Se sei già registrato           oppure    

Orario: 29/03/2024 10:22:19  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Motori termici, magnetici, elettrici, etc...


Presentazione e domande
FinePagina

Itan69
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:8

Stato:



Inviato il: 9/3/2012,09:04

Buongiorno a tutti, mi chiamo Italo e, come prima cosa, vorrei farvi i complimenti per l'ottima preparazione che dimostrate e per lo scopo per cui tutto questo è stato creato.

Il forum è molto vasto e non ho abbastanza conoscenze per capire dove guardare, quindi sono qui per iniziare un progetto e vedere se è realizzabile, però avrei bisogno di alcune informazioni iniziali che mi servano da base per studiare in via teorica prima e in pratica (se realizzabile) dopo.

Non mi è molto chiaro il tipo di scelta di un motore per generare corrente: Mi pare di aver capito che se io applico della tensione ad un motore questo produce movimento e il fenomeno funziona anche al contrario (che è il principio per cui siamo tutti qui).

Tralasciando per un secondo il sistema di movimento, ovvero la generazione della spinta per far muovere l'albero, quale tipo di motore si presta meglio per queste applicazioni?
Ho visto che ci sono motori sincroni, asincroni, a 4, 6, 8 poli...l'unico dato mi pare chiaro è che debba essere un motore trifase (che poi eventualmente verrà abbinato ad un trasformatore per ottenere i 230 V): qual è la scelta più idonea?

La potenza in qusta fase non mi serve particolarmente alta dato che per la realizzazione del prototipo mi interessa che produca solo un po' di corrente (magri per una lampadina da 40W).

Una volta definito il tipo di motore guarderò sulle caratteristiche tecniche per vedere quanta forza mi serve per farlo muovere e lì capirò se il progetto è realizzabile o meno.

Forse sbaglio ma credo che un motore asincrono debba girare ad un determinato numero di giri prima che "entri in funzione" mentre quello sincrono comincia a funzionare proporzionalmente al numero di giri.
E' corretto?

Intanto grazie per l'attenzione e la pazienza (presumo che queste domande siano già state fatte centinaia di volte).

 

Itan69
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:8

Stato:



Inviato il: 12/3/2012,01:03

Saluti a tutti.
Ho riletto un po' di post precedenti e mi sono fatto un'idea un po' più Chiara della questione motore per alternatore.
Se ho ben capito (correggetemi se sbaglio) se io faccio girare un motore trifase asincrono poco sopra il numero di giri di targa, questo produce corrente.
Ho anche letto qui e lì che però servono dei condensatori.
Le domande che faccio oggi sono queste:
Per un motore da 3kw che tipo di condensatori devo usare? Per non fare la stessa domanda 100volte, esiste una regola o un calcolo che posso fare in funzione della potenza del motore?
Un altra cosa che mi sono chiesto è questa: cosa succede fino a che non raggiungo il numero di giri necessario, sia dal punto di vista meccanico che elettrico...niente?
Grazie

 

Itan69
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:8

Stato:



Inviato il: 17/3/2012,08:00

Magari non mi aspettavo risposte a profusione, ma almeno un benvenuto nel forum...questo si.

Evidentemente le leggi della fisica escludono quelle dell'educazione...capisco che siate tutti impegnatissimi, però...

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum