Se sei già registrato           oppure    

Orario: 19/04/2024 09:51:32  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Motori termici, magnetici, elettrici, etc...

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (4)   1   2   [3]   4    (Ultimo Msg)


Motore a Magneti permanenti, Un generatore casalingo da 5 Kw
FinePagina

lupologno
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:5

Stato:



Inviato il: 7/5/2011,19:54

[QUOTE=...la questione è che qualcuno ci è riuscito ma nessuno sa come, questo è il nocciolo del discorso, .....................
[/QUOTE]


Se ti riferisci ad Umberto Baudo,non lo ha ancora dimostrato.......

 

eppler
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:55

Stato:



Inviato il: 7/5/2011,21:27

CITAZIONE (lupologno @ 7/5/2011, 20:54)
[QUOTE=...la questione è che qualcuno ci è riuscito ma nessuno sa come, questo è il nocciolo del discorso, .....................

Se ti riferisci ad Umberto Baudo,non lo ha ancora dimostrato.......
[/QUOTE]

no faccine/smile.gif non mi riferivo a lui...faccio riferimento a tutte quelle persone su cui ormai non si può sapere nulla in quanto defunte...come Howard R. Johnson ....Wesley Gary e altri...


 

lupologno
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:5

Stato:



Inviato il: 17/5/2011,09:34

peccato che, in molto sprechino tempo e ingegno, a realizzare dei video stupidi.......

www.youtube-nocookie.com/watch?v=s_epKxU4niE

 

bomar

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:301

Stato:



Inviato il: 17/5/2011,11:29

scusa lupo ma...
non mi sembra un video stupido, di certo è il titolo che è sbagliato.
più corretto titolarlo come concetto base di motore elettro/magnetico
e non come motore magnetico come spesso accade.


 

Master Digit

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1425

Stato:



Inviato il: 17/5/2011,11:49

Salve ragazzi, ha me non sembra un video stupido in quanto dimostra che la bobina ruota anche se nessuno cambia la sua polarità e quindi genera un campo magnetico con Nord e Sud sempre sulle stesse faccie come un qualsiasi magnete, e anche il magnete sotto non cambia polarità magnetica, quindi come mai la bobina gira se nessuna delle due cose cambia polaritaà???
E se al posto della bobina mettiamo un magnete perchè non gira???
C'è dell'altro quindi, la rotazione non è dovuta solo al campo magnetico......meditate ragazzi meditate che ciò che sembra ovvio non lo è!!!

Master Digit



---------------
Sono sempre disponibile...quando ci sono!

 

lupologno
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:5

Stato:



Inviato il: 17/5/2011,12:11

ho scritto stupido, perche' sempre ho letto e visto bufale riguardo il moto perpetuo!
Se il rotore del video girasse veramente, senza sorgenti esterne,beh ......allora costui ha inventato il moto perpetuo!

Mi pare, che finora nessuno ci sia riuscito.

 

bomar

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:301

Stato:



Inviato il: 17/5/2011,17:33

non per essere puntiglioso ma.....il video che hai linkato: www.youtube-nocookie.com/watch?v=s_epKxU4niE intitolato: Motore magnetico 1.wmv
riporta questa descrizione:
-----------------------------
Semplicissimo esempio di funzionamento di un motore elettrico.
Prendendo spunto da altri esperimenti, ho realizzato questa presentazione.
I componenti utilizzati per l'esperimento sono:
1 Pila torcia da 1,5 volt
1 Potente magnete recuperato da un motore DC
2 lamierini di recupero
1 Bobina composta da 20 spire di rame smaltato
----------------------------------
non ho letto alcun riferimento al moto perpetuo, è solo uno dei tantissimi video fai da te senza pretese, che illustra un concetto elettromagnetico, come fosse in un'aula scolastica. Io da ragazzino studente, avrei apprezzato molto un'esempio pratico tipo quello.
forse ti riferivi ad altri video che sparano di OU come se piovesse (e quì ti do ragione)

cmq, viva la sperimentazione, anche se solo per hobby, e ad internet che ci permette di condividere le nostre esperienze, più o meno importanti che siano. faccine/construction.gif





 

Master Digit

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1425

Stato:



Inviato il: 18/5/2011,00:21

Ragazzi , io intendevo il video con la pila e la bobina da 20 spire, ma se conoscete i motori elettrici dovreste sapere che una volta compiuta una rotazione di 180 gradi per il motore sperimentale del video, per farlo ruotare di altri 180 gradi bisogna invertire il verso della corrente per invertire il campo magnetico generato dalla bobina.
Ora però in questi tipi di motore sperimentale, la polarità non viene invertita e quindi come fa a fare più di un angolo giro (360 gradi)???

Master Digit



---------------
Sono sempre disponibile...quando ci sono!

 

bomar

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:301

Stato:



Inviato il: 18/5/2011,07:03

si master, si parla del video postato da lupo

vero che senza inversione di polarità il solenoide fissato su asse può compiere i soli 180°, ma i rimanenti 180° li compie per inerzia.
probabilmente i contatti striscianti sono posti in modo da non avere una controfasatura che lo frenerebbe.

ciao faccine/drunk.gif

 

Master Digit

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1425

Stato:



Inviato il: 18/5/2011,10:19

Magari fosse così bomar, avremmo scoperto da 200 anni il motore solo magnetico, purtroppo con l'inerzia in questo caso non ci fai nulla e ti spiego il perchè:
quando alimento la bobina, idealizzandola in orizzontale, come se fosse pogiata su una superficie, questa presenterà verso l'alto il polo nord e verso il magnete sottostante il polo sud.
Ora se il magnete sottostante ha il Sud rivolto verso l'alto, e cioè verso il Sud della bobina, questa tenderà a sfuggire trovandosi in repulsione con il magnete girando e portando il polo Nord verso il magnete e quindi in basso ed il Sud verso l'alto.
Raggiunta questa condizione (Nord bobina/Sud magnete) la bobina con un pò di oscillazione (dovuta all'inerzia) si fermerà trovandosi in attrazione con il magnete dopo aver compiuto 180°.
Ora ditemi, come fà a girare se nessuno inverte la polarità una volta raggiunta quest'ultima condizione???

E quì casca l'asino che vola!!!

Ps sia ben chiaro che il video postato non è una bufala ma una cosa seria e facilmente riproducibili...io l'ho fatto una marea di volte.

Master Digit



---------------
Sono sempre disponibile...quando ci sono!

 

mostromagnetico

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:216

Stato:



Inviato il: 27/5/2011,13:07

METODO

Nella primavera del 1980 la rivista canadese di scienza e meccanici ha pubblicato un articolo su Howard Johnson che sosteneva come utilizzare i magneti per produrre energia elettrica. Johnson ha acquistato/pubblicato diversi brevetti, ma non ha ottenuto attenzione pubblica. Il tutto è caduto in lento ed inesorabile declino.


Esatto. A nessuno interessa il "magnetismo delle calamite", restano solo nei motori elettrici, solo per quanto l'insegnamento e la letteratura riportano.

E niente altro in più, cioè quello che i siti di free-energy che appaiono con la chiave di ricerca: [Howard Johnson magnetic motor].

In questa confusione, pure tutti gli utenti di tutti i forums che osano discutere finiscono in semi confusioni come quelle che stanno qui sopra. Perché ?

A me sembra chiaro che se H.J. sia davvero arrivato a quello che si vede a pag.1 di questo file, allora ci è arrivato CONOSCENDO E CAPENDO la sua costruzione, passo a passo.

Se poi è sparita volete credermi? lo è per via di cose cattive che turbano queste ricerche, qualora vadano bene.

A casa di H.J. c'è il suo discoruota di legno grande quasi come la parete di casa che gira meno della mia ricerca personale! E dopo le belle immagini di campi magnetici permanenti elaborati dai vecchi computer... Di lato c'è invece la sua "magnetic grid" del sistema lineare in perfetta resa, come da originale. Come per dire: "vi lascio il carrello sul binario... tanto è la stupidata... ma il generatore lo faccio sparire... ne va della mia vita da pensionato felice... e così è andata.

Del generatore di H.J. nessuna traccia, se non qualcosa che aleggia intorno ai suoi magneti, in particolare a quello assiale curvo, davvero loro dicono "banana magnet".

Loro chi ? Ma Bedini e soci, che oramai sono vecchi volponi in pensione, o soddisfatti oppure incavolati, di certo non sono riusciti a comunicare con noi, o sono stati bloccati, perché la soppressione è come la "piovra"... arriva dappertutto... Vediamo poi se fotte pure me.

Dunque, per andare a costruire un generatore a calamite per questo sito, penso che ci siete. In fondo, la forza principale è data da chi ha un'interesse e vuole risolvere i problemi, a partire ad esempio a realizzare comunque un TORNIO con il trapano di casa, eccetera.

Per studiare questo generatore di H.J. non basta visitare ad esempio questo sito:
http://freeenergynews.com/Directory/Howard...How2/index.html

Occorre pensare a simulare l'effetto principale di questo generatore, anche se lo si ritiene falso; anzi, direi che va studiato come per dimostrare che è falso, ma senza viziare lo studio.

Per me occorre predisporre un rotore basato su un cilindro pieno di legno tornito e poi un cilindro vuoto, che lo circonda, o qualcosa di simile, per poi fissare qualche magnete piatto, esteso e incurvato.

Anche questo è da discutere: come costruire un magnete esteso e con forma a piacere ?

Infine è chiaro che va ricercato il come comporre per non dare l'equilibrio che con forza le calamite desiderano avere, vale a dire fermarsi statiche e conservative.

Se con sapienza si costruisce bene, senza forzare, non sembra che le calamite si consumino; in pratica non consumano per usura i loro campi magnetici, ma è come se fossero delle molle con proprietà aggiunte, appunto, dal potere avere questa "Fisica delle Calamite Dinamiche".

Le calamite, con le loro proprietà palesemente semplici (ma solo per i bambini) consentono ad esempio di fare scorrere per repulsione due o più superfici che se vincolate da meccanica formano il moto, il lavoro e la forza motrice.

Consentono anche usi di "interazioni per attrazione", quasi mai però
tutto in attrazione per un evidente motivo: lo stallo totale.

Se è molto difficile sfasare internamente un sistema di calamite che subisce repulsione, in attrazione sarebbe più difficile, dato che in attrazione l'equilibrio delle calamite libere (ma vincolate al rotore) cerca autonomamente di finire negli interspazi (modulabili), mentre in attrazione finisce in faccia a faccia (si interfaccia fortemente) e dunque è MOLTO più difficile comporre così.

Le composizioni hanno sempre i problemi di una meccanica di calamite particolare, come "corridoio", accelerazione, smorzatura ( "magnetic wall", cioè normale campo magnetico permanente, però in interfaccia con l'arrivo in velocità del rotore, che normalmente rimbalza, e ferma il moto, perché il magnetismo del sistema incontra la stessa polarità.

Questo magnetic wall è distribuito su tutti i punti di macchina, qualora si ottimizzi le distanze può sparire, quindi si risolve il problema, e si forma il corridoio, cioè una zona di moto fattibile, che però risente dell'avvio, del lancio. Ciò non è sufficiente per costruire un generatore, e allora si carica di forza per accelerare... e infine ecco che in un punto solo, dove poco più in la inizia l'accelerazione, esserci il "single magnetic wall" che blocca il moto, sino a quando lo si risolve.

In altre parole, arrivando ad avere un solo punto di "magnetic wall" si ha un solo problema di moto che è fornito sino a quel momento in modo naturale (vale a dire mantenendo l'accelerazione senza sprecarla).

Una bella possibilità di lotta per valicare questo ultimo problema potrebbe essere un predisporre il massimo di tecnica e materiale speciale, solamente in pochi centimetri... con un risparmio notevole (si immagini di avvolgere col mumetal solo una calamita su cento, e poi usare poco bismuto, e qualcosa che si capirà...

Questo punto di blocco finale sta proprio nel punto del RE-INGRESSO del ciclo ripetibile con accelerazione e forza motrice.

Io sono arrivato sino a qui tramite una ricerca personale molto lunga e sofferta. Penso da settimane a queste tecniche su un sinolo punto di macchina e mi diverto a sognare soluzioni.

Ciao.




Modificato da mostromagnetico - 16/6/2011, 22:10
 

mostromagnetico

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:216

Stato:



Inviato il: 16/6/2011,20:37

A pag.1 nella fotografia della rivista, non sarà un caso il disegno degli statori, che sono uno più piccolo dell'altro, e poi hanno la geometria a cuneo CURVO... Mi piacerebbe tanto sapere un giorno che campo magnetico permanente possono offrire alle calamite del rotore.

La tecnica la conosco, ma l'acquisto delle calamite giuste lo rimando... per "spremere" quelle che ho.

Dunque queste treoquattro discussioni... le tenete qui anche se il contenuto è insicuro... sarà per via che sono più storiche, cioè appartenenti ad un periodo di forum prima della sua apertura a indagare su verità e falsità ?

 

eppler
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:55

Stato:



Inviato il: 16/6/2011,21:20

CITAZIONE (mostromagnetico @ 16/6/2011, 21:37)
A pag.1 nella fotografia della rivista, non sarà un caso il disegno degli statori, che sono uno più piccolo dell'altro, e poi hanno la geometria a cuneo CURVO... Mi piacerebbe tanto sapere un giorno che campo magnetico permanente possono offrire alle calamite del rotore.

Mostromagnetico...il principio che consente al motore di Howard Johnson di funzionare è lo stesso che state riproducendo Voi tre moschettieri con il WHR faccine/wink.gif soltanto in forma diversa, vi conviene assimilare la similitudine tra i due magneti a banana e ( in questo caso statorici ) e il vostro magnete del rotore...infatti lui ha documentato con tanto di rilievi e misurazioni che esiste una differenza da la repulsione e l'attrazione in certe condizioni, che è importante la distanza tra i magneti e inoltre aveva scoperto che c'è una grande differenza tra l'utilizzo dei poli in quanto risentono della gravità terrestre, quindi si comportano in modo diverso.

Giorgio con la sua proposta di braccio rotorico ci è andato molto vicino ( anche se la parte grande deve entrare per prima )




 

mostromagnetico

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:216

Stato:



Inviato il: 16/6/2011,23:45

Si, i principi sempre gli stessi, però le interazioni sono variabli... io penso quasi da anni che curvando si fa meglio, ma abbiamo sempre in mano magneti diritti...

Ora, per l'imbuto è come ad esempio fare a pois (punteggiate) ... ci vorrebbe http://it.wikipedia.org/wiki/I_tre_moschettieri_(romanzo)... perché non ci stanno ferme bene le piattine, e porle sulla generatrice del cono si va a fare errore!

Per le influenze o influssi o altro... c'è poi, si può operare sugli statori (hai visto il mio 2° video?) spostando le sorgenti per compensare... anche a tentare il moto centripeto...

Però è che a 6 cm di diametro non ho magnetismo come a 10 cm di diametro e l'effetto non c'è! C'è la solita interazione con smorzatura ad ingresso e poco lancio in uscita!

Domani prossimi gg rifo con prove e riprove il magnetismo di questa macchina ridotta variando con le calamite che ho, e poi se occorrono magneti particolari e se non si esce a risolvere, mando in archivio questa ricerca e do la stura (tapping) sulla mia, personale, opensource project, che è alla fine e l'ho lasciata a riposo...

Solo 1 problema: superare un muro di 2 cm dopo il quale il moto riprenderebbe accelerato come pare e piace... e veramente ciclerebbe con velocità e forza anche se è 1 solo piatto (può diventare un silos... mostruoso).

Invece da settimane prova questo e quello e non girano, per via del capire che hanno da ottimizzare... sai che stufata! possono passare mesi!

Pensa che io posso fare tutto OK con magneti a parallelepipedo, per i cancelli... forti e appunto messi incrociati (i loro campi magnetici) poi distanziati e infine potenziati.

C'è una foto nella discussione che hai linkato [Pag. 1 Immagine Allegata: Riassunto.png]
Quello può funzionare... la uso per le prove di potenziamento accelerato, perché facile... fa un giro in 1 secondo, sbatte sul magnetismo di starte e poi il pendolo su disco che osservo mi dice quanta energia c'è...

Ogni modello ha le sue storie e mai c'è soluzione sintanto che operiamo così (ci sono più modi per operare ed ora sembra che vogliamo stare nelle interazioni per interfaccia con "ingresso transito e uscita" che presentano problemi.)

Tuttavia prima i wormholes e dopo il resto. Questa sera ho fatto più lettura e risposta nel forum per svagarmi con tanti contributi... sono in cerca di idee vincenti... anche per il perendev... si tratta di avere l'idea e poi tempo per studiarla.

Per la gravità che influisce sui poli penso che a disco sia trascurabile; certo se su ruota a grande diametro come H.J usava, e con i suoi magneti grossi, N.B. nel domopack per non avere problemi se si univano per attrazione... ci potevano essere anche questi effetti cosmici...

La distanza è veramente la chiave per formare niente stallo ed armonia di moto... l'avevano predetta, ed è vera, l'ho trovata facendo tanti tentativi... un gg si troverà con un calcolo matematico sul sondare i gauss delle calamite.

Ora io non riesco per via che dovrei calibrare le forze in relazione al modello che mi dava pochissima smorzatura ad ingresso... sono a 3 cm di diametro in meno e fatico per riprodurre lo stesso effetto... è chiaro che a rotore poi le provo tutte... questa sera presto le prove di allungamento del magnetismo a rotore, poi cambio tipo, poi cerco proprio come Giorgio mi ha consigliato... insomma a tentativi... un tirocinio...

Ciao.

 

Husabye
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1

Stato:



Inviato il: 8/4/2012,13:36

Salve a tutti, mi sto avvicinando anch'io alla teoria di questi motori magnetici cercando di leggere e carpire più informazioni possibili a riguardo. Purtroppo, però, non sono riuscito a costruire nulla che funzioni... Io sono convinto che si possa utilizzare i campi elettromagnetici per generare del moto, ma c'è qualcuno in grado di fornirmi un progetto sul quale lavorare?

 
 InizioPagina
 

Pagine: (4)   1   2   [3]   4    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum