Se sei già registrato           oppure    

Orario: 20/04/2024 18:17:58  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Accumulatori

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (58)   1   2   3   [4]   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20  ...>    (Ultimo Msg)


Il desolfatatore megapulse
FinePagina

eneo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2068

Stato:



Inviato il: 3/3/2009,16:11

ciao keyos non per difendere i cinesi ma dopo tanti anni avranno imparato a fare qualcosa?? ehehehe
anche i componenti del megapulse saranno cinesi, taiwan ecc...nessuno lo sa...cambia solo che il tutto viene assemblato in germania.

 

Keyosz
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1959

Stato:



Inviato il: 4/3/2009,12:24

Si si, dopo tanti anni hanno imparato a fare gli accumulatori Nikel-Ferro!!!! (peccato che tra costo del prodotto, trasporto e fiducia non ho la possibilità di metterli alla prova...)

Ma no, ha ragione Eneo, c'è anche gente onesta, figurati, però preferisco avere qualcuno che posso andare a trovare o telefonare e dirgliene 4 nel caso sia necessario.... faccine/argue.gif faccine/chair.gif

Questo è lo schema del circuitino che uso per caricare gli elementi, sia riparati che fai-da-te sperimentali, anche perchè è l'unico regolato in tensione per i 2V che ho faccine/laugh.gif

Come trasformatore in ingresso uso un 18V 50VA, per il diodo schottky in alternativa al 1N5822 va bene anche MBR340 o MBR360 o anche un qualsiasi diodo schottky recuperato degli alimentatori dei pc (infatti io uso uno di quelli), il valore della bonina non è critico, potete recuperare una di quelle sempre dagli alimentatori pc, quelle gialle cercando di usare il filamento con più spire, è importante alettare l'LM2576, bastano pochi centimetri di aletta.

A me questo circuito ha ricaricato l'elemento come descritto sopra, poi non so, sarebbe da testare ma se ne possono fare molte varianti anche con altri regolatori switching credo.

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/3/4/0/3/8/1/5/1236165322.jpg

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 5/3/2009,16:31

Salve a tutti!
Finalmente è arrivato il Megapulse anche a me! Dopo quasi sette settimane, due rinvii dalla Germania e molte puntate all'ufficio postale per sapere dove stava..... tutto inutile. Bisognerebbe poter fare in modo che certi corrieri non possano riprodursi, ma credo che la Legge opporrebbe qualche riserbo.....
Ora potrò fare qualche esperimento anche io. Per prima cosa ho messo sotto test la batteria del mio trattore: 150Ah, tensione ridotta a 10V o poco più, non eroga e non assorbe corrente, densità dell'elettrolito a valori infimi. Per "svegliarla" un pochino tanto da poterci collegare il Megapulse ho dovuto "forzarla" un po' con il caricabatterie sulla posizione "Start", ossia i 18-20V per la messa in moto. Dopo diversi secondi ha cominciato ad assorbire corrente, poca, così l'ho rimessa sulla posizione carica e le sto inviando dentro un po' di corrente. Lo avevo già fatto nei giorni scorsi, ma anche dopo 12 ore di carica è riuscita solo a far fare mezzo giro al motore, poi niente. Sotto si vede come stò messo.

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/2/5/2/6/1/6/5/1236265874.jpg

Sotto il megapulse ancora da collegare.

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/2/5/2/6/1/6/5/1236266310.jpg

Purtroppo dispero che questa batteria possa farcela. Come si vede sotto, dentro il foro dei tappi si vedono alcune piastre positive un po' sbriciolate nella parte superiore. Il tentativo lo faccio ugualmente, ma credo che al massimo riprenda per qualche altro avviamento, poi la corrente finirà per fondere i conduttori rimasti.

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/2/5/2/6/1/6/5/1236266662.jpg

Altro piombo da recuperare...... Mi piacerebbe recuperare anche il contenitore, però. Nel caso non regga ci proverò senz'altro.
Stasera collego il Megapulse, poi posterò i risultati.
Saluti.
Ferro

 

Elektron

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:166

Stato:



Inviato il: 5/3/2009,16:45

... con le piastre in quelle condizioni più che desolforatore serve un miracolo ...

CITAZIONE
Dopo quasi sette settimane, due rinvii dalla Germania e molte puntate all'ufficio postale per sapere dove stava..... tutto inutile. Bisognerebbe poter fare in modo che certi corrieri non possano riprodursi, ma credo che la Legge opporrebbe qualche riserbo.....

Ho un amico che fà il corriere, e si è gia riprodotto 5 volte. Per fortuna 3 sono femmine, ed è improbabile che seguano le orme del padre. Ne resterebbero solo due. Dice ... che se ... fosse legittima difesa ....

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 5/3/2009,17:05

CITAZIONE
... con le piastre in quelle condizioni più che desolforatore serve un miracolo ...

Hai ragione Elektron, ma nonostante la batteria sia del 2005, non è stata usata che pochissime volte, e probabilmete le piastre si sono sbriciolate più che altro per la "pressione" (la batteria è "gonfia" sui fianchi) dei depositi di solfato sulla superficie delle piastre, che ne hanno aumentato lo spessore. Comunque ci provo ugualmente, vedi un po' che mi faccia qualche altra decina di avviamenti ancora...... E passa quest'anno.
Comunque ho altre batterie per fare altre prove, poi quella della mia macchina quest'anno durante i giorni freddi mi ha stentato un paio di volte, e proverò anche con quella.
Insomma, faremo alte prove. Chissà che non si riesca a fare un circuito simile e compararlo con questo.....
Saluti.
Ferro

 

DOLOMITICO

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1363

Stato:



Inviato il: 5/3/2009,19:14

Sono contento che finalmente ti sia arrivato,pero questa volta è stato veloce tanto quanto arriva a me.
Colpa del corriere dici....
Io ti diro che di batterie cosi grosse non ne ho recuperate,pero devo dire che erano "finite e distrutte" avevano perfino le griglie rotte.
Cmq una prova la puoi fare tranquillamente,e se come dici non l'hai usata molto hai buone possibilita di recupero.
Scriviti i livelli di ogni cella cosi vedi se ci sono miglioramenti,dopo un po che desolfata dovresti anche vedere l'amperometro che comincia a fare dei picchi di assorbimento.
E mi raccomando pazienza.
Il fatto che hai gia un metro di misura è anche buono,mi riferisco al mezzo giro di motore dopo 12 ore di carica,vediamo se aumenta,io scommetterie una birra faccine/wink.gif

ps:le piastre positive sono su tutte le celle cosi arricciate?
Potrebbe essere si un po di perdita di capacita,ma la piastra al centro di sicuro è messa meglio.
Forse a causa dello sforzo per l'accensione con la batteria scarica hai ritorto delle griglie.
Aspettiamo fiduciosi gli esiti..... faccine/smile.gif

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 5/3/2009,20:51

Aspetto fiducioso pure io...... faccine/happy.gif
Poco fa ho staccato il caricabatterie, e la tensione dopo un po' è scesa a poco più di 12V, così ho attaccato il desolfatatore, e domattina vediamo come va. I due cavetti con le pinze sono soltanto per reggere i terminali del Megapulse, dall'altra parte non sono attaccati a niente.

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/2/5/2/6/1/6/5/1236282503.jpg

La densità era bassa in tutte le celle Dolomitico, solo in una era appena un po' più alta, e in un'altra il galleggiante non si alzava proprio. Me le sono segnate, domani ricontrollo. Alla fine (ma credo ci vorranno parecchie ore) vedremo se ce la fa a mettere in moto.
Al seguito.
Ferro

 

lar
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:26

Stato:



Inviato il: 6/3/2009,14:43

ciao,
ho una domanda, questo megapulse, può essere tenuto sempre inserito su un sistema a fotovoltaico ad isola od eolico oppure è una procedura che va effettuata per recuperare le batterie?
grazie per l'eventuale risposta

 

DOLOMITICO

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1363

Stato:



Inviato il: 6/3/2009,15:45

CITAZIONE (lar @ 6/3/2009, 14:43)
ciao,
ho una domanda, questo megapulse, può essere tenuto sempre inserito su un sistema a fotovoltaico ad isola od eolico oppure è una procedura che va effettuata per recuperare le batterie?
grazie per l'eventuale risposta

Entrambe,lo puoi usare sia per il recupero sia lasciarlo perennemente collegato,io l'ho collegato perennemente all'impiantino fotovoltaico e alla batteria della macchina,e uno lo uso per i recuperi.

Ma Ferro fammi capire, hai caricato un po con il caricabatterie e poi hai collegato solo il pulser?
Non funziona cosi,o meglio il pulser funziona per un po,poi la tensione scende e lui si spegne.
Lo devi lasciare collegato in continuo ad una fonte di energia,magari all'inizio ad un caricabatterie,poi quando l'assorbimento cala lo colleghi a qualcosa che consuma meno corrente,un piccolo alimentatore o un pannellino fotovoltaico.

 

lar
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:26

Stato:



Inviato il: 6/3/2009,15:57

grazie della risposta,
altre domande, il magapulse non crea problemi al regolatore di carica?
hai notato reali miglioramenti nella durata delle batterie nell'impianto fotovoltaico?
ciao e grazie

 

eneo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2068

Stato:



Inviato il: 6/3/2009,15:57

ciao lar da come ho capito puo' essere sempre inserito al pacco batterie per tenerle in perfetto stato o da solo per recuperare le batterie solfatate.
non so quando lo hai pagato ferro e qual'e' il tuo modello ma per chi non vuole avere problemi di spedizioni, almeno penso, lo si puo' ordinare su ebay.de basta cercare megapulse pero' i prezzi non so la differenza di prezzo.
io l'ho preso cinese faro' da cavia per vedere come va'.....

 

Elektron

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:166

Stato:



Inviato il: 6/3/2009,16:16

CITAZIONE (lar @ 6/3/2009, 15:57)
grazie della risposta,
altre domande, il magapulse non crea problemi al regolatore di carica?
hai notato reali miglioramenti nella durata delle batterie nell'impianto fotovoltaico?
ciao e grazie

Non dovrebbe a causa del diodo insito in ogni ricaricatore, certo gli impulsi sono veloci e con fronti apprezzabili. In caso di vecchi vecchi regolatori qualche problemino ci può essere ... nel senso che l'efficacia potrebbe essere ridotta SE l'impulso negativo passa con una qualche corrente al caricabatterie ... ad esempio perchè ha diodi lenti o con alta corrente di perdita inversa.

 

Keyosz
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1959

Stato:



Inviato il: 6/3/2009,17:03

Ciao a tutti,
ad essere sincero anche io ho avuto alcuni dubbi in merito all'interazione di un eventuale megapulse con gli altri componenti elettronici del mio impianto per due ragioni:

1) perdita di efficacia del megapulse in quanto altri componenti potrebbero assorbire od alterare gli impulsi del dispositivo tedesco, per esempio l'inverter contiene dei condensatori di elevata capacità in parallelo alle batterie, potrebbero intercettare ed assorbire gli impulsi prima che possano arrivare alle batterie; oppure il regolatore di carica, alcuni hanno dei varistori o roba simile, che in genere assorbono o mettono in corto eventuali impulsi sopra o sotto le tensioni ammesse nel range delle batterie.

2) danni agli altri apparati elettronici per via di questi impulsi generati dal megapulse, dubbio e paura plausibile in quanto in caso di guasto potrebbe invalidare anche la garanzia di apparato molto costosi (3000e di inverter, regolatori di carica dai 200 ai 700e cadauno.....)

Sia ben inteso, stò seriamente valutando di inserire un sistema di de-solfatazione degli accumulatori, con quello che gli ho pagati volgio massimizzare la loro durata e il megapulse promette bene grazie ai racconti delle esperienze pratiche di dolomitico, però non vorrei metterlo e poi gli altri apparati ne vanificano gli effetti oppure si rompe qualcosa e non mi rispondono della garanzia... che bel dilemma!!!!

Sicuramente ne prenderò uno da provare ed usare su batterie su banco, staccate da sistemi e da recuperare a parte, anche perchè così ho un termine di paragone per testare circuiti similari fai-da-te, ma per l'impianto ad isola boh.....

 

maxdef
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:999

Stato:



Inviato il: 6/3/2009,18:50

CITAZIONE (eneo @ 6/3/2009, 15:57)
io l'ho preso cinese faro' da cavia per vedere come va'.....

io ne ho ordinato uno "yankee",molto usato sulle macchinette per il golf,....chi vincerà???? faccine/biggrin.gif

 

DOLOMITICO

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1363

Stato:



Inviato il: 6/3/2009,20:57

Quanti punti interrogativi che leggo, faccine/smile.gif
Allora,il pulser va collegato alla batteria,la casa costruttrice dichiara esplicitamente che gli apparati elettronici non subiscono danni a causa degli impulsi,e se pensate bene lo si potrebbe installare da vetture tipo la vecchia panda (economica)a una Ferrari(non economica) e non credo che vogliano correre simili rischi,poi oggigiorno con tutti i dispositivi elettronici che ci sono sarebbe un problema gia sorto.
Come dicevo per mia esperienza non ho mai avuto problemi,il mio regolatore è uno steca 2020,molto elettronico,un inverter da 275 Watt sempre steca onda pura e non ho mai visto anomalie,poi l'ho messo pure sulla macchina con la batteria che dava segni di stanchezza,e adesso si accende come un missile,(è diesel)anche in inverno con -9 gradi.
Cmq i vostri dubbi sono del tutto legittimi,come ripeto io non ho da vendere niente a nessuno,ma visto che questo aggeggio per chi ha impianti a isola è una benedizione cerco di farlo conoscere,poi aspetto solo che qualcuno che lo prova confermi quanto io ho gia visto e provato.
Ben venga anche chi prova soluzioni di altre marche,cosi ci si fa un idea.

CITAZIONE
altre domande, il magapulse non crea problemi al regolatore di carica?
hai notato reali miglioramenti nella durata delle batterie nell'impianto fotovoltaico?
ciao e grazie

La batteria dell'impianto fotovoltaico è nuova di pacca (200A) quindi in questo caso si parla di manutenzione e quindi allungamento della vita utile,ricarica sempre veloce e max capacita possibile,minor stress e distaccamento delle pasta interna a causa del minor formarsi di cristalli di solfato che staccano la pasta.
I miglioramenti netti li ho avuti sulla batteria della macchina,e anche su 2 batterie ursus collegate in parallelo è con queste 2 batt che è cominciata la mia storia coi desolfatatori.
A stare in parallelo si sono solfatate a vicenda sulle 2 piastre positive e negative.
E non cèrano santi di recuperarle,poi con l'arrivo del pulser ho risolto il problema,ero molto scettico all'inizio,per cui capisco se qualcuno è scettico,ma mi sono dovuto ricredere.
Anche l'approcio di Keyosz è comprensibile,con quello che ha pagato il suo impianto è giusto che vada coi piedi di piombo,e anche solo collegare le batterie separate dall'impianto è sufficente per vedere i suoi effetti.
Ovviamente la batteria deve essere strutturalmente integra,se la pasta si è staccata le griglie rotte e qualche piastra in corto non cè trippa per gatti.

 
 InizioPagina
 

Pagine: (58)   1   2   3   [4]   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20  ...>    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum