Se sei già registrato           oppure    

Orario: 02/05/2024 02:19:40  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Eolico


informazione eolico
FinePagina

teomet
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:294

Stato:



Inviato il: 07/12/2014 08:50:37

Ciao a tutti ragazzi, dopo l ottima esperienza nel forum con il pellet, volevo chiedervi da profano, se nella zona delle marche, precisamente gabicce mare, era sensato prendere in considerazione di installare un sistema eolico in ausilio ad un impianto solare ad isola...scusate se può essere una domanda da profano...ma preferisco un parere di qualche esperto che possa farmi capire meglio se conviene nella mia zona.
grazie della collaborazione

 

righetz

Avatar
GigaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:4225

Stato:



Inviato il: 07/12/2014 14:21:07

Una integrazione non fa mai male si tratta di capire se la tua zona è sufficientemente ventosa da giustificare la spesa per l'acquisto del generatore.

Se il requisito c'è, il vento, non ci sono problemi anch'io ho un'impianto "ibrido".

é sufficiente mettere le due fonti in parallelo e per l'eolico un suo regolatore dedicato.



---------------
Chi non si indebita fa la rabbia degli usurai

 

teomet
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:294

Stato:



Inviato il: 07/12/2014 15:18:34

CITAZIONE (righetz, 07/12/2014 14:21:07 ) Discussione.php?212192&1#MSG1

Una integrazione non fa mai male si tratta di capire se la tua zona è sufficientemente ventosa da giustificare la spesa per l'acquisto del generatore.

Se il requisito c'è, il vento, non ci sono problemi anch'io ho un'impianto "ibrido".

é sufficiente mettere le due fonti in parallelo e per l'eolico un suo regolatore dedicato.


grazie delle info,io abito vicino al mare,il vento a volte c'e e a volte non c'e,ci sono delle tabelle standard che misurano mediamente il vento nelle zone?per avere una idea,l'elolico mi rassicura molto cosi quando c'e brutto tempo sia di giorno che di notte compensa un po il consumo delle batterie.
tu come ti trovi?riesci ad azzerare i costi delle bollette o ti capita di utilizzare anche enel?

dai dati delle mie bollette un venditore mi ha proposto questo kit,senza eolico,allego la risposta....come prezzo e nella norma?i materiali sono buoni o c'e di meglio?

Gent.Sig.Matteo
in base ai dati che ci ha fornito,visti i suoi così bassi consumi "teoricamente"basterebbe 1 kw di fotovoltaico per coprire totalmente i suoi consumi annuali, ma avrebbe il problema che il 60% dei suoi consumi lo ha la sera, quando l'impianto fotovoltaico non produce e 1 kw di Fotovoltaico, in inverno, non riuscirebbe a caricare almeno 2 kw nelle batterie (che è il suo fabbisogno serale). Teniamo presente che per avere 2kw utili da utilizzare la sera si ha bisogno di batterie che ne stocchino 4 kw perchè le batterie funzionano con scarica fino al 50% perchè durino almeno 7/10 anni oltre ad un impianto adeguato che le riesca a ricaricare anche in inverno. Diciamo quindi che per coprire totalmente i suoi consumi, ci vorrebbe uno dei nostri kit da 2kw con accumulo,( qualità Europea comprendente: 8 panneli fotovoltaici da 250wp tedeschi, quadro per 2 stringhe,40 metri di cavo solare 6mm, regolatore di carica svizzero , inverter-charger anc'esso svizzero, sistema remoto di controllo, accumulatori Midac per quasi 5 kw) impianto operativo da subito , che non richiede scambio sul posto e quindi pratiche Enel/GSE (facendo risparmiare un mese di tempo e almeno 400 euro di tasse varie)che costa chiavi in mano , (con ben 3 garanzie più Assicurazione a copertura globale impianto comprese), intorno a 7990 E+ iva.

grazie delle considerazioni.

 

righetz

Avatar
GigaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:4225

Stato:



Inviato il: 07/12/2014 16:51:04


CITAZIONE

in base ai dati che ci ha fornito,visti i suoi così bassi consumi "teoricamente"basterebbe 1 kw di fotovoltaico per coprire totalmente i suoi consumi annuali, ma avrebbe il problema che il 60% dei suoi consumi lo ha la sera, quando l'impianto fotovoltaico non produce e 1 kw di Fotovoltaico, in inverno, non riuscirebbe a caricare almeno 2 kw nelle batterie (che è il suo fabbisogno serale). Teniamo presente che per avere 2kw utili da utilizzare la sera si ha bisogno di batterie che ne stocchino 4 kw perchè le batterie funzionano con scarica fino al 50% perchè durino almeno 7/10 anni oltre ad un impianto adeguato che le riesca a ricaricare anche in inverno


su questo punto hanno pienamente ragione io non sono riuscito a staccarmi completamente dall'enel, però il mio impianto è molto più piccolo. Di fotovoltaico arrivo in estate a 650Wp d'inverno una ciofeca al massimo 200Wp per 1 - 2 ore massimo.

Le bollette sono basse e crescono di un 20-30% in inverno.

L'eolico mi aiuta sopratutto di notte a tirar su le batterie ovviamente quando tira vento.

Poi sulla descizione dei pannelli e di altra componentistica la nazionalità non ha importanza se Svizzera o Tedesca.

ma almeno avessero indicato i componenti e modelli di regolatori e inverter che ti forniranno compresi i pannelli almeno la marca o modello per avere qualche caratteristica di comparazione con quelli di altri utenti.

Per la mappa del vento il territorio nazionale dovrebbe essere monitorato dal sistema ISMAR del cnr. Sparse in tutta Italia ci sono centraline di rilevamento dati, basta fare una ricerca con Google



---------------
Chi non si indebita fa la rabbia degli usurai

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum