Se sei già registrato           oppure    

Orario: 15/05/2024 23:57:20  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Acqua: come utilizzarla, generarla e sfruttarla

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (14)   1   2   3   [4]   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14    (Ultimo Msg)


Filtri Acqua Potabile, Filtrare l'acqua con anticalcare e filtri al carbone
FinePagina

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 21/4/2008,20:34

No,
ho solo quei due filtri....perchè serve un'altro filtro?

X Risparmio,
speriamo che non sia qualche animale strano...ehhehhe



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

LegnaSecca
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:19

Stato:



Inviato il: 21/4/2008,20:48

io non berrei quell'acqua

 

FABRY3
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1

Stato:



Inviato il: 23/4/2008,10:11

Buongiorno, sembra la stessa "sabbietta" che trovo nei filtrini dei rubinetti. Sto impazzendo perchè nonostante due filtri che ho installato da 6 mesi subito dopo il contatore (uno a rete lavabile da 50 micron e l'altro a filo avvolto da 25 micron che si sporcano molto meno di quelli in foto) continuo ad avere i filtri dei rubinetti, lavatrice, ecc. che riempiono di sporcizia. Possibile che dopo 6 mesi siano ancora i residui presenti nei tubi, prima dell'installazione dei filtri? Oppure devo installare il filo a cartuccia con filtrazione maggiore?

Ciao

 

pepscapri
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1

Stato:



Inviato il: 6/6/2008,09:42


Scusatemi, sono nuovo ma ho bisogno di aiuto:
Ho montato da anni a monte dell'impianto di casa un filtro Cillit che prevede l'utilizzo di Cillit 55 che è una combinazione di "orto e polifosfati di sodio a purezza prescritta per l'uso alimentare". almeno così recita la loro indicazione.
Molto semplicemente, ditemi, per cortesia, se posso bere l'acqua dal rubinetto, al di là di quello che prevede la legge.
Grazie

 

FerdyFast
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:13

Stato:



Inviato il: 6/6/2008,14:43

gli esperti del settore dicono di no ma se vai da un idraulico ti dice che l'acqua è anche meglio di quella che ti bevi dal rubinetto.
poi vai a capire come stanno verametne le cose.

 

eneo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2068

Stato:



Inviato il: 6/6/2008,16:35

questi tipi di filtri a sali polifosfati dovrebbero essere inseriti soltanto in alcune utenze come lavatrice, caldaia e lavastoviglie, per bere no.......

 

Libero51

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1276

Stato:



Inviato il: 7/6/2008,08:13

CITAZIONE (Decasei Forwater @ 20/12/2007, 20:08)
. . . I polifosfati o sali di polifosfati anche se il DM lo prevede non va utilizzato per alimentazioe umana ma andrebbe utilizzata solo per circuiti chiusi come caldaie, termosifoni, sanitari, lavatrivi, lavastoviglie.
. . . I polifosfati o fosforo o fosfati non fanno altro che legare il calcio e di mantenerlo in soluzione formando dei composti come fosfato calcico, fosfato bicalcico .... detto in parole molto povere.. faccine/biggrin.gif . I polifosfati vengono aggiunti anche nei detersivi per migliorare le capacità di lavaggio in presenza di acque molto dure o negli insaccati a base di sodio e di potassio
. . . La presenza di fosfati e di nitrati in acque naturali sono sintomo di acque sporche.... cerchiamo tanto di eliminarlo e poi noi lo aggiungiamo... non ha molto senso.

Ciao D_Forwater . . . hai spiegato molto bene la questione dei fosfati ma mi sembra che non ti abbiano capito.

Ragazzi ... non andate a chiedere il prosciutto senza polifosfati se poi ve li bevete in continuazione anche solo mangiando la pasta.

Il nostro metabolismo è sicuramente in grado di gestire meglio il calcio di cui è costituito mezzo pianeta che i polifosfati .

Se intendiamo discutere di acqua "da bere" vi consiglio di leggere qualche testo sulla qualità dell'acqua necessaria per gestire acquari marini e tropicali, lì troverete sicura spiegazione per quello che Forwater ha inteso dire con la sua ultima frase che ho citato.

I filtri utilizzati in tali sistemi , a membrane per osmosi inversa, sono praticamente gli stessi usati negli addolcitori domestici dello stesso tipo , e costano molto meno.
L'acqua ottenuta con tali sistemi è talmente pulita che occorre sporcarla un pò miscelandola con l'acqua non trattata.

Non è sicuramente difficile per dei cultori del "Fai da Te" costruirsi un sistema minimo di filtrazione avanzato.

Bolle , sforzati di superare lo schifo per la poca pappetta limacciosa del tuo filtro, in quella pappetta ci siamo praticamente nati ed "evoluti". Se vuoi continuare ad usare il filtro a fosfati , che fa sicuramente bene alla salute . . . degli impianti e della lavatice passa ad un sistema ad osmosi inversa, oppure bevi l'acqua potabile anche se clorata.
Ai miei tempi si usava il milton per sterilizzare i biberon , praticamente conegrina a basso dosaggio, e una spruzzata di aceto sulla doccia risolve egregiamente il problema del calcare. (non sul marmo e sulle pietre calcaree)

Saluti a tutti : Salute . . . faccine/drunk.gif faccine/drunk.gif



 

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 7/6/2008,10:01

Libero,
sei uno spettacolo!!!!
Sei un tuttologo...sai di tutto!!!!
Quindi, mi sembra di aver capito che non devo preoccuparmi di quella laniccietta...ma come faccio a non bere l'acqua delle bottiglie? C'è un sistema a basso costo?
Ciao
Bole
PS:Ma come fai a sapere tutte queste cose?



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

Libero51

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1276

Stato:



Inviato il: 7/6/2008,13:52

CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua @ 7/6/2008, 11:01)
...ma come faccio a non bere l'acqua delle bottiglie? C'è un sistema a basso costo?

Ho imparato qualche cosa chiacchierando con mio figlio che è un appassionato acquarista. Cerca di capire la funzione delle membrane ad osmosi inversa, delle lampade UV - UVC, delle pompe booster per produzione istantanea oltre ai soliti filtri meccanici ed a carbone attivo. Potrai decidere se vale la pena acquistare elementi separati o comprare sistemi completi. Su Ebay cerca "osmosi" e ti verranno proposte centinaia di soluzioni . Nè ho visitata una quasi a caso da 169 euro.

http://cgi.ebay.it/Depuratore-Osmosi-Inver...id=p3286.c0.m14

Saluti a tutti. faccine/drunk.gif faccine/drunk.gif

 

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 8/6/2008,01:09

CITAZIONE (Libero51 @ 7/6/2008, 14:52)
Ho imparato qualche cosa chiacchierando con mio figlio ...

Te possino...ok...sto aspettando anche io mio figlio...tra qualche settimana è prevista la nascita!!!
Tornado al discorso dell'acqua, i filtri funzionano per gli elettrodometrici ...ma non per noi che ...siamo costretti a bere l'acqua delle bottiglie ( fontana o supermercato). Visto che sei esperto di tutto... in passato da qualche parte sempre sul forum si chiedeva se l'acqua che esce dai filtri poteva essere utilizzata per bollire la pasta? Crea problemi?
Altra domandina...sono diffidente sull'osmosi inversa e nemmeno la cnosco bene...ma penso a rigor di logica che l'acqua non si carica di sostanze che occorrono all'organismo...ma la mia è solo deduzione sensoriale.
E' comunque parecchio che penso di fare un impiantino del genere...qualche anno fa mi ero informato....bè...il costo era esagerato...ma ora che mi proponi questa cosa...ci faccio un pensierino su.
Ciao e grazie
Bolle



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

Libero51

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1276

Stato:



Inviato il: 8/6/2008,07:56

CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua @ 8/6/2008, 02:09)
... in passato da qualche parte sempre sul forum si chiedeva se l'acqua che esce dai filtri poteva essere utilizzata per bollire la pasta? Crea problemi?
Altra domandina...sono diffidente sull'osmosi inversa e nemmeno la cnosco bene...ma penso a rigor di logica che l'acqua non si carica di sostanze che occorrono all'organismo...ma la mia è solo deduzione sensoriale.

Ciao a tutti , la deduzione sensoriale , come la chiama Bolle , è il vero motore della ricerca, della conoscenza e dell ' "evoluzione" ( Chissà perchè sempre ste apicette su sta parola). Per fortuna , in passato , sono parecchi quelli che hanno rischiato anche di salire sul rogo , per aver capito che dopo l' intuizione occorre sperimentare, provare e verificare se l'intuizione è valida. Costruire questa struttura di conoscenza correlata che permetta a tutti di capire velocemente quello che è stato un lungo sforzo di ricerca è stata la vera rivoluzione scientifica.
Sono strutturalmente un tremendo disordinato, sbadato con poca memoria a disposizione e questo limite mi ha costretto a curare la struttura e le relazioni dei caposaldi di conoscenza . L'informatica e la programmazione sono sicuramente serviti a capire questo meccanismo che è naturale in ognuno di noi.
Un grande grattacielo è alla fine poca cosa se riuscite a smontarlo in putrelle, bulloni vetro e cemento, potreste obiettare che esistono impianti molto complessi, da specialisti. E' vero ma è cosa che alla fine "pesa poco". Lo specialista serve raramente ma quando serve è comunque indispensabile. Nè bastano veramente pochi ma , devono essere veramente specialisti. In genere nella stragrande maggioranza delle situazioni il problema è veramente alla portata quasi di tutti.
Siccome potrei stufare mezzo mondo se continuo su questa china è meglio che lascio in caldo l'argomento generale e torno al particolare.
Abbiamo, per fortuna, a disposizione il Web , uno strumento che ancora mi lascia a bocca aperta. Volevo iniziare a spiegare la questione dell' osmosi inversa pescando tra le conoscenze che erano rimaste intrappolate quà e là nel pozzo della mia poca memoria. Ho pescato quella lezione fondamentale che suggerisce che se la conoscenza è importante, ancor più importante è sapere dove andarla a cercare.

Ecco un bel link . non sono sicuramente un tuttologo, forse un piccolo Jolly che cerca di dirigere il traffico.

http://www.osmosi-inversa.net/

Il filtro dovrebbe solo togliere delle cose dall'acqua .Il "distributore di fosfati" (che quindi non è un filtro) ne aggiunge. Leggerai che l'acqua in uscita dallo stadio di osmosi inversa è talmente priva di impurità da risultare "velenosa"; e va quindi successivamente un pò "sporcata" ( vedi che quella "lanicetta" alla fine è utile ).
Bisogna sporcarla anche "in fretta" perchè e talmente avida di "impurità" da assorbirle dall'aria che la circonda (magari proprio quelle più dannose).
Mi ricordo una vecchia lezione di chimica dove si ipotizzava che la decadenza dell' Impero Romano si poteva parzialmente attribuire ad un latente avvelenamento collettivo provocato dalle tubature in piombo degli acquedotti. Tale metallo pesante (Pa = 82. . . fatevi un giretto sulla tavolla periodica : l'Uranio è abbastanza vicino "solo" a 92) se graffiato porta per pochi istanti alla luce le sue molecole metalliche non ossidate e velenosissime. Anche le particelle normalmente disciolte nell' acqua di fonte reagiscono immediatamente con il piombo metallico formando una pellicola fortunatamente abbastanza impermeabile che ricopre subito il piombo "lucido". Potrà stupire che io ricordi "sta cosa" me è catalogata tra le conoscenze a priorità "DANGER" .

http://www.lenntech.com/italiano/tavola-pe...bo_sulla_salute


Saluti a tutti.






 

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 8/6/2008,10:58

Libero,
sei uno spettacolo, un misto tra ingnegno e filosofia...



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

zakyawas
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4

Stato:



Inviato il: 8/6/2008,11:17

ma questa acqua è buona da un punto di vista di gusto?
saluti

 

Decasei Forwater
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:10

Stato:



Inviato il: 7/7/2008,12:08

Bere l'acqua di rubinetto non è un problema visto che la maggior parte delle acque sono potabili e parlo di acque di acquedotto..
Il problema è capire cosa si vuole bere e che tipo di acqua sgorga dal rubinetto di casa...
Se l'acqua non è molto inquinata e parlo di nitrati, fosfati, nitriti, antigrittogamici, ecc ecc e di altri composti è possibile trattarla semplicemente con dei filtri meccanici e con una lampada UV buona... se l'acqua che arriva invece ha dei valori assurdi di nitrato o altri composti inquinanti è consigliabile utilizzare impianti che hanno dei filtri a membrana osmotica..
Il discorso è veramente ampio ed ho quasi fame ...

 

c.carme
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2

Stato:



Inviato il: 12/11/2008,11:01

Ciao a tutti, mi sono letto tutto il post, ma alla fine non ho capito qual'è la soluzione al mio problema. Mi spiego. Vorrei eliminare il calcare dall'acqua e allo stesso tempo la vorrei bere e non comprare più le bottiglie di plastica. Pensavo di usare un filtro con sali per il calcare, ma poi, se ho ben capito non posso berla. L'osmosi inversa non va bene perchè diventa troppo "pulita" e non va bene (letto su wikipedia). Ma allora ? cosa devo fare ? qual'è la combinazione giusta di filtri per eliminare il calcare e allo stesso tempo bere dal rubinetto senza sentire il saporaccio dell'acquedotto ? Grazie a tutti.

 
 InizioPagina
 

Pagine: (14)   1   2   3   [4]   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum