Se sei già registrato           oppure    

Orario: 06/05/2024 10:43:26  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Accumulatori


Collegamento batterie in parallelo automatico "a soglia"
FinePagina

Jarod

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:355

Stato:



Inviato il: 17/02/2015 14:50:17

Quesito...e spero di non fare come al solito che poi è un argomento visto e rivisto.

Dunque, ho un fotovoltaico a 48 volt, con una serie di 4 batterie AGM da 100Ah (LO SO ad acido libero sarebbe stato preferibile, ma io queste sono riuscito ad avere) da 12 volt. Ne ho poi messe altre 4, in parallelo a due a due. Per ora l'impianto sembra andare alla grande, ma per evitare problemi ho pianificato di collegare i paralleli con fusibili o meglio un magnetotermico in CC.

Adesso sto per entrare in possesso di ALTRE 4 batterie stessa capacità e data di fabbricazione ma leggermente differenti come tipologia (invece di 12fit100/19 sono 12fit100/23, la differenza credo stia nello spessore delle piastre, dunque resistenza interna leggermente più bassa). Siccome sto sfidando impunemente il mostro sacro "batterie in parallelo" ho pensato la seguente cosa.

SE: lascio collegate all'inverter "fisse" solo quattro batterie (in serie, 48 volt), e collego le altre SOLO quando (tramite relè amperometrico) si rileva corrente in ENTRATA o in USCITA dovrei aver risolto. O no ?

Infatti l'idea sarebbe di collegare in parallelo le batterie ESCLUSIVAMENTE quando si stanno caricando o scaricando...e non quando è tutto alimentato dall'enel e le batterie sono "abbandonate" a loro stesse in parallelo ed in preda di resistenze interne differenti, uso età etc.

Insomma, tutto si baserebbe sull'idea che quando sono in fase di carica o scarica "comanda" il carico od il caricabatterie, mettendo in secondo piano le correnti che possono fluire da batteria a batteria.

Ricapitolando: le batterie si collegano in parallelo tra loro SOLO se sono in fase di carica o scarica impostando il tutto con un relè amperometrico bidirezionale in CC (ammesso che esista...la Lovato mi sembra li facesse) con soglie impostabili, ritardi e isteresi.

Per esempio se la notte le batterie sono scariche, il relè lascerebbe collegate solo le 4 batterie "principali" giusto per alimentare l'inverter, le altre verrebbero disconnesse, mentre non appena i pannelli cominciano a "pompare" corrente le collega insieme, e lo stesso in caso di scarica.

Che ne dite? Eresia?



---------------
5.8 kW di pannelli Inverter Voltronic MAX 7.2kW mppt doppio + Regolatore aggiuntivo pcm60x, Inverter Grid-Tie Mppt da 300w, 6 batterie Pylontech US3000 da 3.55kWh + 2 Batterie a Supercondensatori Kilowatt Labs da 0,5 kWh, controllo remoto e monitor con SolarPatrol. Pagina web impianto: http://93.42.249.72

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum