Se sei già registrato           oppure    

Orario: 26/04/2024 01:33:42  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Casa Energetica

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (3)   1   [2]   3    (Ultimo Msg)


Acqua calda sanitaria con Scaldabagno termico, scaldabagno con serpentina collegata alla caldaia termica
FinePagina

MASTERLOTTO
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:16

Stato:



Inviato il: 20/6/2009,11:50

biomassoso, non andiamo su troppo complesso perche io NON sono un intenditore di ste cose faccine/sad.gif il problema che in casa solo i caloriferi (ce ne sono uno nella sala da pranzo che tra l'altro ha sempra avuto problemi.....in temperatura si scalda sempre meno degli altri)sono sufficenti per me...ma non per mia madre...mia madre con il termo d'inverno ha sempre freddo....col termo si raggiunge una temp dai 18-20 gradi...mia madre mantiene la stufa a legna oltre ai 25 gradi....sai invecchiando si diventa cosi...anche mio padre quando era ancora al mondo dal 1999 ha messo una stufa un casa a legna perche soffriva il freddo....non ti dico l'inferno... mio padre non era normale di testa... per il tubo dello scarico fumi ha forato un buco nel muro e scaricava i fumi come gli extracomunitari....non potevi impedirglielo perche era un padrepadrone...ovvio che i fumi invadevano la casa...non aveva tiraggio..ma lui diceva che non era vero perche non sente gli odori per un problema al naso da piccolo, poi quando è morto l'anno scorso abbiamo tappato il foro nel muro e comprato una stufa moderna con la bocca grande.
ForumEA/us/img190/9043/img0529v.th.jpg
tieni presente che la caldaia per i termo... i tubi per l'attacco sono in bagno....mentre l'acqua calda il boiler potrei metterlo anche sotto al piano terra...io abito al primo piano. faccine/smile.gif

 

Lupo cattivo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1137

Stato:



Inviato il: 20/6/2009,13:12

Rieccomi, scusate se ho posto una domanda che ha suscitato degli accessi commenti, la mia era genuina voglia di capire.
Io non conosco il costo attuale della legna o dei pellets, ma ricordo che quando ero in montagna la legna non era affatto a buon mercato e, in definitiva, il metano costava meno.
Sicuramente le cose saranno cambiate e l'argomento tasse e balzelli ha forte voce in capitolo.
Ergo ragionavo dal mero punto di vista ecologico, il metano, bruciando, produce acqua e anidride carbonica e molto calore, la combustione della legna è assai complessa e meno efficiente, dai fumi alle scorie in cenere.
Ma, ripeto, il mio è solo un punto di vista teorico, masterlotto fa benissimo a scaldarsi a legna se gli garba, ci mancherebbe, faccine/smile.gif
E poi la stufa a legna ha un sapore buono di vecchie usanze, un po' come il focolare domestico, se poi la legna la raccogli nel bosco vicino siamo a cavallo. faccine/smile.gif

 

tennison

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:100

Stato:



Inviato il: 20/6/2009,15:04

di fronte ad evidenti difficoltà economiche e con la possibilità di utilizzare la legna del bosco o di recupero, una termocucina abbinata ad un boiler sanitario e, contemporaneamente, la sostituzione di alcuni radiatori esistenti con altri piu grandi risolverebbe il problema alla grande (un ritoccofaidate all'isolamento dell'edificio non guasterebbe). eliminare il metano significa libertà ma anche un po di sacrificio, io non lo posso fare perchè abito in un appartamento in città con riscaldamento condominiale ma se avessi una casa in campagna probabilmente opterei per altri sistemi.

meglio metano che pellet, costa meno sia l'impianto sia la gestione e poi il pellet ha bisogno di un grande locale di immagazzinamento, ad evitare di portarsi a casa ogni giorno i sacchi.

la legna del bosco e la legna di recupero non costano niente, si fa solo fatica a raccoglierli.

 

MASTERLOTTO
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:16

Stato:



Inviato il: 20/6/2009,16:08

CITAZIONE
Sicuramente le cose saranno cambiate e l'argomento tasse e balzelli ha forte voce in capitolo.

faccio vedere alcune bollette del gas del 2008....l'inverno 2008 ho provato a tenere il termo quasi sempre a 60....normalmente lo teniamo a 40..ci basta che nelle camere ci sia una temperatura accettabile.
partiamo con quella di marzo 301 euro,quella di giugno 882 euro, quella di agosto 234 euro,e infine quella di dicembre 145,ricapitolando:301+234+882+145=1562 euro.
CITAZIONE
Io non conosco il costo attuale della legna o dei pellets,

i conti te li faccio immediatamente:
ForumEA/us/img132/9929/img0530k.th.jpg
questa è la mia unita di misura...questo contenitore pieno zeppo di legna costa 160 euro.....in un inverno a fare ammodo ce ne vanno 2...questo dipende anche se un inverno è rigido o meno...quindi spesa 320 euro. io accendo da ottobre fino all'inizio di marzo, ovvio che con mia madre è meglio averne tre, con 960 euro ti prendi 6 contenitori... e sicuramente vado per piu di due inverni...e togliendo il gas tolgo queste bollette fastidiose...visto che poi c'e la luce e telefono e rifiuti.
CITAZIONE
io non lo posso fare perchè abito in un appartamento in città con riscaldamento condominiale ma se avessi una casa in campagna probabilmente opterei per altri sistemi.

io invece lo posso fare perche ho la fortuna di abitare in una casa singola per i fatti miei. faccine/biggrin.gif faccine/clap.gif



 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 20/6/2009,22:32

Una delle differenze è che se si usa legna non si inquina, mentre se si usa metano si. Questo perché la legna produce anidride carbonica, che però è stata asportata dall'ambiente dalla pianta da cui è ricavata solo poco tempo prima, per cui in definitiva la quantità di anidride carbonica totale nell'ambiente non varia. Mentre usando metano (specialmente in quantità massicce come si fa adesso) si rimette in circolazione anidride carbonica che è stata eliminata dall'ambiente milioni di anni fa. In questo modo il tasso globale di anidride carbonica aumenta, come daltronde succede per qualsiasi tipo di combustibile fossile.
Purtroppo la legna non possiamo usarla tutti. Sia per la praticità (vedi appartamenti in condominio nelle città.....), sia perché non ce ne sarebbe abbastanza per tutti.
A tutt'oggi comunque resta il combustibile più conveniente in assoluto, anche comparando il potere calorico dei vari combustibili, e se si ha la fortuna di poterlo recuperare o acquistare come derivato di lavorazioni lo è ancora di più.

 

MASTERLOTTO
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:16

Stato:



Inviato il: 20/6/2009,22:42

CITAZIONE
Una delle differenze è che se si usa legna non si inquina, mentre se si usa metano si.

scusa la mia ignoranza ma a me sembra il contrario faccine/blink.gif faccine/blink.gif la legna inquina tantissimo. faccine/smile.gif

 

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 21/6/2009,09:09

Ciao MASTERLOTTO,
può sembrare che la legna inquini...ma non è così...leggi questa e se hai dubbi...parmiamone.
Ciao
Bolle



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

MASTERLOTTO
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:16

Stato:



Inviato il: 21/6/2009,09:29

ciao bolle...io non me ne intendo... so solo e ho sempre sentito dire anche da esperti dalla TV che la legna inquina tantissimo... mentre il metano inquina pochissimo....sai sentire qualcuno che dice il contrario io rimango scioccato faccine/blink.gif faccine/blink.gif IO che ho la macchina a GPL e tutti dicono è un combustibile che non inquina,rispetto alla benzina.. faccine/blink.gif faccine/smile.gif

 

Lupo cattivo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1137

Stato:



Inviato il: 21/6/2009,09:41

CITAZIONE (MASTERLOTTO @ 21/6/2009, 10:29)
ciao bolle...io non me ne intendo... so solo e ho sempre sentito dire anche da esperti dalla TV che la legna inquina tantissimo... mentre il metano inquina pochissimo....sai sentire qualcuno che dice il contrario io rimango scioccato faccine/blink.gif faccine/blink.gif IO che ho la macchina a GPL e tutti dicono è un combustibile che non inquina,rispetto alla benzina.. faccine/blink.gif faccine/smile.gif

Dunque masterlotto ha abbastanza ragione.
Dico abbastanza perchè, come al solito il problema è complesso è non facilmente liquidabile con questo inquina e questo no.
Innanzitutto bisognerebbe definire cosa è inquinante e cosa non lo è.
L'anidride carbonica NON lo è , è costituente indispensabile dell'atmosfera e moriremmo quasi tutti se non ce ne fosse.
Vedasi questa
Sulla quantità di CO
2
emessa, utilizzata e conservata possiamo discutere, ma non pensiamo che sia un gas inquinante.
Detto questo diciamo che il metano produce solo acqua ed anidride carbonica, mentre il legno bruciando , oltre alle due sostanze predette emette ossido di carbonio, CO, ossidi di azoto vari N
x
O
x
terpeni, sostanze aromatiche, e molte altre cose, sebbene in quantita assai piccola tale da non poter far molto danno.
Ma se provate a respirare il fumo prodotto dalla legna, specie se non proprio secca avrete un idea, c'è ben altro oltre alla CO
2

L'inquinamento non è solo prodotto dall'uomo, ma dalla natura stessa.
E adesso picchiatemi pure. faccine/smile.gif

 

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 21/6/2009,10:10

Diciamo che in questa discussione potremmo facilmente uscire fuori tema...potremmo aprirne un'altra...o continuare in quella postata.
Cmq anche io non sono un esperto del settore...ma per deduzioni e visto che l'uomo ha vissuto millenni con la legna...ipotizzo non ci siano controindicazioni all'ambiente...il pianeta doveva essere già andato in malora. E' anche vero che una deduzione del genere non è sufficiente...le spiegazioni di tipo scientifico sono quelle che ho riportato nell'altra discussione...e come tutte le questioni potrebbero essere approfondite.
E' anche vero che che il GPL (GAS PETROLIO LIQUEFATTO) è ecologico perchè non fa fumi e non lascia residui...ma le sue origini parlano chiaro...quindi a mio avviso è solo spostato il problema...dalla strada il problema è andato nel luogo di produzione. Ora se si vede il sistema mondo come una unica entità ...il problema è rimasto inalterato.
Il discorso 'filosofico' fatto da Ferro sarà anche non scientifico ma è reale e tangibile: l'uomo se ricorre ai risparmi della terra...cioè a quelle risorse che ha messo da parte...prima o poi (più prima che poi) queste risorse finiranno ... ricordo che il pianeta terra è un pianeta finito e si stanno esaurendo le sue risorse ( in 100 anni abbiamo bruciato milioni di anni di questi suoi risparmi). C'è da chiedersi...l'uomo può tentare e riuscire a diventare eco-compatibile prima che il pianeta terra gli faccia pagare amaramente la sua arroganza?
Bolle



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 21/6/2009,10:35

Probabilmente non mi sono espresso bene: bruciare combustibili fossili rimette in circolazione nell'atmosfera tutta quell'anidride carbonica che la natura ha eliminato in milioni di anni di faticosissimo lavoro con i vegetali. Mentre bruciare legna significa rimettere in circolo la stessa anidride carbonica che le piante hanno estratto negli ultimi anni, non andando perciò ad intaccare la percentuale globale di anidride carbonica presente nell'atmosfera. Il discorso è tutt'altro che "filosofico", è piuttosto reale. Lo dimostra il surriscaldamento globale causato dall'effetto serra, nel quale la CO2 ne ha una grossa parte. Il fatto di non poter respirare i fumi di una stufa è un fatto ovvio, ma io non respirerei nemmeno i fumi di scarico di un'auto a GPL, e nemmeno quelli di una caldaia a metano..... Quanto a "inquinamento chimico" dei fumi, come seguita a sgolarsi Libero, dipende dall'efficienza della combustione, non tanto dal tipo di combustibile. Se la legna è ben asciutta e la combustione buona, di sostanze "estranee" nel fumo ne rimmarranno ben poche, in quanto la loro composizione chimica si può ricondurre sostanzialmente ai composti del carbonio, che bruciando (bene) alla fine producono soltanto CO2 e H2O.
Questo secondo la mia idea.....

CITAZIONE
E adesso picchiatemi pure. faccine/smile.gif

Non è detto che non succeda..... faccine/laugh.gif faccine/laugh.gif faccine/laugh.gif Però nel frattempo dicci cosa ne pensi.
Ciao
Ferro

 

biomassoso

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1240

Stato:



Inviato il: 21/6/2009,10:51

CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua @ 21/6/2009, 11:10)
...ma per deduzioni e visto che l'uomo ha vissuto millenni con la legna...ipotizzo non ci siano controindicazioni all'ambiente...il pianeta doveva essere già andato in malora.

Difficilmente dimostrabile questa tesi, che nell'800 la popolazione terraquea non superava i 1.500 milioni di unità, di cui 26 milioni in Italia nel 1860, e quindi un grosso sfracello platenatario non poteva farlo anche se TUTTI avessero bruciato legna e carbone....le auto e camion non c'erano ancora!.......la crescita demografica è cominciata dopo la rivoluzione industriale, e da lì è stato esponenziale l'aumento anche di emissioni.
La forzatura linguistica su fossili è che sarebbero anch'essi rinnovabili e che rilasciano solo la CO2 immagazzinata durante la loro crescita, il grave è che non coincidono i periodi storici, che petrolio e carbone han impiegato milioni di anni e quindi il ciclo completo ne reimpiegherebbe la stessa quantità.
L'inquinamento ormai si sente che siam ammassati l'uno sull'altro, ed i mezzi di locomozione "personali" ne sono i primi responsabili.....per l'inquinamento da combustione Metano il pericolo sono le PM sotto i 5 micron ed oltre che son più nefaste che le PM 10 da combustione biomasse: dato il loro diametro difficile che possa esser filtrato prima di arrivare ai nostri polmoni!......... faccine/cry.gif...e da lì a seguire naturalmente ci son studi e tomi di qualche kg al seguito che parlan di cosa possa uscire da un camino!

E il ciclo del carbonio ne è l'obbligatorio preambolo

 

tennison

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:100

Stato:



Inviato il: 21/6/2009,11:34

la legna da ardere è un prodotto naturale, certo si parla di recupero di rami caduti o di taglio di piante malate per il successivo rimboschimento, quindi diventa per forza una fonte rinnovabile.

se la legna da ardere viene utilizzata sacrificando il patrimonio boschivo (come già successo durante l'ultima guerra mondiale per carenza di combustibili) allora non è piu fonte rinnovabile.

parlando esclusivamente di impianti di riscaldamento, l'eccesso di co2 in atmosfera non dipende tanto dal riscaldamento in sè quanto dallo spreco che si fa, dal cattivo utilizzo, dalle eccessive temperature in ambiente. ognuno di noi può limitare, nel suo ambito, la produzione di co2 per riscaldamento, mantenendo temperature basse in casa e vestendosi un po di piu in inverno.

se poi l'impegno del singolo fosse contestato in quanto minimo rispetto alla situazione mondiale, vi ricordo questa semplice formula che è l'essenza di tutto il nostro vivere:

1 = 1 - - - - 0 = niente

tennison

 

Lupo cattivo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1137

Stato:



Inviato il: 21/6/2009,16:45

CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua @ 21/6/2009, 11:10)
Diciamo che in questa discussione potremmo facilmente uscire fuori tema...potremmo aprirne un'altra...o continuare in quella postata.
...omissis...

Bolle ha ragione il tema è talmente vasto che è facile andare fuori tema.
Proporrei di rimanere concentrati sul problema principale, masterlotto brucia legna perchè a conti fatti spende meno.
Probabilmente riscalda solo certi ambienti piuttosto che altri, o ne riscalda meno alcuni, ma ha trovato un ragionevole compromesso.
Non inquina nè se usa il metano, nè se usa la legna
o perlomeno lo fa in maniera talmente minima da essere inavvertibile.
Il discorso della CO
2
trattenuta ed elaborata dalle piante è giusto, ma la natura ha altri sistemi molto più efficaci per trattenere la CO
2
in eccesso, specie nei mari.
Ma questo è un altro discorso ed andiamo decisamente fuori tema, perchè non lo continuiamo sulla discussione sulla anidride carbonica?

 

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 21/6/2009,18:44

CITAZIONE (biomassoso @ 21/6/2009, 11:51)
CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua @ 21/6/2009, 11:10)
...ma per deduzioni e visto che l'uomo ha vissuto millenni con la legna...ipotizzo non ci siano controindicazioni all'ambiente...il pianeta doveva essere già andato in malora.

Difficilmente dimostrabile questa tesi, che nell'800 la popolazione terraquea non superava i 1.500 milioni di unità, di cui 26 milioni in Italia nel 1860, e quindi un grosso sfracello platenatario non poteva farlo anche se TUTTI avessero bruciato legna e carbone....le auto e camion non c'erano ancora!

Infatti la deduzione era da profano, la riga successiva era da persona informata...quindi bruciare legna equivale a non contribuire all'effetto serra...giusto o no?
Poi quando siedo vicino ad un camino acceso non ho la stessa sensazione di essere vicino ad un autobus che brucia il suo carburante...mentre quando accendo il fornello di casa...sono tranquillo tranquillo ...non ho residui...tutto inodore...ma il discorso sono le riserve che si consumano e termineranno...quei famisi risparmi che in milioni di anni la terra ha saputo mettere da parte...e prima o poi (più prima che poi) termineranno...concordate?
Concordo sul numero delle persone che popolano la terra...anche la terra è un sistema autoregolante...non dobbiamo dimenticarlo...prima o poi porta il conto. Siamo tutti concordi che se non si cambia rotta....il nostro bel geoide ci porterà un conto troppo amaro?
Bolle



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 
 InizioPagina
 

Pagine: (3)   1   [2]   3    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum