Se sei già registrato           oppure    

Orario: 04/05/2024 00:30:58  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Accumulatori

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (31)   1   2   3   4   5   6   [7]   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20  ...>    (Ultimo Msg)


Elemento piombo-acido fai-da-te, Idee, proposte, prove e suggerimenti per provare a realizzare elementi 2V artigianali ma durevoli
FinePagina

Lupo cattivo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1137

Stato:



Inviato il: 24/3/2009,14:34

Non mi ricordo più dove avevo scritto che avrei guardato di cosa erano fatti i separatori degli accumulatori, comunque ecco una foto, brutta perchè fatta con il cellulare, di un separatore di una cella di accumulatore al piombo, piccina.
Si notino i buchi e l'ondulazione della plastica che, credo, sia un polietilene denso
http://www.arpnet.it/piegre/separatore.jpg

 

Keyosz
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1959

Stato:



Inviato il: 24/3/2009,14:50

L'avevi detto nel 3d del riciclo della plastica in generico mi pare faccine/laugh.gif
Non capisco bene dalla foto, sembra più una retina.... ma come i fori sono visibili ad occhio nudo? la microporosità non era mica roba di micron? sono confuso... faccine/wacko.gif

Ma Lupo, toglimi una curiosità, da dove viene quel separatore? mica ne avrai un bancale in cantina? veniamo a trovarti?

Correzione:
scusa era in "Proposte o invenzioni ecologiche" whoops...

 

maxdef
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:999

Stato:



Inviato il: 24/3/2009,16:45

...ma il polietilene non è quello delle buste che... si rompono subito?

 

Lupo cattivo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1137

Stato:



Inviato il: 24/3/2009,18:06

Keyosz, non siete i soli a smontare accumulatori, era di una moto, piccolino ed assai vecchio! faccine/tongue.gif
La microporosità non l'avevo mai sentita prima: io ho sempre visto i separatori con tanti bei buchi, come questo, ma siccome mi sembrate assai più esperti, concretamente, voi non ho mai detto nulla in merito, semplicemente consideravo la microporosità come una funzionalità aggiuntiva e recente.
Maxdef le buste sono robustissime!!! Pensa al loro spessore, è minimo! Prova ad attorcigliarne una e ha provare di romperla tirandola! faccine/biggrin.gif
Difatti si bucano facilmente, ma per romperle per trazione ci vuole bel bello e del buono.
In ogni caso io parlo di polietilene denso, più resistente del leggero con cui son fatte le buste.
Puoi vedere una tabella di resistenza chimica del polietilene (polietene) QUI
Un ultima tabella, semplificata, con le resistenze delle varie plastiche: QUI

 

maxdef
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:999

Stato:



Inviato il: 24/3/2009,18:23

dunque resiste in acido solforico fino al 50%di concentrazione...interessante....si potrebbe provare a fare dei separatori a bustina saldati con il ferro da stiro e vedere se avviene lo scambio tra le piastre,oppure al limite, unendo vari strati di "buste" dei semplici separatori forati....se non è così ditemelo in tempo perchè sto già raccogliendo le buste!!!!

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 24/3/2009,19:26

Salve a tutti.
Grazie per la precisazione Dolomitico, immaginavo che dei normali scalpelli da muro fossero troppo grossolani.

CITAZIONE
....se non è così ditemelo in tempo perchè sto già raccogliendo le buste!!!!

Ricordati Maxdef che i separatori, a bustina o meno, debbono essere abbondantemente forati. Per il resto fai pure le tue prove, saremo contentissimi di leggere i risultati, buoni o meno che siano.
Una volta gli accumulatori per i veicoli non avevano correnti di spunto così alte come quelli di adesso. Meno che mai quelli delle moto, che non avevano la messa in moto elettrica, per cui le piastre erano molto più spesse di quelle di adesso, e meno soggette a sbriciolarsi, perciò separatori microporosi non erano necessari, come invece lo sono nelle "moderne" batterie, al punto che ormai hanno il compito di tenere insieme il materiale attivo intorno alle griglie delle piastre positive..... E figuriamoci quanto durano....
Saluti.
Ferro

 

maxdef
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:999

Stato:



Inviato il: 25/3/2009,07:46

...ieri sera ho finito di rimontare la 100A....funziona!!!...pesa il doppio di prima!!!!...adesso è sotto carica con 5A,qualche problema è sorto nei collegamenti o meglio nelle saldature delle +....alla fine, pur di provare a caricarla, ho "appiccicato" il tutto con lo stagno e ponticelli di piombo....stavo pensando di usare quelle piccole torce a gas per saldare, potrebbero andar bene?Ma per saldare piombo e piombo che procedura si usa?....nella batteria i ponticelli mi sembrano solo crimpati....

...per i separatori devo trovare una cosa affidabile e facilmente reperibile perchè ho iniziato il progetto di una batteria a 24V formata da 12 batterie 50A che dovranno fornire le piastre negative e i contenitori e diventare 12 elementi da 2V....mi sono buttato a capofitto in questa storia spero di non sbattere il muso!!!!

 

Keyosz
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1959

Stato:



Inviato il: 25/3/2009,09:35

Hey Maxdef, sei proprio partito in quinta!!! ma non ho capito bene, stai smontando batterie rotte, ne recuperi le piastre negative scartamdo quelle positive tutte sbriciolate e quindi da 2 batterie originali ne riassembli una nuova usando solo le piastre negative?

Non è che magari fai qualche foto e ci illustri meglio i tuoi esperimenti o è tutto sotto brevetto? faccine/tongue.gif

 

DOLOMITICO

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1363

Stato:



Inviato il: 25/3/2009,10:35

Esatto,delle foto sarebbero d'aiuto per molti,bella storia cmq.
Mi spiace che non ho delle foto di quando ho sezionato la batteria,ma non è difficile,basta far leva sulla colla,poi un colpo di martello si scolla la scatola e via cosi tutto attorno.

 

maxdef
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:999

Stato:



Inviato il: 25/3/2009,11:00

CITAZIONE (Keyosz @ 25/3/2009, 09:35)
Hey Maxdef, sei proprio partito in quinta!!! ma non ho capito bene, stai smontando batterie rotte, ne recuperi le piastre negative scartamdo quelle positive tutte sbriciolate e quindi da 2 batterie originali ne riassembli una nuova usando solo le piastre negative?

...cercherò di recuperare le piastre negative, i separatori (possibilmente) e i contenitori,mentre le piastre + le rifaccio di piombo "vero" ...le 12batterie 50A che ho recuperato, sono tutte uguali come dimensioni e diventeranno ognuna un elemento 2V ....le tue Fiamm mi hanno ispirato faccine/w00t.gif !!!!!

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 25/3/2009,19:58

Salve a tutti.
Complimenti per il progetto Maxdef. Prendila con calma, però, e cerca di fare una realizzazione accurata.
Facci vedere poi cosa hai realizzato.
Buon lavoro.
Ferro

 

maxdef
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:999

Stato:



Inviato il: 26/3/2009,07:53

http://s122.photobucket.com/albums/o273/ma...14-12-08058.jpg

...questa è la 100A rimontata e sotto carica...sembra che reagisca bene!!!

http://s122.photobucket.com/albums/o273/ma...14-12-08059.jpg

questa invece è la prima delle 12 50A che dovrò "modificare" faccine/shifty.gif ...anche questa è fatta con il sistema delle bustine e poco piombo!

 

Keyosz
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1959

Stato:



Inviato il: 26/3/2009,09:04

Complimenti per la ricostruzione della 100Ah faccine/clap.gif , io sono ancora fermo a testare un elemento singolo prima di buttarmi su un numero maggiore di elementi.
Quindi hai usato della lamiera di piombo per le positive, tieni presente che inizialmente hanno materiale attivo quasi 0 e si deve formare con il tempo, io al momento stò facendo una sovracarica limitata in corrente per formare il PbO2 sulle positive a lamiera ma come giustamente osservato da Lupo i miei 200mA erano un pò pochi, infatti ieri sera ho aumentato a 2/3A, la produzione di idrogeno è molto vivace, sembra che l'elemento sia pronto per buttare la pasta....
Per ora l'elettrolito è bello limpido, non vedo materiale attivo disperso in giro o in sospensione, i separatori per ora reggono, l'ho lasciato lì in modalità eletrolisi, speriamo di non trovare tutto esploso ora di stà sera! faccine/wacko.gif
Si perchè mi sa tanto che per formare le piastre positive piene ci vuole una bella sovraccarica prolungata e bisogna fare attenzione perchè c'è una considerevole produzione di idrogeno, è quindi consigliabile effettuare le cariche di formazione in un luogo ben ventilato per evitare l'accumulo di gas esplosivo!!!!

Comunque ieri sera dopo l'ultima carica a 200mA ho ottenuto 35 minuti di performance a 1,4A (ero partito con 17 circa una settimana fà), poi provando la sovracarica a 3A per 15 minuti ha tenuto il carico per 37 minuti, vedremo ora di questa sera.
Mi sono reso conto che servono correnti un pò sostenute per produrre almeno 1Kg di materiale attivo dopo le osservazioni e le quantificazioni di Lupo nell'altra discussione sul recupero del piombo....

 

maxdef
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:999

Stato:



Inviato il: 26/3/2009,11:07

...anch'io sicuramente la sto sovraccaricando con 5A, infatti ieri sera per fare le foto mi sono intossicato e considera che la tengo all'aperto sotto una pergola....purtroppo non posso fare prove per vedere i progressi,ho solo incaricato mio padre di scaricarla con una lampada auto una volta al giorno e poi rimetterla sotto carica...

 

Keyosz
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1959

Stato:



Inviato il: 26/3/2009,11:49

Maxdef, stavo guardando la seconda batterie da 50Ah che hai aperto, mi sembra di vedere che anche in questa batterie sono le piastre negative ad essere inbustate, mi confermi?
Che strana cosa, e non è una ursus eppure noto la stessa tipologia di realizzazione, ma come mai fanno questa cosa che a mio parere è una gran cavolata? Sono le positive a sbriciolarsi, perchè non imbustano le positive? boh... qui ci vilgiono fregare per benino...

 
 InizioPagina
 

Pagine: (31)   1   2   3   4   5   6   [7]   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20  ...>    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum