Se sei già registrato           oppure    

Orario: 02/05/2024 11:17:45  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Stufe Termostufe Termocamini

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (3)   1   [2]   3    (Ultimo Msg)


installazione stufe a pellet
FinePagina

wroclaw

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1608

Stato:



Inviato il: 8/1/2010,14:53

Ti è stato spiegato ampiamente sia da me che da biomassoso........
Poi se vuoi capire bene, altrimenti prova e chiudi il magnetotermico di casa.
Poi ci farai sapere.......
Anzi, NO non provare. NON SI PUç FARE !!!!!

 

biomassoso

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1240

Stato:



Inviato il: 8/1/2010,15:29

CITAZIONE (falcone1944 @ 8/1/2010, 14:15)
Come fa a funzionare senza corrente elettrica e a riempirti la casa di fumo?

Per pura disperazione, dal momento che non ho intenzione di controbattere o spiegare su ogni possibile dettaglio ed a rate, ti copio solo questo e poi naturalmente farai come vorrai a casa tua!
Non conoscendo i dettagli non posso insinuare non avessero il tiraggio naturale al colmo, ma teoricamente l'averlo avrebbe "risucchiato" i fumi per differenza di pressione che non sarebbero andati dove han scoperto una strada più semplice iniziando a pirolizzare quanto contenuto in tramoggia.
faccine/rolleyes.gif

""La sera del 5/1/2007, io ed Umberto, il mio compagno, abbiamo rischiato di perdere il nostro più amato amico, il nostro cane Capitan Chaos. E non soltanto lui. Siamo andati da amici a cena per qualche ora, lasciando il cane a casa al calduccio ed al nostro ritorno, con disperazione, abbiamo trovato la casa invasa dal fumo, la luce staccata, e la stufa a pellet programmabile con un mese di vita Karmek modello Lisa che emanava fumo dal serbatoio. Abbiamo chiamato il nostro cane che non ci rispondeva e abbiamo cercato la torcia per trovarlo con nel cuore il dolore di ciò che non si osa pensare. Alla fine lo abbiamo trovato a terra agonizzante in bagno nell’oscurità, senza poter respirare nè uscire dalla casa. Il poverino, dalla paura prima di svenire, aveva vomitato l’anima e se l’era fatta sotto, non solo letteralmente, dalla paura. Poi una corsa di 60 km fino a Ponte San Giovanni PG, con preghiere silenziose più veloci del contachilometri, in una clinica veterinaria benedetta dove ha ricevuto le giuste terapie d’urgenza, flebo, ossigeno e altre terapie. Ora, dopo una lunga convalescenza, sta bene, anche se non sappiamo ancora che conseguenze porterà tutto questo alla sua vita e ai suoi polmoni. Siamo stati per giorni tutti e tre sotto shock. L’inconveniente non è ancora chiaro come si sia provocato. Solo per caso l’intera abitazione non si è incendiata, solo per una fortunata coincidenza non eravamo in casa e non siamo morti anche noi insieme a Chaos con il biossido di carbonio, solo per un vero miracolo abbiamo trovato il nostro cane ancora in vita, pochi minuti e avremo trovato soltanto un cadavere ad accoglierci. Il risultato “fortunatamente” è stata la corsa nel cuore della notte ad una clinica veterinaria a un’ora d’auto da casa, perchè era l’unica provvista di bombola d’ossigeno, una stufa da 1400 euro da buttare, una casa ricoperta in ogni superficie da uno strato di grasso alto un dito a causa del fumo. Ora siamo ospiti a casa dei miei genitori a Spoleto, la nostra casa è ancora abitabile perchè nonostante l’aver chiamato un impresa di pulizie, l’odore del fumo continua ad intossicare chiunque entri e proveremo anche a tinteggiare.
Facendo ricerche in internet abbiamo appurato che non siamo i primi ad aver avuto questo inconveniente, che i materiali di combustione, i pellet, e le stufe, sono in vendita senza controlli accurati, e soprattutto non esiste una normativa aggiornata sulle sicurezze anti-ritorno di fiamma che le stufe dovrebbero avere, che lo stesso tipo di incendio è capitato anche ad altri e può causare morti e devastazione di abitazioni.
Ora, dopo la proposta da parte della ditta venditrice di sostituire i pezzi danneggiati alla quale abbiamo risposto che volevamo indietro i soldi e i danni, c’è un grosso rimpallo di responsabilità fra la ditta che lo ha installato, la ditta produttrice della stufa e la ditta produttrice del pellet. La ditta venditrice non era neppure autorizzata all’installazione, ma lo abbiamo scoperto dopo e ci dicono ora, mentendo, tramite il loro avvocato che l’accensione e relativa programmazione era solo a scopo dimostrativo e che noi non abbiamo provveduto alla pulizia giornaliera, usando un pellet non corretto, che per inciso era anche certificato. Fate molta attenzione a farvi lasciare un certificato di installazione e soprattutto acquistate stufe con dispositivo anti-ritorno di fiamma. Grazie. Isabella""

 

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 9/1/2010,00:57

CITAZIONE (falcone1944 @ 8/1/2010, 14:15)
Che la prassi( ed è una prassi piuttosto diffusa) di collegare direttamente fuori lo scarico senza canna non è a norma l'avevo già detto anch'io. Quello che non capisco è perchè la stufa non dovrebbe funzionare e perchè se va via la corrente dovrebbe continuare a bruciare pellet? Come fa a funzionare senza corrente elettrica e a riempirti la casa di fumo? Grazie. Cordiale saluti. Falcone

Provo a risponderti in un altro modo: la corrente elettrica può andare via in qualsiasi momento e se la caldaia è in funzione si ferma la ventola che forza i fumi ad uscire. Se i fumi non hanno la forza per risalire la canna ( ad esempio la canna non è verticale o l'inclinazione è molto forte ad esempio esce orizzontalmente)...non vanno all'esterno e rimangono in casa. Quindi è ovvio che occorre rendere il sistema il più affidabile possibile e se la canna è verticale, meglio se dritta come una canna di fucile, vedrai che i fumi (aiutati dal calore della canna in acciaio) se ne andranno all'esterno indipendentemente dalla ventola. Anche se metti un gruppo di continuità non elimini il problema ...lo sposti solamente.
Spero di essere stato chiaro...per la tua incolumità.
Bolle



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

falcone1944
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4

Stato:



Inviato il: 10/1/2010,17:32

Io a voi vi ho capito benissimo, ma mi pare che mi sia espresso male pertanto vi rimetto il la mia domanda e riporto tutto:Non ho ben capito.. saresti così gentile da spiegarmi meglio cosa intendi"con uscita fumi direttamente dietro la stufa".
Ho comprato una stufa a pellet ed in attesa di ristrutturare il pavimento e le pareti della casa in campagna volevo provarla in due posti per vedere dove meglio mi fornisce calore per cui volevo uscire direttamente il tubo dritto forando la camera d'aria parete e senza canna verso l'alto, ma mi è stato detto che così la stufa non funziona e che almeno devo fare uscire 2 metri i tubi verso l'alto. Capisco che non è a norma quello che voglio fare , ma perchè la stufa non dovrebbe funzionare o essere pericolosa se lo scarico è forzato e raggiunge subito fuori la campagna libera e non ho presa d'aria esterna? Grazie. Cordiali saluti. Falcone

Se cortesemente leggete con attenzione è chiaramente riportato che devo ristrutturare casa e pertanto voglio solo provare dove la stufa va meglio. Non intendo metterla a dimora ancor prima di averne verificato la funzionalità in merito al posto dove dovrebbe andare. In parole povere devo provarla per un giorno/due.. in un posto e poi per un altro giorno in un altro posto ed essendo una prova a vista voglio evitare i buchi nel solaio. Poi si vedrà...

moderazione eneo....il colore rosso e' consentito solo allo staff del forum.
puo' sembrare che qualcuno dei moderatori o amministratori siano intervenuti sul tuo messaggio.





Modificato da eneo - 13/1/2010, 09:26
 

wroclaw

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1608

Stato:



Inviato il: 10/1/2010,18:03

Ora la tua domanda è decisamente più chiara.
Se si tratta SOLO di fare una prova, e con la stufa accesa A VISTA, senza che te ne vai lasciandola accesa, puoi tranquillamente fare un buco e far uscire i fumi( se non dai fastidio a nessuno), la stufa funzionerà abbastanza bene, magari bisogenrebbe aumentare un pò il settaggio per aumentare l'aspirazione fumi, non avendo quella che l'aiuta naturalmente data dalla canna fumaria.
L'installazione definitiva dovrà però avere lo scarico fumi sul colmo del tetto come prevede la legge e il buon senso....

 

falcone1944
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4

Stato:



Inviato il: 10/1/2010,21:11

Con tutto il rispetto per chi ne sa più di me, ma ho soltanto riportato il mio primo post , dove, tra l'altro dico di essere in campagna. Una buona serata. Grazie. Falcone

 

wroclaw

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1608

Stato:



Inviato il: 13/1/2010,00:04

CITAZIONE (falcone1944 @ 7/1/2010, 20:55)
per cui volevo uscire direttamente il tubo dritto forando la camera d'aria parete e senza canna verso l'alto, ma mi è stato detto che così la stufa non funziona e che almeno devo fare uscire 2 metri i tubi verso l'alto. Capisco che non è a norma quello che voglio fare , ma perchè la stufa non dovrebbe funzionare o essere pericolosa se lo scarico è forzato e raggiunge subito fuori la campagna libera e non ho presa d'aria esterna? Grazie. Cordiali saluti. Falcone

Per favore, cerca di capire che noi mettiamo avanti a tutto la sicurezza e l'incolumità pubblica.
Non mi pare che nel tuo primo post scritto si legga che la prova la volevi fare A VISTA, ossia davanti alla stufa accesa, pronto a spegnerla se accade un blackout.
Presta comunque attenzione a quello che fai , con il fuoco non si scherza........

 

cassandro ferruccio
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1

Stato:



Inviato il: 7/11/2010,23:12

salve
io ho cambiato casa, dove abitavo prima il tecnico mi ha montato la stuffa a pelet; e andava benissimo
ora io lo montata, dove abito adesso ho la canna fumaria che arriva fino sopra il tetto e ha un tubo
in plastica sul muro da 8m. ,l'o montata senza fare il buco di aspirazione sotto sul muro, pero' il mio problema e' che sento odore che viene fuori dalle ventole di caldo, puo' essere perche' non ho fatto il buco di aspirazione sul muro?
grazie

 

wroclaw

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1608

Stato:



Inviato il: 7/11/2010,23:24

No, non è quello il motivo, controlla BENE che non ci siano perdite dai tubi fumisteria. Hai usato i tubi con guarnizione siliconica ?

 

daniele.deconti

Avatar
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:47

Stato:



Inviato il: 9/11/2010,18:21

Potrebbe esserci una guarniz mal messa, e ti esce un pò di fumo.
Prova a controllare le guarniz dei tubi, eventualmente quando inserisci il tubo dentro altro sulla guarniz dagli un pò di sapone da far scivolare bene il tubo.
Daniele

 

dolce Vanilla@
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2

Stato:



Inviato il: 9/11/2010,20:58

Buonasera a tutti, volevo fare una domanda che mi sta assillando da un po e che mi sta ancora frenando dall'acquisto di una stufa a pellet.
Ho una canna fumaria in casa, ma un po distante dal luogo migliore su cui installare la stufa.
Praticamente i tubi, sia di scarico che di aspirazione avrebbero una lunghezza totale di 6 metri l'uno e 3 curve a 90° l'uno.
Ora vi chiedo, tutta quella distanza, e tutte quelle curve, potrebbero creare problemi di funzionamento?
grazie
Antonio

 

wroclaw

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1608

Stato:



Inviato il: 9/11/2010,21:26

Non è detto che la stufa non riesca a funzionare bene, sicuramente avrai problemi di residui e intasamento tubi fumisterie, le dovrai pulire piu spesso....
Certo 6 metri lineari sono tanti, e quelle 3 curve a 90° non le facilitano il compito. Ma oltre quei 6 metri lineari hai anche i tubi che salgono sul tetto in verticale ? quanti metri ?

 

dolce Vanilla@
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2

Stato:



Inviato il: 9/11/2010,22:24

L'aspirazione volevo prenderla abbastanza da basso quindi 6 metri e stop.
Lo scarico ha altri 4-5 metri in verticale.

 

8 russ
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1

Stato:



Inviato il: 10/2/2011,20:26

Gentile Signore,
desidsero avere un suo parere a proposito della seguente situazione che vengo ad esporle:
abito in una abitazionbe bifamiliare divisa dal vicino da un muro di due metri.Nella zona posteriore,dove è ubicata la zona cucina,vicino al muro di confine,il mio vicino ha creato una canna fumaria, suppongo di sfogo, di una caldaia a pellets.Si verifica che all'accensione per circa cinque minuti,vi è la fuoriuscita di fumo fortemente fastidioso all'odore che ci obblica,quando è presente,a chiuderci in casa,con le finestre sbarrate, e a rimuovere i panni stesi nel nostro giardino per non farli impregnare dal fumo.Fatto osservare al vicino quanto accaduto mi è stato riferito che l'impianto è a norma e che rientra nella normalità la fuoriuscita del fumo per alcuni minuti.
Le chedo pertanto gentilmente di farmi sapere se:
-l'altezza della canna fumaria è corretta;
-il posizionamento della stessa a 30 centimetri dal muro di confine e a 20 centimetri al di sopra dello stesso è rispondente alla vigente normativa.
Se così fosse come posso fare valere i miei diritti in modo tale che io e la mia famiglia si possa vivere senza avere la minima preoccupazione,ovvero a non lasciare le finestre chiuse,a non avere indumenti stesi ovvero a rendere la mia vita privata funzione di ciò che gli altri stabiliscono di fare?
La ringrazio per la Sua cortese attenzione.
G.R.

 

fly1971

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:544

Stato:



Inviato il: 7/3/2011,20:02

Per 8 russ,
da coemhai descritto il tuo problema sembrerebbe che la canna fumaria termina a 2,2mt di altezza, cosa molto strana .
L'unica cosa che puoi fare è informarti sul regolamento edilizio del tuo comune e verificare se sono state rispettate le distanze e altezze minime.
Nel caso sono state rispettate, cerca di parlare con il tuo vicinato, magari alzando un altro pò l'altezza della canna fumaria, si evita questo problema
altrimenti devi agire per via legale, facendo consultare tutta la sezioni degli articolo del c.c. inerenti ai vincoli sui i confini di una proprietà, 872 e successivi.

 
 InizioPagina
 

Pagine: (3)   1   [2]   3    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum