Se sei già registrato           oppure    

Orario: 02/05/2024 14:46:03  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Impianti riscaldamento, canne fumarie ed altro


Normativa canna fumaria caldaia metano stagna a condensazion
FinePagina

RAUNARDE
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1225

Stato:



Inviato il: 02/12/2015 13:44:05

Ciao a tutti, vi chiedo aiuto in quanto probabilmente dovrò sostituire una caldaia a gas a camera stagna attualmente installata nell'appartamento che ho dato in affitto, continua ad andare in blocco ed ora sembra abbia anche guasta l'elettrovalvola (o come si chiama) che gestisce il gas, resta sempre al minimo ed ogni tanto parte anche se arriva la tensione di comando per farla funzionare. Apro questa discussione non per il problema della caldaia ma per il fatto che l'idraulico mi ha detto che se metto una caldaia a condensazione, che ora a detta sua sono obbligatorie (non ho trovato nulla al riguardo) serve che la canna fumaria venga intubata( ogni abitazione ha la sua canna fumaria). Ho 2 problemi, il primo per lo scarico della condensa, dovrei forare la parete e fortunatamente è posizionata sulla parete dove dall'altra parte ho anche il bagno con bidet e water, ma non mi piace l'idea di far passare un tubetto per la condensa, secondo sono al piano terra e dovrei intubare 15m di canna fumaria!!


sapete dirmi se è tutto corretto quanto mi ha riferito l'idraulico ?

grazie mille

 

pluto1962

Avatar
GigaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:2683

Stato:



Inviato il: 02/12/2015 19:27:18

La legge c'é per istallazione di sole caldaie a condensazione, ma se prendi una caldaia precedente sembra che basti che sia prodotta prima di settembre 2015, l'obbligo è per i produttori da non immetterle ancora sul mercato non a condensazione, ma quelle che ci sono possono essere istallate.Vedi il link
LINK questo é il tratto che ti riguarda : ATTENZIONE: Tale obbligo riguarda esclusivamente i produttori e non comporta il ritiro dal mercato delle caldaie di tipo tradizionale.
Pertanto non c’è un obbligo esplicito di montare esclusivamente caldaie a condensazione ma di non immetterle più sul mercato. Potranno essere ancora installate caldaie non a condensazione purché la data di fabbricazione risulti antecedente al 26 settembre 2015 (per esaurire le scorte di caldaie tradizionali già prodotte).



---------------
Il verde che ci circonda va protetto a tutti i costi

 

Roero

Avatar
PetaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:10299

Stato:



Inviato il: 02/12/2015 21:29:42

Bravo Mauro, hai fatto bene a postare il testo di legge; però ogni regione legifera a sé, ergo, ad esempio in Piemonte obbligano al montaggio delle sole caldaie a condensazione, però non ho visto il testo della legge regionale.
@ Raunarde: ti conviene spulciare il testo della tua regione non si sa mai, ma se non trovi controindicazioni, suggerirei di cercarne una stagna come quella che hai e la sostituisci, 15 metri di canna fumaria sono una bella rottura.



---------------
Correttezza, lealtà e sempre a testa alta.

 

RAUNARDE
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1225

Stato:



Inviato il: 03/12/2015 10:35:49

grazie per le risposte, ma non ho capito se l'intubazione della canna fumaria è obbligatoria per la caldaia a condensazione e se si per quale motivo? teoricamente hai solo meno temperatura all'uscita e anche meno ossidi se non ho capito male.

 

Roero

Avatar
PetaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:10299

Stato:



Inviato il: 03/12/2015 22:08:08

Hai solo meno temperatura altre differenze non dovrebbero esserci, però ho visto molte caldaie stagne montate e non tutte scaricano a tetto.
Prendi una stagna e falla scaricare come quella che hai già, se chiedi al tuo idraulico presumo te la certifichi anche.



---------------
Correttezza, lealtà e sempre a testa alta.

 

RAUNARDE
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1225

Stato:



Inviato il: 04/12/2015 11:05:21

ok grazie mille.

ciao a tutti!

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum