Se sei già registrato           oppure    

Orario: 19/04/2024 10:42:16  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Stufe Termostufe Termocamini

VISUALIZZA L'ALBUM


Termostufa Blade H non si accende, Compare scritta “Memory corrupted”
FinePagina

Tuzzy
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2

Stato:



Inviato il: 24/11/2019 02:12:00

Buonasera, stasera accendendo la mia termostufa ha emesso 2 suoni e sul display compare la scritta “Memory Corrupted”.......sapete aiutarmi?
Grazie

Modello stufa: Blade H

 

Biomass

Avatar
PetaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:19097

Stato:



Inviato il: 24/11/2019 10:48:28

ciao
non trovo quell'allarme, nel libretto LINK

dovresti essere più dettagliato

molte volte vale la regola" cosa hai fatto o cosa è successo, poco prima"

probabilmente è una conseguenza ad un evento



---------------
Instagram: real_biomass
Youtube: Biomass Cippomix
stufapellet.forumcommunity.net
W il cippatino

 

Tuzzy
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2

Stato:



Inviato il: 24/11/2019 15:08:09

Nel libretto non lo trovò nemmeno io quell’errore.
C’e Stato uno sbalzo di corrente e quando la stufa si è riaccesa 2 beep e la scritta sul display Error.....Memory Corrupted.
Allego anche una foto. Non riesco a trovare nessuna soluzione è ed essendo domenica il tecnico non risponde.



Immagine Allegata: 3B802059-E63A-4F55-B9EF-839FAD5ADDDC.jpeg
 
ForumEA/U/3B802059-E63A-4F55-B9EF-839FAD5ADDDC.jpeg

 

Biomass

Avatar
PetaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:19097

Stato:



Inviato il: 24/11/2019 15:27:30

probabilmente è mancata corrente più volte, in breve tempo.

prova togliere la spina e attendere un minuto e riprovare



---------------
Instagram: real_biomass
Youtube: Biomass Cippomix
stufapellet.forumcommunity.net
W il cippatino

 

lupocattivo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:3445

Stato:



Inviato il: 24/11/2019 16:31:54

CITAZIONE (Tuzzy, 24/11/2019 15:08:09 ) Discussione.php?215890&1#MSG2



...C’e Stato uno sbalzo di corrente e quando la stufa si è riaccesa 2 beep e la scritta sul display Error.....Memory Corrupted...



Hmmmm... Credo sia un brutto segnale... Da quando ho iniziato a frequentare questo forum, ho appreso che le stufe, quasi tutte, non si accendono piu' col fiammifero, ma sono una sorta di Navicelle Spaziali a legna o simili...

Ne discende che anche loro hanno Microprocessore, Programma e Display, proprio come il nostro PC portatile.
Il Programma normalmente lo hanno registrato su di una EEPROM (Electrically Erasable Programmable Read-Only Memory) , che è un tipo di memoria non volatile (si fa per dire), usata nei computer e altri dispositivi elettronici per memorizzare piccole quantità di dati che devono essere mantenuti quando viene tolta l'alimentazione elettrica.
Guardando in altre discussioni le foto delle schede non ne ho individuate, anche perche' non sono come il Microprocessore che e' pieno di zampette loro sono fatte piu' o meno cosi'
http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/U/EEPROM.jpg

Un possibile tentativo potrebbe essere quello di ghiacciarle, nel tentativo disperato di riportarle in vita, anche se non credo possano tirare avanti per molto...Faccine/confused.gif

La ghiacciatura e' procedimento piuttosto semplice, ma occorre molta, moltissima attenzione!!!. Si opera a "Cuore Aperto" ovvero con la scheda elettronica a vista e ovviamente occorre identificare la EEPROM tra tutti quei ragnetti neri... A questo punto con molta attenzione, usando una di quelle bombolette per ricaricare gli accendini si direziona lo spruzzo sopra la malcapitata. Non troppo, perche' altrimenti si forma un sacco di brina non troppo salutare per l'elettronica. Una bomboletta di "Aria Compressa", meno efficace ma meno problematica potrebbe andar bene. In generale andrebbe bene anche un "Insetticida" o "Profuma Aria" ovvero tutti quei dispositivi con propellente gassoso che fanno raffreddare la EEPROM.
Tener conto che potrebbero "sporcare" il circuito che poi ripulirete! Soprattutto ricordate bene che tranne l'Aria sono tutte INFIAMMABILI.

Procedimento: si ghiaccia la scheda dove richiesto e si accende l'apparecchio... Se abbiamo una buona dose di qlo resuscita...


Perche' dovrebbe funzionare. Lo scopo della ghiacciatura e' quello di aumentare la conducibilita' interna del dispositivo e contestualmente eliminare il rumore termico. Le informazioni 0 e 1 sono registrate in variazioni chimico-fisiche che col tempo e la temperatura possono diventare incerte tra uno stato o l'altro il gelo potrebbe permettere la lettura, ma ricordate che e' una soluzione temporanea.

Rimedio: a parte la scheda nuova si potrebbe tentare una sostituzione delle EEPROM con una (ovviamente con lo stesso programma).

Per il momento cerchiamo di vedere se cambia qualcosa. Se a display c'e un qualche segno di vita penso che il programma di base parta, ma poi incespichi in qualche dato incongruente e si impunti.



Modificato da lupocattivo - 24/11/2019, 16:38:16
 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum