Se sei già registrato           oppure    

Orario: 29/03/2024 08:41:53  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Casa Energetica

Pagine: (3)   1   2   [3]    (Ultimo Msg)


La costruzione antisismica, ristrutturare o ricostruire ? e come ?
FinePagina

Libero51

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1276

Stato:



Inviato il: 1/5/2009,07:33

CITAZIONE (biomassoso @ 30/4/2009, 15:38)
....accorgimenti?...basterebbe adottare quelli già previsti per legge!!

Ciao tutti , con piacere osservo che ottimisti e pessimisti alla fine tendono a concretizzare analisi e proposte. Alcuni di noi , con il proprio bagaglio di errori ed esperienza , ha provveduto personalmente ad intervenire sulla costruzione della propria abitazione.
Ho gestito appalti e cantieri nell'amministrazione pubblica ed ho trovato "il bello, il brutto ed il . . .cattivo". Potrei polemizzare su quelle esperienze ma alla fine basta ascoltare un telegiornale od aprire un quotidiano e non aggiungerei nulla di veramente . . . utile.

Mi basta ascoltare Bertolaso . . . finchè lo lasceranno parlare.

Ricordo l'intervita ad un omino , la sua casetta emergeva intatta dai cumuli di macerie , neanche una fessura nell'intonaco. Era un muratore e all'intervistatore che gli chiedeva cosa avesse usato e come , rispose un pò intimidito:

Ho usato la calce, la sabbia , il cemento, il ferro ed i mattoni. Ho fatto una casa come si fanno le case, curando il lavoro ed i particolari.

Dentro queste poche parole penso ci sia quasi l'essenza del problema, quella alla portata di tutti.

Sappiamo che il terremoto non provoca sollecitazioni uniformi sul territorio , la propagazione ondulatoria e la disomogeneità del terreno comportano la formazione di "creste" energetiche sensibilmente diverse anche a distanze brevi che occorre considerare quando si paragonano le situazioni.

Per aprire questa discussione ho preso spunto da un quesito che santamaria49 aveva posto in lavagna.
Penso sia un quesito che riguarda centinaia di migliaia di costruzioni ristrutturate.

Argomentazioni lunghe e complesse non penso aiuterebbero , potremmo lanciare la proposta di definire un "decalogo" di concetti . . . chiari.

Dieci regole preziose per aiutare santamaria49 ad avere qualche speranza in più , oltre quella della benevola protezione del suo Nick. faccine/angel1.gif

Un saluto a tutti.

P.S. intanto "abbiamo" costruito abitazioni sulle faglie sismiche e negli alvei dei fiumi . . .

 

Lupo cattivo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1137

Stato:



Inviato il: 1/5/2009,09:30

CITAZIONE (giovannisuper @ 30/4/2009, 18:40)
vi riporto le parole dette oggi dalla ragazza in questione io ci credo almeno fa qualcosa si impegna davvero e tiene veramente alla cauda abruzzese :
...omissis...

La famosa bagna cauda, letteralmente bagno caldo, piatto tipico delle nostre parti a base di aglio, olio e acciuga e verdure varie che molti conoscono.
Non sapevo ne esistesse una abruzzese, ma credo possano coesistere entrambi.
La signora, che deve essere una cuoca, però non capisco cosa centri qui, che è un forum tematico di energie alternative.

 

biomassoso

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1240

Stato:



Inviato il: 1/5/2009,11:14

CITAZIONE (Lupo cattivo @ 1/5/2009, 10:30)
però non capisco cosa centri qui

Infatti, c'entra una beneamata cippa!!
.
Per trucchi norme ed affini su come costruire una casa che non vada giù come un castello di sabbia ci sarebbe solo l'imbarazzo della scelta sul web per avere un'infarinatura, ma quella resta, che attendere che qualcuno possa qui in prima persona svelare "segreti" ai più sconosciuti la vedo dura data la complessità ed ampiezza della tecnica e degli studi al seguito!

Tralasciando l'onnipresente "SOFIE", frutto del genio Italico ma per il momento solo esportabile, risulta bellissimo il video del tetto che resta intatto: peccato che crolli tutto ciò che vi sta sotto.

Chi può permettersi di costruire un'abitazione singola in legno non ha problemi e può star tranquillo, oltretutto, sapendo scegliere tra le varie offerte, l'abitazione di per se stessa non costerebbe più di 1.000 euro/m2....ma per quanti è fattibile simile possibilità con la nostra altissima percentuale abitativa?....qui posto non ce n'è più, e si costruisce dappertutto; su frane e zone golenali comprese, quindi è quasi certo che qualsiasi fenomeno meteorologico appena oltre il normale si trasformi in una tragica sciagura.
Per la maggioranza delle costruzioni multipiani però mitigare l'effetto pendolo non è di semplice
risoluzione anche se esistono grattacieli di centinaia di metri in zone pericolamente sismiche.

Metter a norma vecchie abitazioni di edilizia popolare è ancora di più complicato: meglio buttar giù e ricostruire, possibilmente senza "magna-magna" in mezzo!
Amministrazioni serie in zone con grado sismico neppur troppo elevato già contemplano nell'iter autorizzativo l'obbligatorietà almeno della vecchia normativa: farebbe piacere vedere qualche delibera di "ufficio tecnico" riguardante le norme antisismiche adottate sulle migliaia di costruzioni alle pendici del Vesuvio.... faccine/crutch.gif

Siamo purtroppo il GRANDE PAESE che aspetta la prossima catastrofe per poi dire...faremo...non vi lasceremo soli...mai più...chi ha sbagliato deve pagare.....non vi dimenticheremo...ecc...ecc.....
Questa è l'obbligatoria facciata e la propaganda, la realtà è SEMPRE differente: BELICE DOCET....
.
Troppo lungo linkare, indirizzi un chiaro:
.
http://www.youtube.com/watch?v=NPRliSkz8wc
http://www.abitavegher.com/sito/?hl=sistema_costruttivo
http://www.brixencasa.com/HTML/LaCasa.htm
http://www.smartblockplus.com/index.php?op...d=52〈=it
http://rassegna.governo.it/rs_pdf/pdf/LBU/LBUQP.pdf
http://nees.buffalo.edu/projects/NEESWood/video.asp
http://philippe.gambette.free.fr/SCOL/Anti...smicDevices.pdf
http://www.collegioperitiagrarimodena.it/5...ca_nota_inf.pdf

 

giovannisuper
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:11

Stato:



Inviato il: 1/5/2009,17:46

si ma l'abitazione in legno non ha bisogno di piu manutenzione ? e piu costi di gestione,e poi secondo me la colpa di come va l'italia è la nostra perchè non facciamo nulla per cambiarla e ci lasciamo scivolare addoso qualsiasi decisione presa da chi comanda , io sono sicuro che se domani mettono una tassa per pagare le vacanze ai figli dei politici sulla benzina l'unica cosa che sapremmo fare sarebbe lamentarci ma la tassa sarebbe introdotta.

 

Libero51

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1276

Stato:



Inviato il: 2/5/2009,07:24

CITAZIONE (giovannisuper @ 1/5/2009, 18:46)
si ma l'abitazione in legno non ha bisogno di piu manutenzione ? e piu costi di gestione,e poi secondo me la colpa di come va l'italia è la nostra perchè non facciamo nulla per cambiarla e ci lasciamo scivolare addoso qualsiasi decisione presa da chi comanda , io sono sicuro che se domani mettono una tassa per pagare le vacanze ai figli dei politici sulla benzina l'unica cosa che sapremmo fare sarebbe lamentarci ma la tassa sarebbe introdotta.

Ciao a tutti , ciao giovannisuper , la casa in legno è il massimo . . . per chi gli piace. Personalmente penso che il legno sia un materiale meraviglioso , purtroppo teme l'umidità ed il fuoco ed è praticamente impossibile sigillare le intercapedini e le fessure che diventano facilmente l'abitazione preferita di insetti,larve,tarme,ragni e topi.
Per quanto riguarda "la colpa di come và l'Italia" non penso di poterti dare torto. "Ogni popolo si merita il governo che ha" non è un bel dire per chi individualmente vive in regimi di dittatura. Ma per chi vive in democrazia , per chi ,come popolo, ha sacrificato intere generazioni per conquistare tale relativo equilibrio di libertà questa frase mi pare ineludibile.
Faccio parte della prima generazione di Italiani che non ha "visto" una guerra.
Negli anni 50 il mio maestro elementare aveva una lunga canna per colpire i disattenti , e sovente ai segni rossi sulle gambe scoperte dei figli, i genitori a casa aggiungevano i loro.
Alle medie prendevo il tram per circa venti minuti e raramente mi sono seduto.
Di fronte ad una persona anziana o ad una donna incinta se non ti alzavi , la "gente" interveniva "attivamente. Troppa influenza di sacrifici , guerra e fascismo ? Educazione imposta?
Preferirei neanche rispondermi per la vergogna che provo nell'appartenere ad una generazione che con la scusa di correggere tali esagerazioni ha "buttato bambino ed acqua sporca".
Osservo il comportamento di troppi giovani e di troppi genitori ,
osservo il comportamento di tutti e osservo i giovanissimi trascinarsi sulle spalle zaini enormi di libri che servono in massima parte alla smania di importanza di insegnanti sovente incapaci.
I libri potrebbeo tranquillamente stare a casa , esercizio n° x e y a pagina z.
Per il resto due quaderni , penna ,gomma e matita nel giaccone ed insegnanti che usavano gesso lavagna, mi hanno portato tranquillamente all'esame di maturità.

Maleducazione, bullismo, droga e stupri di gruppo sono casi estremi ma . . . . . .

l'altra mattina , mettendo a punto il programmino per la simulazione delle forme d'onda nella discussione dell'inverter ad onda modificata osservavo la funzione "derivata".

Libero è fuso e non si è accorto di aver cambiato argomento , potrebbe pensare qualcuno. . .

No, non è così, la "derivata" di una funzione è la velocità con la quale la funzione varia, . . . è la "pendenza" della funzione. Esprime la differenza di valore della funzione in un intervallo sufficientemente piccolo. (infinitesimo)

Quello che osservo nella nostra società è un cambiamento in un intervallo "lungo" .
La pendenza di degrado globale di educazione e rispetto verso il prossimo e le istituzioni è costantemente in discesa . . . non serve la "derivata" mi preoccupa la "costante" . . .

cosa ci attende ?

Uno sconsolato saluto a tutti.




Modificato da Libero51 - 2/5/2009, 12:01
 

biomassoso

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1240

Stato:



Inviato il: 2/5/2009,10:16

CITAZIONE (Libero51 @ 2/5/2009, 08:24)
, la casa in legno è il massimo . . . per chi gli piace. Personalmente penso che il legno sia un materiale meraviglioso , purtroppo teme l'umidità ed il fuoco ed è praticamente impossibile sigillare le intercapedini e le fessure che diventano facilmente l'abitazione preferita di insetti,larve,tarme,ragni e topi.

Personalmente anche al sottoscritto non piace, ed in listellare lamellare ho costruito solo la "residenza" per i cavalli. Comunque non mi riferivo alla casa dei pionieri del West in tronchi incastrati fra di loro ma a qualcosa di un pò più "moderno" in cui quasi tutti i problemi da te paventati son stati risolti....
Ce ne sono che esteriormente ed all'interno non si differenziano esteticamente da analoghe in muratura.
COME QUESTE, per rimanere in ambito provinciale...
.
Per l'analisi sociologica che dire se non darti ragione?.."Tempora mutantur et nos mutamur in illis"....ma siamo veramente mal messi e se fossimo solo alla frutta questa sarebbe già marcia. Forse che manchi una guerra/catastrofe/pandemia/fame da carestia...ecc a farci rinsavire? Poi dopo una bella catarsi collettiva dalle ceneri dell'Araba Fenice potrebbe risorgere un' Italia "più grande e più bella che pria", per dirla col Nerone di Petrolini....sò uccelli per diabetici, ma vada come vada è stato un grande spettacolo: ma ora meglio l'estinzione!!




Modificato da biomassoso - 2/5/2009, 11:39
 

sun_son
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1224

Stato:



Inviato il: 2/5/2009,13:55

CITAZIONE (Libero51 @ 2/5/2009, 08:24)
CITAZIONE (giovannisuper @ 1/5/2009, 18:46)
si ma l'abitazione in legno non ha bisogno di piu manutenzione ? e piu costi di gestione,e poi secondo me la colpa di come va l'italia è la nostra perchè non facciamo nulla per cambiarla e ci lasciamo scivolare addoso qualsiasi decisione presa da chi comanda , io sono sicuro che se domani mettono una tassa per pagare le vacanze ai figli dei politici sulla benzina l'unica cosa che sapremmo fare sarebbe lamentarci ma la tassa sarebbe introdotta.

Ciao a tutti , ciao giovannisuper , la casa in legno è il massimo . . . per chi gli piace. Personalmente penso che il legno sia un materiale meraviglioso , purtroppo teme l'umidità ed il fuoco ed è praticamente impossibile sigillare le intercapedini e le fessure che diventano facilmente l'abitazione preferita di insetti,larve,tarme,ragni e topi.
Per quanto riguarda "la colpa di come và l'Italia" non penso di poterti dare torto. "Ogni popolo si merita il governo che ha" non è un bel dire per chi individualmente vive in regimi di dittatura. Ma per chi vive in democrazia , per chi ,come popolo, ha sacrificato intere generazioni per conquistare tale relativo equilibrio di libertà questa frase mi pare ineludibile.
Faccio parte della prima generazione di Italiani che non ha "visto" una guerra.
Negli anni 50 il mio maestro elementare aveva una lunga canna per colpire i disattenti , e sovente ai segni rossi sulle gambe scoperte dei figli, i genitori a casa aggiungevano i loro.
Alle medie prendevo il tram per circa venti minuti e raramente mi sono seduto.
Di fronte ad una persona anziana o ad una donna incinta se non ti alzavi , la "gente" interveniva "attivamente. Troppa influenza di sacrifici , guerra e fascismo ? Educazione imposta?
Preferirei neanche rispondermi per la vergogna che provo nell'appartenere ad una generazione che con la scusa di correggere tali esagerazioni ha "buttato bambino ed acqua sporca".
Osservo il comportamento di troppi giovani e di troppi genitori ,
osservo il comportamento di tutti e osservo i giovanissimi trascinarsi sulle spalle zaini enormi di libri che servono in massima parte alla smania di importanza di insegnanti sovente incapaci.
I libri potrebbeo tranquillamente stare a casa , esercizio n° x e y a pagina z.
Per il resto due quaderni , penna ,gomma e matita nel giaccone ed insegnanti che usavano gesso lavagna, mi hanno portato tranquillamente all'esame di maturità.

Maleducazione, bullismo, droga e stupri di gruppo sono casi estremi ma . . . . . .

l'altra mattina , mettendo a punto il programmino per la simulazione delle forme d'onda nella discussione dell'inverter ad onda modificata osservavo la funzione "derivata".

Libero è fuso e non si è accorto di aver cambiato argomento , potrebbe pensare qualcuno. . .

No, non è così, la "derivata" di una funzione è la velocità con la quale la funzione varia, . . . è la "pendenza" della funzione. Esprime la differenza di valore della funzione in un intervallo sufficientemente piccolo. (infinitesimo)

Quello che osservo nella nostra società è un cambiamento in un intervallo "lungo" .
La pendenza di degrado globale di educazione e rispetto verso il prossimo e le istituzioni è costantemente in discesa . . . non serve la "derivata" mi preoccupa la "costante" . . .

cosa ci attende ?

Uno sconsolato saluto a tutti.

ora si.
sun_son

 

Libero51

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1276

Stato:



Inviato il: 2/5/2009,18:17

CITAZIONE (sun_son @ 2/5/2009, 14:55)
ora si.

Ciao sun_son , certo per te "Ed è subito sera " è un romanzo a puntate.
Immagino l'invidia di S. Quasimodo. Sto scherzando . . . naturalmente. faccine/laugh.gif

Un Saluto a tutti. faccine/sick.gif

 

giovannisuper
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:11

Stato:



Inviato il: 3/5/2009,22:07

se puo interessarvi vi lascio il contatto su facebook di daniela e poi me ne vado visto che sono di peso buona serata
http://it.facebook.com/profile.php?id=1548759329

 

Libero51

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1276

Stato:



Inviato il: 4/5/2009,08:59

CITAZIONE (giovannisuper @ 3/5/2009, 23:07)
se puo interessarvi vi lascio il contatto su facebook di daniela e poi me ne vado visto che sono di peso buona serata.

Ciao.

 

Lupo cattivo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1137

Stato:



Inviato il: 4/5/2009,09:14

CITAZIONE (giovannisuper @ 3/5/2009, 23:07)
se puo interessarvi vi lascio il contatto su facebook di daniela e poi me ne vado visto che sono di peso buona serata
http://it.facebook.com/profile.php?id=1548759329

Bene, adesso ho un nome, da non votare, in più.

 

sun_son
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1224

Stato:



Inviato il: 13/5/2009,09:38

CITAZIONE (Libero51 @ 2/5/2009, 19:17)
CITAZIONE (sun_son @ 2/5/2009, 14:55)
ora si.

Ciao sun_son , certo per te "Ed è subito sera " è un romanzo a puntate.
Immagino l'invidia di S. Quasimodo. Sto scherzando . . . naturalmente. faccine/laugh.gif

Un Saluto a tutti. faccine/sick.gif

Era per non rovinare quel pezzo di capolavoro,stilistico e storico che avevo letto. E pensavo come sia possibile trovare queste analisi su questo form e non trovarle altrove (magari sui giornali .....tv o al bar (che frequento poco) o nelle chiese (che frequento ancora meno)).
Molti dimenticano che "ed è subito sera" illudendosi che il gioco sia infinito.
ciao
sun_son

 
 InizioPagina
 

Pagine: (3)   1   2   [3]    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum