Se sei già registrato           oppure    

Orario: 03/05/2024 06:11:02  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Applicazioni E Realizzazioni Pratiche


Un VCA per un Theremin
FinePagina

semar

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:178

Stato:



Inviato il: 25/07/2023 12:34:21

Buongiorno a tutti.
Mi hanno regalato un simpatico Theremin ( Distant Voice ) che tuttavia é privo del controllo di volume.
Vorrei realizzare quindi un piccolo circuito, dotato di antenna ad "U" orizzontale, con il quale dosare il segnale di uscita ( mono ) del sudetto strumento.

Sono un avido lettore di Nuova Elettronica e questa rivista pubblicó a suo tempo due progetti di Theremin. Ho visto la parte relativa al controllo di volume ( un VCA ) di un kit della rivista di NE n. 229, tuttavia secondo la descrizione esso funziona in modo opposto ad un tradizionale Theremin, e cioé avvicinando la mano all' antenna, il volume aumenta, mentre il Theremin tradizionale - come lo vorrei io insomma - fa esattamente l' opposto, in pratica allontanando la mano dall' antenna il volume aumenta, mentre diminuisce avvicinandola, fino a sparire del tutto toccando l' antenna.

Qui ad esempio viene trattato il primo modello di Theremin di NE:
Theremin rivista 229
mentre qui il modello piú professionale:
Theremin rivista 247

Potreste aiutarmi ad "isolare" solo la parte relativa al controllo del volume ? In pratica il Theremin in mio possesso ha una semplice uscita audio mono con Jack femmina (di quelli per chitarra elettrica insomma), e da lí con un cavo vorrei "entrare" nel circuito di controllo volume.

Ho provato anche con un effetto+pedale per chitarra, il volume si riesce a controllare effettivamente con il pedale, ma debbo ammettere che non é la stessa cosa come suonare un Theremin nel modo tradizionale insomma.

Grazie per l' attenzione,
Sergio



Modificato da semar - 25/07/2023, 12:39:10
 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum