Se sei già registrato           oppure    

Orario: 29/03/2024 10:38:35  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Motori termici, magnetici, elettrici, etc...

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (9)   [1]   2   3   4   5   6   7   8   9    (Ultimo Msg)


Il sistema Bedini di Ferryboat62, Circuito di controllo ottimizzato
FinePagina

ferryboat62
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:139

Stato:



Inviato il: 8/11/2009,13:43

Save a tutti mi chiamo Ferruccio Beltramone , sono appassionato anche io di free energy ,credo fermamente che l'unica salvezza è più che mai la collaborazione e la condivisione di ogni idea utile a raggiungere lo scopo:energia libera . In questo tempo sono disoccupato ma così ho la possibillità di elaborare possibili soluzioni . Vorrei condividere con tutti voi il progetto anzi i vari progetti che ho realizzato riguardo appunto a questo tipo di motore . Ho migliorato decisamente le prestazioni con un trigger induttivo ispirato all'idea di bedini , infatti questo tipo di trigger oltre ad essere assolutamente non critico è molto semplice ed efficace , si adatta a qualsiasi configurazione dei magneti sul rotore n/s/n/s opp n/n/n/n o addirittura n/ns/s/ come volete!! è sempre perfettamente sincronizzato con il passaggio del magnete , naturalmente occorre un sistema simmetrico , comunque sto lavorando da tempo su trottole di piccole dimensioni a forma di giroscopio ad alta velocità 20 mila rpm circa . La velocità consente di ridurre molto le dimensioni e del rotore e dei magneti inoltre sfrutto l'effetto volano pulsando il trigger oppure modulo il trigger stesso con una fq di circa 5 khz e così recupero il max back emf ho elaborato diversi schemi collaudati sche sono felice di condividere con chiunque , ripeto non ci devono più essere segreti diamoci una mano a salvarci!!! grazie per l'attenzione Ferruccio B.

 

ferryboat62
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:139

Stato:



Inviato il: 10/11/2009,17:22

Salve a tutti! Come state? siete pronti a ricevere dei bei regali?
Come promesso nessun segreto e massima condivisione , ho qualche decina di schemi da proporvi tutti collaudati e testati che riguardano migliorie sul sistema Adams/Bedini ora tenterò di spedire .. sapete per me il pc è una bestia rara ma meno male che esiste!


 

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 10/11/2009,17:29

Vediamo di cosa si tratta...inseriscili come immagini in queto 3d.
Ciao
Bolle



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

Eugenio Odorifero
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:234

Stato:



Inviato il: 10/11/2009,18:33

ForumEA/us/img405/4971/triggerinduttivobidirez.jpg

 

ferryboat62
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:139

Stato:



Inviato il: 10/11/2009,18:57

Questo che vedete è un semplice nonchè preciso strumento per il controllo bidirezionale di un sistema rotante simmetrico.
Potete notare che la raccolta dell'impulso che ci interessa è di tipo induttivo , questo semplifica enormemente la gestione del rotore anche e soprattutto ad alta velocità.
Consiglio di usare un piccolo rotore a forma di trottola/volano che abbia un certo peso specifico , quello che uso normalmente è di ottone ma suppongo anche l'alluminio vada bene . i 4 magneti sono cilindrici al neodimio ma possono avere anche altre forme . la configurazione n/s/n/s è quella che mi ha dato migliori risultati.
La trottola và lanciata a una discreta velocità per attivare il trigger (io uso il compressore ) Importante è posizionare la bobina di trigger , (una normale bob di relè 24-220v con nucleo) nella posizione ottimale in modo empirico. Il punto migliore è in relazione alla velocità del rotore , inoltre è possibile stare a una certa distanza dal rotore , normalmente più è veloce il rotore più distante si può posizionare . Con un pò di pratica imparerete a gestire ottimamente il trigger, alla partenza avrete una posizione , apiena velocità ne avrete un'altra

 

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 11/11/2009,13:32

ferryboat62,
perdonami ma solo ora ho capito che lo schema che ha postato Odorifero è il tuo.Innanzitutto complimenti per il lavoro, sarà utile a più di qualcuno. Quando ho un po di tempo vedo meglio il tuo schema. Ho subito una domanda da farti: perchè hai utilizzato una doppia bobina ( cioè la bobina di trigger)? Non era meglio utilizzare una bibilare, cioè avvolta insieme al drive coil?
Potresti anche specificare cosa hai utilizzato come nucleo delle bobine?
Potresti aggiungere foto o immagini? c'è scritto come fare.
Ciao e a presto
Bolle



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

Eugenio Odorifero
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:234

Stato:



Inviato il: 11/11/2009,20:41

ferryboat62 risponde:

Complimenti per il forum a te e collaboratori , ti rispondo attraverso Eugenio perchè per ora non è possibile diversamente.
Il trigger esterno rispetto a quello classico Bedini ha diversi vantaggi:
In primis l'efficienza e la coppia del motore aumentano in quanto l'angolo di chiusura e la fase sono ottimali e non vincolati da posizione fissa , in secondo luogo è possibile gestire ottimamente la velocità , inoltre è possibile fare lavorare il tutto in risonanza con ulteriore aumento della coppia del rotore e relativa diminuzione di assorbimento , insomma ci sono solo vantaggi , anche i progetti che seguiranno hanno questa marcia in più

 

Eugenio Odorifero
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:234

Stato:



Inviato il: 11/11/2009,21:15

Altra immagine di ferryboat62

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/3/7/5/8/8/1/2/1257970483.jpg

 

Eugenio Odorifero
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:234

Stato:



Inviato il: 11/11/2009,21:36

Commento di ferryboat62 allo schema (per favore sistemategli l'accesso altrimenti scleriamo in due):

questo schema si riferisce a un set up un pò particolare ma anchesso molto valido ed efficiente : il trigger pilota contemporaneamente i 2 tr , la velocità è totalmente gestibile dalla bobina trigger che può essere posizionata empiricamente nel punto migliore in base alla velocità desiderata e al rapporto assorbimento/velocità che si vuole .
ottenere. Tenete presente che più il rotore è piccolo più la velocità può aumentare ,inoltre si può fare girare il rotore anche con 10 ma a 12 v dipende quello che volete ottenere. Ricordo a tutti che questo sistema è pensato per rcavare energia cinetico/gravitazionale proprio grazie all'effetto volano del rotore .

 

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 12/11/2009,00:00

CITAZIONE (Eugenio Odorifero @ 11/11/2009, 21:36)
per favore sistemategli l'accesso altrimenti scleriamo in due

Eugenio,
non capisco cosa vuoi dire.

ferryboat62,
prima di mettere altra carne al fuoco, potresti spiegare in modo tecnico i due circuiti...in particolare cosa vuol dire ricavare energia cinetico/gravitazionale?
ed andare in risonanza?
Insomma, potresti spiegare in modo più chiaro come ottenere tutto questo?
Ciao
Bolle
PS: il nucleo delle bobine da cosa è composto?




---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

Keyosz
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1959

Stato:



Inviato il: 12/11/2009,09:10

Ciao ferryboat62,
grazie per la condivisione delle informazioni.

Bolle, credo che il nucleo della bobina primaria sia lo stesso del progetto originale di Bedini, ovvero formata da tante asticelle da saldatura o ferro dolce o altro materiale che abbia 2 caratteristiche:
1) non ritenga campo magnetico residuo, basta fare il test della graffetta
2) che sia un nucleo di ferro suddiviso in tante parti trasversali isolate elettricamente per evitare le correnti dispersive indotte, nello stile dei lamierini dei comuni trasformatori, ferro pieno non va bene, infatti tante asticelle da saldatura restano isolate tra loro mantenendo un anima di ferro magneticamente conduttrice, ho anche letto da qualche parte di asticelle di ferro arrugginite o verniciate prima di essere inserite nel nucleo della bobina.

Per quanto riguarda la bobina di trigger credo di poter rispondere a Bolle facendo notare come sia posizionata a 45° rispetto alla bobina principale, questo introduce un ritardo o un anticipo dell'impulso pilota che diversamente non potremmo ottenere se fosse avvolta sulla stessa bobina con la tecnica del doppio avvolgimento.

Sono solo considerazioni su quanto letto e visto nei post precedenti, spero di non aver detto fesserie.

 

Eugenio Odorifero
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:234

Stato:



Inviato il: 12/11/2009,09:12

In attesa che risponda ferryboat62 dico che, come alcuni utenti del forum, temo che anche ferry abbia problemi ad essere riconosciuto. Chiaramente, visto le cose FORTEMENTE interessanti (diciamo pure delle soluzioni), gli ho dato il mio pieno appoggio.
Questo spiega anche il perché, al momento, passi attraverso il mio accesso.
Chiaramente, prima si risolvono questi problemi, e meglio è.
Bolle, se vuoi puoi contattarlo privatamente, ti dico come in MP.

 

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 12/11/2009,12:49

Eugenio,
l'utente è regolarmente iscritto e può postare tranquillamente. Se ha problemi , può creare un'altro utente e poi sistemiamo tutto.

x Key,
conosco in modo dettagliato il metodo di propulsione del bedini...le varianti realizzate nel tempo da altri sono molte. Se si mette un'altra bobina come si fa a sincronizzare l'impulso? Mi servono dettagli che ancora non vedo...e tutta una serie di chiarimenti chiesti...attendiamo fiduciosi che l'utente risolva i problemi.

Un Saluto
Bolle



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

Keyosz
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1959

Stato:



Inviato il: 12/11/2009,13:40

Magari ricordo male, ma mi pareva di aver visto un sistema simile negli appunti pubblicati da Bedini stesso ai tempi della sua gioventù, in un paio di essi anche lui aveva realizzato una variante con una bobina esterna di triggering, se dovessi avere fortuna di ritrovare tali appunti ed ammesso che siano ancora pubblici sul suo vecchio sito su icehouse vi riporto il link...

 

ferryboat62
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:139

Stato:



Inviato il: 12/11/2009,18:52

Premetto che tutte le conclusioni a cui sono arrivato sono frutto di prove pratiche . Il trigger esterno non ha nessun problema a sincronizzarsi con il passaggio dei magneti anzi è assolutamente acritico e molto più flessibile di quello classico in quanto non risuona con la bobina drive , provare per credere , le bobine sono assolutamente convenzionali avvolte su rocchetti vuoti tipo quelli dello stagno oppure nastro per medicazioni , infatti la cosa più difficile è stata trovare questi benedetti rocchetti ,ho fatto amicizia con una infermiera del pronto soccorso solo per poterli avere!
Il nucleo è come giustamente ha detto Keyosz è formato da lamierini di trasformatore oppre in alternativa la ferrite và benissimo oppure i fili di ferro isolato tra loro , l'induttore peggiore è formato da un pezzo unico di ferro d.

 
 InizioPagina
 

Pagine: (9)   [1]   2   3   4   5   6   7   8   9    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum