Se sei già registrato           oppure    

Orario: 20/04/2024 14:48:27  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Sezione Generica

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (10)   1   2   3   4   [5]   6   7   8   9   10    (Ultimo Msg)


Costruire un rifugio per il 2012
FinePagina

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 7/7/2008,21:08

Mi spiego meglio:

CITAZIONE
Il discorso della Luna è molto complicato...tutto si poggia su un equilibrio che dura da millenni...uno cambiamento così repentino come un ritardo di qualche minuto...dovrebbe avere conseguenze incalcolabili...ma continuo a non capire se il ritardo è legato alla rotazione intorno al sole ? alla rotazione sul proprio asse? o entrambe???

La velocità di traslazione intorno al Sole dovrebbe essere sempre la stessa. Il "freno magnetico" dovrebbe agire soltanto sul moto di rotazione terrestre, influenzando il flusso di magma sotterraneo che lo mantiene. Naturalmente, se si allungano i giorni, alla fine dell'anno solare non ne saranno passati più 365 e spiccioli come adesso, ma un pochetto di meno. Insomma, se il giorno si fosse allungato di poco meno di un secondo, come si diceva, sommando tutti questi secondi alla fine dell'anno, ovvero tra un anno lo stesso giorno del calendario e alla stessa ora precisa di tempo fisico (quello segnato da un orologio atomico, tanto per intenderci), l'ombra proiettata dal sole su un qualsiasi punto segnato ci arriverebbe con circa 6 minuti di ritardo. A noi sembrerebbe che l'anno si sia allungato ti 6 minuti, ma invece è la superficie della terra che ci arriva 6 minuti dopo (perché gira su se stessa più piano).
Te l'ho detto, credo di aver capito il meccanismo, ma non so spiegartelo bene perché non conosco i termini tecnici. Purtroppo ho una istruzione limitata. Comunque il moto di rivoluzione, e perciò la "velocità" della terra intorno al sole rimane la stessa, perciò niente contraccolpi alla Luna, che seguita il suo percorso tranquilla come prima. Come vedi abbondo col condizionale, coi se e coi ma, perché in realtà, anche se credo che comunque qualcosa possa avvenire, in pratica fin'ora non si hanno riscontri scientifici ne dati certi. Spero vivamente che qualcuno meglio attrezzato di me e con migliori conoscenze sull'argomento ci possa illuminare tutti. Ho scartato un sacco di altri forum imbecillemente allarmistici e sensazionalistici. C'è poi l'argomento "profezie", senza scivolare inutilmente nell'esoterico o nel banalmente mistico, basta digitare su Google le parole "2012" o "profezie" per avere resoconti particolareggiati sulle "Profezie Storiche" di santi o persone illuminate, come Malachia, o Lourdes, o Fatima, o Medjugorje, o Garabandal...... Per avere una panoramica piuttosto ampia sulla eventuale fine della nostra civiltà. Molte di queste sono cose dette dalla Madonna in persona (a meno che uno sia sempre e comunque TOTALMENTE scettico), e molte sembrano convergere proprio verso questo periodo storico, anche se naturalmente da nessuna parte è citato il 2012...
In ultimo a tutto c'è l'argomento "Nibiru", che dovrebbe essere il decimo pianeta (o meglio una grossa cometa), con un'orbita MOLTO eccentrica, che viene a farci visita dalla Nube di Oor ogni qualche migliaio d'anni a scombussolare tutto, ma quì siamo nel fantascientifico, e comunque il 2012 non centra proprio niente....

Comunque congratulazioni per l'impianto, ma soprattutto per aver saputo adeguare i tuoi consumi alla bisogna. Purtroppo consumiamo tutti troppo e inutilmente.
Sto recuperando piombo da vecchie batterie, e quanto prima proverò a costruirne una da me, poi posterò tutti i risultati in rete. Purtroppo ho poco tempo, ma questa è una "malattia comune"!

Serenità a tutti.
Ferro

 

StoCostruendoUnRifugio
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:43

Stato:



Inviato il: 8/7/2008,11:27

grazie per la spieegazione
ciao

 

Libero51

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1276

Stato:



Inviato il: 31/7/2008,08:01

Ciao a tutti, questa mattina insieme a mia nipote (11 anni) abbiamo letto quasi tutti gli interventi di questa discussione. Ho dovuto spiegare sommariamente alcune questioni legate agli aspetti astronomici ma la questione del credere o meno a profezie e convinzioni è ancor più difficile e delicato. Ho apprezzato molto chi a difeso dalla derisione ed ha messo in evidenza la grande qualità del "fare". Le opinioni , per quanto ci possano apparire incomprensibili, se non implicano restrizioni o condizionamento alle opinioni altrui, vanno difese e rispettate in nome della serena convivenza dell'umanità intera. Qusta etica fondamentale non impedisce un sereno ed anche aspro dibattito sui contenuti e sulle implicazioni. Se tra 2012 e il 3012 non avverrà nulla il rifugio servirà comunque come fresca cantina per le provviste, e la fatica del "fare" non sarà stata comunque inutle per un altro centinaio di motivi. Personalmente non sono a conoscenza di trasformazioni planetarie così "esponenziali". Possibile che i delicati strumenti di misura attuali non rilevino i segni minimi di una tale anomaia a soli 4 anni di distanza ? Con tutto il rispetto dovuto al nostro simpatico e ingegnoso costruttore vorrei aiutarlo a vivere questa esperienza in modo più coraggioso e sereno. Se dovessi credere alla catastrofe di un tale evento, non vorrei perdermi un "posto in prima fila" . Sarebbe l'ultimo spettacolo . . . faccine/band.gif


Un caro saluto a tutti. faccine/blowup.gif

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 4/8/2008,22:48

Salve a tutti.
Caro Libero, la questione del "posto in prima fila" è valida per noi "vecchietti" (se hai una nipote di 11 anni sei senz'altro una persona "matura", ma dal punto di vista dei giovani può causare soltanto ansia e paura. Rifugio, poi, che è un giovane padre di famiglia, forse più che per se ha paura per loro.
Personalmente mi importa ormai poco, quello che "dovevo fare" l'ho fatto, ne ho fatto anche di più e mi piacerebbe seguitare a farlo, ma se proprio deve finire.... Sia fatta la Sua volontà.
Comunque hai ragione: non ci sono segni evidenti di anomalie astronomiche o planetarie, salvo quelle che produciamo noi stessi martoriando l'ambiente, ma che col 2012 non centrano niente. Auguro a Rifugio un sereno futuro e.... Una bella cantina piena di buone bottiglie!
Staremo a vedere.
Ferro

 

StoCostruendoUnRifugio
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:43

Stato:



Inviato il: 8/8/2008,09:32

ciao Ferrobattuto come va?
Libero51 se tu fossi un governante o uno scenziato e sapessi di una catastrofe planetaria, la renderesti pubblica?
un saluto da parte di mio figlio e mio nipote

 

Libero51

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1276

Stato:



Inviato il: 8/8/2008,13:53

CITAZIONE (StoCostruendoUnRifugio @ 8/8/2008, 10:32)
ciao Ferrobattuto come va?
Libero51 se tu fossi un governante o uno scenziato e sapessi di una catastrofe planetaria, la renderesti pubblica?
un saluto da parte di mio figlio e mio nipote

Ciao Rifugio, mi dispiace aver urtato la sensibilità tua e di ferro con il mio sincero, esplicito e crudo punto di vista. Ne ho discusso tranquillamente con mia nipote , per tale sincerità non potrei essere un governante e se fossi uno scienzato forse tacerei facendo prevalere la sfera umanistica su quella tecnica. Mi ricorderei di quel popolo triste che aveva avuto da Giove la preveggenza della propria fine e farei e direi quello che ho fatto e detto e . . . se sapessi di una catastrofe planetaria . . . proprio per questi motivi , non costruirei un rifugio , non potrei sopravvivere . . . comunque.
La costruzione in se è affascinante , e sicuramente darò il mio contributo , sereno , per mettere in evidenza tecniche costruttive e scelte strategiche importanti valide per il 2012, 3012, 4012, 5012 . . .

Contraccambio volentieri i saluti dei tuoi cari.

Un saluto a tutti.

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 8/8/2008,22:05

Ciao Rifugio.
Va tutto bene grazie. Ogni tanto scrivimi, fammi sapere.
Comunque Libero, mica è detto che si debba soccombere per forza..... anche se sicuramente in "dopo" sarebbe terribile.
Saluti a tutti.
Ferro

 

asbesto

Avatar
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:14

Stato:



Inviato il: 20/11/2008,12:52

Piccole note su quanto ho finora letto:

1) il rifugio mi sembra troppo piccolo e poco confortevole! Dove mettere tutt e le necessarie dotazioni, le riserve di acqua, cibo, i generi di conforto, il vestiario? dove la toilette, dove tutto il resto, qualche libro, carta, penna o altro?

1.5) Struttura e travetti in legno ... interrato? tra 4 anni sara' tutto MARCIO!

2) Idea semplice e veloce letta su forum americani: interrare un CONTAINER. Lo si puo' acquistare usato ed in buone condizioni tra i 500 ed i 2000 euro a voler esagerare, e ne esistono anche di coibentati! Un trattamento di verniciatura o catramatura esterno/interno, uno scavo ben fatto (che uno scavatore porta a compimento in poche ore) et voila', abbiamo un ambiente pronto per essere reso abitabile, in solido metallo, che peraltro scherma pure ottimamente dalle radiazioni. lo si interra, si predispongono ingresso ed uscita, e morta li'. Se e' coibentato, meglio! Dentro lo si fodera di legno, e si ha un bellissimo ambiente vivibile, spazioso e gia' pronto, autoportante e robustissimo! 30 cm di terreno compatto schermano benissimo contro le radiazioni nucleari. Non dimentichiamo batterie, generatori, un portatile affidabile con i nostri dati piu' preziosi (il BACKUP della nostra vita, diciamo cosi'), nonche' impianti radio per comunicazione, che se tenuti schermati NON smettono di funzionare anche in caso di catastrofi, e, no, l'inversione dei poli ammesso che vi sara' faccine/smile.gif non inficiera' le comunicazioni radio.

3) Ebay e' una ottima fonte per contatori geiger e dosimetri di ogni tipo, specie quelli della "Civil Defense" americana (protezione civile): se ne trovano a basso costo e sono solitamente funzionanti. Ma occhio alle fregature ed alle spese di spedizione, nonche' alle maledette dogane italiane, che tassano a caso persino oggetti guasti o di nessun valore.

Se servono altri dettagli sono a disposizione faccine/smile.gif




Modificato da asbesto - 22/11/2008, 14:55


---------------
asbesto at gmail dot com
73 de IW9HGS

 

asbesto

Avatar
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:14

Stato:



Inviato il: 22/11/2008,15:28

QUOTE (paolot @ 25/6/2008, 08:01)
in caso di guerra nucleare devi prevedere la possibilità di sstare chiuso
almeno 6 mesi (tempo di dimezzamento della radiottivita)

non e' vero: bastano 48 ore per poter gestire il livello di radiazioni in
tutta sicurezza. Serve un dosimetro e/o un contatore geiger per calcolare i
tempi di esposizione.

Le radiazioni nucleari decrescono secondo la regola chiamata del "7-10":
ogni 7 ore che passano, le radiazioni si riducono ad 1/10, perdendo il 90%
della loro forza, e cosi' via... Un esempio: una radiazione di 1000
Roetgen/ora, letale in meno di mezz'ora di esposizione, dopo 7 ore si e'
gia' ridotta a 100 R/h, e dopo 14 ore e' scesa a 43 R/h. 48 ore dopo, siamo
a 10 R/h, che ci permette di poter uscire, con opportune precauzioni.

La legge e' ben spiegata su un link che posterei volentieri se solo questo cavolo di forum me lo permettesse! Invece mi continua a dare errore:
THE FOLLOWING ERROR(S) WERE FOUND
You have inserted a not valid URL
ma che sia maledetto, la url e' piu' che valida!

faccine/chair.gif


QUOTE
quindi devi avere un rifugio molto grande dove stipare cibo e acqua (circa 1
l a testa per presona al giorno) per mezzo anno, più un sistema energetico
autonomo e filtri per l'aria (impensable stoccare aria per 6 mesi)

Magari aiuta avere 6 mesi di cibo ... ma meglio informarsi e sapere cosa
fare per procurarsi il cibo dopo una eventuale catastrofe, piuttosto che
accumulare e non avere capacita' di alcun tipo in caso di bisogno.
faccine/smile.gif




Modificato da asbesto - 22/11/2008, 15:59


---------------
asbesto at gmail dot com
73 de IW9HGS

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 22/11/2008,18:02

Ciao Asbesto.
La discussione è stata disertata perché il promotore (Rifugio) ha finito la sua realizzazione, nel modo per lui congeniale e a lui possibile, secondo il suo modo di vedere le cose e nel nostro pieno rispetto delle sue opinioni. Chiaro che sull'argomento si potrebbe scrivere un'enciclopedia, anche se tutto è "futuribile", ossia possibile o meno. In realtà in che cosa consisterebbe "L'Evento 2012" non ci è dato di saperlo (aspettiamo la data.... faccine/biggrin.gif ), e si può soltanto congetturare. Nell'eventualità che la cosa ti interessi veramente, puoi documentarti in rete o in altro modo a tuo piacimento, poi magari iniziare di tuo pugno una nuova discussione al riguardo.
Saluti.
Ferro

 

asbesto

Avatar
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:14

Stato:



Inviato il: 23/11/2008,15:39

No grazie, puoi immaginare come la penso su cio' che accadra' nel 2012 faccine/smile.gif

piu' che altro mi interessava la tecnica di realizzazione di un eventuale rifugio, ma dal punto di vista puramente tecnico. faccine/smile.gif

Grazie!



---------------
asbesto at gmail dot com
73 de IW9HGS

 

eumenides
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2

Stato:



Inviato il: 11/1/2009,14:56

Appena prima del 2012 tutte le profezie che si sono rivelate finora estta annunciano una guerra nucleare/chimica tra blocco cina-russia-medioriente e USA-europa, con l'uccisione di 1/3 della popolazione mondiale (più che altro quella nelle vicinanze delle grandi città, principali obbiettivi strategici). Appena dopo questa guerra le stesse profezie annunciano il passaggio nel nostro sistema solare del compagno oscuro del Sole (il pianeta X), grande 3 volt Giove, che provocherà sulla Terra una pioggia di meteoriti i più grandi dei quali impatteranno sulla Terra, mentre gli altri si feremranno a sciami nell'atmosfera provocando onde di calore e gas tossici, oltre a sottrarre ossigeno per la respirazione. Tutto questo durerà 3 giorni, durnate i quali la rotazione terrestre dovrebbe fermarsi per poi ricominciare al contrario o comunque modificata. Ci saranno immani terremoti, inondazioni, eruzioni e uragani. In questo modo morirà un altro terzo delle persone sopravvisute alla guerra. Durante i 3 giorni bisognerà sigillare le abitazioni-rifugi rimaste in piedi, non respirare l'aria esterna, assolutamente non guardare fuori (per via delle radiazioni cosmiche) e per nessun motivo far entrare qualcosa o qualcuno (contaminato dalle polveri tossiche formatesi). Bisognerà far scorte di cibo per ALMENO 3 mesi, e aggiungo anche di Terra non contaminata (da conservare in contenitori sigillati per poter poi utilizzarsi per coltivare) e magari anche agenti chimici basici (carbone di legna?) per cercare almeno di neutralizzare in parte gli acidi nel terreno. Animali e piante moriranno per via delle sostanze tossiche, quindi sarebbe bene fare scorta di semi e portare nei rifugi (o in rifugi separati), oltre a portarvi piante utili in vaso (che crescano facilmente e in fretta) e animali (es. galline). Tutte le suddette profezie subito dopo parlano del ritorno degli Dei (Gesù, per i cristiani) a restaurare tra i superstiti un regno di pace e prosperità.
Secondo le stesse tradizioni, grazie all'intervento "divino" l'essere umano potrebbe evitare o minimizzare il disastro grazie all'amore per il prossimo e all'armonia con la Terra, ma dubito che lo farà...
Personalmente spero di trovare in tempo un posto per essere tra quel nono di umanità sopravvissuta, altrimenti nel corredo metterò anche un revolver o un'overdose di barbiturici per andarmene senza troppe pene. Nel frattempo farò che la mia vita sia rivolta a migliorare me stesso e gli altri, e pregherò (non un Dio particolare) che le cose possano andare per il meglio, perché come dimostrato anche scientificamente la preghierà ha un grande potere nel modificare la realtà, di qualunque credo religioso o da atei-pagani, ma deve essere fatta con sincerità.
Così me ne andrò almeno con la coscienza in pace...

 

biomassoso

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1240

Stato:



Inviato il: 11/1/2009,15:45

CITAZIONE (eumenides @ 11/1/2009, 14:56)
Appena prima del 2012 tutte le profezie che si sono rivelate finora estta annunciano una guerra nucleare/chimica tra blocco cina-russia-medioriente e USA-europa, con l'uccisione di 1/3 della popolazione mondiale....

SOLO QUESTO?....AZZ...farò di tutto per arrivare vivo a quella data, forse per 4 anni ce la faccio ancora e spero che non vi siate sbagliati data e/o che non abbiate ingarbugliato i conti.....non mi vorrei proprio perdere un simile spettacolo!.....e poi chissà quando ci potrà essere il prossimo faccine/crutch.gif ......sarà un divertimento allo stato puro!...evvai! che barba che noia che noia che barba...qui non succede mai niente, ci voleva faccine/clap.gif e...attenzione: lo spargimento nel’atmosfera delle scie chimiche sono sostanze che servono ad un maggiore conduttività delle onde elettromagnetiche con cui attuano un controllo sulle nostre menti..achtung achtung.....leggete anche QUESTA BIBBIA se volete salvarvi!




Modificato da biomassoso - 11/1/2009, 16:10
 

er sola

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:150

Stato:



Inviato il: 11/1/2009,20:10

azzzzz addirittura? cmq anche io credo che ci sarà una grande guerra!!
infatti lo avevo anche scritto: qui.........

 

Haragon
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:10

Stato:



Inviato il: 14/1/2009,19:34

Salve a tutti sono nuovo! ho letto tutto fino a qui, e devo ammettere che malgrado rifugio ha finito la sua realizzazione, nel modo per lui congeniale e a lui possibile, secondo il suo modo di vedere le cose e nel nostro pieno rispetto delle sue opinioni, di opinione vorrei dare la mia, vorrei iniziare con u esempio un po’ banale, vi ricordate la favola dei 3 porcellini? No? Vi rinfresco un po’ la memoria: i tre fratelli porcellini, stanno costruendo ciascuno la propria casa; i primi due, impazienti di andare a divertirsi suonando l'uno il flauto e l'altro il violino, costruiscono delle fragili casette rispettivamente di paglia e di legno. Il terzo, invece, sacrifica il suo tempo libero per costruire una casa di mattoni e cemento, molto più solida. Finito il loro lavoro, i primi due porcellini vanno a canzonare il loro fratellino che sta ancora sudando mentre loro si possono divertire. Ma lui li ignora, ammonendoli che quando il Lupo Cattivo sarà alla loro porta non avranno scampo. Mentre i due ridono a crepapelle di questa raccomandazione, il Lupo compare e sferra loro un primo attentato, che però non ha esito quando i due porcellini si rifugiano nelle rispettive case. Ma la casa di paglia viene presto rasa al suolo dal Lupo, che soffia potentemente su di essa; il primo porcellino è dunque costretto a rifugiarsi in quella di legno di suo fratello, che a sua volta viene rasa al suolo dopo un fallimentare tentativo da parte del Lupo di entrare in casa sotto le spoglie di un innocuo agnellino.
I due porcellini scappano allora a casa del loro fratellino più saggio, che ha avuto ragione sin dall'inizio di questa storia. Infatti, dopo un secondo travestimento da rappresentante di spazzole (ovviamente subito scoperto), il Lupo tenta di soffiare via anche la terza casa, ma ovviamente non ci riesce. Tenta quindi di introdursi passando dal camino, ma qui trova un pentolone ribollente di trementina, che lo rigetta fuori violentemente. Il Lupo è quindi sconfitto definitivamente, e i Tre Porcellini possono danzare tutti assieme. Questa favoletta secondo me è molto illuminante, perché a mio parere ha 2 metafore che fanno al caso nostro,la prima è quella dei 2 porcellini che si mettono a deridere il terzo porcellino che li avvisa che quando il lupo sarà alla porta non avranno scampo, e qui può essere inteso, che non bisogna deridere le persone “previdenti” nel caso specifico Rifugio, la seconda invece fa capire che con casette di paglia e di legno non si va da nessuna parte, ci vuole cemento se si vuole avere una speranza, e qui io mi riferisco al rifugio fatto di legno che a mio parere e sottolineo solo ed esclusivamente a mio parere, non serve a niente, specialmente nel caso delle sciagure descritte in precedenza.

 
 InizioPagina
 

Pagine: (10)   1   2   3   4   [5]   6   7   8   9   10    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum