vegetariano, ma per far capire di cosa sto parlando, sono molto meno anemico di ferro adesso che sono vegano, cioè, adesso che con tutta la frutta che mangio l'apporto di acido ascorbico è stratosferico e conosco i vegetali che contengono ferro.
Mi basta conoscere profondamente gli alimenti che mangio e sapere che assumo tutti i nutrienti e gli oligoelementi di cui necessito, e farmi analisi del sangue per vedere come va: fino ad adesso sempre meglio. Le diete vegetariane, anche quelle senza latticini, se hai metodo sono complete e bilanciate e su questo non c'è nessuna discussione.
Tutto il resto sono solo sofismi, sia da una parte che dall'altra, e sono anche più odiosi quelli pseudorientaleggianti e new age dei vegani.
Un argomento fondato invece è la sostenibilità ambientale della dieta vegana.
Sull'anatomia comparata ci sono più argomenti a favore della dieta vegetariana che contro, dai denti fino all'intestino.

CITAZIONE (kekko.alchemi, 30/05/2014 02:43:36 ) Discussione.php?55322054&7#MSG95
Comunque, lungi da me il voler giudicare qualcuno, anzi sono aperto anche a cambiar idea al riguardo, il problema è che sono contrario al voler a tutti i costi adulterare la natura. Di recente un mio amico fissato per le diete vegane, ha dovuto rinunciare dopo circa 8 anni. Ha avuto delle carenze vitaminiche e dei problemi al sistema immunitario. E ti sto parlando di un esperto del settore medicine alternative ecc...


Non è uno slogan, ma preferirei essere denutrito o restarci secco che uccidere un essere cosciente solo per nutrirmi, e non c'è nessuna prova che stia adulterando la natura. È probabile che stia adulterando solo una delle tante abitudini alimentari dell'uomo occidentale.
Non so del tuo amico, a me non è successo nulla fino ad'ora, al sistema immunitario meno che mai.

CITAZIONE (kekko.alchemi, 30/05/2014 02:43:36 ) Discussione.php?55322054&7#MSG95
PS: Un leone può diventare vegano?


È un problema del leone

quote=kekko.alchemi, 30/05/2014 02:43:36 ?Discussione.php?55322054&7#MSG95]cmq, proporrei di chiuderla
qui, non credo abbia molta importanza, fortunatamente il mondo è bello perchè è vario, e proprio grazie al fatto che nessuno di noi è uguale ad un altro, c'è sempre da imparare qualcosa dagli altri.
Torniamo agli inverter :)[/quote]

 

eliafino

Avatar
GigaWatt


MODERATORE
Msg:1419

Stato:



Inviato il: 30/05/2014 14:58:03

RandomGuyFromRome,
sono con te, su tutta la linea
Siamo vegetariani, che poi in certe circostanze ci siamo dovuti "adattare" a cibarci di animali, non vuol dire che siamo onnivori.
Ma non avrà un'alta efficenza. Tentare di digerire la carne, consuma più calorie di quelle che ti da.
Ora abbiamo abbondanza di frutta e verdura, non c'è bisogno di far funzionare il corpo in maniera forzata con un carburante diverso

Però ho un inverter cinese perché costa meno



---------------
Impianto Fotovoltaico "eliafino" in Tempo Reale.
http://www.eliafino.it:3000/d/solare/impianto-...

 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:5226

Stato:



Inviato il: 30/05/2014 15:18:09

CITAZIONE (eliafino, 30/05/2014 14:58:03 ) Discussione.php?55322054&7#MSG97

Tentare di digerire la carne, consuma più calorie di quelle che ti da.


Vabbè andiamo oltre, non mi va di tirare fuori un libro anche su questo argomento... certo che però questa frase qui sopra, ha dell'incredibile Ripeto, ognuno è libero di fare ciò che pensa e ciò che vuole, sempre nel rispetto degli altri, quindi no problem, anzi vi stimo per l'impegno e la costanza in quel che credete.

Torniamo agli inverter però dai!



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
 

RandomGuyFromRome
Watt


Utente
Msg:52

Stato:



Inviato il: 30/05/2014 15:44:13

CITAZIONE (eliafino, 30/05/2014 15:18:09 ) Discussione.php?55322054&7#MSG97

RandomGuyFromRome,
sono con te, su tutta la linea
Siamo vegetariani, che poi in certe circostanze ci siamo dovuti "adattare" a cibarci di animali, non vuol dire che siamo onnivori.
Ma non avrà un'alta efficenza. Tentare di digerire la carne, consuma più calorie di quelle che ti da.
Ora abbiamo abbondanza di frutta e verdura, non c'è bisogno di far funzionare il corpo in maniera forzata con un carburante diverso

Però ho un inverter cinese perché costa meno :P


Infatti non è solo una questione di sostenibilità ambientale, ma anche di efficienza digestiva, e secondo me ed è una bellissima metafora.
Dopo due o tre mesi con una dieta vegetariana stretta, non solo sono dimagrito ( devo avere una massa grassa quasi nulla adesso ), ma la gravità sembrava quella lunare. Sdraiato sul letto mi sembrava di pesare quanto una nuvola.
Tre volte le energie con un terzo delle calorie, negli alimenti animali qualcosa non torna.
Mangiare sobriamente e frugalmente solo lo stretto indispensabile e amare il proprio corpo.
Meraviglioso.

CITAZIONE (kekko.alchemi, 30/05/2014 15:18:09 ) Discussione.php?55322054&7#MSG98
CITAZIONE (eliafino, 30/05/2014 14:58:03 ) Discussione.php?55322054&7#MSG97
Tentare di digerire la carne, consuma più calorie di quelle che ti da.


Vabbè andiamo oltre, non mi va di tirare fuori un libro anche su questo argomento... certo che però questa frase qui sopra, ha dell'incredibile Ripeto, ognuno è libero di fare ciò che pensa e ciò che vuole, sempre nel rispetto degli altri, quindi no problem, anzi vi stimo per l'impegno e la costanza in quel che credete.

Torniamo agli inverter però dai! :)


Non qui, ma a me va di continuare la discussione da un'altra parte Fate voi.

Avrei una domanda sull'alternata da fare a qualcuno che se ne é occupato più di me: un commutatore accumulatore/rete induce un non meglio specificato stress da commutazione alle utenze?

 

marciano73
Watt


Utente
Msg:36

Stato:



Inviato il: 30/05/2014 17:11:43

Ciao RandomGuy ! Condivido in pieno quanto affermi, dover bruciare ampere solo per convertirla in 220v altenati a me ha sempre dato un gran fastidio,(oltre alle interferenze e problematiche varie di cui parli!) ed infatti appena terminato l'impianto di casa lo sto rimodificando, portando intanto tutta la linea illuminazione a 24v CC . Dobbiamo andare un pò al passo con i tempi, una volta si usavano lampadine a filamento, con correnti di 2-3 ampere a lampadina ,obbligando l'utilizzo di sezioni dei cavi troppo elevate. Oggi ci sono i led, e grazie ai consigli ricevuti da questo prezioso forum,ora utilizzo convertitori step down , anche come limitatori di corrente per pilotare direttamente i led, con efficenze molto elevate! La 220? per ora frigo e tv, ma già stavo pensando di modificare il tv per la 24v, un tv led non ha bisogno di tensioni elevate, vi terrò informati!


CITAZIONE (RandomGuyFromRome, 30/05/2014 15:44:13 ) Discussione.php?55322054&5#MSG70

CITAZIONE (plc, 26/05/2014 22:26:15 ) Discussione.php?55322054&5#MSG68
Cioe' stai dicendo che praticamente usi solo utilizzatori in bassa tensione?


Si, anche se la questione è la CC più che la bassa tensione.

Per adesso è quasi tutta elettronica ( progettata sui 12/5 V CC, quindi è sufficiente rimuovere la sezione di alimentazione che trasforma e raddrizza la corrente alternata ), che non crede ai suoi MOSFET quando vede la corrente pulitissima e senza nessuna interferenza tipica degli stoccaggi elettrochimici ( nel mio caso il regolatore è PWM, quindi non c'è traccia di corrente alternata ). Per le amplificazioni audiofile è il non plus ultra, le parole non rendono l'idea. Correnti di spunto stratosferiche e uno sfondo nero di silenzio assoluto. A volte, per esempio con i Macintosh, servono tensioni intermedie come 16.5 V, ma in quel caso è standard la 12 V e l'elettronica adatta è in vendita ovunque, pure se nel mio caso è solo uno step intermedio: sono convertitori step
-up e a me non va di avere l'alternata in mezzo ai piedi neanche in quel modo. Work in progress.
Nel caso avessi bisogno dell'alta tensione, probabilmente farei un compromesso e la otterrei con un convertitore step-up e la porterei a 120/133 V, ma con una sezione capacitiva sovradimensionata dopo, e comunque con una soppressione del rumore assoluta.
Se al posto della 220 V AC ci fosse la 220 V CC adesso sarebbe sufficiente un diodo sul contatore per non avere problemi né con la burocrazia, né con l'Acea o chi per lei, piuttosto che inverter sarebbero sufficienti dei regolatori di tensione da due soldi. Con il calare della tensione non ci sarebbero problemi di perdite di sincronismo o cali di frequenza, né di armoniche.

Mi rifiuto anche di abbassare d'ordine un'energia raffinata come quella elettrica solo per ottenere calore, quindi con correnti basse non c'è neanche problema di dispersioni su cavi di dimensione umana. Per il resto, le utenze domestiche oltre i 10 A a 12 V s
ono uno scandalosissimo retaggio del ventesimo secolo con cui non voglio avere nulla a che fare.
Il futuro è in CC senza dubbi, e non vedo motivi di pensare che non sia anche in bassa tensione.

Potenzialmente funziona, e anche se adesso lo faccio per me stesso e basta, avrò scritto un centinaio di pagine di appunti sulla CC e la bassa tensione e non solo, pubblicarle non mi dispiacerebbe.

Lo dico senza sarcasmo: in bocca al lupo con i vostri inverter. Io non ce la farei. :)

 

marciano73
Watt


Utente
Msg:36

Stato:



Inviato il: 30/05/2014 17:22:08

[quote=RandomGuyFromRome, 30/05/2014 17:11:43 ?Discussione.php?55322054&6#MSG85]In effetti, la mia situazione è un po' atipica.

Riassumendo all'osso, riscaldo l'acqua con olii vegetali. La carbon footprint della combustione è nulla, l'unica difficoltà è innescarli, ma è sufficiente riscaldarli con una resistenza o miscelare con alcool etilico.
Non uso aspirapolveri, preferendo i panni elettrostatici, e non uso la lavatrice, dal momento che devo ancora incontrare l'essere umano che si accorge che lavo i panni semplicemente immergendoli nell'acqua in un lavandino. Non uso lavastoviglie, dal momento che uso un piatto solo.

Ecco....quà ti volevo, un piatto solo, prova a dirlo ad una moglie e mamma di 2-3 figli, che magari ha anche un lavoro...le esigenze , purtroppo, non sono le stesse per tutti !

 

scinty

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:734

Stato:



Inviato il: 30/05/2014 18:39:36

possiamo parlare da qui fino alla luna con le valvole non ci raddrizzi mica 500kV e 1000A l'elettronica di un tempo non regge il confronto in questa applicazione e poi vuoi mettere tra il pagare la corrente che prelievi dalla rete(0kW)e l'elettrosmog causato dalla corrente alternata?
ogni passaggio di trasformazione è costoso ma de chè ?casa mia può andare tranquillamente a 220 alternati o 320 in continua non mi cambia nulla, e immettere in una rete in corrente continua l'energia che io non uso e metterla a disposizione di tutti è molto molto semplice....



---------------
14 pannelli mono da 250Wp 24 pannelli amorfi Sharp da 130Wp banco batterie 48V 225Ah survoltore 5000...

 

RandomGuyFromRome
Watt


Utente
Msg:52

Stato:



Inviato il: 30/05/2014 21:33:34

CITAZIONE (marciano73, 30/05/2014 18:39:36 ) Discussione.php?55322054&7#MSG100

Ciao RandomGuy ! Condivido in pieno quanto affermi, dover bruciare ampere solo per convertirla in 220v altenati a me ha sempre dato un gran fastidio,(oltre alle interferenze e problematiche varie di cui parli!) ed infatti appena terminato l'impianto di casa lo sto rimodificando, portando intanto tutta la linea illuminazione a 24v CC . Dobbiamo andare un pò al passo con i tempi, una volta si usavano lampadine a filamento, con correnti di 2-3 ampere a lampadina ,obbligando l'utilizzo di sezioni dei cavi troppo elevate. Oggi ci sono i led, e grazie ai consigli ricevuti da questo prezioso forum,ora utilizzo convertitori step down , anche come limitatori di corrente per pilotare direttamente i led, con efficenze molto elevate! La 220? per ora frigo e tv, ma già stavo pensando di modificare il tv per la 24v, un tv led non ha bisogno di tensioni elevate, vi terrò informati!


Non so che tv è, ma se è LED non penso consumi più di 50 Wh ( vista una da 42 pollici che consuma 36 Wh ) e penso vada a 24 V. Buon lavoro!
Teniamoci informati.

CITAZIONE (marciano73, 30/05/2014 18:39:36 ) Discussione.php?55322054&7#MSG101
Ecco....quà ti volevo, un piatto solo, prova a dirlo ad una moglie e mamma di 2-3 figli, che magari ha anche un lavoro...le esigenze , purtroppo, non sono le stesse per tutti !


Vedremo ( dovrete aspettare un po' )

 

RandomGuyFromRome
Watt


Utente
Msg:52

Stato:



Inviato il: 30/05/2014 22:12:29

CITAZIONE (scinty, 30/05/2014 21:33:34 ) Discussione.php?55322054&7#MSG102

l'elettrosmog causato dalla corrente alternata?


Non so se è solo suggestione, ma da quando non vado più in alternata c'è un silenzio difficile da spiegare a parole.

 
 InizioPagina
 

Pag: (13)  < ...  4   5   6   [7]   8   9   10  ...>    (Ultimo Msg)

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum