Se sei già registrato           oppure    

Orario: 02/05/2024 13:47:08  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Stufe Termostufe Termocamini

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (3)   1   2   [3]    (Ultimo Msg)


installazione stufe a pellet
FinePagina

fly1971

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:544

Stato:



Inviato il: 7/3/2011,20:55

I miei genitori vogliono acquistare una stufa pellets e sostitiurla a una vecchia a legna, la vogliono mettere in cucina visto che è l'ambiente in cui ci soggiornano di più, e aperchè c'è già un passaggio per la canna fumaria.
Ho alcuni dubbi sull'installazione della canna fumaria, la casa dei mie genitori , ha i soffiti alti, sono costruzioni modificate negli anni 70', un solaio alto quasi 4mt in più la canna fumaria che sbuca sul terazzo si eleva per altri 3,5 mt perchè c'è il muro dle vicino, ed è fatta da un tubo in lamiera di diamtro di 200mm
Nella cucina il foro della canna fumaria è disallineato con la ipotetica posizione della stufa.
Ho letto che una stufa pellets se manca la corrente , può creare problemi con l'evacuaziuone dei fumi, se non c'è un minimo di tiraggio, quindi io voglio trovare una soluzione per il tubo dei fumi che abbia un minimo di tiraggio naturale, dove abitano i mie genitori , succedono spesso dei blackout e voglio stare tranquillo e che non rischiano nulla con quella stufa.
Ho inserito una schizzo di una pianta e un prospetto per farvi capire come montare i tubi, nella cucina voglio raccordarmi all'uscit esterna con un raccordo a 45° anzichè un raccordo orizontale o con un inclinazione del 3-5% cosi perdo poca inerzia dei fumi, però è possibile inserire sempre una T con la valvola di condensa?
http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/2/4/5/6/8/1/9/1299527670.jpg
La seconda è sul canna esterna, visto che è un tubo da 200mm appena arriva li il fumo perde velocità perchè c'è un allargamento, secondo voi basta fare un isolamento termico con della lana di roccia al vecchio tubo, o usare un altra soluzione coibentanta?, insomma voglio che i fumi arrivano in cima alla canna fumaria ancora caldi in modo da crerare un tiraggio naturale , nell'eventualità che manchi la corrente e i fumi non posso essere spinti dalla ventola.
Un altra cosa che voglio fare però non sò se ha la sua efficacia e fare una presa d'aria bassa tra ilmuso della cucina e il corridoio, nella zona dove ho messo quel quadrato con le crocette, in modo da prendere aria più fredda dal corridoio e far circolare più aria calda che vieni dalla cucina, attraverso la porta.
Infine scelta del modello , chiedendo a qualche rivenditore , finora hanno trovato due modelli della MCZ la Ego Air e la Mercury Air tutte da 8KW e un modello della VIBROCK la PETTY STANDARD , qualcuno ha avuto esperienza con queste 2 marche? dalle schede tecniche mi sembra che quella più interessante sia la EgoAir della MCZ, la Petty standard ha le bocchette d'aria calda molto piccole.
Un saluto Luigi

 

wroclaw

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1608

Stato:



Inviato il: 7/3/2011,21:36

Ciao fly , la cosa migliore che potresti fare è inserire all'interno della canna fumaria del 200 esistente una canna coibentata dell'80/100 (a seconda di quanto previsto dalla stufa). Le curve ad angolo retto sono SEMPRE da evitare, sono un tappo naturale per le ceneri delle stufe che escono....
L'installazione ottimale sono sempre curve a 45° e con i tubi fumi che tendono ad andare sepre verso l'alto.
La T la puoi mettere direttamente dietro la stufa, e poi partire con i tubi.
Con quell'altezza della canna fumaria, anche con 2 curve a 45° non avrai mai problemi di tiraggio naturale.....
La presa d'aria la dovresti fare con l'esterno, magari se possibile, forare proprio dietro la stufa il muro.
Se prendi una AIR, molto difficilmente avrai problemi di condensa, visto che i fumi escono SEMPRE molto caldi.
Di dove sei ?Quale zona climatica dell'Italia ?

 

fly1971

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:544

Stato:



Inviato il: 7/3/2011,22:26

la stufa vienie installata nella zona della provinci adi Foggia, cmq ho visto un pò di foto e il modello Petty della VIbrok mi lascia un pò perplesso, sul fatto che non ha feritorie per l'ari calda alte coem quelle della Ego o Mercury, in questa c'è un asottile feritoia appena sopra il vetro del braciere, infatti è alta 90 cm contro i 100 e passa della Ego o Mercury.
Cmq parlando con mio padre sembrano più orientati alla Ego ho visto che ha il termostato per la temperatura ambiente che si può sfilare dal corpo stufa, il rivenditore li ha avvertiti che se la prendono tra un mese è passa rischiano di pagarla di più, non sò quando sia vera questa cosa, o s ene approfittano un pò........
La Ego la fanno 1500€ e Mercury 1550€
Ho visto che Petty e non mi convince tanto, prorpio per quello scambiatore molto ridotto.
Secondo te fra le 2 mache quale mi consigli?

 

wroclaw

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1608

Stato:



Inviato il: 7/3/2011,22:31

non so proprio che dirti, le vibrox non le conosco, e non ne ho mai sentito parlare.......



Modificato da lasalute - 24/07/2014, 16:01:34
 

fly1971

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:544

Stato:



Inviato il: 7/3/2011,23:22

ma ho visto in giro che della MCZ sembra che ne parlano bene, dei buon prodotti

 

fly1971

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:544

Stato:



Inviato il: 12/3/2011,12:17

Ma se voglio fare un foro nel muro che mi esce dierattemtente all'esterno, con i fumi di scarico di quando mi devo alzare con il tubo verticale esterno , muro affacia sulla strada e ai lati ho il balcone della mia terazza e il balcone del vicino di casa ( il balcone del vicino sarebbe sul lato sinistro della piantina)

 

maxou
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:27

Stato:



Inviato il: 12/3/2011,12:25

devi salire sopra il tetto...per legge

 

fly1971

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:544

Stato:



Inviato il: 12/3/2011,13:12

infatti io voglio usare la soluzione che ho descritto come in piantina e che mia madre si è fissata che vuole stà soluzione.....perche non vuol vedere il tubo della canna nell' ambiente che sale sotto il soffito, ci sono due vicini di casa che hanno installato la pellets mettendo lo scarico diretto fuori , senza salire con la canna fumaria , come un scarico di una caldaia a gas e quindi vorrebbe anche fare lei in questo modo , ma gli ho spiegato che non è a norma una cosa del genere, ma tanto alla fine farà come dico io.....
Mi viene un altro dubbio , la stufa gli verrà consegnata a casa nei prossimi giorni , purtroppo io non sarò presente e visto che l'allaccio alla canna fumaria lo farò in un secondo momento, ma la stufa mi verra consegnata con le funzioni bloccate? mi spiego meglio , ho da qualche parte che al primo avvio dev'esere il CAT perchè lui la sblocca con il famoso codice e setta il tiraggio in base al tipo di configurazione di canna fumaria.
Mi chiedo ma questo è necessario che devo chiamare un CAT pe rfarla partire? non possono vendere una stufa con la gestione bloccata, magari devo concordare con il negozio che me la vende che quando completo l'allaccio della canna fumaria, ritorna e mi fà lo sblocco con il codice?
Il modello che hanno preso è una Ego Air della MCZ

 

claudio7308
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:181

Stato:



Inviato il: 6/4/2011,20:51

io ho una mcz idro e il tecnico non è mai venuto a casa mia visto che ero in una condizione standard di lunghezze degli scarichi. Nell'eventualita' sii trovano i codici di sblocco per poter accedere al menu' esteso ma non ritengo che ne avrai bisogno. La mia stufa brucia davvero di tutto anche il pellet molto scuro quello che ti fa' l'effetto lava , ritengo che la giusta aspirazione cambi molto il rendimento della stufa ma non pregiudica il suo corretto funzionamento

 

fly1971

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:544

Stato:



Inviato il: 7/4/2011,10:06

La stufa è sta installata un paio di giorni fà , dopo un primo avvio per verificare il funzionamaneto, infatti non er anecessario il tecnico al primo avvio , la stufa era già pronta pe rfunzionare.
Due giorni fà l'abbiamo accesa per un paio di ore visto che faceva un pò freddino , un ora dopo averla spenta và in guasto l'alimentazione del pellet e caricava il pellet nel vano braciere , per fortuna che ero sveglio e mi sono accorto dell'anomalia altrimenti la mattina successiva mi trovavo con il vano del braciere pieno di pellet.
Hanno dovuto sostituire la scheda.
speriamo che sia stato un caso isolato di un manfulzionamento della scheda dopo nemmeno 2 ore di funzionamento. :-)

 

lasalute

Avatar
GigaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:7665

Stato:



Inviato il: 7/6/2011,17:56

Cominci bene.



---------------
L'impianto ha il centro stella spostato illegalmente e quindi soggetto a sanzione amministrativa a basso cosɸ

 
 InizioPagina
 

Pagine: (3)   1   2   [3]    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum