Se sei già registrato           oppure    

Orario: 28/03/2024 13:08:55  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Sezione Generica

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (4)   [1]   2   3   4    (Ultimo Msg)


Laghetto nel proprio terreno
FinePagina

FolliaEstrema
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:13

Stato:



Inviato il: 12/07/2016 12:44:56

Un saluto a tutti e complimenti per il vostro forum.
Volevo rendervi partecipi della mia avventura, è iniziata qualche giorno fa e la responsabilità è tutta di mio suocero.
Vengo al dunque, possiedo un terreno agricolo e per mestiere mi occupo anche di movimentare terra. Possiedo un piccolo escavatore e questo fine settimana, per sistemare alcune cose al confine del mio terreno, mio suocero mi dice:"Scaviamo in quel punto dove si formano i pagafrati, vediamo se c'è l'aqua!"
Cosa sono i pagafrati? Sono loro:

http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/M/Pagafrati.jpg


cioè sono delle piante che crescono dove c'è acqua.
Devo dire che in inverno da quelle parti il terreno è umido, ma in estate in modo particolare in questa ,dove le precipitazioni sono state poche, il terreno è secco.
Inizio a scavare ed a 1 metro di profondità inizio a vedere la benna umida, arrivato ad 1.5 metri mi fermo perchè incontro l'acqua. Poi veniamo presi da un improvviso temporale e scappiamo. Il buco fatto sarà due metri per due metri.
Ieri pomeriggio sono tornato a vedere la situazione e , inaspettatamente trovo il buco pieno di acqua, con l'acqua che sta a circa 30-40 cm dal bordo.

http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/M/Scavo1.jpg



http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/M/Scavo2.jpg



L'idea è farci un laghetto per i pesci. Ci sono esperti tra di voi che mi possano dire quanto potrei allargare il buco e come fare questa sorta di laghetto?
Vi ringrazio anticipatamente.

 

Biomass

Avatar
PetaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:19097

Stato:



Inviato il: 12/07/2016 15:11:38

da noi, si chiamano "masagat"
o in italiano, Typha latifolia


acqua dolce, immagino



Modificato da Biomass - 12/07/2016, 15:28:41


---------------
Instagram: real_biomass
Youtube: Biomass Cippomix
stufapellet.forumcommunity.net
W il cippatino

 

non sbaglio mai

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2215

Stato:



Inviato il: 12/07/2016 21:32:13

Probabilmente si tratta di un innalzamento della falda freatica,
e credo che in inverno si abbasserà ancora, se non hai un ricircolo di acqua dovuto a una uscita d'acqua che permetta il ricambio credo che anche i pesci più tenaci, come i pesce gatti, faranno fatica a vivere , per non parlare delle trote che necessitano di acqua sempre a temperatura fresca costante e continuamente ossigenata

 

Roero

Avatar
PetaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:10299

Stato:



Inviato il: 12/07/2016 22:01:54

Un laghetto per essere almeno degno di essere tale dovrebbe essere sul tondo e con un diametro di almeno una dozzina di metri ed una profondita non sotto i 150 cm, se puoi farlo più grande meglio ancora, in quanto ai pesci opterei per le carpe (anche il pesce gatto va bene) in quanto sopportano bene anche un calo vistoso dell'acqua e riescono a sopravvivere in una spanna di acqua e fango.



Immagine Allegata: th.jpg
 
ForumEA/M/th_9.jpg



---------------
Correttezza, lealtà e sempre a testa alta.

 

righetz

Avatar
GigaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:4225

Stato:



Inviato il: 12/07/2016 23:41:25


CITAZIONE

Probabilmente si tratta di un innalzamento della falda freatica


Per qualche giorno prova a vedere se ci sono dei cambiamenti nel livello dell'acqua.
Se ci sono, potrebbero esserci dei collegamenti per il ricircolo, se la fortuna sta dalla tua parte l'opera potrà proseguire.

Ci sono dei fiumi nelle vicinanze (anche a qualche Km)?



---------------
Chi non si indebita fa la rabbia degli usurai

 

Roero

Avatar
PetaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:10299

Stato:



Inviato il: 12/07/2016 23:50:07

Da noi in collina dove non è possibile avere corsi d'acqua, ci sono parecchi laghetti artificiali e non, vengono sfruttati per irrigare e molti hanno anche i pesci, pur non avendo nessuna alimentazione d'acqua i pesci (non certo i salmonidi di cui fanno parte le trote) sopravvivono e si riproducono, però si tratta di carpe, tinche e pesci gatto, oltre che scardole ecc, tutti comunque della famiglia dei ciprinidi.



---------------
Correttezza, lealtà e sempre a testa alta.

 

bombo

Avatar
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:25

Stato:



Inviato il: 13/07/2016 14:25:31

Io non sono un esperto, pero' ho avuto per un po' di tempo un recipiente esterno (prefabbricato, fuori terra) dove tenevo dei pesci a scopo ornamentale. In generale mi vengono in mente alcuni consigli:
Prevedere una sponda ripida ed una con pendenza piu' dolce: questo aiuta a far convivere assieme pesci che amano acque profonde con altri che prediligono acque basse, oppure pesci piu' grossi con pesci piu' piccoli. Se alcuni pesci si trovano in contrasto tra di loro possono diventare prede e predatori (per certe qualita', puo' accadere anche tra esemplari della stessa specie). Il laghetto dovrebbe essere esposto sia al sole ma anche riparato da una zona d'ombra, quindi dovrai prevedere se e dove sistemare eventuali piante sulla sponda che riparino dal sole. Per valutare la fattibilita' del progetto dovresti considerare anche in quale zona climatica sei: secondo la grandezza del laghetto e la quantita' d'acqua, immagino che sia la siccita' durante l'estate ma anche un eccessivo gelo invernale, possono compromettere la vita dei pesci. Con cosa confina il tuo terreno? Assicurati che l'acqua sia incontaminata da residui chimici: es.: un campo agricolo limitrofo puo' sembrare innocuo, ma se viene trattato con diserbanti e pesticidi puo' aver compromesso la qualita' della falda acquifera. In zona ci sono animali selvatici che, attirati dall'acqua, potrebbero danneggiare le sponde del laghetto?
E' poco quello che ho detto, ma spero possa essere utile. Ciao.

 

FolliaEstrema
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:13

Stato:



Inviato il: 13/07/2016 15:07:10

quante risposte


CITAZIONE

Prevedere una sponda ripida ed una con pendenza piu' dolce: questo aiuta a far convivere assieme pesci che amano acque profonde con altri che prediligono acque basse, oppure pesci piu' grossi con pesci piu' piccoli.

ok, lo farò!

CITAZIONE
In zona ci sono animali selvatici che, attirati dall'acqua, potrebbero danneggiare le sponde del laghetto?

si, ci sono volpi (proprio ieri pomeriggio mi sono passate a 10 metri, correvano,gli ho gridato rincorrendole,ma andavano come missili, si mangiano le galline, è la dura legge di sopravvivenza)
, cinghiali, cani randagi, falchi, cornacchie (bastarde anche loro) , rane rospi e ogni ben di dio!

CITAZIONE
Per qualche giorno prova a vedere se ci sono dei cambiamenti nel livello dell'acqua.

Ieri ho fatto altre foto: ha mantenuto lo stesso livello.

CITAZIONE
Se ci sono, potrebbero esserci dei collegamenti per il ricircolo, se la fortuna sta dalla tua parte l'opera potrà proseguire.

a 30 metri c'è un fosso ma nessun corso di acqua nei paraggi. Potrei vedere i km del fiume più vicino, ma si tratta di km.

CITAZIONE
Un laghetto per essere almeno degno di essere tale dovrebbe essere sul tondo e con un diametro di almeno una dozzina di metri

Pensavo ad un diametro di 5 metri.

CITAZIONE
Probabilmente si tratta di un innalzamento della falda freatica

Probabilmente siamo su una falda, è il punto più basso tra due zone collinose.

 

RAUNARDE
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1225

Stato:



Inviato il: 13/07/2016 22:25:42

ciaao, per quanto riguarda i pesci per avere una certa disponibilità di ossigeno e un basso carico di azotati 8se non ricordo male)l'ideale è 1mq per carpa (dipende dalle dimensioni e dalle fonti di acqua"fresca)

quindi o fai un laghetto grande altrimenti limitati a pochissimi pesci

profondità ideale è almeno 1,5 m per salvare i pesci dalla cottura estiva e dal ghiaccio invernale (non so dove sia il terreno indicato)

 

Roero

Avatar
PetaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:10299

Stato:



Inviato il: 13/07/2016 23:39:22

Giustissimo, come già ho detto ci vogliono parecchi metri (almeno una dozzina), i pesci devono respirare e quando si abbassa il livello della falda devono avere una scorta d'acqua.



---------------
Correttezza, lealtà e sempre a testa alta.

 

ecologix1971

Avatar
GigaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:4165

Stato:



Inviato il: 14/07/2016 05:40:19

con un escavatore non credo che ti ci voglia molto per ingrandirlo, l'unica cosa, una volta allargato diventa pericoloso.il terreno e' recintato?

 

bombo

Avatar
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:25

Stato:



Inviato il: 16/07/2016 16:32:17


CITAZIONE

cinghiali

Questo, forse, potrebbe richiedere qualche precauzione di difesa. Rane e rospi andranno a nozze con l'acqua.
Altri pesci da scegliere per il laghetto, oltre a quelli che gia' ti hanno consigliato, potrebbero essere: cavedano, persico sole, vairone di fiume (non di torrente) e il classico pesce rosso, tutti adatti alle acque ferme (a meno che non siano melmose) che possono convivere bene fra di loro.

 

calcola
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4435

Stato:



Inviato il: 16/07/2016 20:48:47

Bisogna anche coprire con un telo le sponde ed il fondo altrimenti sarà una lotta continua con i giunchi, sul fondo andrebbero praticati dei fori per far entrare l'acqua della falda. Essendo presumibilmente una falda superficiale è molto probabile che sia inquinata, quindi è meglio farla analizzare. Una prova economica è quella di usare l'acqua per riempire una vasca con dentro dei pesci rossi.



Modificato da calcola - 16/07/2016, 20:54:35


---------------
Impara l'arte e mettila da parte
14 pannelli da 100w, inverter kemapower 3kw, regolatore morningstar tristar ts60, banco batterie n.1 di 12 elementi 2v 480Ah C5 corazzate per trazione pesante, banco batterie n.2 di 400Ah in C5 formato da 24 elementi 2V 200Ah corazzate al gel per fotovoltaico in due serie da 12 elementi, centralina di gestione impianto autoprodotta.

 

FolliaEstrema
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:13

Stato:



Inviato il: 17/07/2016 14:31:05

Ho allargato il laghetto e messo 6 pesci rossi,vediamo se sopravvivono.Dopo quanto si sa se l'acqua è inquinata?

 

birgipi

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1485

Stato:



Inviato il: 17/07/2016 14:36:43

CITAZIONE (FolliaEstrema, 17/07/2016 14:31:05 ) Discussione.php?213850&1#MSG13

Dopo quanto si sa se l'acqua è inquinata?


La prima risposta che mi viene in mente è...quando muoiono i pesci.

Comunque stai attento perchè ci sono degli inquinanti che fanno relativamente poco ai pesci, ma sono dannosi per il corpo umano, pertanto se tu mangi pesce inquinato non fai del bene al tuo corpo.

Io per essere sicuro farei analizzare l'acqua



Modificato da birgipi - 17/07/2016, 14:44:17
 
 InizioPagina
 

Pagine: (4)   [1]   2   3   4    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum