Se sei già registrato           oppure    

Orario: 02/05/2024 14:56:30  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Eolico


Microturbine eoliche3007400/500/700W=SCAM, Scam ovunque, scam per tutti i gusti, sempre e solo scam.
FinePagina

Wyk72
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:3

Stato:



Inviato il: 28/07/2014 01:18:22

Salve a tutti.

Volevo condividere con voi la mia orribile esperienza con le mini-turbine che si vendono un po' ovunque su internet.

Dunque, ho avuto la malaugurata idea di comperare una microturbina eolica per coaudiuvare il mio impianto fotovoltaico in isola 24V.

Il vento salle mie parti non manca: nei cambi di stagione ci sono sempre brezze tese, cicliche, con punte di oltre 12 m/s (medie di un anno di anemometro), dovute alla vicinanza del mare (sono sulla costa adriatica).

Incoraggiato dalla cosa, ho cominciato, da vero novellino, a "dare la caccia" su internet ad una turbina 24V da almeno 1Kw.

Completamente fuorviato dalla pletora di informazioni FALSE e TENDENZIOSE sul tema, ho preso la patacca, ossia questa roba qui:

http://www.ebay.com/itm/WIND-TURBINE-WIND-GENERATOR-1600-WATT-NEW-COMMANDER-11-BLADE-24-VOLT-DC-2-WIRE-/390679039645?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item5af6490e9d

Dopo un paio di mesi è arrivata, pagato lo sdoganaggio, ho intrapreso il lavoro di montaggio.

Con dei costi notevoli, ho impiantato il palo (di recupero da un impianto illuminazione) da 11mt, montato la turbina (alla perfezione, come dai manuali), e collegata alla mia batteria 24V. Diretta, senza controller nè altro, visto che mi si garantiva che non ci sarebbe stato "nessun problema".

Ebbene, a 5 mesi dall'installazione posso confermare che non c'è davvero "nessun problema", perché la turbina in questione HA SEMPRE RESO AL MASSIMO 20/50W, 1.5/2A in batteria, CON VENTI DA 11 m/s.

Una sola volta, con raffiche terribili durante un temporale, ho visto l'amperometro mettere "dentro" 4,5A di corrente nelle mie batterie.

Ho anche beccato il tizio su ebay che vende le pale da 76cm. Ovviamente le ho comperate (altri 100€). Effettivamente le pale sono molto migliori delle 11 in plexyglass (pfui) presenti originalmente nella turbina. Girano molto velocemente, sono molto più leggere, hanno un angolo di attacco migliore.

Eppure, la situazione non migliorava. Solo pochi, pochissimi A nelle batterie, anche con i numerosi temporali, e turbina che "urlava" sul palo.

Sconcertato dalla cosa mi sono messo a studiare la faccenda.

E' venuta fuori la triste realtà:

QUASI TUTTE LE INFORMAZIONI CHE TROVATE SU INTERNET SULLE MICROTURBINE EOLICHE SONO FALSE

- FALSI I VALORI DI POTENZA MASSIMA, IRREALI, ASSURDI E AL DI FUORI DI OGNI REALTA': questa turbina viene venduta come "1645W". Ossia, in teoria, dovrebbe cavare fuori qualcosa come 70A (a 24V).

In realtà, questo valore è DEL TUTTO FITTIZIO ed è relativo alla potenza ISTANTANEA dell'alternatore ad un numero di giri ALLUCINANTE (6000 rpm!).

Anche perché l'alternatore in questione, altro non è che un alternatore DELCO da automobile, "retrofittato" con uno statore a magneti permanenti, il tutto di origine asiatica, così come le pale trasparenti in plexyglass (pesantissime, errate nel pitch, completamente inutili).

Smontato da un mio amico esperto in motori ed avvolgimenti, ha mostrato tutta la sua pochezza, inutilità e generale "porcheria".

A 6000 giri/min, le poche spire di rame di diametro minimo BRUCEREBBERO in pochi decimi di secondo, con applicato un carico.

Inoltre, i magneti presenti nello statore sono piccolissimi, e non particolarmente potenti.

Da lì mi sono messo a vedere come sono fatte le turbine sponsorizzate da 300/400/500/700 W, con rotore da circa 1 mt di diametro.

Sono giunto alla conclusione che sono tutte UNA PERDITA DI TEMPO, non sono altro che la solita immondizia made in china, per far fare i soldi ai soliti disonesti, che le vendono a PESO D'ORO.

Date un occhio ai video online delle insta-breeze per esempio. Ce n'è uno che smonta completamente l'alternatore della turbina, mostrando tutta la sua MISERABILITA'.

12/13 magnetini incollati con l'epossidico su un rotore di 10cm di diametro, su uno statore trifase a stella - tenuto su con le fascette - MICROSCOPICO. Tutto l'alternatore non pesa nemmeno 8Kg. Una cosa RIDICOLA.

Far credere che sia possibile assorbire 500W da questo coso è CRIMINALE, a mio parere.

Le curve di potenza delle turbine sono tutte FALSE. Si dichiarano dei valori del tutto irrealistici.

Un prodotto FORSE UN MINIMO-MINIMO decente è la insta-breeze venduta come "1Kw", che in realtà, nel migliore dei casi, potrebbe, con un vento particolarmente forte, tirare dentro un 400W.

E' il prodotto "base", con un rotore da 2MT di diametro (FALSO pure questo, perché l'area utile di sweep in realtà è minore: ma facciamo finta di niente...) , tripala, come dovrebbe essere. No le porcherie da 1 metro che dichiarano "700W".

Conclusione: il 95% delle microturbine eoliche che si vendono online, sotto a 1000/1500€, sono una fregatura.

Evitatele accuratamente, se il vostro impianto è utilizzato per un qualcosa di serio.

Se volete giochicchiare e regalare un po' di soldi a dei truffatori, acquistatele pure.

Per esperienza personale, vi dico: evitate.

Le uniche turbine serie, di piccolo diametro (almeno 2 metri!!) che ho visto funzionare sono quelle con alternatore a flusso assiale, stile Piggott, come la meravigliosa autocostruzione che trovate in questo forum.

Diffidate dai piccoli alternatori: rendono qualcosina ad un numero di giri IMPROPONIBILE per un generatore eolico.

 

Wyk72
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:3

Stato:



Inviato il: 28/07/2014 09:20:42

Mi permetto di indicare un sito che ho trovato interessantissimo:

http://www.wind-works.org

Qui ci trovate, finalmente, dei dati scientifici, di lungo periodo, sia sulle microturbine, che su impianti più importanti.

Si trovano inoltre degli articoli, molto ben fatti, sul "debunking" delle "mirabolanti novità" del settore eolico (turbine ad asse verticale, con funnel, con tutte le inutili stramberie inventate negli anni, per fregarsi un po' di soldi dai venture capitalist).

 

righetz

Avatar
GigaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:4225

Stato:



Inviato il: 08/08/2014 13:49:21

Ciao Wyk72,
anch'io vivo sulla costa adriatica come te e vedo che siamo in sintonia sulla cosa.
Io non ho intrapreso l'avventura come la tua, mi è bastato vedere i generatori air-x e ista brezee installati sugli yacht ormeggiati vicino casa mia.
Con venti di brezza abbastanza tesi erano sempre fermi.
Cosi mi sono avventurato nell'autocostruzione e credemi senza esperienza non è stato facile, ho avuto anch'io i miei fallimenti ma non mi sono arreso.



---------------
Chi non si indebita fa la rabbia degli usurai

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum