Se sei già registrato           oppure    

Orario: 29/10/2020 03:10:52  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Solare Fotovoltaico

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (14)   [1]   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14    (Ultimo Msg)


SolarPatrol software Windows per Inverter PIP MS 4048
FinePagina

Jarod

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:272

Stato:



Inviato il: 22/01/2016 19:27:33

Versione 2.0.0 Beta

http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/H/SolarPatrol.rar

Ultima versione 2.0.0 sempre BETA 32 bit
http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/H/SolarPatrol32.zip
e...novità...medesima versione a 64 bit...
http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/H/SolarPatrol64.zip

Novità complessive: migliore gestione dei thread, tempo calcolato in maniera indipendente dalla data di sistema.


Ultima versione, dovrebbe non fare casino sul calcolo delle potenze (in talune occasioni dava risultato sbagliato):
http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/L/SolarPatrol.zip

version 64 bit
http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/L/SolarPatrol64.zip

Dopo un tempo infinito, vi propongo la versione 2.0. Ispirandomi ad altri validissimi programmi presentati in questo stesso forum, ho aggiunto la possibilità di "tirare su" l'inverter quando commuta su enel in maniera semplice (vedere finestra di settings) così come maggiori possibilità di personalizzazioni e gestione di nuove grandezze anche su pagina web.Valgono le stesse licenze.

Versione 2.0 (32 bit)
http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/Q/SolarPatrol.zip

Versione 2.0 (64 bit)
http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/Q/SolarPatrol64.zip

Versione 3.2 (32 bit)
http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/T/SolarPatrol.exe

Versione 3.2 (64 bit)
http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/T/SolarPatrol64.zip

In generale (da ora e per il futuro) si può scaricare da:
http://www.sillanumsoft.org/solarpatrol.exe
http://www.sillanumsoft.org/solarpatrol64.exe

L'idea sarebbe quella (prima o poi) di rifare il sito www.sillanumsoft.org dove sarà possibile scaricare sia solarpatrol che Visual Analyser ed altro con un sito più moderno e meno ingarbugliato. Per ora resta la solita ...ciofeca.


Se volete una "licenza" inviatemi qui il vostro seriale:

solarpatrolweb@gmail.com



Modificato da Jarod - 25/03/2019, 13:45:12


---------------
5 kW di pannelli mono e policristallini (tra cui 5 semi-flessibili monocristallini da 200wp), Inverter/regolatore/caricabatterie MppSolar PIP-4048MS (fw 72.40) 4kW 48V, Regolatore pcm60x, Regolatore PCM8048, Inverter Grid-Tie Mppt da 300w con batteria Piombo 120Ah, 20 batterie AGM Fiamm 12FIT100/19 e 4 batterie Fiamm 12FIT100/23, controllo remoto e monitor con SolarPatrol. Indirizzo web impianto: http://93.42.249.72

 

Jarod

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:272

Stato:



Inviato il: 22/01/2016 19:42:55

Salve a tutti! Sono sparito da un sacco di tempo, chiedo venia, ma spero di avere validi argomenti per farmi perdonare. Rilascio la nuova versione del mio "softwarino" per Inverter PIP MS 4048 che presenta importantissime novità. Non ultimo il fatto che il nome è cambiato da "MppSolarPatrol" a "SolarPatrol" semplicemente perché, come molti di noi, credevo che il produttore fosse la MppSolar. Invece, come aveva detto non so chi sul forum e come molti sostenevano su altri forum, il produttore "reale" e la Voltronic (www.voltronicpower.com). I nostri Inverter si chiamano Axpert MKS se non vado errato.

In primis, per chi fosse interessato, dico subito che la versione in questione comprende anche la gestione della nuova interfaccia USB (HID) di cui, se non vado errato, sono forniti i nuovi modelli.E' frutto di una lunghissima epopea che mi riservo di raccontare a breve perché penso che sia utilissima per tutti.

Ho visto che gli interventi sul primo 3D creato per questo sono un numero enorme...mi butto e scrivo queste due righe, leggerò tutto con calma.

Premetto che avrei voluto mettere il link al download nel vecchio 3D manon riesco più a modificare i miei messaggi.

Una piccola novità, che ho introdotto con questa versione, è che ogni copia del programma è legata al seriale dell'inverter. Questo in previsione di vendere, a prezzo irrisorio, le copie di SolarPatrol...forse. Ovviamente per voi colleghi di forum il programma è, se interessa, completamente gratuito "lifetime".

Semplicemente, dovreste farmi avere il vostro numero di serie, che potrete leggere con SolarPatrol stesso nella finestra di log (o dopo connesso, nel titolo della finestra principale). Vi restituirò un file denominato "license.sp" che dovrete mettere nella stessa directory da cui lanciate SolarPatrol. Se avete più di un inverter, mandatemi tutti i numeri di serie vi invierò un unico file che li comprende tutti.

Ho scovato un sacco di utili notizie su questi inverter, e ammesso che già non sia stato tutto discusso nel forum durante la mia assenza, le scrivo a breve.

Ho passato una giornata infernale, ho bisogno di vegetare davanti alla TV...nel weekend od al massimo nei primi della prox settimana pubblico ogni cosa...per chi è interessato.



---------------
5 kW di pannelli mono e policristallini (tra cui 5 semi-flessibili monocristallini da 200wp), Inverter/regolatore/caricabatterie MppSolar PIP-4048MS (fw 72.40) 4kW 48V, Regolatore pcm60x, Regolatore PCM8048, Inverter Grid-Tie Mppt da 300w con batteria Piombo 120Ah, 20 batterie AGM Fiamm 12FIT100/19 e 4 batterie Fiamm 12FIT100/23, controllo remoto e monitor con SolarPatrol. Indirizzo web impianto: http://93.42.249.72

 

Jarod

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:272

Stato:



Inviato il: 22/01/2016 20:45:14

Cari tutti,
contrariamente a quanto preannunciato, faccio una piccola aggiunta. Il resto come convenuto...i prossimi giorni.

Il mio impianto si è ulteriormente evoluto, sia in termini di potenza installata che in vari dettagli costruttivi (sezionamenti, scaricatori, cavi, connettori e modalità di fissaggio). In merito a quest'ultima cosa, ho comprato dalla SunBallast dei supporti in cemento armato su cui ho fissato i pannelli oltre a mantenere la mia consueta "protezione"con fili metallici. Ma questo riguarda altri 3D, per esempio quello di presentazione dell'impianto.

Aggiungo solo che ho anche acquistato un megapulse da 48 Volt che ho installato fisso nonostante mi fosse stato sconsigliato dalla stessa MPPsolar.

In merito a quest'ultima, proprio i suggerimenti del reparto tecnico non mi erano sembrati troppo "smart" ed in effetti la sensazione si è rivelata corretta...ma procediamo con ordine.

Il megapulse va alla grande da mesi, non so se è stata una buona idea aggiungerlo all'impianto, ma si accende con una relativa frequenza e chissà...magari mi consente di allungare un po' la vita delle mie povere batterie AGM. Ho ben 28 batterie da 100Ah per un totale di 700Ah 48 Volt (..2800 Ah a 12 Volt :-) fa più impressione...) che si...lo so...non sono le più adatte ma queste mi sono capitate.

Tornando al software, la mia epopea è iniziata poco dopo aver deciso di scrivere delle nuove versioni; sono stato contattato dalla FlinEnergy (India) che aveva interesse a usare il mio software da distribuire con i loro inverter...che erano gli stessi della Mppsolar. Le trattative non sono ancora ultimate e comunque credo che prenderò la decisione di fare tutto da me. La cosa interessante è che mi hanno detto che loro erano semplici distributori ( al pari di Mppsolar ) della Voltronic, fabbrica Cinese con stabilimento a Shenzen e sede legale a Taiwan. Mi sembra infatti di ricordare che qualcuno di voi sul forum avesse detto questo e avesse persino comprato direttamente dalla Voltronic, ma francamente avevo rimosso questa cosa.

In ogni modo è stato utilissimo lo scambio di informazioni con la FlinEnergy; la prima cosa che ho fatto è stato aggiungere la gestione automatica, come faceva WatchPower, dell'interfaccia USB nativa di cui sono dotati i nuovi inverter Voltronic (serie Axpert). Un mazzo da paura...

Inoltre, il programma ora comprende svariate nuove pagine grafiche e pure una pagina dalla quale è possibile lanciare dei comandi, ed è in continua evoluzione. Ho cercato di aggiungere il comando "forza inverter off" e "forza inverter on" semplicemente giocando con le soglie (opzione 12 e 13 del menù mi sembra).

Ossia per provocare l'accensione "manuale" dell'inverter il programma cerca di settare la soglia di innesco al valore più basso possibile (esempio 48 volt per impianto a 48) ed appena l'inverter è in ON la rimette al suo posto (esempio 54). L'inverter ovviamente resta acceso. Va da se che se la tensione delle batterie e minore di 48 non succede nulla...perché 48 è il valore più piccolo consentito dall'inverter, ossia se si imposta un valore minore di 48 l'inverter risponde picche.

Lo stesso, ma con la soglia di stacco, per forzare in OFF.

Circa lo "storico" dei grafici, se avete utilizzato il mio programma per qualche tempo, avrete magicamente la possibilità di scorrere online tutti i grafici che sono stati memorizzati nella directory LOG nei giorni/mesi/anni precedenti. Per ora si visualizza solo tensione batterie e potenza pannelli, ma ho messo in previsione la possibilità di scegliere arbitrariamente tra tutte le grandezze memorizzate...e molto altro.

Circa i "Gauges", anche li sono previste molte personalizzazioni.


Per finire...Ho i link di interessanti discussioni circa il firmware del nostro inverter.


A presto



---------------
5 kW di pannelli mono e policristallini (tra cui 5 semi-flessibili monocristallini da 200wp), Inverter/regolatore/caricabatterie MppSolar PIP-4048MS (fw 72.40) 4kW 48V, Regolatore pcm60x, Regolatore PCM8048, Inverter Grid-Tie Mppt da 300w con batteria Piombo 120Ah, 20 batterie AGM Fiamm 12FIT100/19 e 4 batterie Fiamm 12FIT100/23, controllo remoto e monitor con SolarPatrol. Indirizzo web impianto: http://93.42.249.72

 

lorenzoc.86
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:121

Stato:



Inviato il: 22/01/2016 21:03:28

Bentornato Jarod



---------------
24 pannelli policristallino da 250Wp AVProject
6 pannelli policristallino da 250Wp HF Energy
3 Inverter ATA Energy Storage System 5.0 MM collegati in modalità Trifase MPPT 60A
48 batterie da 100Ah agm FIAMM 12FGL100

 

donatoliu

Avatar
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:75

Stato:



Inviato il: 22/01/2016 21:29:21

Jarod, sono felicissimo del tuo rientro nel forum così come mi hai preannunciato qualche giorno fa.



---------------
18 pannelli 230w orientamento 167° est inclinazione 4°. Inverter pip4048ms, 8 batterie NARADA 100ah. impianto messo in servizio 28/08/2015
________________________________________
18 pannelli 230w orientamento 160° est inclinazione 13°. Inverter pip4048ms, 1 batteria Pylontech US200B LIFEPO4 50Ah. impianto messo in servizio 01/12/2015
________________________________________
12 pannelli 230w orientamento 178° est inclinazione 23°+ 9 pannelli 230w orientamento 178° est inclinazione 3° su una copertura in ombra da settembre a febbraio. Inverter pip4048ge, 32 batterie marathon L12V24. impianto messo in servizio 31/05/2017
http://emoncms.org/donatoliu

 

Francogreen

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:171

Stato:



Inviato il: 22/01/2016 22:46:12

Piacere e ben tornato Jarod!



---------------
Impianto ad isola - 12 moduli 250W, inverter Opti - Solar - 48V-5KVA efecto serie, 4 batterie 12V 200 Ah Fiamm Neptune AGM LSB 200 C20

 

Claudio

Avatar
GigaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:9622

Stato:



Inviato il: 22/01/2016 23:07:59

Bentornato Jarod.



---------------
Inverter PIP4048MS-2014, 5250W pannelli, 500A AGM

 

Francogreen

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:171

Stato:



Inviato il: 23/01/2016 09:45:59

Buongiorno a tutti! Controllando le schermate di solar patrol ho notato che line energy act al mattino segna fra 1,4 e 1,6kWh dipende se lo guardo presto o un po più tardi. Stamattina segnava 8,400 qualcuno ha una idea di cosa può causare una lettura così diversa? Tenendo conto che i consumi a casa erano come al solito. Allego le immagini. Grazie a chi vorrà rispondermi



Immagine Allegata: image.jpeg
 
ForumEA/H/image.jpeg



---------------
Impianto ad isola - 12 moduli 250W, inverter Opti - Solar - 48V-5KVA efecto serie, 4 batterie 12V 200 Ah Fiamm Neptune AGM LSB 200 C20

 

Francogreen

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:171

Stato:



Inviato il: 23/01/2016 09:47:49

Questa è di ieri sera in quasi 24 h il consumo era molto meno



Immagine Allegata: image.jpeg
 
ForumEA/H/image_1.jpeg



---------------
Impianto ad isola - 12 moduli 250W, inverter Opti - Solar - 48V-5KVA efecto serie, 4 batterie 12V 200 Ah Fiamm Neptune AGM LSB 200 C20

 

Claudio

Avatar
GigaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:9622

Stato:



Inviato il: 23/01/2016 10:32:07

Se ha misurato giusto hai consumato 4649W poco più di 9 ore a circa 520 Watt circa ora.
Il vicino ti ruba la corrente Faccine/idea.gif



---------------
Inverter PIP4048MS-2014, 5250W pannelli, 500A AGM

 

lorenzoc.86
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:121

Stato:



Inviato il: 23/01/2016 14:29:06

No credo che ogni tanto ci sia un problema di calcoli da parte del programma . Io lo utilizzo in doppia istanza e questa mattina uno dei 2 segnava un valore totalmente sballato. Infatti aprendo il file nella cartella log ho notato che questo avviene quando alle ore 00.00 dovrebbe resettare. Da quello che ho capito è che se alle ore prima delle ore 00.00 cade la comunicazione con l'inverter al reset fa un conteggio sbagliata dell'energia consumata. Più di qualche volta ho aspettato la mezzanotte per vedere questo problema . Potete anche fare la prova cambiando l'orario della macchina dove è installato il programma , noterete un incremento istantaneo degli scatti . Sicuramente le 2 situazioni sono legate. Credo che il programma faccia affidamento all'orologio della macchina .



---------------
24 pannelli policristallino da 250Wp AVProject
6 pannelli policristallino da 250Wp HF Energy
3 Inverter ATA Energy Storage System 5.0 MM collegati in modalità Trifase MPPT 60A
48 batterie da 100Ah agm FIAMM 12FGL100

 

MrVise

Avatar
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:84

Stato:



Inviato il: 23/01/2016 14:34:42

Bentornato Jarod



---------------
Impianto ad isola - 12 moduli 250W orientamento 149° est inclinazione 23°, inverter MPPSOLAR PIP4048MS-5KVA rimarchiato, 8 batterie FIAMM AGM 100Ah

 

serbat
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:184

Stato:



Inviato il: 23/01/2016 15:47:10

ciao e bentornato..

 

Francogreen

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:171

Stato:



Inviato il: 23/01/2016 16:58:05

CITAZIONE (Claudio, 23/01/2016 15:47:10 ) Discussione.php?213402&1#MSG9

Se ha misurato giusto hai consumato 4649W poco più di 9 ore a circa 520 Watt circa ora.
Il vicino ti ruba la corrente Faccine/idea.gif

Claudio ciao, da dove hai preso questi numeri? Non sono riuscito a seguirti nei calcoli. So da quando ti leggo che sei molto scrupoloso perciò avrai guardato bene le foto. Ieri in 24 ore avevo consumato meno della metà di quello che ho trovato consumato stamattina secondo patrol. Credo che abbia ragione Lorenzoc.86 che saluto e ringrazio x la sua spiegazione. Visto che ho un contatore parziale vicino all'inverter ho segnato i kWh e quelli del mese di solar patrol così più avanti posso controllare se i due dati coincidono. Perché non è la prima volta che i conti non mi tornano.
Grazie comunque a tutti e due. Buon pomeriggio



---------------
Impianto ad isola - 12 moduli 250W, inverter Opti - Solar - 48V-5KVA efecto serie, 4 batterie 12V 200 Ah Fiamm Neptune AGM LSB 200 C20

 

Francogreen

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:171

Stato:



Inviato il: 23/01/2016 17:08:17

CITAZIONE (lorenzoc.86, 23/01/2016 16:58:05 ) Discussione.php?213402&1#MSG10

No credo che ogni tanto ci sia un problema di calcoli da parte del programma .

Ciao
Lorenzoc.86 credi che solar patrol quando ha queste disconnessioni alle ore 00:00 sballi solo il conteggio dei kWh giornalieri o questo modifica anche i kWh mensili? Grazie



---------------
Impianto ad isola - 12 moduli 250W, inverter Opti - Solar - 48V-5KVA efecto serie, 4 batterie 12V 200 Ah Fiamm Neptune AGM LSB 200 C20

 
 InizioPagina
 

Pagine: (14)   [1]   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum