Se sei già registrato           oppure    

Orario: 28/04/2024 20:23:26  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Idroelettrico Idraulica

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (2)   1   [2]    (Ultimo Msg)


Come si esegue un impianto di riscaldamento tradizionale
FinePagina

lasalute

Avatar
GigaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:7665

Stato:



Inviato il: 03/02/2016 08:55:47

Senza il puffer si rischia che il sistema a circolazione naturale non dissipi il calore prodotto dalla caldaia vada in surriscaldamento.



---------------
L'impianto ha il centro stella spostato illegalmente e quindi soggetto a sanzione amministrativa a basso cosɸ

 

Roero

Avatar
PetaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:10299

Stato:



Inviato il: 03/02/2016 23:57:39

CITAZIONE (sab, 03/02/2016 08:49:18 ) Discussione.php?212738&1#MSG14

Rispondo al Signr Roero. Il mio impianto a pioggia è stato fatto proprio per sopperire la mancanza di energia elettrica, con tubi di mandata e ritorno da 2 pollici.Avevo un impianto monotubo e l'energia mancava nel momento del bisogno,guarda caso proprio quando faceva freddo,e l'enel di allora, per intervenire, ci metteva anche tre giorni,(abito in una località a 800 m s.m.) Da allora le cose sono cambiate, ma io sono rimasto sempre con lo stesso impianto ad andatura naturale sistema a pioggia e mai dato problemi,con vaso ad espansione aperta con carica dall'alto,perchè perfettamente funzionante.Adesso la caldaia ha fatto la sua era,e vorrei cambiarla. Ho letto il Suo articolo sul puffer, se ho capito bene il sistema non dovrebbe cambiare perché lo stesso agisce come un polmone.Quindi l'impianto rimarrebbe sempre senza pompa, con l'unica attenuante di mettere la mandata e il ritorno da 2 pollici sul puffer.Ho capito giusto? La ringrazio e buona giornata


Infatti il sistema non cambia, anche se personalmente su una caldaia a legna consiglio sempre il solito vecchio, buono e soprattutto sicuro vaso d'espansione aperto, forse avrei qualche incertezza sulla circolazione naturale dell'impianto, ma sarebbe tutta da verificare.
La cosa certa è che fra caldaia e puffer una pompa (circolatore) ci vuole in quanto non riesce ad avere una circolazione naturale, mentre sull'impianto bisogna provare, non è detto che se prima la circolazione naturale funzionava ora con il puffer montato funzioni ancora, però provare non costa nulla e se non funziona si fa in fretta a mettere una pompa e se poi vogliamo fare un bel lavoro aggiungiamo pure un paio di termostati, uno per la partenza pompa e l'altro per chiudere l'aria comburente alla caldaia e ridurre al minimo la potenza.



Modificato da Roero - 04/02/2016, 00:05:40


---------------
Correttezza, lealtà e sempre a testa alta.

 
 InizioPagina
 

Pagine: (2)   1   [2]    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum