Se sei già registrato           oppure    

Orario: 16/04/2024 21:47:13  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Discussioni Ambientali


Uranio impoverito, Cosa è, perchè si usa, quali danni provoca
FinePagina

Lupo cattivo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1137

Stato:



Inviato il: 17/1/2009,18:45

Tempo addietro ebbi modo di conoscere un fisico nucleare, docente presso il Politecnico di Torino; il prof. Massimo Zucchetti durante la presentazione di un suo libro dull'uranio impoverito che successivamente comperai.
Fu molto istruttivo.
Per chi non ha tempo o voglia di leggerselo tutto c'è questo sito QUI
In ultima alternativa, ovviamente la meno valida, queste mie brevi note.
L'uranio è un metallo pesante, tossico, debolmente radioattivo, sostanzialmente non particolarmente pericoloso (se non lo andate a sfruculiare, come direbbero a Napoli, faccine/wink.gif )e presente in natura in molti posti.
Ad esempio in Val Susa, vicino a me.
Gran parte della sua radioattività dipende da un suo isotopo, U235, presente per lo 0,7 % nell'uranio.
Il resto è praticamente U238, meno radioattivo delle lancette della vostra sveglia.
Ricordo che gli isotopi sono atomi della stessa sostanza con differente numero di neutroni, quindi hanno le stesse proprietà chimiche, ma diverse (molto poco) proprietà fisiche.
Ma allora se è cosi' poco pericoloso perchè la gente muore di cancro?
Perchè usato come proiettile, al posto del piombo è micidiale.
Inoltre chi lo usa se ne frega perchè non lo usa a casa sua, ma non vorrei entrare in merito sennò mi scaldo e scrivo in preda all'emotività.
Uranio impoverito suona bene, anche in inglese depleted uranium, da l'idea di una sostanza poveretta, che cosa vuoi che faccia di male?
L'uranio impoverito è l'uranio a cui è stato levato l'U235 , che è quello che serve, e che chi usa e detiene la tecnolgia nucleare possiede in gran copia.
Cosa farne?
Costa poco, ne abbiamo un sacco, come arma di distruzione va benissimo, fa moltissimi danni! Debbo andare oltre?
Perchè fa danni: l'uranio è più pesante del piombo e molto più duro, perfora le corazze dei carri armati nemici con gran facilità, inoltre è pirofosforico, cioè, se finemente polverizzato, si incendia nell'atmosfera (e NON lo spegni) raggiungendo temperature elevatissime.
Un proiettile di uranio impoverito fa una strage.
Non solo, ma siccome si polverizza continua a fare danni anche dopo visto che viene respirato dai "fortunati" abitanti del luogo. Compresi magari gli stessi militari che l'hanno usato inconsapevoli del pericolo
Già dimenticavo che l'uranio impoverito non lo è poi così tanto, dato che contiene ancora percentuali variabili di U235, non indifferenti.
In ogni caso il solo U238 emette particelle alfa, basta inalarlo per fare danni. Ma siccome si polverizza all'impatto abbiamo questo grosso danno collaterale. Inoltre è tossico anche da un punto di vista chimico.
Ecco perchè è criminale usarlo in guerra.
Viceversa può essere usato come schermo contro le radiazioni, adottando le opportune precauzioni o come contrappeso.
Come spesso succede una sostanza non è di per sè letale o da fuggire come la peste, lo è il suo uso indiscriminato o criminale, come in certi casi avviene
Spero di essere stato chiaro senza essere stato prolisso, sono a disposizione per eventuali chiarimenti.

 

LegnaSecca
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:19

Stato:



Inviato il: 17/1/2009,21:11

ho perso un cugino. continua a me interessa.

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 17/1/2009,22:44

Interessa moltissimo anche a me, Lupo. Se c'è altro scrivilo pure.
Ho sentito dire anche un'altra cosa: l'uranio assorbe idrogeno, tutti suoi isotopi. Come abbiamo detto da un'altra parte, l'idrogeno e così sottile che penetra nei metalli, che lo assorbono un po' come una spugna assorbe l'acqua. Alcuni metalli di più e altri di meno. Il cosiddetto uranio impoverito sembra sia uno di quelli che lo assorbe maggiormente. Negli urti tremendi che si producono contro le corazze, le superfici di attrito arrivano a pressioni e temperature incredibili, e l'idrogeno superficiale "fonde" anche a temperature "relativamente" basse. Un po' come dovrebbe avvenire nella Fusione Fredda. Con sviluppo di energia molto più alta che se fosse dovuta alla sola inerzia e al peso specifico alto.
Sfrugugliare il nucleo degli atomi è come aprire il Vaso di Pandora...... Ne escono tutti Dèmoni che vi sono rinchiusi. Ma questo a certe "classi sociali" non interessa.
Saluti.
Ferro

 

Lupo cattivo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1137

Stato:



Inviato il: 18/1/2009,15:12

L'idrogeno, data la sua costituzione, è l'atomo più semplice che esista.
Un solo protone ed un solo elettrone, che oltretutto è in un orbita estremamente stabile.
Il che significa che ha una massa minima, un raggio altrettanto piccolo e tende facilmente ad insinuarsi in altre molecole, specie se di grandi dimensioni.
Mi si perdoni questa grande semplificazione, è solo per avere un idea.
I metalli pesanti tendono ad assorbire l'idrogeno e addirittura a scinderne la molecola H2 in idrogeno atomico (attenzione ho detto molecola, non atomo) , un tempo si usava il palladio spugnoso per accendere automaticamente i lampioni a gas nelle vie
Gli isotopi dell'uranio sono solo due di cui solo il trizio, l'altro è il deuterio, è radioattivo
Non so quanto idrogeno possa assorbire l'uranio, ma certo in quantità notevole essendo un metallo assai pesante
Però non vedo dove lo possa prendere, specie nella sua forma isotopica.
Per quanto le temperature e le pressioni al momento dell'impatto del proiettile siano alte, non sono paragonabili a quelle che avvengono nel centro delle stelle; temperature e pressioni dell'ordine di milioni di unità necessarie per fondere gli atomi di idrogeno gli uni con gli altri sprigionando una energia enorme.
Dubito assai che si possano fondere gli atomi di idrogeno realizzando una sorta di fusione fredda in cotesta maniera, ma qui entriamo nel campo delle ipotesi per cui mi astengo dall'andare oltre non avendo alcun dato certo.
Aggiungo che nell'uranio impoverito si son trovate tracce di un isotopo, U236 , il che sta a significare (saltando le spiegazioni che se volete trovate facilmente in rete) che proviene dal riprocessamento del combustibile nucleare esaurito, cioè dalle scorie dei reattori nucleari.
Scorie che sono assai abbondanti nei paesi che usano la tecnologia nucleare e che sono di costoso e difficile smaltimento.
Al posto dell'uranio impoverito si può usare il tungsteno che è privo di effetti collaterali sgraditi (mio Dio , sto parlando come un militare, cioè ti ammazza e basta , quando la smetteremo di costruire armi sempre più letali? Perdonate l'inciso.) ma il tunsteno costa 100 volte tanto l'uranio impoverito e , soprattutto, alcuni stati che fanno uso di U.I (chissà chi? faccine/biggrin.gif ) nei proiettili non possiedono giacimenti sul territorio nazionale e dovrebbero ricorrere a importazioni da altri stati (leggasi Cina, ad esempio) cosa ritenuta intollerabile in caso di conflitto armato. faccine/chair.gif

P.S. Ho trovato un sito che parla dell' U. I. in maniera che mi parsa imparziale e corretta http://www.uranioimpoverito.it

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 18/1/2009,23:00

Grazie delle spiegazioni Lupo.
Ciao.
Ferro

 

qqcreafis

Avatar
PetaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:10029

Stato:



Inviato il: 16/1/2010,15:47

l'uranio 238 decade in tempi geologici emettendo particelle alfa.

Le particelle alfa, a mè è sempre stato detto, che sono le radiazioni più pericolose dal punto di vista biologico.

Le particelle alfa sono molto energetiche e data la carica 2+ interagiscono fortemente con la materia, morale della favola depositano tutta la loro energia in un tratto brevissimo di materia.

Un militare vi dirà che l'U I è perfettamente innocquo e lo potete tenere in mano (con i guanti) perchè le radiazioni che emette non possono arrivare fino a voi e non possonosuperare gli strati superficiali della pelle.

Perfettamente vero!

Ma vorrei suggerire al militare in questione di farsi un areosol di particelle oppure di mangiarsi in insalata sempre le particelle stesse.

(Si noti che quando il proiettile colpisce vaporizza almeno in parte!)

Gli atomi di uranio suddivisi non si schermano l'uno con l'altro e all'interno delle cellule possono esplodere rilasciando alfa che ha elevata probabilità di danneggiare il DNA

A questo punto... LEUCEMIA PER TUTTI...

Dimenticavo UI è uno scarto industriale da eliminare, viene quindi nell'US regalato ai produttori di proiettili

Saluti Q




---------------
ODE AD UNO STUDENTE MERITEVOLE (Sermone)
Allora Xyz è stato bravo! noi dobbiamo riconoscere che è stato molto bravo, bisogna dirlo !
In un mondo dove tutto SEMBRA uguale a tutto.
In un mondo dove chi abbruttisce la dignità dell’intelligenza umana si arroga meriti.
In un mondo in cui si dice che i giovani non hanno speranza perché “tanto non troveranno lavoro” perché tanto non “non avranno la pensione”.
Xyz è stato bravo! ha capito tutto, ha fatto un compito perfetto.
Xyz ci da una SPERANZA.
Xyz non ha seguito le falsità che ci circondano.
Xyz si è impegnato ed è riuscito nel suo intento.

 

stranger

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:462

Stato:



Inviato il: 17/2/2010,22:33

L'uranio povero diventa ricchissimo se bombardato con neutroni.

I neutroni possono essere prodotti artificialmente ionizzando gas di elio rarefatto con una tensione elettrica di 1,25 Mvolt, e usanto come target il berillio.
Praticamente basterebbe fare un condensatore caricato con elio rarefatto e aventi le 2 armature fatte in berillio, (frequenza 5 Mhz).

Guardare il mio avatar per rendersi conto.

Quindi il nucleare a fissione è una risorsa illimitata perchè l'uranio può essere riciclato all'infinito.



---------------
The worst enemies of photovoltaics are the building speculators because they build beehives of 15-storey.

 

qqcreafis

Avatar
PetaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:10029

Stato:



Inviato il: 25/2/2010,17:12

alludi al ftto di trasformarlo in plutonio?



---------------
ODE AD UNO STUDENTE MERITEVOLE (Sermone)
Allora Xyz è stato bravo! noi dobbiamo riconoscere che è stato molto bravo, bisogna dirlo !
In un mondo dove tutto SEMBRA uguale a tutto.
In un mondo dove chi abbruttisce la dignità dell’intelligenza umana si arroga meriti.
In un mondo in cui si dice che i giovani non hanno speranza perché “tanto non troveranno lavoro” perché tanto non “non avranno la pensione”.
Xyz è stato bravo! ha capito tutto, ha fatto un compito perfetto.
Xyz ci da una SPERANZA.
Xyz non ha seguito le falsità che ci circondano.
Xyz si è impegnato ed è riuscito nel suo intento.

 

stranger

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:462

Stato:



Inviato il: 25/2/2010,20:36

no!
alludevo di trasformarlo in uranio233 e utilizzarlo nelle centrali nucleari a fissione.



---------------
The worst enemies of photovoltaics are the building speculators because they build beehives of 15-storey.

 

qqcreafis

Avatar
PetaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:10029

Stato:



Inviato il: 8/3/2010,21:36

quale è la reazione ?



---------------
ODE AD UNO STUDENTE MERITEVOLE (Sermone)
Allora Xyz è stato bravo! noi dobbiamo riconoscere che è stato molto bravo, bisogna dirlo !
In un mondo dove tutto SEMBRA uguale a tutto.
In un mondo dove chi abbruttisce la dignità dell’intelligenza umana si arroga meriti.
In un mondo in cui si dice che i giovani non hanno speranza perché “tanto non troveranno lavoro” perché tanto non “non avranno la pensione”.
Xyz è stato bravo! ha capito tutto, ha fatto un compito perfetto.
Xyz ci da una SPERANZA.
Xyz non ha seguito le falsità che ci circondano.
Xyz si è impegnato ed è riuscito nel suo intento.

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 18/9/2010,22:43

Aggiungo qualcosa a difesa da quanto detto da me sopra:
A quanto pare avevo visto bene, in questi due link ci sono alcuni fisici e personale dirigente dell'ENEA che afferma quello che ho detto io, specialmente verso la fine del secondo filmato, ossia che la fusione fredda venga usata a tutt'oggi per scopi militari, proprio grazie all'utilizzo di deuterio assorbito nell'uranio impoverito. Da quì la strapotenza delle armi che usano questi proiettili. Dalle interviste emerge anche che la fusione fredda viene chiaramente osteggiata dalla scienza ufficiale, manovrata chiaramente dagli attuali interessi politico-economici mondiali.
I link:
www.youtube-nocookie.com/watch?v=3PpjuYDq3cs

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum