Se sei già registrato           oppure    

Orario: 25/04/2024 03:46:43  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Pellet legna cippato e biomasse


Incredibile ma vero
FinePagina

Meccatronico in pensione
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1404

Stato:



Inviato il: 23/01/2017 11:23:48

Questo mese ho fatto dei test sulle varie essenze di legno, normalmente uso faggio o rovere, ben stagionati. mi sono fatto arrivare due bancali di carpine, purtroppo non ben stagionato (non avevano altro).
Ebbene ho scoperto che un pezzo di faggio ben stagionato equivale a tre pezzi di carpine non ben stagionati ai fini delle calorie rese all'acqua.
Morale della favola un bancale di carpine è quasi finito, penso che a metà febbraio finirò anche il secondo miscelandolo con il resto dei 5 bancali di faggio, e poi subito pulizia canna fumaria.
Inutile dire che il venditore con me ha chiuso, e che ho già provveduto a fornirmi di 70 quintali di frassino locale che è in stagionatura.
Sono a conoscenza che esistono tabelle a tal riguardo ma le trovo solo indicative e difficilmente si prestano ad ogni singola realtà, con le molteplici varianti.
Quindi fate molta attenzione a cosa comprate la stagionatura è importantissima

 

beppepore

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2629

Stato:



Inviato il: 23/01/2017 11:45:04

Quando avevo la stufa a legna il mio legno preferito era la robinia (gaggia)il faggio non mi piaceva molto perchè nonostante sviluppi molte calorie ha una durata inferiore rispetto alla robinia perchè fa meno brace, mi è capitato una volta di bruciare frassino e mi sono trovato molto bene ma dalle mie parti si trova raramente in commercio,sul carpino concordo con te,anche se stagionato e bello asciutto non rende un granchè, a me non è piaciuto.



---------------
Non sono un tecnico,pero' mi arrangio

 

non sbaglio mai

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2215

Stato:



Inviato il: 23/01/2017 12:40:43

il carpino da meno calorie rispetto a faggio già da asciutto, figuriamoci se umido

 

Meccatronico in pensione
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1404

Stato:



Inviato il: 23/01/2017 12:57:37

Ho voluto provare per vedere la differenza, ma ne sono rimasto molto deluso, invece il castagno secondo la mia esperienza duro molto di più con le sue braci, da me è molto diffuso il frassino, cresce come la zizzania ogni tanto vado nel bosco a sfoltirlo

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum