Se sei già registrato           oppure    

Orario: 04/05/2024 15:55:54  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Eolico

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (4)   1   [2]   3   4    (Ultimo Msg)


generatore eolico 2, 500 w +/- 10%­
FinePagina

ADI77

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:152

Stato:



Inviato il: 27/11/2007,12:47

Lo strumento non è sballato e la batteria in quel momento non era rotta, il fatto che sta a 15 è perchè la batteria (probabilmente troppo piccola) non riusciva a frenare più di tanto l'alternatore visto che è abbastanza potente
Comunque il problema della batteria è relativo, qui si parlava di potenza effettiva.

attieniti all'argomento della discussione, non spetta a te giudicare il lavoro e l'operato altrui




Modificato da erf - 27/11/2007, 14:25
 

erf
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:93

Stato:



Inviato il: 27/11/2007,14:35

innanzitutto i due alternatori hanno caratteristiche diverse , il tuo e' abbinato ad un generatore ad asse verticale a basso numero di giri ed ha anche parecchia coppia, mentre il mio e' stato realizzato per generatori ad asse orrizzontale ad elevata rotazione, il tuo genera la 12v dc a 35 giri al minuto, composto da 4 bobine per fase da 70 avvolgimenti con filo da 1.5 mmq, mentre il mio produce la 12v dc a 120 giri con tre bobine per fase con 50 avvoglimenti con filo da 2.5 mmq.
parole tue
PS: visto che ci tieni tanto all'idraulica dovresti sapere che se butti 24 atmosfere in un tubo che può sopportarne 12 questo scoppia
questi sono i dati a te le conclusioni, poi se vuoi riscrivere la legge di ohm fallo pure.

 

ADI77

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:152

Stato:



Inviato il: 27/11/2007,15:45

Innanzi tutto non ho giudicato il lavoro di nessuno e tantomeno il tuo, mi sono solo limitato a scrivere situazioni di fatto, ed il fatto che il mio alternatore è più potente del tuo è una situazione reale.
Ciò premesso trovo ampiamente invadente il tuo intevento sul mio post con il quale hai cancellato una parte del mio testo dove descrivevo una semplice situazione di fatto.
Caro amico, non sta nemmeno a te giudicare il lavoro altrui, e tantomeno sei autorizzato a cancellare parte dei miei post considerando che questi non violano nessuna regola ne di etica ne morale. Il fatto che sei moderatore non significa che ciò che fai o che dici deve essere la legge o che devi per forza avere ragione.

PS: la legge di ohm riscrivila pure tu visto che di conoscenze ne hai tante quanto la tua presunzione.

PSS: il mio alternatore fa 12 V a 60 giri/min e non a 35 come hai scritto tu, non so dove hai preso questo dato!!! faccine/unsure.gif
Poi visto che riproponi le mie frasi a proposito dell'idraulica, beh il mio tubo è li da due anni anche se è di 1.5mmq e ancora non fa acqua, mentre.........(non scrivo altro altrimenti qualcuno mi censura) faccine/ohmy.gif




Modificato da ADI77 - 28/11/2007, 15:26
 

ADI77

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:152

Stato:



Inviato il: 28/11/2007,16:07

Tornando al tuo alternatore erf, mettiamo il caso che vada a 400 giri/min, collegato a delta e che, secondo i tuoi calcoli, sviluppa 540W ok?? Ora se ci colleghi l'alternatore direttamente a 9 lampadine da auto da12V e 55 W in parallelo cosa succede??? Io dico che il tuo alternatore da 540W si ferma eppure 9 lampadine da 55W fanno 495W in totale!!!!! . Ora non te ne uscire dicendo che con la batteria è un'altra cosa perchè la reale potenza dell'alternatore si misura attaccando un reale carico direttamente all'alternatore stesso e non attaccandolo alle batterie precedentemente caricate. Ti faccio un esempio pratico, prendi un pannello fotovoltaico da 12V e 55W, se lo metto sotto al sole e vi collego direttamente senza batteria una lampadina ad incandescenza da 12V 55W questa si accende e resta accesa senza problemi, a differenza del tuo generatore eolico, ora tirale tu le conclusioni e non fare sempre la testa dura perchè non sarebbe la prima volta che la ragione sta dalla mia parte e dovresti saperlo, se poi non te ne ricordi leggiti anche tu i vecchi post e le nostre vecchie discussioni!
Dici che io non sono in grado di darti risposte tecniche, allora accontentati delle risposte pratiche che ti do perchè in questo campo tra la teoria e la pratica c'è un abisso.
Detto ciò ti prego di non confondere la potenza reale con quella teorica, così facendo dai delle indicazioni non corrette e delle inutili speranze a chi segue i nostri discorsi, quindi prima di dire che i tuoi 540W sono reali fai una prova, documenta i risultati e poi li posti cosi possiamo fare anche la differenza tra la teoria e la realtà, se poi i risultati danno ragione a te sarò ben felice di farti i miei migliori complimenti, non mi sembra che ti sto chiedendo chissà quale ardua impresa!!!!

PS: mi ero affezionato al dito medio del tuo avater, perchè lo hai tolto?????? Che tristezza!!! faccine/sad.gif

 

erf
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:93

Stato:



Inviato il: 28/11/2007,18:07

se ti fa piacere ho cambiato il nome alla discussione, faccine/tongue.gif
visto che le chiacchiere se le porta il vento e tu sei favorevole alla praticita', cerchero' di accontetarti. faccine/wink.gif
con alcune modifiche al mio eolico, rimanendo inalterato lo statore, voglio portarlo a 400 giri collegato a delta, anche perche' lo dovevo fare, ho bisogno di piu' energia. saluti

 

ADI77

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:152

Stato:



Inviato il: 28/11/2007,18:13

Bene bene, cosi mi piaci, fai le tue modifiche, portalo a 400 giri e fagli cacciare sti 500W, dopodichè documeta i risultati e vediamo se il titolo della discussione si addice ancora visto che hai aggiunto quel + o - 10%!!!


 

NonSoloBolleDiAcqua2

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:174

Stato:



Inviato il: 28/11/2007,18:23

Adi77,
nessuna misura è precisa...ad esempio anche per la tensione di casa il gestore ci da una tolleranza del 10%...(il mio inverter 2% faccine/w00t.gif ).
Questo per dire che tolleranze di questo ordine sono ampiamente tollerate.
Bolle
PS:Non vi agitate...non provocate...non vi azzuffate!!!! faccine/worthy.gif

 

erf
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:93

Stato:



Inviato il: 28/11/2007,18:27

veramente qui regna la calma, e vero adi?

 

ADI77

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:152

Stato:



Inviato il: 28/11/2007,18:34

Chiarisco meglio, non dico che la misura deve rientrare nel 10% ma non capisco perchè erf lo abbia aggiunto!!!!
Counque volevo farti notare è che erf di misure non ne ha fatto ma ha fatto solo un sacco di calcoli teorici parlando poi di risultati effettivi, io ho opposto la mia opinione proprio perchè intendo per effettiva una cosa misurata e non calcolata!!!
Comunque aspetto di vedere i test documentati, augurando ad erf di ottenere un bel 500W + 100%!!!!!!
Per quanto riguarda il PS, beh, vedrò cosa posso fare!!!!!!

 

erf
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:93

Stato:



Inviato il: 28/11/2007,19:28

CITAZIONE (ADI77 @ 28/11/2007, 18:34)
Chiarisco meglio, non dico che la misura deve rientrare nel 10% ma non capisco perchè erf lo abbia aggiunto!!!!
Counque volevo farti notare è che erf di misure non ne ha fatto ma ha fatto solo un sacco di calcoli teorici parlando poi di risultati effettivi, io ho opposto la mia opinione proprio perchè intendo per effettiva una cosa misurata e non calcolata!!!
Comunque aspetto di vedere i test documentati, augurando ad erf di ottenere un bel 500W + 100%!!!!!!
Per quanto riguarda il PS, beh, vedrò cosa posso fare!!!!!!

non diciamo cose non vere, le misure le ho fatte, innanzitutto per vedere se le bobine erano state messe e saldate correttamente, e poi ,come detto mille volte, ho visto in corto circuito con un tester ad un determinato numero di giri quanti ampere correvano nelle bobine. cioe' a 30 giri/min 4 ampere da questo dato di fatto ho effettuato i calcoli.



 

ADI77

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:152

Stato:



Inviato il: 29/11/2007,09:26

Senti, non mi va di continuare a battibeccare con te sull'argomento, vedo che hai la testa dura, ogni volta che faccio delle osservazioni non vuoi sentire ragioni e non vuoi capire quello che ti dico pertanto ti dico: accendimi 9 lampadine da 55W con il tuo alternatore e senza batteria, posta le foto ed io ne prenderò atto! Fino ad allora eviterò di discutere ancora su questo argomento.
Buona fortuna.

 

erf
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:93

Stato:



Inviato il: 29/11/2007,09:57

visto che si mette in discussione sempre il mio operato ti voglio ricordare un po' di cosine caro adi
il primo alternatore che ho realizzato quasi due anni fa' (documentato)e' servito anche a qualcuno , e tra pochi giorni lo affianchero' con le dovute modifiche a quello che tuttora e' funzionate.
il secondo altermatore realizzato e' funzionante da almeno un anno (sempre documentato) compreso di palo tiranti e platea in c.a., sai ho voglia di sperimentare sempre per cercare la cosa migliore, vedere come si comportano determinate cose in alcune conduzioni, questo si chiama esperimenti sul campo.
ho effettuate varie modifiche al mio eolico, avro' fatto sei rotori, ma questi sono serviti a me, in modo che possa dare risposte precise alle mie domande. tutt'ora quasi ogni sera quando ho le tre batterie cariche, accendo il mio inverter e sapessi che soddisfazione accendere le luci di casa.
le mie batterie sono ancora intatte da oltre un anno e per giunta senza regolatore, si vede che tutto l'impianto l'ho progettato in maniera ottimale, carica e scarica in rapporto alla potenza.
i miei progetti non finiscono qui, si va avanti, si migliora, ci sono sconfitte e vittorie.
del resto non vorrei giudicare l'operato altrui, saranno altri a farlo.
hai realizzato un alternatore eolico, non so da quanto tempo, ma lo sfrutti? ci ricavi energia? o per te e solo un giocattolo o un trofeo da mostrare alle persone.
un ultima cosa e finisco qui, l'alternatore non e' stato progettato per carichi resistivi, ma per caricare le batterie, il discorso cambia notevolmente e penso che tu lo sai, percio' se vuoi vedere quanta corrente produce il mio, te lo faro' vedere con le batterie, sarei grato che me lo facessi vedere anche tu ma con i tester alla mano, visto che sei tanto sicuro del tuo alternatore.

 

ADI77

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:152

Stato:



Inviato il: 29/11/2007,10:29

Vuoi farmelo vedere con le batterie??? Va benissimo per me, allora fammi vedere le tue batterie a 12V mentre le carichi mandandoci dentro 40 amper, documenta TU con tester alla mano e poi facci vedere. Se ascoltassi e leggessi con un po di attenzione cio che scrivono gli altri ti saresti reso conto che nella foto che ti ho postato al posto del tester c'erano un voltmetro che segnava 15V ed un amperometro che segnava 5 ampere, di conseguenza ti ho fatto già vedere che in quel momento il mio alternatore collegato alle batterie produceva 75W.
PS: ti ricordo che io un faro alogeno da 500W 2220V l'ho acceso e l'ho tenuto acceso per ben mezz'ora con inverter attaccato alle batterie e generatore in funzione, dovresti ricordare che purtroppo si è spento perchè è scoppiato l'inverter e non per altri motivi!!!
Con questo concludo ed aspetto la tua documentazione.

 

erf
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:93

Stato:



Inviato il: 10/12/2007,09:54

inseriamo un po' di aggiornamenti, ieri pomeriggio ho voluto testare le nuove pale ancora non equilibrate, anche perche' dove le appendevo per farlo?
ieri sera ha iniziato a tirare un buon vento discreto e ho acceso l'inverter, in quell'istante tenevo acceso 6 lampadine da 11w esterne, forse una da 60 watt, non sono sicuro, ha girato talmente forte che l'inverter e' andato in protezione, l'alternatore ha fatto raggiungere la tensione delle tre batterie in un attimo sui 15V. faccine/biggrin.gif
calcoli alla serva
6 x 11 = 66 watt
66 x 20 % 14 watt assorbimento dell'inverter
sono 80 watt, non male tenendo conto che stava collegato ancora a stella.
dopo questo l'ho spento mettendolo in corto.

 

ADI77

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:152

Stato:



Inviato il: 10/12/2007,10:04

Erf ora ti tocca una tirata di orecchie, rispondi a una domanda, è il tuo strumento che misura a capocchia o le batterie sono andate a farsi friggere??? Quando è successo a me hai detto che non era possibile, ora che è successo a te come lo spieghi???

 
 InizioPagina
 

Pagine: (4)   1   [2]   3   4    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum