Se sei già registrato           oppure    

Orario: 24/04/2024 07:09:20  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Sezione Generica


batterie a flusso
FinePagina

Franco Malgarini
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1677

Stato:



Inviato il: 3/5/2009,09:45

Chissà se fosse possibile autocostruire queste batterie con elettroliti più comuni?

http://www.vrbpower.com/technology/index.html



---------------
Laudato si', mi' Signore, per sor'aqua, la quale è multo utile et humile et pretiosa et casta.
Laudato si', mi' Signore, per frate focu, per lo quale ennallumini la nocte, et ello è bello et iocundo et robustoso et forte.
Laudato si', mi' Signore, per sora nostra matre terra, la quale ne sustenta et governa, et produce diversi fructi con coloriti flori et herba.
Laudato si', mi' Signore, per frate vento et per aere et nubilo et sereno et onne tempo, per lo quale a le tue creature dài sustentamento.

 

Elektron

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:166

Stato:



Inviato il: 3/5/2009,10:52

E' possibile ma occorre valutare le probabilità di riuscita in ambiente artigianale.
Ti riporto un abstract su una batteria a flusso rame piombo che non necessita di membrana ...

CITAZIONE
The present paper reports a new single flow acid battery, Cu–H2SO4–PbO2 battery, in which smooth graphite is employed as negative electrode, lead dioxide as positive electrode and the intermixture of H2SO4–CuSO4 as electrolyte. The reaction Cu<=>Cu2+ takes place on the negative electrode. The working process of the battery is only the circulation of H2SO4–CuSO4 intermixture by means of a single pump. No cationic membrane is needed. A miniature acidic copper single flow battery with a rated capacity of 2000 mAh can offer a discharge voltage of 1.29 V, an average coulombic efficiency of 97% and an energy efficiency of 83% during 450 cycles at a charge/discharge current of 1000 mA.

Grafite come elettrodo negativo piombo biossido come positivo e come elettrolita acido solforico + solfato di rame. Tutta roba che si trova abbastanza facilmente ... per quello.

http://www.sciencedirect.com/science?_ob=A...1db30a3d44e9552

 

Keyosz
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1959

Stato:



Inviato il: 29/5/2009,14:01

Stavo rileggendo queste info, ma non capisco bene come questo accumulatore elettrochimico venga considerato a flusso, nel senso che bisogna immergere un elica che tenga in movimento e miscelato il liquido durante le operazioni di carica e scarica?

E poi il mix di acido solforico + solfato di rame, il solfato lo troviamo sotto forma di cristalli da qualsiasi consorzio agrario, ma l'acido solforico puro è un pò più difficile, se si usa l'acido solforico in soluzione al 20-30% con acqua delle comuni batterie al piombo andrà bene ugualmente?
Oppure si fa una soluzione satura di acqua distillata e solfato di rame e poi durante il processo di caric o scarica, non so bene, il rame si deposita e la soluzione si arrichisce di acido?

Poi l'elettrodo di grafite va bene una comune mina delle matite?
L'elettrodo di piombo deve essere ricoperto di biossido, quindi lo stesso materiale attivo delle comuni batteria al piombo, ma tale composto ha due difetti: meccanicamente fragile, si sgretola, e poco conduttivo...

boh, credo di avere in casa il 90% delle sostanze necessarie a fare una prova ma non ho ben chiaro il funzionamento, la dinamica e quindi il principio di assemblaggio e cosa controllare durante il funzionamento... si è proprio una idea originale e difficile da interpretare per me faccine/wacko.gif

p.s.
sarebbe il caso di spostare questa discussione nella sezione accumulatori

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum