Se sei già registrato           oppure    

Orario: 29/04/2024 00:21:40  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Accumulatori

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (10)   1   2   3   4   5   6   [7]   8   9   10    (Ultimo Msg)


Batterie per l'accumulo., Scelta del tipo di batterie.
FinePagina

cicio333

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:177

Stato:



Inviato il: 5/10/2008,07:32

ma che maneggioni che siete..eheh
il peso diverso penso dipenda dallo spessore degli elementi

fvolevo chiedere un altra cosa, senza dover saldare o fare cose strane come morsetti cosa consigliate ? magari un link ad un sito di vendita online onesto..grazie

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 5/10/2008,11:07

Non so cosa dirti LOcutus, la mia nell'esempio era per un autobus da dodici metri tipo IVECO Irisbus, con motore da 380CV.....
Forse per il trattore è differente....
Saluti
Ferro

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 13/10/2008,20:01

Salve a tutti.
Scusa se ti rispondo così in ritardo Cicio. Se non sei capace di saldare, esistono dei capocorda che si mettono a pressione, ma ci vuole una pinza apposita. Devi comprare i capocorda e la pinza, che è adatta per cavi di diversa misura. Purtroppo per cavi molto grossi, pinza e capocorda costano cari. Non so se hai mai visto lavorare gli operai dell'Enel, quando intestano i cavi a bassa tensione vicino ai trasformatori, usano quel sistema li. Se ne conosci qualcuno puoi farti dare una dritta. Altrimenti leggi la discussione sui capocorda nella sezione generica. Magari metti una tua idea, sono sempre ben accette.
Per il link..... Io non ho mai comprato niente online. Non so che dirti.
Saluti.
Ferro

 

cicio333

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:177

Stato:



Inviato il: 14/10/2008,08:34

grazie ferro, vado a vedere sto thread, così mi faccio un idea. in passato ho sempre usato o coccodrilli (nn so se si chiamano così) oppure facevo col cavo scoperto un paio di giri attorno e stringevo

ho visto, manco sapevo che c erano tante sezioni, il mio iper collegamento con cellulare in gprs non mi lascia mai il tempo (nel senso che ce ne vuole assai) di curiosare qua e la come dovrei.
capito cosa è un capocorda e relativa pinza che avevo già visto, forse uno che conosco ha tale pinza..speriamo, ma non esiste nulla tipo a bullone e vite?
grazie

pensavo or ora, e se usassi una fascetta e all interno tutto attorno metto i cavi e poi stringo il tutto ?

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 14/10/2008,12:28

Salve a tutti.
Ciao Cicio, questa non l'ho capita:

CITAZIONE
il mio iper collegamento con cellulare in gprs non mi lascia mai il tempo (nel senso che ce ne vuole assai) di curiosare qua e la come dovrei.

Abbi pazienza, rispiegamela come se lo facessi ai bambini....

CITAZIONE
pensavo or ora, e se usassi una fascetta e all interno tutto attorno metto i cavi e poi stringo il tutto ?

Nel senso che metti i cavi intorno al polo della batteria e poi stringi tutto con una fascetta? Se così non va bene. Prima di tutto non è detto che tutti i fili del cavo facciano bene contatto, col risultato che in pratica in quel punto hai una sezione di cavo minore, che fa resistenza. Poi i vapori acidi che trafilano SEMPRE e COMUNQUE da QUALSIASI tipo di batteria, ti ossiderebbero il tutto procurandoti falsi contatti e resistenze aggiunte, con cali di tensione e guasti continui. Ti ricordo (se non vado errato) che tu hai un inverter da 3500W, con un assorbimento astronomico, e con un minimo di falsi contatti rischi di vederlo accendersi come una lampadina, ma per una sola e definitiva volta, però. Con trecento ampere in circolo per l'impianto io al posto tuo salderei anche i capocorda messi a pressione.....
L'unica cosa che funziona a bullone è un mammut gigante, non so se ne esistono di abbastanza grossi per il tuo scopo, ma comunque i cavi di rame dopo qualche mese si ossidano e si scuriscono dove sono scoperti dalla guaina e non hanno più una buona conducibilità da contatto.
Questa è, come dico sempre, la mia opinione, poi ogniuno può averne altre a suo piacimento.
Impara a saldare, dai retta a me, impari una cosa nuova e ti diverti di più.... Peccato che stai lontano, te lo insegnerei volentieri.
Saluti
Ferro

 

cicio333

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:177

Stato:



Inviato il: 14/10/2008,14:59

ciao ferro
beh era un idea quella della fascetta (hai capito bene come volevo fare), a parte che le batterie al gel non dovrebbero rilasciare nulla all esterno, ma comunque dici che non è una buona idea e quindi la scartiamo.
a internet sono collegato con un cellulare che funziona in gprs (ovvero meno ancora veloce del famoso 56k) e la lentezza è esasperante nell aprire pagine (quando poi le apre) e quindi non posso stare a guardare dappertutto purtroppo.
per cio che concerne il saldare..beh sono negato, anche per via di fondi di bottiglie davanti agli occhi. (e far fare ad altri..beh, son tutti amici solo quando non hai bisogno eheh)
in pratica cosa mi consigli di fare tenendo presente che appunto ho l inverter da 3500w, il collegamento al regolatore e poi devo lasciar spazio x il generatore che ha le solite pinze...
grazie

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 14/10/2008,21:50

Salve a tutti.
Caro Cicio, con un inverter da 3500W continui e7000W di picco significa che a pieno carico hai 300A di assorbimento e di picco ne hai 600.... Forse tu al picco non ci arriverai mai, ma sicuramente sarai tentato di arrivare al massimo, o comunque ti capiterà di arrivarci. Anche con un solo milliohm di resistenza (e con un piccolo falsocontatto ci si arriva subito) avrai 90W dissipati sul morsetto della batteria. Dopo qualche secondo comincerebbe a fondersi il polo di piombo della batteria..... Con la catastrofe conseguente.
Non so se ti è mai capitato di vedere come si riduce un morsetto di piombo stretto male e il polo della batteria dopo un paio di avviamenti. Vere e propri gocce di piombo fuso colate attorno, buchi che sembramo morsi dati al metallo. Perché risciare una cosa del genere?
Sei proprio sicuro che sei negato? O forse è un po' di pigrizia? Ma mi sa che questa domanda te l'ho gia fatta un'altra volta....
I "fondi di bottiglia" non credo siano un problema, se riesci a leggere sul cellulare, anche io sono costretto a portare degli occhiali quando lavoro, altrimenti a meno di un metro o mezzo non vedo niente.... Comunque sono convinto che ti siano indispensabili dei buoni morsetti in piombo, collegati ai cavi con dei bei capocorda ben serrati o saldati, altrimenti..... Vavavuva!!! Come dice Bolle. Come scritto in precedenza, se la tensione fosse doppia il problema serebbe un quarto.... Per poter assorbire con tranquillità 300A dalla batteria senza farla fuori in una settimana, dovresti avere 3000Ah di accumulo, o almeno 1500. Presumo comunque che i tuoi consumi non siano sempre tali, o almeno spero.
Saluti.
Ferro.

 

cicio333

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:177

Stato:



Inviato il: 15/10/2008,10:58

grazie ferro, son proprio negato per i lavori manuali e oltretutto manco ho attrezzi all uopo, non è certo pigrizia credimi.
detto questo però son punto e a capo..ma è possibile che non esista qualcosa di già pronto al quale mettere i cavi e serrare a vite?..mi pare strano.
e le famose pinze che vendono un po dappertutto x avviamento ? certo della potenza necessaria e ho visto che ci sono con varie potenze disponibili...mah...insomma sono un po confuso
scusami
ciao
grazie

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 15/10/2008,13:03

Salve a tutti.
Dunque Cicio, se non puoi proprio mettere mano al saldatore, secondo me le strade sono due: o trovi chi lo fa per te, magari un amico col quale hai le mani in pasta per altre cose e puoi ricambiargli il favore, oppure trovi qualcosa di già fatto. Per l'amico ecc. vedi tu. Penso che pagare qualcuno che lo faccia per te sia oneroso..... Comunque non in linea con il fai-da-te. Per la seconda ipotesi potresti vedere da qualche demolitore d'auto se ci sono cavi da recuperare. I cavi che vanno dai motorini di avviamento alle batterie hanno sezioni idonee all'uso che ne devi fare tu. Sono un po' corti, ma questo potrebbe essere un vantaggio (meno resistenza), se poi ne trovi di qualche camion demolito ancora meglio, e se ti riesce di trovarne due uguali, come sezione e lunghezza ancora meglio. Bada naturalmente che siano intestati con capocorda, altrimenti se punto e daccapo, e possibilmente non corrosi dall'acido. Ti potrebbe capitare addirittura di trovarci attaccato il morsetto di piombo per la batteria, quasi sempre positivo, che è un po' più largo del negativo, ma che puoi tranquillamente stringere un po' di più se lo devi mettere sul polo negativo.
Tanto i cavi dovresti comunque comprarli, e anche i capocorda e i morsetti.... Per distinguere poi negativo e positivo (visto che in genere sono tutti neri) basta un giro di nastro colorato vicino ai terminali. Non ti consiglio di usare pinze per cavi di avviamento, alla lunga avresti ugualmente problemi di contatto, e le pinze poi rovinano i poli. Da qualche grosso demolitore, poi, potrebbe capitarti di trovare dei cavi grossi già intestati con capocorda, con foro da otto o dieci mm, da smontaggio di vecchi impianti industriali, ma questi te li farebbero pagare salati per il peso del rame, e comunque di solito sono tagliati e intestati da una sola parte.
Ma dove abiti tu? Siamo così lontani? Fammi sapere.
Saluti a tutti.
Ferro

 

cicio333

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:177

Stato:



Inviato il: 15/10/2008,17:48

ciao ferro
sono lontano, son quasi nella confederazione elvetica.
appena riesco provo ad andare a vedere cosa trovo
intanto grazie delle info utilissime

 

cicio333

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:177

Stato:



Inviato il: 17/10/2008,08:40

guardate qui, che ne pensate?
http://www.heliostechnology.info/docs/broc...IBATTERIA_K.pdf

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 18/10/2008,21:43

Salve a tutti.
Ciao Cicio, non so se hai notato che quel deviatore per batterie regge soltanto 35A per parte. Forse se volessi connetterlo a due batterie per caricarle alternativamente potrebbe andare, ma non pensare nemmeno di metterlo tra le batterie e l'inverter...... Sai che fumo!!!! Comunque a mio parere si potrebbe usare soltanto con un sistema di ricarica dalla rete, con tensioni e correnti costati e prestabilite, ma nel caso dell'eolico o del fotovoltaico, a causa dell'eccessiva variabilità della corrente prodotta avresti sempre una batteria più carica e una più scarica, anzi peggioreresti la situazione. Come dico sempre..... Questoè quello che penso io, ma posso sbagliarmi.
Saluti.
Ferro

 

cicio333

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:177

Stato:



Inviato il: 19/10/2008,09:06

ciao ferro, ho postato il link solo per conoscenza, non ho intenzione di prenderlo.
per ora non ho riisolto un tubazzo di nulla, nel senso che dove son stato non ho trovato nulla che potrebbe servirmi.
qualcuno sa se c è una qualche catena estesa in tutta italia di negozi o super ove trovare qualcosa all uopo?
grazie

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 19/10/2008,19:08

Salve a tutti.
Cicio, secondo me l'unico sistema che hai per caricare 'ste benedette batterie è di spararle in parallelo. Con cavi grossi e di uguale lunghezza, ben stretti e collegati bene. A 12V non hai altre possibilità. Qualsiasi cosa ci piazzi in mezzo non fa altro che provocarti cadute di tensione e impicci vari.... Gli amperaggi sono alti. Se poi con il passar del tempo dovessero dare qualche problema al limite si vedrà. Nel caso servisse puoi usare un desolfatatore, come fa Dolomitico, oppure caricarle separatamente, o qualsiasi cosa poi debba servire.
Saluti a tutti.
Ferro

 

rick68
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:32

Stato:



Inviato il: 19/10/2008,21:12

Ciao a tutti, da poco scrivo da queste parti,;
leggendo questa discussione mi sembra che il problema sia di collegare le batterie in parallelo....
perchè non usare dei diodi per separarle? certo provocano una caduta di tensione, ma che altro modo c 'é?
se vengono ricaricate da un impianto fotovoltaico ci dovrebbero gia essere dei diodi per evitare l' autoscarica quando sono in ombra.

caricarla con l' auto non ha senso, l' energia che devi usare per caricarla con l' auto è 4 o 5 volte di più che se la attacchi ad un comunissimo caricabatteria.


 
 InizioPagina
 

Pagine: (10)   1   2   3   4   5   6   [7]   8   9   10    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum