Se sei già registrato           oppure    

Orario: 29/05/2024 23:25:10  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Solare Fotovoltaico


regolatore tracer 20a rotto
FinePagina

jumpjack
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:319

Stato:



Inviato il: 23/01/2014 08:38:54

Per errore ho lasciato i pannelli collegati al contrario per un giorno intero :-(
Il regolatore è protetto contro questa inversione.... ma fatto sta che ora non funziona più. Dite che posso cavarmela cambiando un paio di componenti da 2 euro invece di spenderne 100 per uno nuovo?

 

alexamma

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:482

Stato:



Inviato il: 23/01/2014 21:42:23

Bella domanda jumpjack,se hai un po' di pratica smonta il regolatore e con uno strumento(anche un comune tester)controlla i vari componenti partendo dall'ingresso dei pannelli,generalmente i reg sono protetti dall'inversione di polarità ma se tu dici che non funziona e' chiaro che qualcosa è successo.Io cercheri un componente in ingresso in corto oppure,assicurandomi che un eventuale circuito di protezione sia intervenuto,fusibe,resistenza o quant'altro che isolandosi a contenuto i danni.Sicuramente se uno di questi componenti si è bruciato la spesa e limitata,tutto sta' nel trovarlo........La riparazione ha successo quando ne conosci la causa.......e tu già la conosci.



---------------
l'acqua è poca e la papera non galleggia

 

jumpjack
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:319

Stato:



Inviato il: 23/01/2014 22:24:14

In realtà la faccenda è più complicata...

PRIMA che collegassi i pannelli al contrario, ho notato che non caricava più le batterie; però secondo il display i pannelli mandavano fino a 10A alle batterie.
Così per qualche settimana ho tenuto tutto staccato mentre ricaricavo "a mano" le batterie, che ormai erano arrivate a un pericoloso DOD del 20%.

Poi l'altro giorno ho ricollegato tutto (male...), e adesso i pannelli risultano sempre "spenti".

A parte questo, ho aperto il regolatore, ma non puzza di bruciato, i due fusibili sono intatti, e ho esaminato uno per uno tutti i componenti sopra e sotto il PCB, e sembrano tutti perfettamente intatti; solo, ho notato un po' di incrostazioni su alcuni contatti, sembrano "sali da umidità"... ma non capisco come sia possible visto che tutta la superficie del PCB è ricoperta di gomma trasparente impermeabile!
E nessuna parte della gomma appare bruciata o sciolta.

Adesso ho scrostato i sali, proverò a ricollegare tutto, ma sono pessimista.

Devo anche trovare il tempo per RIprovare i pannelli e relativi collegamnti, hai visto mai si è staccato qualche filo... A prima vista pare di no, ma di notte si lavora male, e torno sempre a casa di notte...

Domanda: ma i fusibili da 10A ch sono OPACHI... come cavolo si fa a capire se sono bruciati? Solo con un tester?!?

 

alexamma

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:482

Stato:



Inviato il: 23/01/2014 22:55:03

Strano,come e' possibile che il display del reg registri 10 amp di corrente verso le batterie e non ricarichi?E ora che ricollegati i pannelli nemmeno si accende il led.ok allora trova un tester o multimetro se vuoi esagerare,verifica che in uscita dai moduli ci sia tensione,giusta per la tua configurazione,poi per scrupolo misura la tensione batteria,se queste due misure sono corrette nell'ordine ricollega prima la batteria e successivamente i pannelli se non funziona ancora direi proprio che il regolatore sia guasto.A chi lo dici,sono nelle tue stesse condizioni,parto la mattina che è buio,e torno la sera che è sempre buio.......e la domenica piove .......vabbe'......pazienza.....verranno soli migliori.....
Dimenticavo,si per verificare se i fusibili sono buoni puoi farlo visivamente ma avvolte si interrompono in maniera così strana che non lo vedi,la prova principe e' sicuramente lo strumento o un po' di esperienza........quando un componente si guasta non è detto che necessariamente puzzi di bruciato,sarebbe troppo facile,la verifica di misura e' d'obbligo.



Modificato da alexamma - 23/01/2014, 23:04:54


---------------
l'acqua è poca e la papera non galleggia

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum