Se sei già registrato           oppure    

Orario: 19/04/2024 11:06:52  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Sezione Generica

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (10)   1   2   3   [4]   5   6   7   8   9   10    (Ultimo Msg)


Costruire un rifugio per il 2012
FinePagina

OggettoVolanteIdentificato

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:721

Stato:



Inviato il: 29/6/2008,02:13

In Norvegia hanno predisposto un rifugio ,nel caso si manifestino calamità di qualsiasi tipo.Per la sicurezza della specie umana,hanno persino ''inscatolato'' milioni di semi per rigenerare il pianeta,e proteggono il tutto tramite enormi mura in grado di resistere a conflitti atomici.La struttura è gigantesca,ed è stata realizzata da vari politici e personaggi importanti,al fine di garantire la loro sopravvivenza,e si trova alle Svalbard.
A proposito di sopravvivenza,riporto qui una lista di oggetti per la sopravvivenza,sia essa all'aperto che al chiuso,anche se mi sono scordato il blog da cui l' ho prelevata:

-arco e frecce
-canne da pesca
-bicchieri telescopici(facili da trasportare perchè occupano poco spazio in quanto si possono ripiegare)
-borraccia in cuoio
-kit di pronto soccorso
-bussola
-cannocchiale
-cappello alla pescatora di tipo militare(per ripararci dal sole)
-imbracatura di sicurezza(utile nel caso si debba scalare una montagna)
-coltellino svizzero
-coltello modello rambo
-valigia a chiusura ermetica(resiste all'acqua)
-corde
-cucina solare(funziona convogliando i raggi solari nel punto in cui si trova la pentola)
-depuratore portatile per l'acqua
-doccia elettrica(si collega alla macchina mediante uno spinotto accendisigari e riempiendo una apposita sacca si può fare una doccia calda)
generatore di corrente 220 volt
-giacca a vento impermeabile con collo alto(resiste all'acqua e ripara dal vento)
-giubbotto di salvataggio
-tuta impermeabile
-lampioncini solari(si ricaricano mediante uno specchio solare e fanno luce per 6 ore)
-materassino in gomma piuma
-pala ripieghevole
-picchetto ripieghevole
-pentolame e posate
-chiave a brucola,con cacciaviti
-walkie talkie
-sacco a pelo
-tenda da campeggio
-segnalatore fumogeno
-tanica ripiegabile per acqua
-tanica per benzina
-zattera di salvataggio autogonfiabile
-scorta di accendini
-accendino tipo zippo
Ed ora il cibo:
-biscotti
-razioni K a lunghissima conservazione
-cibo in scatola
-farina
-leghumi secchi
-latte in polvere
-sale
-zucchero
-tonno in scatola(scadenza fino a 4 anni)
Sarà importante avere anche dei manuali come:
-manuale di agricoltura
-manuale di meccanica
-manuale erbe mediche
-manuale sui metalli e come lavorarli
-manuale di elettronica

Poi,alla lista ci aggiungerei pure una bella gnocca,se non altro per mandare avanti il genere umano...... faccine/tongue.gif faccine/tongue.gif

 

Elektron

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:166

Stato:



Inviato il: 1/7/2008,15:11

Anche due o tre ... manon per quello ... http://img26.picoodle.com/img/img26/4/7/1/f_09gs9m_b019ecf.gif
Per mandare avanti il genere umano basta una piccola / media quantità di sperma conservato in azoto liquido ... ehhhh ... donne in età fertile. NON SERVONO GLI UOMINIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

 

StoCostruendoUnRifugio
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:43

Stato:



Inviato il: 1/7/2008,18:02

voi scherzate pure tanto ho quasi finito

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 1/7/2008,21:55

Ciao Rifugio,
sono Ferrobattuto, anche io neoiscritto a questo forum. Vorrei parlare con te del rifugio che stai facendo, ma preferirei farlo in privato. Ti ho anche scritto direttamente ma non ho ricevuto risposta.
Grazie
Ferro




Modificato da Ferrobattuto - 2/7/2008, 20:17
 

StoCostruendoUnRifugio
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:43

Stato:



Inviato il: 3/7/2008,17:33

ti ho risposto
se questo forum ci garantisce che non saremo presi in giro possiamo scrivere nel forum
graze

 

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 3/7/2008,17:51

Per l'argomento che hai proposto abbiamo aperto una sezione...
penso che più di così non possiamo fare...certo ogni tanto qualcuno ci scherza su...ma se dovesse esagerare e perdere di rispetto ti assicuro che verrà istantaneamento bannato...se ci fai caso...l'unico che ti ha dato del matto non ha più scritto nel forum...un motivo ci sarà!!! faccine/biggrin.gif
Ciao
Bolle

CITAZIONE (StoCostruendoUnRifugio @ 3/7/2008, 18:33)
se questo forum ci garantisce che non saremo presi in giro ...



PS:Le foto che avevi promesso?



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

Elektron

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:166

Stato:



Inviato il: 3/7/2008,19:33

Nessuno prende in giro ... leggo in rete

CITAZIONE
Civiltà Maya - Sabato 22 Dicembre 2012

Verso una linea di confine?

Sabato 22 Dicembre 2012, fine del mondo? Questa data è riferita ad una profezia che la civiltà Maya fece più di 5000 anni fa, questa profezia non ci indica quella data come termine del mondo, ci indica invece il punto di conclusione di un anno galattico, ricordo che I Maya hanno scoperto che come la Terra gira intorno al Sole, tutto il sistema solare nel quale la Terra si trova gira anch'esso intorno alla galassia, così il giro completo del sistema solare intorno alla galassia dura 25625 anni, questo è chiamato "anno galattico", sabato 22 dicembre 2012 finisce "un anno galattico". La profezia ci dice che vi saranno dei grandi cambiamenti, climatici per quanto riguarda il nostro pianeta, spirituale tra gli esseri umani, ma il mondo dopo quella data continuerà ad esistere e a vivere.

Quindi non succede assolutamente nulla che un rifugio possa rimediare.

Se prendiamo in considerazione l'ipotesi della "Grande invasione aliena" (ma ricordo che il livello è più o meno X-files) ancora un rifugio del genere non servirebbe ad un granche'. Con bombe ai neutroni o plasma a milioni di gradi ... comunque non servirebbe ad un granche' .

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 4/7/2008,19:22

Ciao Elektron.

CITAZIONE
Quindi non succede assolutamente nulla che un rifugio possa rimediare.

In realtà non si tratterebbe di invasioni di alieni o di cadute di asteroidi, ma di un probabile, e sottolineo PROBABILE, allineamento dell'asse terrestre con quello solare e quello galattico, dovuta a quel fenomeno noto come "Precessione degli Equinozi", che legherebbe tra loro il campo magnetico terrestre, quello solare e quello galattico, e dovrebbe generare una inversione di quello terrestre. Il campo magnetico terrestre, secondo le ultime e accreditate teorie, sarebbe generato da un flusso di magma "magnetico", sotto la crosta terrestre, con un effetto tipo generatore autoeccitato. In teoria per reciproca induzione si potrebbe produrre una inversione di questo flusso, con conseguente arresto della rotazione giornaliera prima, e poi una inversione. La "frenata" dovrebbe essere esponenziale e "piuttosto brusca", con travaso degli oceani dai loro alveoli sulle terre ad est, e una bella "scrocchiata" delle zolle continentali tra loro. Dopotutto la crosta solida è spessa poco piu di 15 o 20 Km su un diametro di oltre 12000, composto in prevalenza da magma molto fluido. Naturalmente per ora sono soltanto teorie..... Ma qualche avvisaglia ci dovrebbe già essere, visto che per quanto brusca ed esponenziale possa essere la frenata, la massa terrestre è comunque immane. Diminuire anche di poco l'inerzia significa aumentare la temperatura, provocare terremoti piuttosto forti e parecchi tsunami. Una cosa che si può fare è misurare la durata dell'anno, con buona precisione. In teoria dovrebbe gia essere aumentata di diversi minuti. Ma naturalmente in via ufficiale non si sa niente.
Per tornare al rifugio, potrebbe essere utile per pararsi dagli inevitabili uragani, dalla ricaduta di materiale vulcanico e dalla pioggia torrenziale (è un cataclisma...) ma dovrebbe essere molto robusto, piuttosto lontano dalle coste e ad una certa altitudine.
Per ora sono congetture, ma il 2012 (o giù di li) è piuttosto vicino.... Comunque è tutto in rete, basta cercare bene e con un po' di discriminazione verso quei siti "esoterici" o inutilmente catastrofistici.
Saluti a tutti.
Ferro

 

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 4/7/2008,22:38

CITAZIONE (Ferrobattuto @ 4/7/2008, 20:22)
Una cosa che si può fare è misurare la durata dell'anno, con buona precisione. In teoria dovrebbe gia essere aumentata di diversi minuti. Ma naturalmente in via ufficiale non si sa niente.

Ammetto che su questi argomenti non sono molto informato, ma non ho capito...spiegati meglio.Il rallentamento e l'inversione dovrebbe avvenire sulla rotazione della terra rispetto il proprio asse...che è legato si alla rotazione intorno al sole, ma è un altro aspetto...e queste due rotazioni come si legano...inoltre la terra ha il suo bel satellire (luna) che si è 'accoppiato'...come reagirebbe ad un rallentamento del genere? c'è un altro aspetto che non torna ed è legato ai satelliti che ci ruotano intorno ed anche i gps che ci permettono di navigare tranquillamente sul nostro pianeta...un rallentamento anche microscopico comporterebbe un errore enorme...a meno che non ci sia in atto un complotto!!!!
Misurare un tempo di ritardo di diversi minuti non dovrebbe essere facile ma nemmeno impossibile. Devo sicuramente pensarci su...ma il software delle informazioni solari che ho scritto (puoi scaricarlo) utilizza algoritmi della nasa per il calcolo del posizionamento del sole ... vengono utilizzate equazioni molto precise... e sono state sviluppate una 15ina di anni fa...immuni penso da eventuali complotti...si può utilizzare questo metodo per capire la posizione del sole in qualsiasi giorno ora minuto secondo e decimo di secondo...
Vogliamo provarci tutti insieme e verificare i dati?
Occorre trovare un metodo pratico...se tu hai suggerimeni proponili.
Ciao
Bolle



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

sasolealto
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:29

Stato:



Inviato il: 4/7/2008,23:08

salve,
mi sono interessato lo scorso anno al problema del rallentamento terrestere inviando una email all'istituto preposto e non ho avuto risposta.
il problema non va sottovalutato.
un saluto

 

StoCostruendoUnRifugio
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:43

Stato:



Inviato il: 5/7/2008,11:09

come ho detto faccio il carpentiere e non capisco nulla di quello che dite però mi fido di voi ditemi quello che pensate sul rallentamento della terra
ciao

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 6/7/2008,11:36

Salve a tutti.
In realtà non conosco abbastanza l'argomento GPS e posizionamento satellitare per poter dire la mia. faccine/huh.gif Sicuramente in rete e anche quì nel forum ci sarà chi ne sa molto più di me. Ma credo che piccoli intervalli di tempo possano essere corretti periodicamente senza problemi, se addirittura il sistema non prevede un qualche metodo di riallineamento automatico in caso di eventuali disadattamenti. Dopotutto l'attuale poco meno di un secondo al giorno dovrebbe essersi venuto ad accumulare con diversi anni di tempo. Per quel che riguarda il programma di posizionamento dei pannelli ancora non l'ho usato, ma se riguarda soltanto le inclinazioni verso il sole non dovrebbero esserci differenze sostanziali, la Precessione degli Equinozi è un fenomeno che si svoge su tempi di oltre 25000 anni.
Per quanto riguarda la Luna, lei è legata al campo gravitazionale terrestre, non alla rotazione del globo, se non cambia la massa della terra non subisce influenze. Se la terra seguita ad avere la stessa massa e la stessa traiettoria, alla Luna non glie ne può fregare di meno se gira a destra o a sinistra oppure stà ferma.
Se, come si dice nelle nuove teorie sul campo magnetico terrestre, viene mantenuto con un effetto tipo dinamo autoeccitata da una corrente sotterranea di magma composto di sali ferromagnetici, con l'influenza di un campo esterno se ne può deviare il flusso, e se il campo esterno è abbastanza forte invertirne la direzione, proprio come si frena e poi si riavvia al contrario un motore elettrico trifase qualsiasi di quelli senza spazzole, invertedo il senso di rotazione del campo interno. In realtà si stà parlando di masse fluide enormi, con temperature altissime e quantità di energia immani, non serve che sia proprio ferro o nichel fusi, ma bastano dei sali anche molto diluiti che l'effetto totale è comunque forte. Poi c'è la pulsazione magnetica "giornaliera", attualmente passata dai regolari e più o meno stabili (da molto tempo) 7,5Hz agli attuali 11, che se può sembrare poco su scala planetaria a me sembra molto, e aumentare il riscaldamento globale per induzione magnetica su tutto ciò che è anche solo leggermente conduttore. Agirebbe anche sulle proprità piezoelettriche delle rocce cristalline, con conseguenti dilatazioni e restringimenti. Ma quì ci servirebbero degli esperti...
La realtà è che la posizione dei poli magnetici non è mai stata fissa, ma negli ultimi decenni è diventata piuttosto "errabonda" intorno a quella che era la "posizione ufficiale" di prima, anche di qualche centinaio di chilometri. Tanto che il Nord magnetico indicato dalle bussole anche soltanto all'inizio del secolo scorso non è nella stessa direzione di quello attuale. Penso che questo significhi che qualcosa sotto la superficie si muove.
Purtroppo trovare notizie sull'argomento è molto farraginoso e complicato, costringe a vagliare una grande quantità di dati inutili e visitare un sacco di siti che spesso poi risultano inconsistenti oppure "vecchi" o cancellati. Portare avanti una "Ipotesi di complotto" mi sembra eccessivo, ma di certo c'è "molta inerzia" sull'argomento da parte della scienza ufficiale.
Bene, tutto questo è un risultato di ricerche mie fatte in rete a tempo perso (molto tempo perso), sarebbe bello se qualcuno che ha conoscenze scientifiche, magari specifiche ma con mentalità aperta, ce ne parlasse un po' di più. Io purtroppo ho soltanto la terza media, faccine/sad.gif anche se molta passione per tutto ciò che c'è di scientifico o tecnico. faccine/biggrin.gif

A Bolle vorrei rivolgere una domanda: se vivi in una casa con un impianto elettrico ad isola, si può avere un sunto delle caratteristiche tecniche e delle rese funzionali generali? Mi spiego: quanti pannelli, quanto consumi, quanta ne accumuli, magari quanto hai speso e quanto durerà tutto questo prima di rimetterci mano, o eventualmente le varie manutenzioni. Per poter fare delle comparazioni, una traccia, anche se comunque credo che ogni caso sia a se. Io per esempio ho una rimessa lunga 14m e larga 6m esposta quasi perfettamente a sud, devo accatastarla e rifarci il tetto, cosa se ne ricaverebbe?
Chiedo scusa a tutti, come al solito l'ho fatta troppo lunga. faccine/unsure.gif
Purtroppo è nel mio carattere, ma l'argomento è complesso.
Saluti a tutti.
Ferro

 

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 7/7/2008,09:44

CITAZIONE (Ferrobattuto @ 6/7/2008, 12:36)
...ma se riguarda soltanto le inclinazioni verso il sole non dovrebbero esserci differenze sostanziali, la Precessione degli Equinozi è un fenomeno che si svoge su tempi di oltre 25000 anni.

La posizione della terra/sole è calcolata con estrema precisione...con gli algoritmi della nasa è possibile sapere la terra dove è in questo istante o sapere la sua posizione tra 100 anni.Tornado al problema specifico, ad esempio un astonomo che vedrebbe il cielo, vedrebbe la volta celeste completamente spostata...qualche minuto significa gradi di sfasamento...è anche vero che hanno sistemi di inseguimento molto complessi ma un problema del genere dovrebbe essere di dominio pubblico...almeno per gli addetti ai lavori.


CITAZIONE (Ferrobattuto @ 6/7/2008, 12:36)
Per quanto riguarda la Luna, lei è legata al campo gravitazionale terrestre, non alla rotazione del globo, se non cambia la massa della terra non subisce influenze. Se la terra seguita ad avere la stessa massa e la stessa traiettoria, alla Luna non glie ne può fregare di meno se gira a destra o a sinistra oppure stà ferma.

La Luna è 'accoppiata' con la terra...mostra sempre la stessa faccia ruotando intorno a se stessa e alla terra...prova a fare una prova...vedrai che se la terra cambia la propria velocità...anche lei dovrebbe 'adattarsi'...non è proprio così semplice la faccenda.


CITAZIONE (Ferrobattuto @ 6/7/2008, 12:36)
Poi c'è la pulsazione magnetica "giornaliera", attualmente passata dai regolari e più o meno stabili (da molto tempo) 7,5Hz agli attuali 11, che se può sembrare poco su scala planetaria a me sembra molto, e aumentare il riscaldamento globale per induzione magnetica su tutto ciò che è anche solo leggermente conduttore. Agirebbe anche sulle proprità piezoelettriche delle rocce cristalline, con conseguenti dilatazioni e restringimenti. Ma quì ci servirebbero degli esperti...

Su questo aspetto ne so veramente poco...mi informerò.


CITAZIONE (Ferrobattuto @ 6/7/2008, 12:36)
La realtà è che la posizione dei poli magnetici non è mai stata fissa, ma negli ultimi decenni è diventata piuttosto "errabonda" intorno a quella che era la "posizione ufficiale" di prima, anche di qualche centinaio di chilometri. Tanto che il Nord magnetico indicato dalle bussole anche soltanto all'inizio del secolo scorso non è nella stessa direzione di quello attuale. Penso che questo significhi che qualcosa sotto la superficie si muove.

E' normale che il nord magnetico non rimanga fermo...infatti esiste il concetto di declinazione magnetica...


CITAZIONE (Ferrobattuto @ 6/7/2008, 12:36)
Portare avanti una "Ipotesi di complotto" mi sembra eccessivo, ma di certo c'è "molta inerzia" sull'argomento da parte della scienza ufficiale.

La scienza ufficiale si muove solo su argomenti 'seri' o ritenuti seri...nutro anche io uno scetticismo...ma vediamolo insieme...se hai ragione tu...con controlli scientifici...il problema che sollevi se è vero...saltrerà fuori.


CITAZIONE (Ferrobattuto @ 6/7/2008, 12:36)
A Bolle vorrei rivolgere una domanda: se vivi in una casa con un impianto elettrico ad isola, si può avere un sunto delle caratteristiche tecniche e delle rese funzionali generali? Mi spiego: quanti pannelli, quanto consumi, quanta ne accumuli, magari quanto hai speso e quanto durerà tutto questo prima di rimetterci mano, o eventualmente le varie manutenzioni.

Ho un impianto di 2.2 kwp, ci si vive tranquillamente...ovviamente devi 'tarare' il tuo stile di vita e le tue esigenze in modo da risparmiare l'utilizzo di energia elettrica....in estate invece di usare il gas mia moglie accende il fornello elettrico...in inverno si fatica...ma c'è sempre l'enel...le batterie purtroppo sono l'anello debole della catena...altrimenti... per più di 30 anni vivrei con il mio impianto.
Ciao
Bolle



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 7/7/2008,11:49

Ciao Bolle.

CITAZIONE
La Luna è 'accoppiata' con la terra...mostra sempre la stessa faccia ruotando intorno a se stessa e alla terra...prova a fare una prova...vedrai che se la terra cambia la propria velocità...anche lei dovrebbe 'adattarsi'...non è proprio così semplice la faccenda.

La Luna mostra sempre la stessa faccia alla Terra perché impiega lo stesso tempo a compiere un giro su se stessa e a compiere un giro intorno alla Terra. E' un concetto un po' macchinoso, lo so, ma è così. Non è legata al moto di rotazione del nostro mondo sul suo asse, tanto è vero che ritarda circa 45 minuti al giorno, altrimenti o la vedresti sempre o non la vedresti mai (sarebbe sempre agli antipodi!). E' legata al moto di rivoluzione intorno al sole, insieme alla Terra, dalla forza di gravità terrestre. Finché questa e la velocità di traslazione rimangono uguali la Luna seguita a fare quello che fa... Guardarci fare le nostre castronerie! faccine/mad.gif
Sembra che questo fatto di avere sempre la stessa faccia rivolta verso di noi, sia dovuto ad una asimmetria della distribuzione dei pesi, che con il passar delle ere ha "frenato" il moto di rivoluzione lunare fino all'attuale stato delle cose. faccine/wacko.gif

Per il resto: mi rendo conto che questo è il posto sbagliato per parlarne, che sarebbe più adatto "solare fotovoltaico" (e se vuoi possiamo spostarci), ma se ho capito bene, hai 15mq di pannelli (2200W/150), fissi sul tetto se ho visto bene, più un eolico modesto, più 100Ah di accumulo (inverter sin. + illumin. a bassa tens. + termosolare ecc.), ma quale tensione? Immagino tra 24 e 48V.
Grazie comunque. Saluti.
Ferro

 

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 7/7/2008,16:20

Il discorso della Luna è molto complicato...tutto si poggia su un equilibrio che dura da millenni...uno cambiamento così repentino come un ritardo di qualche minuto...dovrebbe avere conseguenze incalcolabili...ma continuo a non capire se il ritardo è legato alla rotazione intorno al sole ? alla rotazione sul proprio asse? o entrambe???

CITAZIONE (Ferrobattuto @ 7/7/2008, 12:49)
Per il resto: mi rendo conto che questo è il posto sbagliato per parlarne, che sarebbe più adatto "solare fotovoltaico" (e se vuoi possiamo spostarci), ma se ho capito bene, hai 15mq di pannelli (2200W/150), fissi sul tetto se ho visto bene, più un eolico modesto, più 100Ah di accumulo (inverter sin. + illumin. a bassa tens. + termosolare ecc.), ma quale tensione? Immagino tra 24 e 48V.
Grazie comunque. Saluti.
Ferro

Infatti sarebbe più adatto inserire queste domande nel 3d degli impianti ad isola...cmq 4 batterie da 12V 100Ah con inverter da 24V ( batterie collegate in serie e parallelo a due a due) con 4.5 kWh di accumulo per la notte.
Eolico (450w) con 2 pannelli da 50 wp (una sola batteria) per le luci del giardino/ingresso casa.
Ciao
Bolle



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 
 InizioPagina
 

Pagine: (10)   1   2   3   [4]   5   6   7   8   9   10    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum