Se sei già registrato           oppure    

Orario: 27/04/2024 11:07:02  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Stufe Termostufe Termocamini

Pagine: (2)   1   [2]    (Ultimo Msg)


Fumi dalla canna fumaria che scendono in baso e entrano in c
FinePagina

OrsoMario

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4980

Stato:



Inviato il: 06/01/2024 12:39:38



---------------
Inverter PWM Edison 3024, fotovoltaico 7500Wp,
6000Wp sotto MPPT Tracer 10420, 1500Wp sotto inverter PWM,
banco batterie FAAM TTM Tubular Traction Maxi 12 celle 4PZS 460 Ah C5.

 

lupocattivo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:3451

Stato:



Inviato il: 06/01/2024 13:37:29

CITAZIONE (Happy801, 05/01/2024 19:25:20 ) Discussione.php?217449&1#MSG14



.... Farò la prova dello zampirone....



Tuttavia tenendo a mente la Fisica sappiamo che gli aeriformi (aria e fumi) si spostano in funzione di Temperatura e Densità o per meglio dire Peso Specifico.

Se l'aria Fredda entra, questo vuol dire che da qualche parte l'aria Calda esce...

Il fatto che dal comignolo i fumi scendano lungo le pareti dell'edificio, pensando al principio dei "Vasi Comunicanti" essi sono più Pesanti dell'aria in cui vengono riversati.
Strano che abbiano la forza di uscire dal comignolo. Se fossero fumi poco Densi e Caldi farebbero ciò che fanno tutti i fumi: se guardi la foto dello Zampirone capisci subito cosa intendo.

Per averne la certezza probabilmente posizionando un termometro da forno sul comignolo si potrà capire a quale temperatura esca il fumo.

Sapendo che la densità rispetto all'aria della CO2 (Anidride Carbonica) è 1,52 si deduce facilmente che in uscita da in comignolo debbano essere sensibilmente caldi.
Diversamente, i fumi per essere spinti fuori, sono "pompati" fuori da un dispositivo, alla base o anche in anche in un punto intermedio.

Come altri ben sanno io sono personalmente contrario all'uso dei moderni dispositivi, perché hanno sempre una ventola che spara via i fumi. L'intento è di sottrarre quanto più calore si possa ai combustibili, con il risultato di avere fumi il più possibile freddi.

Il risultato è che anziché diffondersi negli strati alti dell'atmosfera e quindi avere concentrazioni basse di CO, CO2 e varie altre schifezze, appena usciti dal comignolo si abbattono al suolo e formano quelle coltri "azzurrine" che impestano le nostre valli.

Altro fattore negativo, ci ritroviamo con sacche di aria malsana refrattarie persino ai normali venticelli locali.

In passato, salivano negli spazi liberi, parecchio al di sopra delle case e da lì anche le esili brezze invernali li spazzavano via.

Di sicuro questa mia malsana elucubrazione infastidirà gli "Stufari" ma da un poco di tempo mi sono assuefatto a queste logiche della "Maggioranza".

Pensateci bene, ma una volta, quando i contadini bruciavano le stoppie, le erbacce e le ramaglie, quando Legna e Carbone erano la norma, avete mai visto le infauste coltri tossiche che attanagliano insistentemente le zone abitate?

http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/V/Termometro%20CUCINA.jpg

In Pianura Padana è quasi da un mese che La qualità dell'aria (AQI Air Quality Index) è: MALSANO...

Solo questo fine settimana forse la pioggia e la neve ci toglieranno di torno questa Camera a GAS, ma i sapienti danno la colpa alle auto e così molto Ponziopilatescamente si liberano delle proprie colpe...

http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/V/PIANURA_INQUIDANA.jpg

Nota: pure le auto, sempre più "ecologiche" per la Prima Legge della Termodinamica emettono scarichi sempre più Freddi che saranno pure loro maggiormente persistenti...

 
 InizioPagina
 

Pagine: (2)   1   [2]    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum