Solare Fotovoltaico
Impianto a isola Jarod

VISUALIZZA L'ALBUM

Pag: (9)   1   2   [3]   4   5   6  ...>    (Ultimo Msg)


FinePagina

eliafino

Avatar
GigaWatt


MODERATORE
Msg:1419

Stato:



Inviato il: 26/09/2014 10:41:33

Ciao Jarod,
ti faccio anche io i miei complimenti per il tuo impianto!

All'inizio del mio impianto commutavo il passaggio tra inverter e enel con 2 teleruttori, aspettando qualche secondo tra lo sgancio del primo e il riaggancio dell'altro... non mi dava grossi problemi... anzi, in origine facevo lo switch quasi istantaneamente, tanto che le apparecchiature non si spegnevano neanche. Il problema erano i carichi induttivi, tipo il motore del frigo che se era acceso, si inchiodava ed entrava in protezione.

Ora stacco e riattacco la fase in ingresso all'inverter per farlo andare in bypass. Anche così ho qualche problema, ogni tanto mi scattano i magnetotermici a monte, soprattutto se al momento del passaggio ci sono forno, microonde, lavastoviglie, etc.

Gestisco gli scambi, sia per il bypass totale che per singole sezioni, prese, prese UPS, luci, condizionatori e caldaia, in modo automatico, in base ad orario, produzione, assorbimento batteria, stato batteria...



---------------
Impianto Fotovoltaico "eliafino" in Tempo Reale.
http://www.eliafino.it:3000/d/solare/impianto-...

 

cristiano
Watt


Utente
Msg:82

Stato:



Inviato il: 26/09/2014 20:15:40

Jarod, con il contattore esterno devi lasciare fisso l'inverter su SBU e la bobina del contattore la alimenti direttamente dall'uscita dell'inverter in modo che se l'inverter lo spegni o ha una failure il contattore si sganci e commuti automaticamente sull'enel "bypassando" il 4048.
In questa maniera puoi passare su enel semplicemente spegnendo l'inverter dal suo interruttore, la commutazione è velocissima e non ci sono problemi con i carichi induttivi in quanto l'inverter è sempre in fase con la rete.
Se poi aggiungi un calcolatore soc (mooolto consigliabile!) puoi intervenire con un piccolo relè direttamente sull'interruttore d'accensione dell'inverter spegnendo tutto quando vai su enel.

Con questo sistema quando il regolatore mi fà l'equalizzazione mensile e l'inverter va in allarme (+ di 60V) mi commuta su enel, ad equalizzazione finita l'inverter riparte e il contattore automaticamente fà il suo lavoro.
Semplice no?

Dimenticavo..
Il 4048 ce l'ho in funzione 24/24H da un anno e non ho mai avuto problemi con i relè, ma il contattore esterno lo rirengo indispensabile quantomeno in caso di guasto, non si sà mai!
Per il regolatore io uso un Outback flexmax 80 che non è nemmeno lontanamente paragonabile (ma nemmeno il tuo mpp solar) a quello integrato nell'inverter con il quale non puoi nemmeno equalizzare il banco! sul regolatore non conviene risparmiare secondo me.
In ogni modo ritengo il 4048 uno dei migliori inverter che ci siano per questi usi, a quel prezzo poi non si può pretendere di più!

Ciao
Cristiano



Modificato da cristiano - 26/09/2014, 20:35:53
 

Jarod

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:355

Stato:



Inviato il: 28/09/2014 08:41:01

Ciao Cristiano, adesso e' tutto piu' chiaro. In effetti avendo anche io un 8048 credo che mi verrebbe facile fare questa modifica. Per i primi tempi lascero' tutto. in "mano" al 4048, giusto per vedere come va, ma certo, se nemmeno equalizza vanno presi provvedimenti. Credo a breve innestero' sull'impianto anche il regolatore "bello" come mi siggerisci.

A questo punto mi conviene. comunque aspettare di avere un numero decente di pannelli, altrimenti non credo che il processo di equalizzazione possa essere ultimato con efficacia.

Questo weekend ho fatto ulteriori lavori, che illustrero' da domani con tanto di foto. In particolare ho iniziato la scrittura di un software per il monitoraggio via http, sulla scia di quello che avevo fatto per il vecchio impianto (domani metto un link alla pagina web che lo descriveva) e che ho visto simile nell'impianto di Eliafino.

Corca il teleruttore, come detto lo avevo gia' montato ma funzionava "al contrario", ossia se non alimentato (da enel) lasciava tutto in mano all'inverter, al contrario, se alimentato, escludeva l'impianto fotovoltaico. Ho invertito i collegamenti, e l'ho alimentato con l'uscita dell'inverter cosi' che una eventuale failure di quest'ultimo si traduce in un passaggio automatico ad enel.

Continuo i lavori ed a fare foto. A presto!



---------------
5.8 kW di pannelli Inverter Voltronic MAX 7.2kW mppt doppio + Regolatore aggiuntivo pcm60x, Inverter...

 

Jarod

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:355

Stato:



Inviato il: 29/09/2014 08:53:16

Eccomi qui...i lavori fervono in particolare durante il weekend, anche se per farli lotto aspramente contro il resto della famiglia :-)

Intanto ecco la "fotina" della messa a punto della parte "nascosta" del mio impiantino:

http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/B/Dietro1.jpg

Rispetto a prima, dal punto di vista del funzionamento probabilmente è la stessa cosa, ma eseguire un montaggio con un minimo di ordine e pulizia credo sia comunque un vantaggio.

Circa il teleruttore, come detto in anteprima, ho provveduto a modificare il funzionamento di quello già installato:

http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/B/Teleruttore.jpg

che ora si comporta come suggerito da Cristiano. Mi sembra la soluzione più pratica.



Modificato da Jarod - 29/09/2014, 16:01:48


---------------
5.8 kW di pannelli Inverter Voltronic MAX 7.2kW mppt doppio + Regolatore aggiuntivo pcm60x, Inverter...

 

Jarod

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:355

Stato:



Inviato il: 29/09/2014 09:06:17

In merito ad altre questioni. Intanto una ovvietà...mentre mi aggiravo sul tetto per mettere tutto in sicurezza, ho notato come i (pochi) pannelli installati erano un po' sporchi, anche se non eccessivamente. Da controllo in tempo reale con WatchPower (software fornito dalla MppSolar) risultava che in quel momento i pannelli fornivano 8 ampere. Ho rapidamente pulito i pannelli con uno straccio umido...siamo immediatamente saliti a 9 ampere...il sole era splendente, nessuna nuvola...in altre parole non è possibile che in quei due minuti sia cambiata l'insolazione, dunque la semplice pulizia mi ha regalato 1 A.

Altra considerazione, circa il micro-inverter Grid-tie cinese che ho usato per "recuperare" circa 300 watt di pannelli a 12 volt che non potevo usare con il nuovo impianto a 48 volt. Una bomba! Ho un assorbimento costante che oscilla tra i 200 e 400 watt (frigorifero in classe A--- :-) , server, router e stand-by vari) misurati dal software dell'inverter. A grid-tie acceso l'assorbimento da 400W cala immediatamente a 150..200 watt. So che "dovrebbe" essere così, ma francamente non pensavo di arrivare a tanto considerato il tilt disastroso e l'inverter particolarmente economico.



---------------
5.8 kW di pannelli Inverter Voltronic MAX 7.2kW mppt doppio + Regolatore aggiuntivo pcm60x, Inverter...

 

Jarod

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:355

Stato:



Inviato il: 29/09/2014 09:12:57

Veniamo ad un altro (scottante) argomento, la questione "sicurezza" dei pannelli. Dopo aver fatto varie ispezioni e riflettuto sul da farsi ho optato per la soluzione "lega i pannelli" che mi sembra ragionevole e che non mi costringe allo smontaggio di tutto l'impianto. A tal proposito ho provato a smontare uno dei pannelli più piccoli e la cosa è stata parecchio difficoltosa. Allora ho pensato di montare delle robustissime staffe, alle quali legare un cavo di acciaio che verrà saldamente fissato ai pannelli. Ossia, questa la staffa con tasselli da 12mm per calcestruzzo:

http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/B/protezione3.jpg

cavo:

http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/B/Protezione1.jpg

e messa in opera

http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/B/protezione2.jpg

In verità i lavori sono andati avanti, ho messo in sicurezza qualche pannello, ma non sono riuscito a finire. Il cavo fotografato non è quello usato, ne ho comprato una matassa di sezione maggiore, e tra taglio del cavo, sistemazione delle numerose staffe in punti strategici (con buchi da 12mm) è un lavoro lungo che finirò comunque a brevissimo (max entro prossimo weekend).



Modificato da Jarod - 29/09/2014, 09:26:09


---------------
5.8 kW di pannelli Inverter Voltronic MAX 7.2kW mppt doppio + Regolatore aggiuntivo pcm60x, Inverter...

 

Jarod

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:355

Stato:



Inviato il: 29/09/2014 09:22:30

Per finire. Come detto sto scrivendo un software, ammesso che il protocollo di comunicazione con l'inverter sia quello che ho (scaricato grazie ad un thread di cui ora non ricordo il titolo), che dovrebbe consentirmi di monitorare gli stessi parametri di WatchPower, ma con lo scopo di essere fruibile via Http. A cui potrei aggiungere altri parametri calcolati "ad-hoc". Ne avevo fatto uno simile quattro anni fa, che mi consentiva di monitorare il mio impiantino a 12 volt (si limitava a leggere la tensione delle batterie) e controllare da remoto qualche relè (via http). Lo descrissi con entusiasmo in una pagina web, oramai obsoleta (la versione attuale del programma è la 2.0.9):

http://www.sillanumsoft.org/Italiano/sunpatrol.htm

Che riporto comunque, anche perché citavo nelle prime righe la mia partecipazione ad un forum (questo!) e magari qualche spunto potrebbe essere ancora valido. Anche se di questi tempi, comprare una scheda dotata di ingressi/uscite analogici e digitali, più una manciata di relè e con web-server autonomo (e dunque senza bisogno di tenere un PC acceso) è la cosa a mio avviso più pratica ed economica.



Modificato da Jarod - 29/09/2014, 09:27:35


---------------
5.8 kW di pannelli Inverter Voltronic MAX 7.2kW mppt doppio + Regolatore aggiuntivo pcm60x, Inverter...

 

cristiano
Watt


Utente
Msg:82

Stato:



Inviato il: 29/09/2014 18:39:36

Ueeee! complimenti.. quasi quasi stendo un filo fino a casa tua.. :-)
Ce la fai ad arrivare almeno a 3 Kwp di pannelli?
Mi permetto un'ultima cosa, ma è solo il mio pensiero, io non investirei tempo nel software di monitoraggio remoto, quando l'impianto è ben fatto e congegnato (e sei sulla buona strada) và avanti da solo senza bisogno di "sorveglianza", il monitoraggio diventa un gadget, aggiungi semmai un buon SOC meter che gestisca il tutto con precisione, è praticamente impossibile basarsi sulla tensione di un banco con carichi sempre connessi.

Ciaoo

 

chrispat
KiloWatt


Utente
Msg:160

Stato:



Inviato il: 30/09/2014 14:13:20

ciao Jarod, complimenti per l'impianto e sopratutto per l'impegno nel migliorare che ci metti.
Posso chiederti quanto costa, sia di prezzo che di spedizione, il pannello di controllo remoto dalla Mppsolar?
vorrei prenderlo anch'io
grazie e continua così!


Ciao, Chris



---------------
6x pannelli poly 130Wp + 2x pannelli 80Wp
Inverter charger UPS Mppsolar PIP-2424MS
2x bat...

 

Jarod

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:355

Stato:



Inviato il: 01/10/2014 19:50:23

Ciao a tutti, sono scomparso un paio di giorni, ma i lavori non si sono arrestati (anzi). Dunque...rispondo in ordine.

Cristiano, grazie dei consigli, come vedi non mi limito a leggerli ma li metto in pratica. Circa la visualizzazione dei dati con pagina web (questa è la mia intenzione) sono d'accordo che forse è solo un gadget, ma sai...intanto può essere comodo per la fase di messa a punto (che non è brevissima), poi per una "controllata" quando si è lontani da casa (per esempio in ferie). Nel precedente impianto potevo accendere e spegnere quello che volevo, e siccome l'hardware necessario è ancora li, aggiungerò anche quello prima o poi. In ogni modo ho iniziato a scrivere il software, non è impegnativo al massimo, e quando sarà pronta la versione 1.0 la metterò gratuitamente a disposizione di tutti i possessori di 4048 (e simili). Il problema è il protocollo di comunicazione: ho quello che ho trovato in un altro thread di questo forum, ma è per la serie HS speriamo che sia lo stesso. Nel frattempo l'ho chiesto al supporto della mpp solar...e speriamo bene...altrimenti tutto il softwarino che ho scritto sinora...tempo buttato. Come idea, volevo mettere anche il calcolo dei kwh prodotti con tanto di memorizzazione su disco (si possono fare tante cose carine, grafici, log etc).

Veniamo alla domanda di Chris...dunque il pannello, spese di spedizioni comprese, è venuto 95 USD (76,42 euro al cambio di una settimana fa) ...arrivato OGGI senza nemmeno un centesimo di spese doganali!!!

Eccolo:

http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/B/Pannello.jpg

La fregatura è che devo aggiungere ulteriori cablaggi...avevo appena finito..credo che prima di montarlo finirò il resto.

Mi sembra tutto per ora...spero di riaffacciarmi quanto prima per descrivere il software funzionante:-) (si chiamerà MPPsolarPatrol...).



---------------
5.8 kW di pannelli Inverter Voltronic MAX 7.2kW mppt doppio + Regolatore aggiuntivo pcm60x, Inverter...

 

Jarod

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:355

Stato:



Inviato il: 01/10/2014 20:03:57

Ah dimenticavo...sto per ordinare due nuovi pannelli da 230..250 watt, dunque per circa 500 watt complessivi...per avere un po' di ossigeno. Sto solo cercando l'offerta migliore. Oggi non ho ordinato per un soffio.



---------------
5.8 kW di pannelli Inverter Voltronic MAX 7.2kW mppt doppio + Regolatore aggiuntivo pcm60x, Inverter...

 

Luca450Mhz

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:3204

Stato:



Inviato il: 02/10/2014 09:29:44

Dove stai prendendo i pannelli? A che prezzo li hai trovati?



---------------
Pannelli: 6975 Wp (poli e mono). Inverter UPS PSW7 6kW 48V toroidale con switch comandato dal mio si...

 

Jarod

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:355

Stato:



Inviato il: 02/10/2014 13:20:14

Il ballottaggio è tra una ditta pugliese (www.energiasolare100.it) che ha messo questo annuncio:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=251572092537

E nautimarket :

http://www.nautimarketshop.com/shop/product/14967/Pannello-Solare-Modulo-Fotovoltaico-Policristallino-250W-12V-24V-Codice-30050248.html

E meditavo di buttarmi su roba apparentemente più pregiata come questa:

http://www.nautimarketshop.com/shop/product/14785/Pannello-Solare-Modulo-Fotovoltaico-Policristallino-250W-12-24V-Sharp-Codice-30050261.html

In pratica allo stesso prezzo degli sharp ne comprerei quasi tre. Tu che dici?



---------------
5.8 kW di pannelli Inverter Voltronic MAX 7.2kW mppt doppio + Regolatore aggiuntivo pcm60x, Inverter...

 

paperinik
Watt


Utente
Msg:54

Stato:



Inviato il: 02/10/2014 13:30:16

Ciao Jarod,

per il protocollo di comunicazione posso aiutarti io, ho lo stesso inverter (pip4048ms ma con 30a da rete) e me lo sono fatto mandare. Ho già messo su un piccolo servizio su linux con python + php che mi fa logging su mysql e grafici vari. Tutto molto brutale e sporco ma funziona.

Posso dirti che il carica batterie non è granché, e la pecca più grande è che non ha equalizzazione.

Adesso una domanda:
che firmware monta il tuo? io ho U1 5229 e U2 0124



---------------
LuxPower SNA5000 | 300ah SP24 LifePO4
PIP4048 MS | 8 Ultracell UCG200
6000wp solar array ...

 

Jarod

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:355

Stato:



Inviato il: 02/10/2014 13:56:42

Ora sono fuori casa e non so dirti il seriale del firmware. Approfitto allora per farti qualche domanda, così evito di perdere tempo...in pratica mi mancano solo da scrivere le routine di comunicazione con l'inverter...il resto è "up and running"...

Come è calcolato il CRC? Per esempio. Per ottenere le variabili principali (basic) il testo riporta:

Computer: QPIRI
Device: BBB.BCC.C....eccetera...

Dunque devo inviare i caratteri QPIRI seguti da un checksum (calcolato come? E' la somma dei singoli byte? Ogni carattere è un byte?) ed un cr. I singoli B,C etc sono dunque intesi come byte? Oppure sono 4 bit di un byte (tipo BB = 8 bit)? Insomma questi sono i dubbi che mi vengono...



---------------
5.8 kW di pannelli Inverter Voltronic MAX 7.2kW mppt doppio + Regolatore aggiuntivo pcm60x, Inverter...

 
 InizioPagina
 

Pag: (9)   1   2   [3]   4   5   6  ...>    (Ultimo Msg)

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum