Se sei già registrato           oppure    

Orario: 29/03/2024 11:48:02  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Casa Energetica


Sistemi di ventilazione casa vmc
FinePagina

carlo dondero

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:326

Stato:



Inviato il: 28/06/2015 17:28:09

Salve a tutti, spero di aver inserito discussione nel posto giusto.
Volevo avere pareri e ragguagli riguardo ai sistemi x ventilare casa: sia ventilazione centralizzata che singoli elementi x stanza. Ho una casa indipendente in liguria zona d volevo reizzare cappotto esterno ma ho pensato che sia opportuno ricambio aria adeguato per non aver muffa in casa

 

lasalute

Avatar
GigaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:7665

Stato:



Inviato il: 28/06/2015 17:44:43

Ma la tua casa è in classe A o A+?



---------------
L'impianto ha il centro stella spostato illegalmente e quindi soggetto a sanzione amministrativa a basso cosɸ

 

carlo dondero

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:326

Stato:



Inviato il: 28/06/2015 18:41:24

Non ha classe energetica solo che mi son deciso a far lavori xchè ho avuto forti problemi di muffa dovuti al ricambio d'aria basso a breve faccio cappotto su muro esterno e sopratutto sul tetto che è un terrazzo.
Con il cappotto dovrei risolvere o almeno ridurre i ponti termici ma volevo mettere dei ventilatori tipo vortice da bagno nelle stanze per garantire il giusto ricambio d'aria ( anche perchè io esco al mattino alle6 mia moglie dopo e le finestre le apriamo pochi minuti.
Ho visto anche che ci sono prodotti che oltre allo scamd'aria fanna da deumidificatore ma non so prezzi e caratteristiche e chiedevo lumi a qualcuno più pratico

 

gbykat

Avatar
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:70

Stato:



Inviato il: 28/06/2015 21:55:04

la vmc non è un aspiratore giraaria ma una cosa un tantino più complessa, intanto complimenti per la scelta di migliorare un pò la casa, è la strada giusta,secondo me, per risparmiare tempo,soldi,ambiente.
di impianti di vmc ce ne sono tanti e diversi. dal semplice estrattore al doppio flusso con recuperatore0 e anche quelli che hanno la pdc integratae addirittura gli agregati compatti che ti scaldano l acqua con il calore recuperato.
dipende tutto da quello che vuoi ottenere e i soldi che vuoi spendere e quanto usi la casa.
se è in liguria e ,da come mi pare di capire ,hai problemi di umidità la prima cosa da capire è a cosa sia dovuta l umidità, se è causa di una casa molto ermetica è un conto se invece entra umidità o sei pieno di ponti termici è un altra.
forse ti converrebbe scambiare due parole con un termotecnico che con pochi soldi di una consulenza ti farà risparmiare tempo e denaro.
anche io ho una casa in liguria e forse,visto gli interventi che devi fare, se investi un attimo di più,puoi mettere una vmc con recuperatore e piccola pdc integrata che fa anche acqua calda e tutto quello che hai installato ora lo puoi buttare via,non ci pensi più,metti la d1 sul contatore e spegni per sempre caldaia, boiler e caloriferi oltre ad avere anche il raffrescamento.
però ribadisco,di macchine ce ne sono tante e bsogna vedere come è la casa, nei forum,in questo caso ,è facile che ti becchi i venditori.....senti un termotecnico.
una vmc minima ti costa 2000 euro più semplice installazione.
con il recuperatore ci devi attaccare un millino.
con la pdc ,il recuperatore ,sempre aria aria vai si 7000 euro ma anche meno. se vuoi un aggregato che ti faccia aria,acqua ,deumidificazione,risc e raffr ...dai 9000 ai 18.000
quindi è una giungla.
il tutto sarebbe da fare prima del cappotto.
ciao



---------------
un saluto da Gabriele
https://costruirecasadilegnoamontonate.blogspot.it/

 

carlo dondero

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:326

Stato:



Inviato il: 29/06/2015 15:55:04

ok ti ringrazio diciamo che il percorso che ho fatto e vorrei fare è il seguente:
1) zona notte ho elevati ponti termici nella parete esterna della stanza e nel solaio(il solaio sopra è un terrazzo in cemento armato scarsamente isolato). Questo ha generato condensa e conseguentemente muffa che è partita dallo spigolo tra muro e solaio propagandosi su metà solaio.
Per questi problemi ho deciso di realizzare un cappotto esterno spessore cm 10 o 12 e altrettatto sul terrazzo.

2) Otre ai ponti termici ho problema di umidità in casa (in particolare nelle stanze) non è dovuta a risalita xchè mi trovo in cima ad una collina ed è venuto un tecnico che ha misurato umidità dei muri rilevando dati intorno al 40% alla base e 30% 1 mt sopra. Il problema è la scarsa areazione (abbiamo anche un'altezza di mt 2,50) sommata alla ermeticità del muro esterno.
Per questo problema avevo visto alcune soluzioni abbastanza casereccie

primo: installare un aspiratore tipo quelli da bagno per le due stanze da notte. Metterei un timer e lo farei partire ad orari prefissati così da evitare apertura finestre al mattino. per compensare la depressione accenderei le bocchette di areazione del camino che arrivano in ogni stanza. Pro costo relativo, contro ricambio momentaneo.
secondo: al posto del ventilatori installare un sistema di ventilazione con recupero calore tipo qs http://prana24.com/ a titolo di esempio. costa di più del semplice ventilatore ma dovrebbe lavorare costantemente per assicurare il ricambio di aria (entrata ed uscita) pregi: non devo fare impianti di sorta (escl il filo elettrico) difetti: prezzo più elevato rispetto a semplice ventola (mi pare circa 500 eur x modulo, non ho deumidificatore in questo caso.
terzo: sistema di vmc vero e prorpio con canalizzazzione e quantaltro. qui avrei deumidificazione, scambio di calore etc ma evidentemente il prezzo sale...

 

Claudio

Avatar
PetaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:15070

Stato:



Inviato il: 29/06/2015 20:15:58

Ciao carlo dondero, io mi sono divertito così LINK
La parte più costosa sono i tubi flessibili coibentati
Questa LINK
che ha installato Gbykat è ottima.



Modificato da Claudio - 29/06/2015, 20:28:53


---------------
Inverter Sofar Solar HYD6000-EP, 5250W pannelli, 14kWh lifepo4.

 

Biomass

Avatar
PetaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:19097

Stato:



Inviato il: 29/06/2015 21:14:55

hai le finestre con anta a ribalta?
se si, è sufficente quello.
Comunque, fatto il cappotto, risana le pareti dalla muffa, con prodotti specifici.
Mai usare la candeggina come sento fare da molti.
Di solito, si tirano via tutte le pitture vecchie.
Si disinfetta abbondantemente, si spazzola con la orbitale, si ridisinfetta e si isola con acrilico e si pittura con pitture apposite, di quelle con particelle di polistirolo(credo)
Sono quelle pitture che al tatto, le senti meno fredde.
Muffa sparita per sempre.



---------------
Instagram: real_biomass
Youtube: Biomass Cippomix
stufapellet.forumcommunity.net
W il cippatino

 

carlo dondero

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:326

Stato:



Inviato il: 29/06/2015 23:08:44

Grazie x i consigli !!!
Alcune precisazioni x pulire muffa ho usato Capatx della Caparol si da cm pennello o spruzzo e poi un dato mano di indeco Thermo w che ho trovato su internet e ha la funzione che diceva biomass: fa già lei un po' da isolante ma vi saprò dire
X cappotto sono indeciso se tradizionale o tipo corazzato come ha fatto biomass ho chiesto alla ditta info ma nn mi han fornito ancora nulla domani li sollecito
Il cappotto corazzato sarebbe ottimo ma avrei necessità di poterlo riverniciare sopra x lasciare colori e decorazioni come prima.
X climatizzazione: nn ho finestre basculante nelle camere è x quello che ero partito prima cm ventilatore e poi mi son indirizzato alla vmc o similari l'unico aspetto è che sn poco propenso a far impianto canalizzato completo forse con tre elementi ( uno x ogni camera è uno x bagno) potrei risolver.
Ora minguardo i link che vi avete postato!
Grazie ancora

 

Biomass

Avatar
PetaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:19097

Stato:



Inviato il: 29/06/2015 23:26:04

se abiti al piano terra, da come ho capito, il cappotto corazzato è più semplice da fare.
Anch'io ho chiesto info e la risposta non è stata esauriente del tutto.
In pratica alla richiesta info, mi hanno detto tutto e di più..ma non dove lo rivendevano.
Io credo sia facile da mettere su, se si ha un po' di faidate nelle vene...
La parte più difficile che è quella della finitura, non c'è.....e non è poco.
Comunque ho fatto il tradizionale....per motivi di tempo.



---------------
Instagram: real_biomass
Youtube: Biomass Cippomix
stufapellet.forumcommunity.net
W il cippatino

 

carlo dondero

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:326

Stato:



Inviato il: 11/07/2015 13:57:45

ho letto i vs consigli e pareri, ho girovagato per internet e mi pare di tirare queste considerazioni:
1) sistemi vmc centralizzati hanno il pro che distribuiscono aria in tutti i locali, possono essere abbinati a deumidificatori, condizionatori e pompe di calore; contro: sono impianti più onerosi da realizzare nel caso di ristrutturazioni e, nel mio caso, con un soffitto già basso non sono il massimo esteticamente inoltre (anche se se ne parla poco) non è ben chiaro il costo e la riuscita della pulizia dei vari tubi di areazione...
2) sistemi non canalizzati: si possono applicare uno per stanza, non necessitano di canalizzazioni ma più semplici fori. sono impianti indipendenti gli uni dagli altri con pregi e difetti della scelta; la pulizia dell'impianto è semplice e può essere fatta da chiunque.
A questa seconda categoria appartengono
a) Mitsubishi Lossnay è dotato di recuperatore di calore, sembra funzioni bene ma da quello che ho capito non abbassa l'umidità in casa
b) aria Nuova by forclima vari modelli
c) Prana -150 è un tubo dotato di scambiatore di calore, sembra semplice ma mi pare che non possa superare i 46 cm di spessore muro (da quello che ho capito) pro piccolo ingombro
d) Nano Air 50 dovrebbe essere simile a quello sopra
e) dedalo emmeti sistemi: sembra anaologo a quelli sopra
f) inVenter li ho visti montati su diverse case passive, pare funzionino bene ma il prezzo...
g) ideal clima Kers questo scambiatore d'ardia con recupero di calore funziona alternativamente: per un toto di tempo estrae aria e altro la immette questo non simultaneamente


ora vi chiedo:
1) esiste un modello di quelli delocalizzati (non centralizzati) che faccia espressamente anche da deumidificarore?
2) qualcuno di voi ha esperienza dei prodotti che ho citato sopra? (citati ben inteso a livello didattico/informativo non di certo commerciale)
3) cosa mi consigliereste?
vi ringrazio

 

Biomass

Avatar
PetaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:19097

Stato:



Inviato il: 12/07/2015 22:52:18

io...non ti consiglio nessuna delle macchine che hai linkato.
Ma non perchè non valgono, ma perchè, secondo me, poco utili.

Mi hanno sempre detto di non fare il cappotto perchè la casa avrebbe sofferto di umidità.
E di solito, può essere anche vera, la cosa.
Ma questo non deriva dal solo cappotto ma anche dalla presenza di serramenti stagni.
L'umidità è "controllata" e non invasiva solo se gli infissi stagni son del tipo a ribalta.
La casa areata con questo sistema, dove è presente il cappotto che elimina i ponti termici, sarà sempre sana.
Con la ribalta aperta,la temperatura non sarà mai abbassata, è il ricambio aria è garantito.

opzione
In estate, l'umidità eccessiva dell'aria, può essere abbassata dal climatizzatore inverter.
Lo fai lavorare in freddo a 1º o 2º in meno, della temperatura che hai in casa.
D'inverno lo puoi fare andare in deumidificatore, e non ti abbassa di molto la temperatura ambiente.
questo è se vuoi fare qualcosa di "meccanico"......ma se elimini i ponti termici e arieggi anche pochi minuti, non cè la possibilità che affiori la muffa visto che togli uno degli effetti che la scatenano, cioè la parete fredda che condensa l'umidità dell'aria come una bottiglia ghiacciata tirata fuori dal frigo.
Io ho il cappotto....e i serramenti colabrodo che anche se li chiudo bene, se fa vento forte, le tende interne.....si muovono



---------------
Instagram: real_biomass
Youtube: Biomass Cippomix
stufapellet.forumcommunity.net
W il cippatino

 

Roero

Avatar
PetaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:10299

Stato:



Inviato il: 13/07/2015 14:27:05

Certo che col cappotto e gli spifferi dalle finestre la formazione di muffe è scongiurata, però finora tutti i prodotti in commercio che vedo antimuffa sono a base di ipoclorito di sodio (la banale candeggina), certo che se spazzoli a fondo levi le vecchie pitture di fondo puoi anche fare a meno della candeggina, ma per chi vuole velocizzare e non spazzolare a fondo per ora l'unica soluzione è l'ipoclorito di sodio, in quanto abbatte chimicamente i batteri della muffa, che nel tempo senza altri provvedimenti più drastici si riformeranno.



---------------
Correttezza, lealtà e sempre a testa alta.

 

carlo dondero

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:326

Stato:



Inviato il: 13/07/2015 22:39:47

Vi ringrazio x info.
X Biomass: anch'io ero un po titubante su quei prodotti soprattutto x il prezzo, sto pensando di montare semplici aspiratori x far scaricare aria all'esterno e x ricambio usarsi le bocchette di canalizzazione del caminetto che ho: con funz estate fa da ventilatore e prende aria da fuori. Non avrò recupero di calore ma x ogni ventola risp dai 250 ai 500 eur...
Così se al mattino nn riuscissimo ad aprir le finestre saremmo a posto lo stesso
X Roero si la base x prodotti antimuffa è quella io ho usato un prodotto che si chiama Capatox: uccide le spore e poi ho tinteggiato cm indeco Thermo che dovrebbe prevenir formazione e contiene dentro qlc specie di isolante...
Per esito vedremo qs inverno

 

Shrek

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:247

Stato:



Inviato il: 23/03/2016 19:23:52

mah è un problema che andrebbe risolto per gradi:
1) con il riscaldamento ad aria dovresti vedere se migliori o meno la situazione
2) in base ai risultati di sopra valuti i passi successivi

 

palobet
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1

Stato:



Inviato il: 10/04/2016 18:44:36

Mi occupo oramai da 18 anni di problemi di umidità nelle case.Posso quindi affermare che una buona ventilazione meccanica con recupero calore è risolutiva per i problemi di formazione di muffa.Il cappotto molto di moda ha senso realizzarlo se si considera una buona vmc insieme.Se non si vuole realizzare il cappotto la vmc è sempre utile se non indispensabile.Un buon impianto di ventilazione dovrebbe essere centralizzato e realizzato con la costruzione o ristrutturazione della casa.Con la casa già in essere le macchine locali sono una buona soluzione.Noi proponiamo il Dedalo visti i buoni risultati ed un prezzo accessibile.ognuno poi si può inventare di tutto ventole,buchi nei muri,aspiratori ecc...ecc...ma la tecnologia giusta per ricambiare l'aria in modo corretto rimane la ventilazione meccanica con recupero calore....stop

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum