Se sei già registrato           oppure    

Orario: 29/03/2024 14:00:44  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Applicazioni E Realizzazioni Pratiche

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (5)   [1]   2   3   4   5    (Ultimo Msg)


Porta scorrevole ed altro
FinePagina

calcola
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4435

Stato:



Inviato il: 13/02/2014 16:46:47

La scorsa estate ho avuto l'idea di costruire un piccolo pollaio per ovaiole, niente di speciale solo una baracchetta di legno, vi chiederete cosa c'entra con le costruzioni elettriche, invece....

Tornando al pollaio, già da subito avevo programmato di allestire un sistema antigelo per mantenere allo stato liquido l'acqua dell'abbeveratoio durante i mesi freddi, infatti il luogo non è presidiato ed è impossibile provvedere quotidianamente la rottura della lastra superficiale di ghiaccio che si forma nell'abbeveratoio. Quindi utilizzando un semplice circuito gestito dal solito Arduino pro-mini ho fatto in modo che al raggiungere della temperatura minima di +3°C ed in orario notturno si alimenti una resistenza elettrica per mantenere liquida l'acqua dell'abbeveratoio. Mentre c'ero ho anche aggiunto un circuito per far accendere una lampada IR tipo quella per pulcini o terrari per animali allo scopo riscaldare l'ambiente nelle notti fredde. Non è un'esagerazione, in quella località la temperatura minima può raggiunge temperature molto basse, prossime ai -20°C , il pro-mini accende la lampada per temperature inferiori a -5°C.
Successivamente si è verificato un problema che non avevo previsto e precisamente di dover chiudere in orario notturno la porta d'accesso al ricovero, in quanto una faina aveva preso l'abitudine... di fare la notte scorpacciate di uova ed è andata già bene che abbia consumato solo uova. Così ho aggiunto una porta scorrevole che la sera si chiude per aprirsi la mattina. La scheda di gestione quindi attualmente è composta di due interruttori a pressione che fungono da sensori fine corsa, un RTC con sonda termica, 4 relè che comandano rispettivamente: alimentazione lampada IR, alimentazione antigelo, sistema di apertura e chiusura con inversione della rotazione.

http://digilander.libero.it/calcola/varie/Diagramma1.jpg

porta scorrevole e fine corsa

http://digilander.libero.it/calcola/varie/2013-11-09%2013.31.19.jpg

porta scorrevole, fine corsa, motore d'azionamento

http://digilander.libero.it/calcola/varie/2013-11-09%2013.30.55.jpg

I fine corsa sono dei pulsanti a pressione di derivazione automobilistica chiusi dentro scatolette stagne. Il motore è quello di un tergicristallo a 12V, l'alimentatore del motore è un trasformatore 220V-->12V da 5A. L'accoppiamento vite senza fine motore è stato realizzato con un cardano di quelli usati per le chiavi a snodo.

Base dell'abbeveratoio con incollata una resistenza da 10W 220V.

http://digilander.libero.it/calcola/varie/antigelo.jpg

Questa è la scheda realizzata, è adatta a gestire il pollaio ed anche il fotovoltaico che ho descritto in un'altra sezione di questo forum.

http://digilander.libero.it/calcola/scheda/scheda.jpg



Modificato da calcola - 19/02/2014, 09:15:30


---------------
Impara l'arte e mettila da parte
14 pannelli da 100w, inverter kemapower 3kw, regolatore morningstar tristar ts60, banco batterie n.1 di 12 elementi 2v 480Ah C5 corazzate per trazione pesante, banco batterie n.2 di 400Ah in C5 formato da 24 elementi 2V 200Ah corazzate al gel per fotovoltaico in due serie da 12 elementi, centralina di gestione impianto autoprodotta.

 

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 13/02/2014 18:01:17

Complimenti ottima idea e eccellentissima realizzazione...notevole!



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

alexamma

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:482

Stato:



Inviato il: 13/02/2014 20:57:01

Calcola,sei proprio bravo,al mini pro riesci a fargli fare qualsiasi cosa,bel lavoro e soprattutto utilissimo........



---------------
l'acqua è poca e la papera non galleggia

 

Luca450Mhz

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:3204

Stato:



Inviato il: 13/02/2014 20:58:32

calcola voglio farti i miei complimenti! Sei davvero una persona in gamba!



---------------
Pannelli: 6975 Wp (poli e mono). Inverter UPS PSW7 6kW 48V toroidale con switch comandato dal mio sistema di domotica (RaspberryPi + vari Wemos D1 Mini - ESP8266). Regolatore di carica: Mpp Solar PCM8048.
Batterie: 24 elementi trazione pesante 315Ah C5 48V.

 

calcola
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4435

Stato:



Inviato il: 13/02/2014 21:02:56

Grazie, sono lusingato. Non so se potrà essere utile ad altri, l'applicazione specifica probabilmente no, però è versatile con poche modifiche la si può adattare a tante applicazioni, dalle luci serali alle tapparelle...



---------------
Impara l'arte e mettila da parte
14 pannelli da 100w, inverter kemapower 3kw, regolatore morningstar tristar ts60, banco batterie n.1 di 12 elementi 2v 480Ah C5 corazzate per trazione pesante, banco batterie n.2 di 400Ah in C5 formato da 24 elementi 2V 200Ah corazzate al gel per fotovoltaico in due serie da 12 elementi, centralina di gestione impianto autoprodotta.

 

calcola
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4435

Stato:



Inviato il: 13/02/2014 21:48:49

Di seguito il software di gestione.

PRECISO CHE IL SOFTWARE E LA SCHEDA INDICATA SONO STATI PRODOTTI PER DILETTO E STUDIO, OGNI USO S'INTENDE A PROPRIO RISCHIO E PERICOLO, COMPRESI I COLLEGAMENTI ELETTRICI CHE COMUNQUE ANDREBBERO ESEGUITI DA PERSONALE COMPETENTE

TUTTI I MATERIALI (CODICE, ELETTRONICA, E SCHEDA) SONO RILASCIATI SOTTO LICENZA CC BY-NC-SA 4.0 (CREATIVE COMMONS USO NON COMMERCIALE) http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/4.0/deed.it

THIS PROJECT IS RELEASED ON CC BY-NC-SA 4.0 LINK


Commento ed istruzioni:

Chiude la porta circa 15 minuti dopo che fa buio (le galline vanno a letto...presto) e la apre a giorno fatto, poichè l'ora dell'alba e del tramonto sono variabili nel corso dell'anno, ho inserito una tabella di valori che sposta in automatico l'apertura e la chiusura in base al mese. La configurazione iniziale delle variabili permette d'impostare le temperature e l'orario base d'apertura e di chiusura, poi il programma adatta in automatico l'orario ai mesi dell'anno. Il tutto è configurato per l'alba ed il tramonto del nord-ovest d'Italia, per personalizzare in base al luogo dove è ubicato il pollaio o la porta, occorre anticipare l'ora di apertura di 15 minuti per il meridiano di Roma, ancora di 15 minuti per il meridiano di Taranto. Non penso sia necessario modificare l'orario di apertura.
Il software è intuitivo le eventuali modifiche sono facili da fare, al limite si ricarica il programma originale.
Le sonde termiche sono individuate con un numero, i valori riportati sono quelli delle mie sonde e devono essere corretti con i valori delle sonde realmente usate. Dopo aver caricato il programma se le sonde sono compatibili con il software, il sistema le rileva e nel listato in scorrimento nel monitor seriale dell'IDE appariranno delle righe in cui si legge la temperatura ed un numero. Sostituire il numero identificativo delle vostre sonde (variabile da 1 a 255) nel software, salvare e ricaricare il software, attenti a non confondere la sonda termica della scheda con quella ambiente. In tutto occorrono due sonde termiche, la prima è inserita nei tre fori presenti nel pcb dell'RTC ed orientata in base alla serigrafia presente dal lato batteria. Comunque se è montata male per serigrafia errata la sonda riscalda, quindi è necessario staccarla e risaldarla ruotata di 180°C, però gli ultimi RTC in vendita sono ormai corretti e non dovrebbero esserci problemi. Saldare sui piedini della sonda termica un cavo a tre fili e saldare all'altra estremità la seconda sonda, rispettare il collegamento come per la prima, volendo in parallelo alla prima ed alla seconda si possono mettere altre sonde, in teoria 255, in realtà non più di 4-5 sonde.

ATTENZIONE, vi sono errori nella visualizzazione di alcuni caratteri presenti nel listato ciò determina la troncatura di alcune righe di codice, finchè non si provvederà alla correzione, il listato esatto potrà essere scaricato da LINK
//SELEZIONARE TUTTO E COPIARE IN UNA FINESTRA DELL'IDE



//SELEZIONARE TUTTO E  COPIARE IN UNA FINESTRA DELL'IDE




//Aggiungo la libreria onewire va scaricata da http://www.pjrc.com/teensy/td_libs_OneWire.html
//
//ideato e realizzato da: antrec@geocities.com
//CC BY-NC-SA 4.0
//
//Versione che usa la stessa scheda del solare
//pin ancora liberi A2-A3-A6-A7;D9
#include "OneWire.h"
#include "Wire.h"
#include "RTClib.h"

RTC_DS1307 RTC;
#define RELAY 4 //acqua
#define RELAY1 5 //riscaldamento zona
#define VENTOLA 6 //raffreddamento arduino
OneWire ds(3);

//////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

// INIZIO DATI SETTABILI

//Porta

int ora_apertura = 8;
int ora_chiusura = 17;
int minuti_chiusura = 45;


//Temperatura acqua

int minima_acqua = 3;
int massima_acqua = 6;

//Lampada
int temp_accensione = -5;
int ora_spegnimento = 8;
int ora_accensione = 18;

//ventola

int temp_ventola_on = 45;
int temp_ventola_off = 35;
/////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

int calcolo_minuti_chiusura= (ora_chiusura*60)+(minuti_chiusura);
int calcolo_minuti_apertura= (ora_apertura*60);
int calcolo_minuti_chiusura2;
int calcolo_minuti_apertura2;

// SENSORI fine corsa comando motore

const int sensore_chiusura = 15;
const int RELAY_chiusura = 7;

int stato_sensore_chiusura = 1;

const int sensore_apertura = 2;
const int RELAY_apertura = 8;

int stato_sensore_apertura = 1;
//Variabile per memorizzare l'indirizzo della ram del DS1307
byte IndRam = 0x00;
//array per la data (unixtime)
byte Data[6];


int giorno;
byte mese;
int anno;
int ore;
int minuti;
int secondi;
float temp_scheda = -200;
float temp_ambiente = -200;



void setup()
{
//Apro la comunicazion seriale
Serial.begin(9600);
Wire.begin();
RTC.begin();
pinMode(RELAY, OUTPUT);
pinMode(RELAY1, OUTPUT);
pinMode(VENTOLA, OUTPUT);
pinMode(RELAY_chiusura, OUTPUT);
pinMode(sensore_chiusura, INPUT);
pinMode(RELAY_apertura, OUTPUT);
pinMode(sensore_apertura, INPUT);
if (! RTC.isrunning()) {
Serial.println("RTC is NOT running!");
// following line sets the RTC to the date & time this sketch was compiled
RTC.adjust(DateTime(__DATE__, __TIME__));
}

}

void loop()

{DateTime now = RTC.now();
ora_attuale();
temperatura();
acqua();
zona();
apertura_chiusura();
ventola();

}


//VOID

void temperatura()
{
byte i;
byte present = 0;
byte numero = 0;
byte type_s;
byte data[12];
byte addr[8];
float celsius;

if ( !ds.search(addr)) {
ds.reset_search();
delay(250);
return;
}
if (OneWire::crc8(addr, 7) != addr[7]) {
Serial.println("CRC is not valid!");
return;
}
switch (addr[0]) {
case 0x10:
type_s = 1;
break;
case 0x28:
type_s = 0;
break;
case 0x22:
type_s = 0;
break;
default:
return;
}
ds.reset();
ds.select(addr);
ds.write(0x44,1);
delay(1000);

present = ds.reset();
ds.select(addr);
ds.write(0xBE);

for ( i = 0; i < 9; i++) {
data[i] = ds.read();
}

unsigned int raw = (data[1] << 8) | data[0];
if (type_s) {
raw = raw << 3;
if (data[7] == 0x10) {

raw = (raw & 0xFFF0) + 12 - data[6];
}
}
else {
byte cfg = (data[4] & 0x60);
if (cfg == 0x00) raw = raw << 3;
else if (cfg == 0x20) raw = raw << 2;
else if (cfg == 0x40) raw = raw << 1;

}
celsius = (float)raw / 16.0;
Serial.print("Codice sonda =");
Serial.write(' ');
Serial.print(addr [1], DEC);
Serial.write(' ');
Serial.print("Nome sonda =");
Serial.write(' ');
numero = addr [1], DEC;

if (numero == 119) //sostituire il numero con quello che appare sul monitor seriale
{
Serial.print("Scheda");
Serial.write(' ');
temp_scheda = celsius;
}

if (numero == 208) //sostituire il numero con quello che appare sul monitor seriale
{
Serial.print("Pollaio");
Serial.write(' ');
temp_ambiente = celsius;
}



Serial.print("Temperatura = ");
Serial.print(celsius);
Serial.print(" C");
Serial.println();
Serial.println();
}



void acqua(){
if (temp_ambiente < minima_acqua ){
digitalWrite(RELAY, HIGH);}
else if (temp_ambiente > massima_acqua){
digitalWrite(RELAY, LOW);

}}
void zona()
{
if ((temp_ambiente=ora_accensione))){
digitalWrite(RELAY1, HIGH);}
else {
digitalWrite(RELAY1, LOW);
}
}

void apertura_chiusura(){

switch (mese){

case 1:
(calcolo_minuti_chiusura2 = (calcolo_minuti_chiusura+30));
(calcolo_minuti_apertura2 = calcolo_minuti_apertura);
break; //18,15 -- 8,00
case 2:
(calcolo_minuti_chiusura2 = (calcolo_minuti_chiusura+60));
(calcolo_minuti_apertura2 = calcolo_minuti_apertura-60);
break; //18,45 -- 7,00
case 3:
(calcolo_minuti_chiusura2 = (calcolo_minuti_chiusura+105));
(calcolo_minuti_apertura2 = (calcolo_minuti_apertura-60));
break;// 19,30 -- 7,00
case 4:
(calcolo_minuti_chiusura2 = (calcolo_minuti_chiusura+140));
(calcolo_minuti_apertura2 = (calcolo_minuti_apertura-120));
break; //20,05 -- 6,00
case 5:
(calcolo_minuti_chiusura2 = (calcolo_minuti_chiusura+180));
(calcolo_minuti_apertura2 = (calcolo_minuti_apertura - 180));
break; //20,45 -- 5,00
case 6:
(calcolo_minuti_chiusura2 = (calcolo_minuti_chiusura+180));
(calcolo_minuti_apertura2 = (calcolo_minuti_apertura - 180));
break;//20,45 -- 5,00
case 7:
(calcolo_minuti_chiusura2 = (calcolo_minuti_chiusura+165));
(calcolo_minuti_apertura2 = (calcolo_minuti_apertura - 180));
break; //20,30 -- 5,00
case 8:
(calcolo_minuti_chiusura2 = (calcolo_minuti_chiusura+110));
(calcolo_minuti_apertura2 = (calcolo_minuti_apertura - 180));
break; //19,35 -- 5,00
case 9:
(calcolo_minuti_chiusura2 = (calcolo_minuti_chiusura+55));
(calcolo_minuti_apertura2 = (calcolo_minuti_apertura-120));
break; // 18,40 -- 6,00
case 10:
(calcolo_minuti_chiusura2 = (calcolo_minuti_chiusura+15));
(calcolo_minuti_apertura2 = (calcolo_minuti_apertura-60));
break;// 18,00 -- 7,00
case 11:
(calcolo_minuti_chiusura2 = calcolo_minuti_chiusura);
(calcolo_minuti_apertura2 = calcolo_minuti_apertura);
break;// 17,45 -- 8,00
case 12:
(calcolo_minuti_chiusura2 = calcolo_minuti_chiusura);
(calcolo_minuti_apertura2 = calcolo_minuti_apertura);
break;// 17,45 -- 8,00
default:
(calcolo_minuti_chiusura2 = (calcolo_minuti_chiusura + 180));
(calcolo_minuti_apertura2 = (calcolo_minuti_apertura - 180)); //20,45 -- 5,00
}


int ore_minuti = (ore*60)+(minuti);
Serial.println("Pollaio2_5_bis calcoli con ora solare");
Serial.println();
//Serial.print("mese: ");
// Serial.println(mese);
Serial.print("Minuto attuale: ");
Serial.println(ore_minuti);
Serial.print("Apertura al minuto: ");
Serial.println(calcolo_minuti_apertura2);
Serial.print("Chiusura al minuto: ");
Serial.println(calcolo_minuti_chiusura2);

stato_sensore_chiusura = digitalRead(sensore_chiusura);
stato_sensore_apertura = digitalRead(sensore_apertura);

if ((ore_minuti=calcolo_minuti_chiusura2)){
if ((stato_sensore_chiusura) == LOW)
{digitalWrite(RELAY_chiusura, HIGH);
// delay(00);
digitalWrite(RELAY_apertura, HIGH);}
else{
digitalWrite(RELAY_chiusura, LOW);
delay(200);
digitalWrite(RELAY_apertura, HIGH);}
}
else{
if ((stato_sensore_apertura)== LOW)
{digitalWrite(RELAY_apertura, HIGH);
// delay (00);
digitalWrite(RELAY_chiusura, HIGH);}
else
{digitalWrite(RELAY_apertura, LOW);
delay(200);
digitalWrite(RELAY_chiusura, HIGH);}}
}

void ventola() {
{if (temp_scheda > temp_ventola_on )
digitalWrite(VENTOLA, HIGH);}
{if (temp_scheda < temp_ventola_off)
digitalWrite(VENTOLA, LOW);}
}

void ora_attuale()
{
DateTime now = RTC.now();
Serial.print("Ora letta dall'RTC :");
Serial.write(' ');
Serial.print(now.day(), DEC);
Serial.print('/');
Serial.print(now.month(), DEC);
Serial.print('/');
Serial.print(now.year(), DEC);
Serial.print(' ');
Serial.print(now.hour(), DEC);
Serial.print(':');
Serial.print(now.minute(), DEC);
Serial.print(':');
Serial.println(now.second(), DEC);
Serial.println();
Serial.println();
Serial.println();
Serial.println();
Serial.println("-------------------------------------");
ore = (now.hour());
minuti = (now.minute());
mese = (now.month());

}








Modificato da NonSoloBolleDiAcqua - 24/03/2014, 10:21:18


---------------
Impara l'arte e mettila da parte
14 pannelli da 100w, inverter kemapower 3kw, regolatore morningstar tristar ts60, banco batterie n.1 di 12 elementi 2v 480Ah C5 corazzate per trazione pesante, banco batterie n.2 di 400Ah in C5 formato da 24 elementi 2V 200Ah corazzate al gel per fotovoltaico in due serie da 12 elementi, centralina di gestione impianto autoprodotta.

 

ElettroshockNow

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4656

Stato:



Inviato il: 13/02/2014 23:12:19

....è una fantastica realizzazione ...con ottima documentazione.

COMPLIMENTIIIIIIII .....

 

calcola
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4435

Stato:



Inviato il: 14/02/2014 07:51:27

Grazie elettro



---------------
Impara l'arte e mettila da parte
14 pannelli da 100w, inverter kemapower 3kw, regolatore morningstar tristar ts60, banco batterie n.1 di 12 elementi 2v 480Ah C5 corazzate per trazione pesante, banco batterie n.2 di 400Ah in C5 formato da 24 elementi 2V 200Ah corazzate al gel per fotovoltaico in due serie da 12 elementi, centralina di gestione impianto autoprodotta.

 

ElettroshockNow

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4656

Stato:



Inviato il: 14/02/2014 09:17:41

Soluzioni molto interessanti .... tutte molto interessanti (le galline ringraziano )

Mi puoi spiegare meglio l'uso delle sonde di temperatura ....
L'indirizzo è un default di fabbrica ?

Ciao e grazie
Elettro

 

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 14/02/2014 10:26:06

Sono rimasto colpito dalla funzione apertura_chiusura...e mi sono lanciato in questa discussione LINK...



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

Chat Noir

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:145

Stato:



Inviato il: 14/02/2014 10:28:06

Fighissimo!

 

calcola
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4435

Stato:



Inviato il: 14/02/2014 11:26:35


CITAZIONE

Mi puoi spiegare meglio l'uso delle sonde di temperatura ....
L'indirizzo è un default di fabbrica ?


Le sonde della Dallas DS18B20 e DS18S20 funzionano con il protocollo I2C ogni sonda è identificata con un numero variabile da 1 a 255 il codice è memorizzato in una byte di memoria interno alla sonda stessa, la funzione !ds.search(addr) ricerca le sonde e le identifica in base al loro numero, poi uso il numero per eseguire le condizioni del codice. Per il loro funzionamento richiedono una resistenza di pull up e sono molto sensibili al valore di tale resistenza (già inserita nel circuito dell'RTC), serve una sola resistenza per tutte le sonde inserite in parallelo. Ogni tanto se ne trova qualcuna che non funziona se prima o ultima del parallelo, mentre funziona benissimo se nel mezzo, non ho capito il perchè. Il codice l'ho preso tra gli esempi di Arduino, solo che non funzionava, quindi l'ho dovuto modificare pesantemente.



---------------
Impara l'arte e mettila da parte
14 pannelli da 100w, inverter kemapower 3kw, regolatore morningstar tristar ts60, banco batterie n.1 di 12 elementi 2v 480Ah C5 corazzate per trazione pesante, banco batterie n.2 di 400Ah in C5 formato da 24 elementi 2V 200Ah corazzate al gel per fotovoltaico in due serie da 12 elementi, centralina di gestione impianto autoprodotta.

 

MarKoZaKKa

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1886

Stato:



Inviato il: 14/02/2014 11:49:09

Portiamo il progetto(e calcola) sul PPTEA!!!



---------------
Tecnico qualificato in clownerie
Windsurfer a tempo perso
Slalomaro senza speranze

 

calcola
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4435

Stato:



Inviato il: 14/02/2014 11:53:57

Riguardo la funzione apertura-chiusura, non è stato facile produrla infatti l'ora dell'alba e del tramonto sono molto influenzati dall'orografia del territorio, il grafico della località alla latitudine e longitudine del pollaio non è simmetrico, le curve della fase ascendente al solstizio d'estate e quella verso il solstizio d'inverno sono molto diverse, nell'insieme il grafico è molto diverso da una normale funzione gaussiana.
Inizialmente avevo elaborato un altro codice più breve e basato su una serie di if... else if....else. Poi ho optato per quello basato sulla funzione switch, perchè più facile da modificare ed adattare alle specifiche località.



if ((mese == 11)||(mese == 12)){ calcolo_minuti_chiusura2 = calcolo_minuti_chiusura;} // 17,45
else if ((mese == 10) || (mese == 1)){ calcolo_minuti_chiusura2 = (calcolo_minuti_chiusura + 30);} //18,15
else if ((mese == 2) || (mese == 9)){ calcolo_minuti_chiusura2 = (calcolo_minuti_chiusura + 45);} //18,30
else if (mese == 3){ calcolo_minuti_chiusura2 = (calcolo_minuti_chiusura + 120);} //19,45
else if ((mese == 4) || (mese == 8)){ calcolo_minuti_chiusura2 = (calcolo_minuti_chiusura + 150);} //20,15
else if (mese == 7) { calcolo_minuti_chiusura2 = (calcolo_minuti_chiusura + 180);} //20,45
else (calcolo_minuti_chiusura2 = (calcolo_minuti_chiusura + 210)); //21,15

if ((mese == 11) || (mese == 12) || (mese == 1) || (mese == 2)){ (calcolo_minuti_apertura2 = calcolo_minuti_apertura);} //8,00
else if ((mese == 3) || (mese == 10)){ (calcolo_minuti_apertura2 = (calcolo_minuti_apertura-60));} //7,00
else if ((mese == 4) || (mese == 9)){ (calcolo_minuti_apertura2 = (calcolo_minuti_apertura-120));} //6,00
else (calcolo_minuti_apertura2 = (calcolo_minuti_apertura - 180)); //5,00 */



Modificato da calcola - 14/02/2014, 11:57:46


---------------
Impara l'arte e mettila da parte
14 pannelli da 100w, inverter kemapower 3kw, regolatore morningstar tristar ts60, banco batterie n.1 di 12 elementi 2v 480Ah C5 corazzate per trazione pesante, banco batterie n.2 di 400Ah in C5 formato da 24 elementi 2V 200Ah corazzate al gel per fotovoltaico in due serie da 12 elementi, centralina di gestione impianto autoprodotta.

 

PinoTux

Avatar
GigaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:3509

Stato:



Inviato il: 14/02/2014 13:28:04

CITAZIONE (MarKoZaKKa, 14/02/2014 11:53:57 ) Discussione.php?211473&1#MSG12

Portiamo il progetto(e calcola) sul PPTEA!!! :)


Senza nulla togliere al progetto di calcola, validissimo sotto tutti gli aspetti, la proposta di MarKo è da prendere in considerazione per molti aspetti, anche economici per alcuni di noi che hanno già tutto pronto...
Da buon smanettone analogico, proporrei di usare una fotoresistenza con idonea interfaccia (transistor) sfruttando uno degli ingressi digitali, in pratica si realizzerebbe un interruttore crepuscolare..
Con questo si risparmierebbe l'uso del RTC....
Quelle che ho sperimentato hanno una resistenza che varia in, assenza di luce, da qualche MΩ fino a pochi KΩ in presenza di luce.
Con due resistenze ed un trimmer regoli la sensibilità come ti serve, ed in più puoi accendere le luci del giardino.....



---------------
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
http://iv3gfn.altervista.org/
http://pptea.altervista.org/

 
 InizioPagina
 

Pagine: (5)   [1]   2   3   4   5    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum