Se sei già registrato           oppure    

Orario: 18/04/2024 19:31:02  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Femminilità Energeticamente Efficiente

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (3)   [1]   2   3    (Ultimo Msg)


Maternità a "efficienza energetica"
FinePagina

PallettaDiSpine

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:198

Stato:



Inviato il: 29/1/2008,17:48

Invito la nostra amica Solorisparmioenergetico a raccontarci tutto ciò che una mamma può fare per essere una buona "mamma ecologica"!

 

solorisparmioenergetico

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:100

Stato:



Inviato il: 29/1/2008,18:14

PREMESSA NECESSARIA: Sono sempre stata attenta ai problemi ecologici... ma ammetto che ho inizato a pensarci di più dopo essere rimasta incinta! Io e mio marito abbiamo iniziato a chiederci cosa fare per lasciare al bimbo un mondo un pochino più pulito!
Navigando su internet ho scoperto che una gran parte dell'immondizia non biodegradabile è costituita dai pannolini per bambini, così ne ho parlato con mia mamma e lei ha tirato fuori i vecchi "triangoli" e ciripà che aveva usato per me!! L'idea di mettermi a lavare pannolini sporchi di cacchina "santa" non è che proprio mi entusiasmasse, così mi sono chiesta: ma è possibile che nessuno in questi 30 anni si sia inventato qualcosa di alternativo?? Ho cercato su internet ed ho scoperto un mondo di informazioni.


Dunque, innanzitutto la brava Eco mammina può scegliere tra due alternative: pannolini lavabili oppure parzialmente biodegradabili!
Io uso entrambi: di giorno adopero i lavabili e di notte i MOLTEX che sono pannolini svedesi quasi completamente biodegradabili (non hanno il fluff e non sono sbiancati chimicamente, così provocano anche meno allergie).
I MOLTEX si trovano in farmacia, oppure nei negozi ecologici; hanno un costo leggermente + alto rispetto ai Pampers (15 euro un pacco da 44).I pannolini lavabili esistono di diverse marche, io uso i POPOLINI che ho acquistato a Trento e uso una serie di pannolini che ha realizzato mia mamma sguendo le istruzioni di un sito francese... (continua...)

I pannolini lavabili sono veri e propri pannolini di stoffa, con un foglio di cellulosa che raccoglie la "cacchina santa" e che può essere buttato nel water. Si lavano a 30° in lavatrice (a 60° quando sono proprio sporchini) sono una scelta ecologica. Nonostante si usi l'acqua per lavarli, se ne consuma il 30° di quella necessaria alla produzione di pannolini non biodegradabili!

Sono molto conosciuti al Nord, dove i comuni addirittura li regalano alle gestanti o contribuiscono all'acqusto.

Posto una serie di link con maggiori informazioni:

 

PallettaDiSpine

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:198

Stato:



Inviato il: 29/1/2008,18:20

A sentire "pannolini lavabili" sinceramente, ho sempre pensato che si lavasse tutto... e anche a me l'idea di trattare questi "contenitori di cacchina santa" in lavatrice non ispirava particolarmente.
Ma tu mi dici che la parte a diretto contatto con il "prodotto del bimbo" la si butta, ed è materiale riciclabile: quindi alla fine ciò che si infila in lavatrice è sostanzialmente un pezzo di stoffa.
Giusto?
Allora è moooolto meglio di come immaginavo. faccine/smile.gif

 

solorisparmioenergetico

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:100

Stato:



Inviato il: 29/1/2008,18:26

Ecco un comune intelligente: http://www.ecoblog.it/post/5066/pannolini-...glie-i-lavabili

Qui un pò di consigli: http://www.bilancidigiustizia.it/index.php...artid=24&page=2

Idem: http://xoomer.alice.it/tatanone/dossier_pannolini_stoffa.htm

Leggetevi anche questo: http://www.peacelink.it/ecologia/a/16428.html

Per chi li vuole realizzare da sè (mia mamma li ha cuciti...è disponibile per consigli) http://larbreabebes.it.free.fr/c_pasapas.htm



Sì in pratica la cacchina la raccoglie il foglio di cellulosa che poi butti nel water e lavi il pannolino di stoffa...
Ti assicuro che ne val la pena, anche perchè provocano molte meno allergie dei normali pannolini!
Diciamo che oltre ad essere ecologici, risparmi anche parecchio, perchè spendi per l'acquisto iniziale (considera che ne servono una ventina) ma poi hai finito.... Io quando esco e la notte uso i MOLTEX che sono indubbiamente più comodi in giro, ma se sto a casa uso sempre i lavabili.

Considera che mia mamma per realizzarli ha speso circa 40 euro di tessuto...certo se li compri fatti spendi (per tutto, compresa la mutandina impermeablile) circa 400 euro... niente in confronto a quanto si spende in un anno di pampers...

Dimenticavo, essendo un pò più scomodi per il pupo/a si spannolinano prima...onstamente arrivare fino a 36 mesi di pannolini mi pare troppo...

 

solorisparmioenergetico

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:100

Stato:



Inviato il: 31/1/2008,16:28

Nel frattempo ho fatto un giretto sul sito della mia Regione (Lazio) e ho scritto a Marrazzo, facendo qualche piccolo appunto "ecologico"... la risposta è stata quasi immediata e gentilissima...
Ho suggerito, fra l'altro, di interessarsi del problema dei pannolini dei bambini nella spazzatura...chissà se anche il lazio (finalmente) inizierà a sostenere la politica dei pannolini ecologici!!

 

PallettaDiSpine

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:198

Stato:



Inviato il: 31/1/2008,16:34

Benissimo! Se ce la fa per giugno io ne approfitto faccine/rolleyes.gif

 

solorisparmioenergetico

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:100

Stato:



Inviato il: 2/2/2008,18:26

La brava eco-mammina deve considerare una cosa importante: il numero di lavatrici giornaliere aumenterà consistentemente...un modo per cercare di contenere corrente elettrica ed acqua c'è...
Io lavo il puffo un giorno sì ed uno no... lo cambio completamente 3/4 volte al giorno... i suoi vestitini li lavo con il Napisan dentro l'acqua del bagnetto e poi li risciacquo solo in lavatrice, senza fare il lavaggio completo!
Per portare l'acqua del bagnetto alla temperatura giusta mi ci vuole un pò e per non sprecare neanche quell'acqua, tengo in bagno un innaffiatoio che riempio con l'acqua fredda!
In questo modo risparmio tanta tanta tanta preziosissima acqua!!

 

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 2/2/2008,19:12

solorisparmioenergetico,
sei un mito...incarni il tuo nick.
Ciao
Bolle



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

solorisparmioenergetico

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:100

Stato:



Inviato il: 4/2/2008,15:58

faccine/smile.gif faccine/smile.gif faccine/smile.gif Grazie mile!!!!!

mille....

 

PallettaDiSpine

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:198

Stato:



Inviato il: 4/2/2008,16:05

Mi è venuto un dubbio sui pannolini lavabili: se la popò è trattenuta dal foglio di cellulosa, cosa assorbe invece la pipì, non essendoci il fluff?

 

solorisparmioenergetico

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:100

Stato:



Inviato il: 4/2/2008,16:13

La pipì rimane sul tessuto (di solito sono di spugna), ma non esce dal pannolino perchè è trattenuta dalla mutandina impermeabile che contiene il tutto...
Questo per i lavabili, quelli quasi completamente biodegradabili non sono di stoffa e sono usa e getta (come i famigerati pampers) ma + ecologici...

Sul sito dei popolini trovi tutte le info necessarie per i lavabili
http://www.popolini.com/popolini/produkte/...italien&p=eurov

 

solorisparmioenergetico

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:100

Stato:



Inviato il: 4/2/2008,16:32

Volevo terminare il discorso sul risparmio dell'acqua della brava eco-mammina: in cucina ho messo una bacinella di plastica nel lavello e quando devo solo sciacquarmi le mani o qualche altra cosa senza usare il detersivo, raccolgo l'acqua nella bacinella e poi la metto nell' innaffiatoio per innaffiare le piante del mio (micro) giardino. In estate così riempio ogni giorno due innaffiatoi (uno da 12 e uno da 5 litri)...fate il calcolo annuale di quanta acqua potete risparmiare per le generazioni future!!

 

Maricadg
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:65

Stato:



Inviato il: 5/2/2008,21:15

Volevo a questo punto sapere da solorisparmioenergetico se invece ne sa qualcosa di tutto il filone completamente anti-pannolino che mira a istruire il pupo in fasce con varie tecniche per non farsi la cacchina addosso.

E poi volevo sapere quali soluzioni adotta invece per gli assorbenti. Usi quelli di stoffa?
Grazie.
marica

 

solorisparmioenergetico

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:100

Stato:



Inviato il: 5/2/2008,23:34

Dunque, per quanto riguarda gli assorbenti esiste una linea biodegradabile che si trova in farmacia/erboristeria/negozio ecologico e si chiama "natracare"... molto meglio e molto + naturali e meno irritanti di qualsiasi lines ecc...per "quei giorni"...

Per quanto riguarda una ipotetica istruzione del puffo sulla funzione del vasino... bhè... mai dire mai,...ma non penso sia possibile spannolinare prima di un anno!!

 

PallettaDiSpine

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:198

Stato:



Inviato il: 6/2/2008,09:44

Anche io lessi un articolo sul filone di pensiero che dice Maricadg: si tratta di cercare di insegnare al bimbo a comunicare al sua esigenza di andare al bagno, e di metterlo seduto sul water sin dai primissimi mesi.
A me fa un po' strano pensare a 'sto ragazzino che ancora non tiene dritta la testa, seduto lì sulla tazza.... faccine/wacko.gif
Riguardo gli assorbenti, c'è chi usa delle "cupolette" di gomma da inserire... poi si rilavano...
Robe per i fanatici dell'ecologia! faccine/tongue.gif

 
 InizioPagina
 

Pagine: (3)   [1]   2   3    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum