Se sei già registrato           oppure    

Orario: 19/04/2024 21:38:23  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Solare Fotovoltaico

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (24)   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   [11]   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21  ...>    (Ultimo Msg)


impianto ON GRID fai da te... o quasi
FinePagina

gruppo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:984

Stato:



Inviato il: 15/06/2017 17:32:57

Tornando con i piedi per terra posso dire un mio pensiero sull'impianto on grid maturato dal mio know negli anni di passione verso il fotovoltaico.
Vorrei dire alcune cose in sintesi su impianti on grid in Scambio Sul Posto e su impianti off grid avendo tutti e due i tipi di impianto perchè mi è sembrato che molte persone hanno una concezione non in linea con la realtà. .
Abbiamo imparato grazie all'utente stufodelgas che con SSP non servono batterie, l'energia immessa e conteggiata dal contatore viene monetizzata e ci ripaga come minimo il 60% dei soldi spesi in bolletta.
(precisando che prima si pagano le bollette poi ci verràno parzialmente rimborsate in tre step due piccoli acconti ed un conguaglio) quindi in sintesi se annualmente spendo 1000 € riprenderò più di 700 €.
con impianto off grid dobbiamo avere uno spazio adeguato per le batterie ed impegnare quindi un ulteriore capitale (potremmo considerare la moneta risparmiata per il professionista ma con 1000 euro compri ben poco di batterie inoltre un professionista tipo un geometra penso che nella maggior parte dei comuni ci voglia per poter installare i pannelli e beneficiare del 50% in 10 anni per la dichiarazione dei redditi altrimenti un controllo sulla dichiarazione dell'agenzia delle entrate non avendo oltre alla fattura una scia o una cil dove permesso protocollata in comune si dovrà rimborsare l'agenzia oltre la sanzione.).
Perdere il 30% sulla batteria al PB (per immagazzinare e prelevare) e il 10% sull'inverter per la riconversione da continua a 230VAC cioè pressapoco avremmo le stesse perdite
con i due tipi di impianto.
ma in realtà l'isola è in svantaggio anche se riuscisse a non collegarsi più alla rete (utopia) in quanto con questo sistema è quasi impossibile riuscire a recuperare dai pannelli i kWh che si riescono a prelevare con un impianto on grid. Questo perchè gli impianti ongrid immettono tutto quello che non si autoconsuma mentre l'offgrid quello che non si consuma va in batteria ma le batterie devono essere caricate secondo determinati parametrie comunque una volta cariche non preleveranno a sufficenza il disponibile dei pannelli in particolare nei mesi da aprile ad agosto(i più produttivi)
a conferma di ciò basta vedere le produzioni di impianti fotovoltaici ad isola anche di chi ha notevoli Ah di batterie per avere un magazzino energia più ampio.
dimensionando correttamente l'impianto porta inevitabilmente anche a montare almeno il 40% di potenza moduli in più di un impianto in SSP (questo perchè in ssp l'energia non viene persa ma ci viene poi monetizzata al 70% mentre in isola vie persa dalle perdite batterie più trasformazione.

già qui SSP sarebbe in vantaggio,

inoltre SSP Non ha bisogno di batterie quindi il costo delle batterie è inesistente così come la manutenzione ed il ricambio inevitabile delle batterie nel off grid prima dei 5 - 10 Anni, quando l'impianto a batterie molto difficilmente si riuscirà ad ammortizzare.

l'energia stoccata in ssp non ha scadenza anche un eventuale fermo impianto non pregiudica il rimborso parziale delle bollette a patto di avere sufficente energia immessa precedentemente.

Quindi mi sono chiesto perchè c'è gente che installa impianti off grid?
io mi sono fatto una mia idea, di solito questi impianti sono fai da te e difficilmente per scelta beneficiano del 50% della detrazione per principio di non pagare nessun professionista ed installare qualsiasi cosa come si vuole in barba ad eventuali normative .
1) il fai da te è molto più difficile con l'on grid e piuttosto che spendere dai 500 ad un massimo di 1000 euro per un professionista Geometra/Ingegnere che segue le pratiche l'utente inconsapevolmente o consapevolmente ne spende molti di più per le batterie.

2) l'idea di cercare di non prelevare energia dalla rete è affascinante anche se poi a conti fatti si rischia di pagare il kWh più di quello che ci sarebbe costato senza impianto offgrid.
indirettamente è anche uno spreco in quanto mentre l'impianto on grid mette a disposizione energia verde per altri utenti risparmiando CO2 , con l'isola invece l'energia che non si riesce ad immagazzinare o a prelevare viene irrimediabilmente persa e quindi valutata 0 (zero) in termini economici.

3) un vero vantaggio del off grid è il blackout, anche se ormai sono talmente così rari che per cautelarsi un piccolo gruppo elettrogeno da poche centinaia di euro basta e avanza ma alcuni ne fanno il punto principale.



Qualcuno mi dirà ma perchè hai un impianto off grid?
Purtroppo io non sapevo tutte queste cose che ho appena scritto, oltre al fatto che precedentemente avevo molti blackout per linee fattiscenti.
se tornassi indietro sarebbe stato preferibile per me prendere un piccolo ups sinusoidale ed un gruppo elettrogeno con ats. ma questo è un mio caso specifico normalmente alla maggioranza degli utenti non serve.
Per fortuna avendo anche un impianto on grid dove recupero la moneta e dove stò ammortizando l'impianto più velocemente del preventivato mi permette di giocare con l'off grid che ormai mi ritrovo.
Ho scritto queste poche righe per cercare di mettere in guardia utenti ignari non perchè voglia spingere un tipo di impianto oppure l'altro ma semplicemente per essere informati e che sia chiara la differenza con tutti i pro e contro

Se posso far del bene all'ambiente preferisco anche risparmiarci qualcosa invece di mettermi in casa una tassa o essere molto condizionato dall'utilizzo dell'energia.



---------------
Batterie? no grazie ho SSP

 

stufodelgas

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1568

Stato:



Inviato il: 15/06/2017 18:40:14

Bravo Gruppo che sei rientrato in tema che tra frigoriferi e liti si era OT

 

gruppo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:984

Stato:



Inviato il: 15/06/2017 19:42:10

ho solo reso delle mie riflessioni ,attualmente l'off grid lo vedo sempre più in zone non servite dalla rete.
oppure in impianti molto piccoli dove il costo delle pratiche in quel caso non avrebbe senso.



---------------
Batterie? no grazie ho SSP

 

calcola
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4435

Stato:



Inviato il: 15/06/2017 20:27:18

E' un discorso che è stato affrontato decine di volte ed in tutte le salse e lungi da me l'idea di voler convincere qualcuno.

Ognuno di noi, ha la propria idea e la propria esperienza e, sempre con i piedi per terra, la mia è diversa dalla tua.

Alla fine perdite o non perdite di energia nell'accumulo il risparmio annuo è sempre lo stesso siamo intorno al 70%.

Dici e lo ripeti più volte che vi è il problema delle batterie, probabilmente, come molti, avrai avuto una brutta esperienza nell'uso delle batterie, ma ripeto e non sono il solo, se gestite con oculatezza durano parecchi anni.

Un vantaggio per me non indifferente è che l'impianto si può costruire un poco alla volta, man mano che si ha la possibilità. L'impegno economico anche se di rilievo, può essere diluito nel tempo e senza dover pagare rate di mutuo, come invece spesso accade con gli impianti connessi.

Sempre in base alla mia esperienza, un altro vantaggio è quello di essere indipendenti e di poter avere una riserva propria di energia molto utile in caso di blackout.



---------------
Impara l'arte e mettila da parte
14 pannelli da 100w, inverter kemapower 3kw, regolatore morningstar tristar ts60, banco batterie n.1 di 12 elementi 2v 480Ah C5 corazzate per trazione pesante, banco batterie n.2 di 400Ah in C5 formato da 24 elementi 2V 200Ah corazzate al gel per fotovoltaico in due serie da 12 elementi, centralina di gestione impianto autoprodotta.

 

gruppo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:984

Stato:



Inviato il: 15/06/2017 23:34:28

neache io voglio convincere nessuno ma vorrei parlare di fatti reali con cifre oneste .
quello che dice "Calcola" del vantaggio di costruire l'impianto piano con ampliamenti graduali è un vantaggio è vero , ma questo vantaggio forse è un arma a doppio taglio e ti porta a spendere il doppio in quanto come fai a fare detrazione 50%
quindi alla fine hai speso il doppio hai solo dilazionato il salasso.
comunque lo vedo corretto questo approccio ma per potenze molto basse oltre è illudersi e a conti fatti ti sei fatto male. per carità i soldi uno li spende come vuole ma rimaniamo obbiettivi e onesti l'illusione della scusa di volere paragonare la spesa dell'impianto ad uno svago come andare al cinema ed andare in vacanza , la vedo un pochino forzata, come ha fatto stufodelgas penso abbia fatto un fai da te analogo.

per precisione parlando di cifre del 70% perdita batterie ma devi considerare anche l'inverter che deve riconvertire l'energia stoccata in continua per ritrasformala in alternata nell'offgrid e li se ne va un altro 10%,
considera che come già detto avendo perso il 40% di energia un dimensionamento dell'impianto corretto rispetto al ssp porterebbe neccessariamente ad un aumento dei moduli fino al 40% come ho detto prima la parte che non autoconsumi ad essere precisi.
poi abbiamo l'energia che non puoi prelevare perchè non ti serve.
qui ci vorrebbero dei nuovi stoccaggi ma questo forse nel prossimo futuro
molti utenti sia off che on utilizzano sistemi automatici per scaldare boiler quando disponibile energia e questo è una furbata perchè l'autoconsumo rende il massimo ma anche l'on grid beneficia di questo stratagemma.

ad entrare più nel dettaglio si potrebbero migliorare i sistemi ad isola cercando di sfruttare i pannelli meglio, parlo del sistema che avevi ideato dell' alimentatore.

Specificando meglio se dal sole arriva 500 watt e ne sto consumando 600watt i 100 mancanti se le batterie sono al 80% sarebbe preferibile che venissero presi dalla rete questo porterebbe ad un uso più intensivo dei pannelli meno energia che passa dalle batterie 30% in quantità inferiore meno stress batterie.

Qui ho trovato gente molto in gamba che ha cercato di ottimizzare al meglio l'impianto che ha vedi Riccardo vedi Claudio etc., ma sempre con limitazioni purtroppo inevitabili e cercando di utilizzare elettrodomestici energivori quanto più possibile con energia solare disponibile.
In più purtropo contro l'off grid ci si è messa anche la riforma delle tariffe dell'energia che prelevi dalla rete.
cioè dimezzare i kWh che consumi non porta ad un dimezzamento della bolletta.



Modificato da gruppo - 15/06/2017, 23:57:37


---------------
Batterie? no grazie ho SSP

 

gruppo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:984

Stato:



Inviato il: 16/06/2017 00:32:15

sarebbe utile calcola se mettessi come stufo del gas
il costo totale del tuo impianto compreso strutture e batterie (tutto)
dovresti indicare i kwh totali prelevati o consumati dalle utenze di casa.
questo per calcolare quanto ti sarebbero costate le bollette piene

dovresti indicare i soldi spesi annualmente per le bollette (escluso canone)
faremmo finta che le tue batterie durino 10 anni
divideremo il costo totale del tuo impianto per 10
per vedere se la cifra che ne deriva è inferiore al prezzo delle bollette piene teoriche meno le bollette reali pagate.

secondo me in 10 anni non ti sei ancora ripagato l'impianto.
se invece mi smentisci vuole dire che sei stato molto occulato nell'acquisto dei materiali.

ti anticipo che il costo del kwh con bollette piene sei intorno a 19 cent a kwh e non 30 cent come fà qualcun altro quando fa i conti, i prezzi sono cambiati e la riforma stà facendo il suo effetto.

sei liberissimo come tutti di non rispondere come fanno di solito altri quando mettiamo le mani nel vivo, per quello che ho potuto conoscerti nel forum penso che lo farai in quanto come persona ti ho sempre stimato da quello che può trasparire dal forum.



---------------
Batterie? no grazie ho SSP

 

calcola
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4435

Stato:



Inviato il: 16/06/2017 06:38:18

Vi é poco da dire, prima dell'impianto i consumi erano di 2200kWh anno ora sono di 700 kWh anno, tutto compreso, i valori sono indicati nelle fatture dell'enel. Non é circa il 70% di risparmiato in kWh? Il risparmio economico dipende dal tipo di contratto, la mia é una seconda casa ed un kWh lo pago più di 0,35 euro.

Le ottimizzazioni dei consumi fanno bene alle batterie e le mie non sarebbero durate tanto se non le avessi applicate, é ovvio, ed i risultati ottenuti sono anche conseguenza delle scelte operate.

L'impianto l'ho costruito a fine aprile del 2012 e le batterie tubulari le ho acquistate a dicembre, prima ho usato delle batterie da auto e che uso ancora in un altro impianto, quindi i 5 anni li ha già completati, non l'ho ancora ammortizzato completamente il pareggio sarà nel 2018.

Ma nei complessi conti che si fanno per determinare il risparmio degli impianti connessi é considerata la quota interessi che si paga per il finanziamento? In genere no, un comune cittadino spesso deve fare un finanziamento che per un impianto da 3kWh é di circa 8000 euro, le rate sono spesso spalmate in 15 anni e dico furbescamente spalmate, l'ammortare dell'interesse erode significativamente il risparmio ottenuto e di questo nei preventivi non vi é traccia. Alla fine chi guadagna meno di tutti é il proprietario e la rata si paga comunque anche se l'impianto é guasto.

Inoltre, perché non puoi beneficiare delle riduzioni per l'installazione dell'off grid? Compri con regolare fattura, paghi mediante bonifico per ristrutturazioni e scarichi. Io non l'ho potuto fare, purtroppo nel 2012 non vi era questa possibilità, altrimenti avrei già ripagato tutto e...

Il mio impianto è di 1,4 kWp di pannelli installata ed é costato meno di 4000 euro, sperimentazioni ed errori iniziali compresi e considera che allora un impianto connesso costava circa 10000 euro, non credo di aver speso tanto.



Modificato da calcola - 16/06/2017, 06:42:25


---------------
Impara l'arte e mettila da parte
14 pannelli da 100w, inverter kemapower 3kw, regolatore morningstar tristar ts60, banco batterie n.1 di 12 elementi 2v 480Ah C5 corazzate per trazione pesante, banco batterie n.2 di 400Ah in C5 formato da 24 elementi 2V 200Ah corazzate al gel per fotovoltaico in due serie da 12 elementi, centralina di gestione impianto autoprodotta.

 

Claudio

Avatar
PetaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:15093

Stato:



Inviato il: 16/06/2017 11:15:41

Io semplicemente perché voglio essere più green possibile ma senza avere però legami con questo o quello, se poi ci sarà un risparmio ben venga, solo fra 5/6 anni potremo tirare le somme ho già una moglie, basta e avanza.



1500€ pannelli 3750W
500€ struttura
800€ inverter
2000€ batterie 500A
200€ varie
totale 5000€



---------------
Inverter Sofar Solar HYD6000-EP, 5250W pannelli, 14kWh lifepo4.

 

Claudio

Avatar
PetaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:15093

Stato:



Inviato il: 16/06/2017 12:03:49

Nel 2016 ho prelevato meno Kwh da ENEL, ma purtroppo i costi aumentano.
Se teniamo come base il 2014 a 716€x3 sarebbero stati 2283€ quindi il risparmio è stato di 638€ mancano ancora da ammortizzare 4362€ campa cavallo!!!

Scarica allegato

Enel.xlsx ( Numero download: 163 )



Modificato da Claudio - 16/06/2017, 12:09:36


---------------
Inverter Sofar Solar HYD6000-EP, 5250W pannelli, 14kWh lifepo4.

 

calcola
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4435

Stato:



Inviato il: 16/06/2017 12:07:35

I 14 pannelli da 100W li ho acquistati in Germania a più riprese tra gennaio 2012 ed aprile dello stesso anno, man mano che potevo. Li compravo all'asta, il costo variabile, i primi intorno a 90 euro gli ultimi a 64 euro, mediamente circa 85 euro l'uno, spedizione compresa.

Le batterie 480Ah da trazione pesante 1300 euro, prezzo finito e ritirate di persona.

Il regolatore PWM tristar ts60 in Germania a 250 euro, tutto compreso.

Inverter e contattore in Italia circa 700 euro,

200 tra cavi e quadro elettrico.

Armadio per le batterie 120 euro.

Struttura fatta con dei profilati adattati allo scopo,100 euro molto in eccesso.

Centralina di controllo circa 100 euro, sommando quanto speso in questi anni.

Alimentatore 50 euro.

Totale 3910.

Claudio, in proporzione hai speso molto meno, ma probabilmente hai realizzato il tuo impianto in tempi più recenti quando i componenti costavano meno.



---------------
Impara l'arte e mettila da parte
14 pannelli da 100w, inverter kemapower 3kw, regolatore morningstar tristar ts60, banco batterie n.1 di 12 elementi 2v 480Ah C5 corazzate per trazione pesante, banco batterie n.2 di 400Ah in C5 formato da 24 elementi 2V 200Ah corazzate al gel per fotovoltaico in due serie da 12 elementi, centralina di gestione impianto autoprodotta.

 

calcola
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4435

Stato:



Inviato il: 16/06/2017 12:12:48

No, stesso periodo, vedo che risale al 2013. Hai acquistato meglio i pannelli.

Come te non ho vincoli.



Modificato da calcola - 16/06/2017, 12:16:50


---------------
Impara l'arte e mettila da parte
14 pannelli da 100w, inverter kemapower 3kw, regolatore morningstar tristar ts60, banco batterie n.1 di 12 elementi 2v 480Ah C5 corazzate per trazione pesante, banco batterie n.2 di 400Ah in C5 formato da 24 elementi 2V 200Ah corazzate al gel per fotovoltaico in due serie da 12 elementi, centralina di gestione impianto autoprodotta.

 

marcosnout

Avatar
GigaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:3693

Stato:



Inviato il: 16/06/2017 13:09:31

Impianto da 6000Wp...

I pannelli sono usati, li ho pagati 85€ l'uno compreso il trasporto (sono andato a prenderli io).

Le batterie prese per 2850 compreso i tappi per il rabbocco automatico.

300€ tra noleggio furgone, autostrada e gasolio per andare a prendere batterie e pannelli.

Regolatore, inverter e shunt 1750 comprese le spese di spedizione (e messi in detrazione).

Cavi, relè, contattori e minuteria varia, un migliaio di euro (anche questi messi in detrazione).

Tre alimentatori appena acquistati, circa 150€.

Arrotondando per eccesso diciamo che in totale ho speso circa 9000€.

Per la struttura, avendo rifatto un posto auto coperto (già esistente), ed avendo utilizzato materiale usato, ho speso solo circa 500 euro, ed ho risparmiato la copertura, e questi non li conto.

Come già detto e ridetto, metà della spesa è stata "coperta" dal risparmio ottenuto grazie ad altri e precedenti lavori di efficientamento energetico.



---------------
Laminox Hidra 24kw, pannello solare termico SunHeat open 200 lt, termoboiler 120 litri. Zona climatica D, Gradi-giorno 1427
Isola: 30 moduli SUNTECH 200wp, Inverter UPS PSW7 6048, regolatore di carica PCM8048, batterie 24 EPZS 810Ah (C10)

 

stufodelgas

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1568

Stato:



Inviato il: 16/06/2017 14:02:41

CITAZIONE (stufodelgas, 10/05/2016 08:49:48 ) Discussione.php?213717&1#MSG12

Riepilogando,
ho speso circa 7850 euro compreso pratiche, monitoraggio OWL intuition PV e iva 10% + versamenti enel da 122+197 euro.
Da questo importo sono da togliere i certificati bianchi

Spesa totale: 6400 euro per un impianto da 6 KWp connesso in scambio sul posto.


Tutto quanto comprato con prezzi al pubblico e non da installatore
Se al posto dei certificati bianchi avessi optato per il bonus fiscale del 50%, avrei ripreso in 10 anni la metà dei 7850 euro e l'impianto da 6 KWp mi sarebbe costato 3925 euro. Purtroppo per mie ragioni fiscali ho dovuto optare per i certificati bianchi meno convenienti del bonus

 

gruppo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:984

Stato:



Inviato il: 16/06/2017 20:52:39

bene ragazzi volevo complimentarmi per avere postato i dati saranno molto utili a chi dovrà fare delle scelte.
i casi sono svariati e personali da come si evince

a vantaggio di calcola si parla di potenza installata relativamente bassa solo 1400watt e consumi medio bassi 2200kWh annuali infatti è una seconda casa, anche se gli importi attuali su quel consumo attualmente sono più bassi, il suo è un caso un pò particolare e da valutare ulteriormente per un nuovo utente dovendo fare ora l'impianto con i prezzi attuali

non vorrei essere frainteso che tu non hai detto il vero ma stò solo riportando le quote con le cifre attuali che sono un pochino cambiate fonte https://www.servizioelettriconazionale.it/it-IT/tariffe/uso-domestico/biorarie/d3 (cambiano ogni tre mesi)
esempio seconda casa contratto non residenti con potenza impegnata di 3kw spende con 2200kWh annuali 28 cent scarsi a kWh in servizio maggior tutela. per un totale di 616 euro attuali all'anno
riducendo l'energia a 700 kWh quasi tutto in fascia f2 e f3 sera e notte e poco in f1 andrebbe a spendere 53 cent a kWh quindi 371 euro

ora facciamo il rendimento in moneta di quanto mi ha fatto risparmiare un impianto tipo quello di calcola attualmente in 1 anno partendo da quest'anno invece di spendere 616 avrei speso 371 quindi un risparmio di 245 euro
in 10 anni 245 * 10 = 2450€ (con la riforma tariffe in realtà andando avanti saranno ancora meno)

tu calcola quando hai fatto il 70% lo hai fatto sui kwh ed è giusto ma
parlando di ammortamenti la percentuale cambia e non di poco diventa un 40% per il prossimo anno
cioè forse non hai considerato che consumando meno il costo del kwh cambia e di molto.
attualmente il risparmio come vedi non è nemmeno la metà
ma quanto hai fatto l'impianto qualche anno fa sicuramente erà più vantaggioso ora non più.

Per le detrazioni pensavo che ad ogni ampliamento si doveva fare una pratica in comune perchè nel 730 è specificato per ogni importo la particella di dove è installato il materiale; ad un controllo incrociato dell'agenzia delle entrate se non trovano il protocollo della pratica in comune pensavo scattasse la sanzione ed il rimborso delle detrazioni alla agenzia (forse ho capito male io!).
Qui qualcuno pratico meglio se commercialista mi leverebbe il dubbio o forse ci leverebbe il dubbio se basta solo la fattura a codice fiscale ed il bonifico per ristrutturazioni edilizie.


Stufo del gas con 6kwp di moduli annualmente dovresti produrre circa 7000/7200kWh, certo che avendo speso poco hai anche una produzione molto superiore vedo
Scusa ma i versamenti enel per i nuovi impianti non sono diminuiti o sono sempre uguali ?

Una regola che vedo ben applicata è man mano che cresce la neccessita della potenza impianto (kwh consumati) più si avvantaggia ongrid SSP.



---------------
Batterie? no grazie ho SSP

 

gruppo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:984

Stato:



Inviato il: 16/06/2017 20:55:37

comunque non te la prendere la passione non ha prezzo, l'importante è divertirsi



---------------
Batterie? no grazie ho SSP

 
 InizioPagina
 

Pagine: (24)   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   [11]   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21  ...>    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum