Se sei già registrato           oppure    

Orario: 20/04/2024 04:49:28  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Motori termici, magnetici, elettrici, etc...


collegamento cilindro displacer con pistone lavoro
FinePagina

pinkfloyd000
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2

Stato:



Inviato il: 21/4/2008,20:32

Salve a tutti ,vorrei un chiarimento a proposito del collegamento cilindro del displacer con il pistone di lavoro, su youtube ho visto vari progetti diciamo giocattolo collegati con tubetti in plastica il mio dubbio ora non è il materiale del tubetto ma la sua lunghezza rispetto alla distanza tra i cilindri addirittura in un progetto il tubo compie un paio di giri morti per poi andare al pistone di lavoro ma non si parla di spazio morto? siccome ho l intenzione di costruirne uno simile potreste chiarirmi le idee? Grazie milleil progetto in questione e questo.http://it.youtube-nocookie.com/watch?v=NAuHalv8bNs&feature=related



Modificato da NonSoloBolleDiAcqua - 20/10/2014, 08:56:26
 

Camper.rista
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:16

Stato:



Inviato il: 21/4/2008,20:49

posso dirti la mia
ho realizzato un piccolo stirling con una lattina di birra, palloncino, dislocatore e disco cd. quando l'ho assemblato e fatto funzionare ho capito veramente il principo dello stirling con l'importanza di ogni suo componente.
ciao

 

Libero51

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1276

Stato:



Inviato il: 22/4/2008,07:29

CITAZIONE
non si parla di spazio morto?

Ciao a tutti . PinkFloyd000 hai sicuramente ragione . Uno degli aspetti da tenere in considerazione nel dimensionamento è anche lo "spazio morto". Tale spazio , aumentando il volume "inerte" del fluido confinato (aria , azoto, elio ) riduce la variazione di pressione che muove il pistone motore riducendone la resa. Chi ha realizzato il modellino che hai segnalato ha sicuramente usato ", per la tecnologia che ha impiegato, una discreta attenzione "meccanica" ma la distanza tra displacer e pistone motore e quei due giri di tubicino blù denotano una scarsa attenzione "termodinamica". La scelta della tecnologia che usi condiziona fortemente la scelta della disposizione e del leveraggio tra pistone motore e dislocatore. Pensando di non poter competere con chi stanzia centinaia di migliaia di euro in progettazione e tecnologia mi accontento di usare quello che si trova facilmente dal "rottamaio" .Devo aver suscitato qualche perplessità in quella massaia che mi osservava mentre misuravo il diametro delle scatolette di tonno al supermercato.
Se non mi posso permettere un cilindro a tenuta che lavora a 600 gradi e più. scelgo configurazioni che nun comportano tale condizione. E' quasi un gioco, ma la sfida di riuscire ad ottenere un risultato ,anche appena sufficiente, usando poche risorse è sicuramente intrigante.

Saluti a tutti.

 

pinkfloyd000
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2

Stato:



Inviato il: 22/4/2008,18:29

Ciao tutti,e grazie per le risposte date,anch io ho realizzato giorni fà un modellino con materiale trovato in casa o quasi e devo dire che funziona benissimo
anche se ho dovuto lavorarci sopra molto tra modifiche e modifiche ma alla fine ne sono rimasto soddisfatto un pò meno per l estetica per via delle modifiche, niente e che io lavoro sommerso dall inox e quindi ho deciso di rifarlo in maniera piu "professionale" appunto in inox anche per fare una cosa piu carina da vedere ecco tutto mi sono ispirato al progetto che avete visto anche per questo progetto la spesa e nulla (nemmeno un centesimo) ho tutto il materiale che mi occorre,sennò me ne starei buono buono, niente e che volevo solo capire il motivo di quel tubo cosi lungo,però anche se il video non è di massima qualità mi sembra, e una mia sensazione non so se possibile e che nel tubo ci sia del liquido forse acqua, ripeto e una mia sensazione anche perche viene inquadrato molto da vicino il tubetto come se ci fosse un particolare da far vedere,da far notare non so,comunque vi ringrazio per avermi risposto,ora vado ciao a tutti e alla prossima.Ciao.
questo è il modellino che ho costruito
http://it.youtube-nocookie.com/watch?v=q6cC7aSlfKo






Modificato da NonSoloBolleDiAcqua - 23/4/2008, 04:15
 

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 23/4/2008,03:20

Bravo e complimenti per la tua realizzazione!!!
Bolle



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum