Se sei già registrato           oppure    

Orario: 29/03/2024 11:13:15  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Eolico


generatore eolico, mi date una spiegazione ?
FinePagina

mugnaio
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:42

Stato:



Inviato il: 09/03/2018 17:58:04

una diecina di anni fa acquistai un generatore eolico cinese da 1000wat e a luglio del 2017 l'ho installato ( non avevo tanta voglia ) Ho messo su il quadretto elettrico e funziona tutto egregiamente .
Ultimamente avendo l'auto in panne per la batteria ho prelevato la batteria dal quadro elettrico del generatore per fare un ponte ..e per due giorni non l'ho piu rimessa al suo posto ( un po la neve un po la "buriana" ecc) Mi sono accorto che il generatore era come dire frenato, le pale nonostante il forte vento giravano lentamente ....Rimessa la batteria ha ripreso il suo andazzo normale rientrando in regime .
Il generatore eolico è dotato di freno meccanico a ceppi centrifughi ( una specie di frizione ovvero masse e molle) mentre non so la parte elettronica come è predisposta .
Ovvero mi sembra di capire che quando il carico del generatore è al massimo e non c'è utenze per un motivo blocca il rotore ....
Secondo voi come funziona il bloccaggio del rotore ??

 

Claudio

Avatar
PetaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:15070

Stato:



Inviato il: 09/03/2018 20:07:17

Ciao mugnaio, sicuramente il regolatore è dotato di carico fittizio e se non vi è assorbimento da parte delle batterie, lui presume siano cariche o che non ci siano, quindi devia l'energia prodotta sul carico frenandolo elettronicamente.
Mentre il freno centrifugo entra in funzione proprio in caso di emergenza, per evitarne la distruzione.



---------------
Inverter Sofar Solar HYD6000-EP, 5250W pannelli, 14kWh lifepo4.

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum