Se sei già registrato           oppure    

Orario: 28/03/2024 12:32:33  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Stufe Termostufe Termocamini

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (2)   [1]   2    (Ultimo Msg)


Vetro nero su edilkamin strass
FinePagina

Strass75
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:14

Stato:



Inviato il: 12/11/2019 10:33:58

Ciao a tutti, ho una termostufa edilkamin strass e ho gia da un anno a questa parte problemi con vetro nero dopo circa 2 ore di utilizzo. Andiamo per gradi: da quando è stata installata nel 2014 al 2018 è andata sempre bene. A fine serata lasciava un alone giallino sul vetro ma nulla di chè, tanto da dover pulire il vetro anche dopo 2-3 giorni. Unico difetto, nel braciere vi era un consistente residuo di pellet tipo carbone, da dover grattare con la spatolina durante la pulizia. Nel maggio 2018 decido di far cambiare dal CAT la guarnizione del vetro: solo quella del vetro, non della porta, in quanto rotta in un angolo con conseguente baffetto nero antiestetico. Lavoro fatto contestualmente alla pulizia di fine stagione. A novembre 2018 quando vado ad accendere la stufa, noto dopo poco funzionamento il vetro farsi completamente nero. Contatto il CAT, gli spiego il problema, viene il tecnico, rismonta la struttura della porta, toglie una guarnizione dal lato inferiore, rimonta la porta , ma non risolve. Decido di smontare la porta da solo e noto che il deflettore superiore è completamente attaccato al vetro, lo metto tutto lontano dal vetro con le asole di registrazione. Risolvo in parte perchè la parte superiore rimane pulita, la parte inferiore no, nonostante vi sia lo spiffero. Il vetro nella parte inferiore poggia su 2 bombature, quindi rimane lo spazio in automatico per creare lo spiffero articiale. Sui lati invece il vetro poggia sulla guarnizione ed è mantenuto da 2 fermavetro bloccati da 6 viti con rondellina. Ho fatto numerose prove: centraggio del vetro sulla guarnizione; regolazione delle asole del deflettore, ma non riesco ad ottenere il risultato di fabbrica. Il cat non riesce a risolvere e ho un vetro in soggiorno che fa schifo dopo gia alcune ore di utilizzo. Ho fatto la prova del foglio di carta sulla guarnizione porta, ma tiene bene e non viene via se non si strappa, quindi deduco che quella della porta sia ancora buona. L'unica differenza è che a fine lavoro, adesso il braciere è perfettamente pulito, senza quel residuo di carbone che vi era prima.Allego una foto del risultato da me conseguito attualmente, da notare i seni neri a destra e sinistra del braciere.Scusate se mi sono dilungato. Avete consigli da darmi? Grazie



Immagine Allegata: IMG_20191110_232418.jpg
 
ForumEA/U/IMG_20191110_232418_1.jpg

 

Strass75
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:14

Stato:



Inviato il: 12/11/2019 10:38:55

Qusta l'immagine dall'interno a sportello aperto.



Immagine Allegata: IMG_20191112_094526.jpg
 
ForumEA/U/IMG_20191112_094526.jpg

 

lupocattivo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:3437

Stato:



Inviato il: 12/11/2019 11:24:43

CITAZIONE (Strass75, 12/11/2019 10:38:55 ) Discussione.php?215863&1#MSG1



...immagine dall'interno a sportello aperto...



Ciao, ti premetto che non conosco le stufe e le altre diavolerie termiche di questi ultimi anni, tuttavia mi sento di azzardare un'ipotesi.
Prendiamo ad esempio un bicchiere d'acqua e mettiamo una candela sotto. Avremo ottenuto un effetto di fumigazione simile all'aspetto illustrato in foto. Questo avviene perche' la zona dove i vapori, gas e particelle della combustione condensano e' piu' fredda delle altre parti.

Ho evidenziato con le frecce gialle la "zona fredda" e ora, resta da capire il motivo per cui e' piu' fredda. Probabilmente si becca un qualche spiffero.

Non avendo presente com'e' costruita la camera di combustione, l'origine piu' probabile ritengo sia la "guarnizione" dello sportello (che mi sembra ammaccata).
L'esame "carta" evidentemente ha segnalato una tenuta, che tuttavia e' relativa a una zona complessivamente estesa. Magari i punti di probabile infiltrazione sono limitati e si potrebbero verificare usando una fettuccia di carta stretta.

http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/U/Fumo%20nero%20porta.jpg

 

Strass75
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:14

Stato:



Inviato il: 12/11/2019 11:41:38

La mia stufa è uguale alla bijoux, cambia solo il rivestimento esterno. Dette stufe per la pulizia del vetro sfruttano l effetto coanda dell aria. In pratica uno spiffero di aria fresca entra dalla parte inferiore e superiore del vetro ed impedisce alla fiamma di toccare il vetro, quindi di sporcarlo. Ho provato con un accendino esternamente e la fiamma viene aspirata dalle fessure verso l interno. Nella parte superiore vi è un deflettore di aria assolato e regolabile ; nella parte inferiore è il contenitore della cenere che fa deflettore visto che è a pochi mm dal vetro.

 

lupocattivo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:3437

Stato:



Inviato il: 12/11/2019 12:52:52

CITAZIONE (Strass75, 12/11/2019 11:41:38 ) Discussione.php?215863&1#MSG3



...sfruttano l effetto coanda dell'aria...



Caspita ragazzi, mi fate sempre studiare... Letto l'effetto Coanda e anche cercato in altri forum tipo Questo.

E allora , in base a quello che ho capito non deve entrare aria da sotto!

Sembra che l'entrata avvenga da sopra e poi proprio sfruttando l'effetto Coanda seguendo la curva del deflettore, si allontani dal vetro e poi vada verso la zona di combustione e alla fine al camino. I miei ricordi lontani sulla combustione del pellet mi sembra che indicassero un sistema a "fiamma inversa".

Seguendo questi due ragionamenti, allora deduco che lo spiffero superiore sia ostruito e di conseguenza gli altri spifferi privi di deflettore prevalgono spingendo i fumi contro la parete fredda con il conseguente annerimento.
Ricorda che io sono un vero ignorante in stufe...



Modificato da lupocattivo - 12/11/2019, 12:57:04
 

Strass75
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:14

Stato:



Inviato il: 12/11/2019 13:07:55

Caro lupocattivo qui l unico ignorante sono io . Ho chiamato il cat per cercare di risolvere ma non risolve. Allora ho cercato di risolvere da solo il problema leggendo articoli e post sul web. Quindi come dici tu bisogna otturare lo spiffero inferiore e lasciare aperto solo quello superiore?

 

lupocattivo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:3437

Stato:



Inviato il: 12/11/2019 13:31:45

CITAZIONE (Strass75, 12/11/2019 13:07:55 ) Discussione.php?215863&1#MSG5



...Quindi come dici tu bisogna otturare lo spiffero inferiore e lasciare aperto solo quello superiore?...



ALT! Io "bofonchio ipotesi...".

Ho letto Questo LINK

Te lo riporto : "ciao ragazzi volevo condividere con voi la mia esperienza e sapere cosa ne pensate...
ho da 3 inverni (questo è il quarto) una ecotherm 3001 easy della thermorossi, questa stufa ha sempre avuto problemi di depositi di sporco/fuliggine sul vetro, già dopo mezz'ora di funzionamento si cominciava a vedere un sottile strato di materiale depositato sul vetro...stanco di questa situazione ho smanettato con i parametri, ho cambiato diversi tipi di pellet, ma niente, il vetro si sporcava sempre.
Un giorno decido di smontare il vetro e con del silicone rosso per alte temperature, realizzo una guarnizione direttamente sul vetro, su tre lati (inferiore, destro e sinistro) lasciando il quarto lato, quello superiore, libero (in questo modo si crea una fessura da cui la stufa prende aria per tenere il vetro pulito). Aspetto che il siliconi asciughi per bene, poi taglio le parti in eccesso e rimonto il tutto. Con lo spessore del silicone il vetro tende a rimanere verso l'interno della stufa, praticamente rimane a contatto con il cassettino ceneri (eliminando così quello spazio tra il vetro ed il cassettino che c'era prima). Ho provato la mia stufa e dopo due sacchi di pellet il vetro è ancora pulito! non ho più nemmeno residui nel bracere di pellet incombusto... insomma è migliorata sotto ogni aspetto.

Non penso che questo miglioramento sia dovuto al fatto che non ho più quello spazio tra il cassetto ceneri ed il vetro, probabilmente il vetro , come era messo in origine, non garantiva un corretto passaggio d'aria dal lato superiore, oppure ne passava troppa perchè il vetro poggiava direttamente sulla ghisa... non lo so da cosa dipenda però ora è proprio un'altra cosa.

Voi che ne pensate ????
"

Ho letto anche tutte le risposte e guardando su Wikipedia l'effetto Coanda mi son fatto una certa idea, che tuttavia non so se sia giusta.
Ho anche scoperto che le cause degli annerimenti sono anche di altro tipo e pure parecchio strane... Io uso dei normali Climatizzatori: uno per stanza, sia per il fresco che per il caldo; un paio di pulizie ai filtri all'anno + spruzzatine di candeggina (anti legionella e simili) poi un click e non ci penso piu'
A proposito del nerofumo sullo sportello altre indicazioni le ho trovate su: Cause e soluzioni da adottare per il problema del vetro sporco

 

Strass75
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:14

Stato:



Inviato il: 12/11/2019 16:57:33

Praticamente ho smontato il vetro giornalmente per effettuare delle prove e ti posso assicurare che è pulito, privo di ostruzioni di cenere. Adesso il deflettore è tutto allontanato dal vetro. Potrei provare a metterlo a metà, avvicinando al più al vetro, magari se qualcuno ha questa stufa o anche la cherie per capire la giusta posizione.

 

lupocattivo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:3437

Stato:



Inviato il: 12/11/2019 18:29:26

CITAZIONE (Strass75, 12/11/2019 16:57:33 ) Discussione.php?215863&1#MSG7



...A capire la giusta posizione...



Allora, ho progredito con gli studi di questo effetto "Coanda"... Ho scoperto una cosa. In laboratorio di Fisica 1 al biennio di Ingegneria (pero' io no ing. solo biennio e poi naja e lavoro...) lo chiamavamo "Portanza" o anche "Portanza Alare". Per chiarirti meglio l'effetto il prof in laboratorio arrivo' con un piattello con manico (la stessa forma di un batticarne per capirci) lo pose sopra a un foglio A4 apri' un rubinetto e si sentiva un "fsssssssssss" rumore di aria... Sollevo' il "simil batticarne" e il foglio A4 si sollevo'. Poi chiese:"Secondo voi il soffio era in aspirazione o in compressione?" ... Poi svelo' il mistero l'aria era in compressione dal manico usciva da un forellino al centro del piattello perpendicolare al foglio A4.

Se hai voglia puoi vedere su:Effetto Coanda



Brevemente: il flusso d'aria dovrebbe scorrere in maniera "laminare" sulla superficie del vetro.

Le cose dovrebbero funzionare cosi': da una parte c'e' il vetro e li' si genera una zona di bassa pressione ovvero il vetro o particelle che si trovino sulla sua superfice vengono "aspirati" dal flusso d'aria, notare che in quella zona c'e' solo il flusso di aria pulita; dalla parte opposta ci sono i fumi ma questi ultimi essendo mobili vengono trascinati dal flusso che li porta verso l'uscita.

Ovviamente se nel percorso del "Flusso laminare" ci sono perturbazioni, del tipo rientri di aria laterali credo che i "baffi" neri siano inevitabili.

Riassumendo: l'effetto Coanda genera una depressione vicino al vetro e una cattiva tenuta di alcune guarnizioni potrebbero favorire un flusso turbolento e conseguente formazione di baffi di condensa.

Poi, qui' nel forum ci sono esperti veramente bravi e credo che loro possano dare un suggerimento piu' preciso... Le mie son solo "torie""...

 

Biomass

Avatar
PetaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:19097

Stato:



Inviato il: 12/11/2019 19:10:21

Interessante argomento

Potresti segnare dove sono spifferi e guarnizione vetro?

Secondo me il vetro nero è causato da cambio di parametri

Escludi che il cat li abbia modificati?



---------------
Instagram: real_biomass
Youtube: Biomass Cippomix
stufapellet.forumcommunity.net
W il cippatino

 

Biomass

Avatar
PetaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:19097

Stato:



Inviato il: 12/11/2019 19:10:56

A che potenza sporca di più?



---------------
Instagram: real_biomass
Youtube: Biomass Cippomix
stufapellet.forumcommunity.net
W il cippatino

 

Strass75
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:14

Stato:



Inviato il: 12/11/2019 19:35:05

Ciao Biomass escludo che il cat abbia modificato i parametri. Si limita a pulire la stufa e a resettare il pellet consumato ecc. L unica cosa che ha fatto l anno scorso è aumentare di un unità l estrazione fumi, ma ciò non ha influito a risolvere il problema. Adesso vi sono le due guarnizioni vetro laterali sotto i reggivetro laterali. Mentre gli spifferi sono sul davanti tra il vetro e lo sportello (allego foto). Il nero lo fa a tutte le modulazioni. Adesso che non fa molto freddo sta al minimo, ma ti posso assicurare che lo fa anche a P3.



Immagine Allegata: IMG_20191112_192832.jpg
 
ForumEA/U/IMG_20191112_192832.jpg

 

Biomass

Avatar
PetaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:19097

Stato:



Inviato il: 12/11/2019 20:31:52

Secondo me parte dei problemi li fa il professional pellet

Hai provato altro pellet



---------------
Instagram: real_biomass
Youtube: Biomass Cippomix
stufapellet.forumcommunity.net
W il cippatino

 

Strass75
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:14

Stato:



Inviato il: 12/11/2019 21:50:05

CITAZIONE (Biomass, 12/11/2019 20:31:52 ) Discussione.php?215863&1#MSG12

Secondo me parte dei problemi li fa il professional pellet

Hai provato altro pellet


si, è la prima cosa che ho fatto. Ma niente da fare. Ripeto che la cosa è successa dopo aver cambiato la guarnizione vetro. Ogni anno avanzano sacchetti dello stesso pellet da una stagione invernale ad un altra. Quindi utilizzando lo STESSO pellet di ottima qualità utilizzato gia il precedente inverno, prima non lo faceva e adesso si? io escluderei il pellet. 3 anni fa ho utilizzato quello di faggio: mi ha incrostato la canna fumaria in quanto piu scuro, ma non mi sporcava il vetro in questo modo.

 

Strass75
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:14

Stato:



Inviato il: 12/11/2019 22:16:39

Vi allego altre foto indicanti le viti reggivetro. Queste creano delle nicchie sul lamierato dove affievoliscono la guarnizione della porta. Come prospettato da lupocattivo potrebbero far passare aria. Questa è la centrale destra.



Immagine Allegata: IMG_20191112_215050.jpg
 
ForumEA/U/IMG_20191112_215050.jpg



Modificato da Strass75 - 12/11/2019, 22:22:09
 
 InizioPagina
 

Pagine: (2)   [1]   2    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum