Se sei già registrato           oppure    

Orario: 29/03/2024 12:10:17  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Eolico

VISUALIZZA L'ALBUM


Progettazione turbina eolica
FinePagina

Garbo
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1

Stato:



Inviato il: 01/09/2020 11:32:57

Ciao a tutti, sono un nuovo utente e vi chiedo consiglio per i passi da seguire per la progettazione di un turbina eolica ad asse verticale.

Supponiamo di conoscere le caratteristiche del sito nel quale vogliamo installare le turbine (dunque conosciamo velocità del vento, la sua distribuzione durante l'anno etc).
Dovremmo ora dunque scegliere il profilo che meglio si adatti alle condizioni che stiamo affrontando e, tramite ad esempio il metodo MSTM (multiple streamtube model), siamo in grado di rappresentare l'andamento del cp in funzione del TSR. Otteniamo quindi delle curve parametrizzate al variare della solidità della schiera.
In seguito, dobbiamo scegliere opportunamente i parametri geometrici per ottimizzare la turbina e farla funzionare con il cp migliore.
La scelta del TSR è influenzata anche dal range di velocità del vento con il quale lavoriamo; infatti, sappiamo che bassi valori di lamda corrispondono a un valore di coppia di spunto più elevato e quindi possiamo azionare la turbina anche a basse velocità del vento.
Per la scelta del TSR, bisogna anche considerare il generatore accoppiato alla turbina (produrrà una potenza nominale a un determinato range di rpm).
Successivamente, avrei qualche dubbio per la determinazione ad esempio del diametro.
Possiamo ricavarlo direttamente dal TSR? (una volta ipotizzato il suo valore). Oppure conoscendo già il profilo alare e la distribuzione del vento nell'anno, siamo in grado di ipotizzare una potenza e dunque dalla formula della potenza ricavare il diametro?


Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi risposta. Qualsiasi aiuto, suggerimento è molto ben accetto. Vorrei farmi delle idee chiare su questo argomento, o almeno dissipare diversi dubbi.

 

lupocattivo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:3438

Stato:



Inviato il: 01/09/2020 17:05:59

CITAZIONE (Garbo, 01/09/2020 11:32:57 ) Discussione.php?216213&1#MSG0



...Ciao a tutti, sono un nuovo utente e vi chiedo consiglio...


Ciao e benvenuto nel Forum.

Di materiale dovrebbe essercene abbastanza segui questo LINK... Basta cliccarlo e vedi nel mucchio da dove potresti iniziare. Da qualche parte ho postato un pdf molto tecnico per risolvere qualsiasi problema eolico, appena lo rintraccio ti metto il collegamento.

PS: Ho ritrovato il PDF sui sistemi eolici rimetto qui il link.

Se vuoi approfondire il tema ti ri-posto questo documento molto interessante. Le formule che ho utilizzato si trovano a pagina 32 del PDF. Per aprire il documento clicca sull'immagine.

http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/U/EOLICO-Quaderni%20di%20applicazione%20tecnica%20N.13.jpg



Modificato da lupocattivo - 02/09/2020, 07:23:00
 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum