Se sei già registrato           oppure    

Orario: 29/04/2024 04:46:03  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Accumulatori

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (3)   [1]   2   3    (Ultimo Msg)


Autocostruzione di un contenitore per elemento stazionario.
FinePagina

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 20/6/2009,22:02

Salve a tutti.
Si era detto che una delle difficoltà per realizzare elementi singoli per accumulatori stazionari era la reperibilità di contenitori adatti.
Trovare un contenitore di forma adatta, robusto quanto basta, tra la roba commerciale risulta piuttosto difficile. Acquistarne di appositi è senz'altro costoso, per cui rimaneva l'autocostruzione, in perfetta sintonia con la filosofia del forum. Se poi è anche economico meglio ancora.....
Tra le materie plastiche adatte a resistere all'acido solforico diluito risulta esserci anche il PVC. In questi giorni, mettendo a posto del materiale d'avanzo ai tanti lavori fatti a casa in passato mi sono capitati tra le mani dei pezzi di tubo in PVC per scarichi, quel tubo di plastica gialla rigido e pesante che si usa in edilizia per le condotte di scarico dei bagni. E' malleabile al calore...... E da quì l'idea!
Avendo per ora soltanto tubi del diametro di 100mm (ma si trovano anche di più grandi) sono partito da uno spezzone di questo per fare un prototipo.

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/2/5/2/6/1/6/5/1245526752.jpg

Purtroppo è rotondo..... Non adatto a poterci infilare dentro piastre piane, per cui bisognava "squadrarlo".
Per fare quasto necessita di una forma su cui infilarlo dopo scaldato. Ho realizzato una forma in legno a sezione rettangolare con un pezzo di legno da costruzione tagliato e piallato, di perimetro uguale allo sviluppo della circonferenza interna del tubo. Nel caso specifico 95mm, che per pigreca sono circa 300mm. La forma ha naturalmente gli angoli leggermente smussati, per cui da 2 prove fatte risulta che il parallelepipedo deve avere (ma sono misure arbitrarie fatte per prova....) i lati di 100x55mm.

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/2/5/2/6/1/6/5/1245527903.jpg

Lo spezzone di tubo va riscaldato. Io ho usato il forno di una vecchia cucina a gas in disuso, ma sono convinto che immergerlo nell'acqua bollente abbia lo stesso effetto. Ho infilato il pezzo di tubo su una stecca di legno di lunghezza adeguata a poter essere sorretta dalle guide interne del forno.

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/2/5/2/6/1/6/5/1245527458.jpg

Quando il vecchio termometro incorporato nello sportello del forno è arrivato intorno ai 150°C (come si vede nella foto sotto) il tubo si è completamente ammorbidito.

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/2/5/2/6/1/6/5/1245527760.jpg

Girato un paio di volte intorno al legnetto per uniformare la temperatura, l'ho poi infilato velocemente sulla forma, stringendolo contro il legno. Naturalmente si lavora coi guanti, altrimenti ci si spellano le dita. faccine/biggrin.gif

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/2/5/2/6/1/6/5/1245528099.jpg

La forma è stata cosparsa precedentemente con della cera, strofinandoci sopra una vecchia candela, per facilitare le operazioni, soprattutto per sfilare il tubo freddo, che tende a ritirare un po'.
Ho ripetuto due tentativi, realizzando due parallelepipedi, uno un po' più lungo dell'altro.

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/2/5/2/6/1/6/5/1245528316.jpg

Quello più lungo, il secondo, è uscito meglio, e ho deciso di usarlo per la prova. Così ad occhio aveva anche delle misure migliori e più "somiglianti" alle proporzioni degli elementi nelle foto di Keyosz.
A quel punto mi servivano dei ritagli di lastra di PVC con cui fare i fondi e le altre parti, per cui preso un altro spezzone di tubo l'ho segato da una parte col seghetto per ferro nel senso della lunghezza, poi messo sulla solita stecchetta nel forno l'ho fatto rammollire ben bene e pressato tra due lastre di vetro spianate, con dei pesi sopra.

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/2/5/2/6/1/6/5/1245528812.jpg

Credo si veda dalle foto che questo spezzone di tubo era.....Usato.

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/2/5/2/6/1/6/5/1245529247.jpg

Però questi tubi in PVC sono praticamente inattaccabili da qualsiasi composto organico, anche dopo molto tempo, per cui passata un po' di cartavetrata e di lana d'acciaio la lastra è tornata pulita.

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/2/5/2/6/1/6/5/1245529403.jpg

Con squadra, lima, seghetto, truschino (oppure penna, o matita) e forbici da lattoniere si traccia e si taglia la lastra, si rifinisce sui bordi o si mussa dove serve.
Ho cominciato incollando all'interno, dalla parte che poi sarebbe diventata il fondo, i rialzi di sostegno delle piastre, realizzati con rettangolini alti 3cm.

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/2/5/2/6/1/6/5/1245529688.jpg

La colla usata è il solito Tangit, credo usato un po' dovunque, ma nulla vieta di usare prodotti di uguale efficacia. In genere asciuga subito, ma usata in spessori forti come in questo caso necessita di un po' di tempo per indurire completamente. Comunque risulta abbastanza "veloce" da non intralciare il montaggio dei pezzi.
Incollati i tre sostegni per le piastre di piombo, ho applicato il "fondo" del contenitore, incollandolo sia sui bordi esterni che sotto i sostegni, poi ho ripassato un bel cordone spesso di collante tutt'intorno al perimetro del fondo in modo da irrobustire il tutto e renderlo perfettamente stagno.

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/2/5/2/6/1/6/5/1245530574.jpg

Di piastrine come quella usata per il fondo ne ho fatte tre. Una delle altre è stata forata al centro per un eventuale tappo, e usata come coperchio, la terza è stata ritagliata al centro per essere usata come bordo di rinforzo superiore, ma immagino che la foto sia meglio di qualsiasi spiegazione.

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/2/5/2/6/1/6/5/1245530784.jpg

Si vedono i sostegni sul fondo, e il coperchio col buco, messo in piedi per sorreggere la scatola per fare la foto. Intorno al foro ho incollato tre rondelle dello stesso PVC, le une sulle altre, per formare una specie di "collo" in cui infilare un tappo di sfiato recuperato da una delle tante batterie demolite per prendere il piombo. Un paio di tappi differenti sono lì vicino.

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/2/5/2/6/1/6/5/1245531222.jpg

Nell'ultima foto si vede il contenitore finito (o quasi.....). Ora lascio che asciughi bene il collante fino a domani. Forse aggiungerò qualche triangolino intorno agli spigoli del fondo e del rinforzo superiore per irrobustire il tutto. Poi allargherò il foro per il tappo e credo che alla fine darò una mano di vernice alla nitro per cambiare il colore. faccine/laugh.gif Non è bello né trasparente come quelli commerciali, ma credo che sia altrettanto funzionale.
Se dovesse venire usato ci vorrebbe una guarnizione sotto il coperchio, di qualche tipo di gomma morbida che non viene attaccata dall'acido, e delle viti in plastica, sempre per l'acido.
Ora mancano i separatori di Keyosz, e le piastre Planté di Dolomitico. faccine/laugh.gif faccine/laugh.gif faccine/laugh.gif
Poi avremo "l'accumulatore"!!!
Il poco che resta alla prossima puntata.
Saluti.
Ferro

 

SpitsFire

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:341

Stato:



Inviato il: 21/6/2009,06:08

Un saluto a tutti, ciao Ferro, ogni volta che vedo una tua realizzazzione resto allibito davanti a tanta bravura, geniale per l'idee e perfetto nella realizzazione! Complimenti, complimenti.
Spitsfire



---------------
IPSA SCIENTIA POTESTAS EST

 

Keyosz
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1959

Stato:



Inviato il: 21/6/2009,08:19

Complimenti Ferro!
Sia per l'idea dei tubi come sorgente della materia prima che per tutta la lavorazione, mi associo a SpitsFire!!

Una sola domanda, la colla che hai usato, resiste all'acido?

 

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 21/6/2009,09:04

faccine/ohmy.gif
incredibile, inimmaginabile...
faccine/blink.gif



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 21/6/2009,10:09

Grazie a tutti per i complimenti...... Ma mi viene naturale!!! faccine/happy.gif faccine/biggrin.gif faccine/laugh.gif

CITAZIONE
Una sola domanda, la colla che hai usato, resiste all'acido?

Penso proprio di si, è una colla specifica per quel tipo di tubi e funziona anche su altro PVC. E' una colla plastica, credo sia praticamente PVC diluito con un solvente, che tra l'altro ha un odore caratteristico come di diluente nitro (tipo acetone, insomma). Ho notato in altri casi che strofinando quel tubo in PVC con diluente nitro per vernici, se ne rammollisce la superficie, infatti è ottimo per preparare la superficie quando è sporca o sbiadita dal sole.
Di passaggio: credo che il sistema sia buono anche per fare altri contenitori per altri usi, che so', elettronica, minuterie..... Il fatto che si rammollisce in forno mi suggerisce che si possa lasciar rammollire sopra una forma sagomata per creare contenitori di forme inusuali, come certi contenitori per altoparlanti (casse stravaganti per auto o PC), oppure che una lastra ammorbidita possa venir compressa dentro uno stampo a due valve, più o meno per un uso simile. E' un'idea come un'altra...... Tutta da provare.
Saluti.
Ferro

 

Pyron

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1115

Stato:



Inviato il: 21/6/2009,22:43

Grande ferro, sempre ottimi manufatti! Io dal mio sto continuando nel tempo libero la progettazione di un contenitore "pro manutenzione", appena sarà ultimato posterò i rendering ed i disegni tecnici in questa sezione. Penso che una volta ultimato poi ne farò una seconda revisione tale da essere realizzata con i mezzi del buon ferro, così che si possa anche realizzare faidate; per ora il problema che proprio non riesco a risolvere riguarda il tappo di scolo della batteria, la mia idea è quella di non movimentare i contenitori, ma svitarlo e lasciarsi colare l'acido sulla mano non mi sembra proprio una grande idea! rifletterò ancora un pò penso di aver trovato una strada possibile...vedremo

P.S. ferro...nel caso che il mio progetto funzioni, mi prenoto per una batteria da 6 elementi!

dimenticavo, l'uso del pvc rammollito è comune con quello del polistirolo antiurto nella termoformatura per vuoto, ci sono vari schemi online di macchine termoformatrici realizzabili in casa, basta cercare, di solito con questo sistema si realizzano piccole serie oppure prototipazioni o maquette

 

maxdef
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:999

Stato:



Inviato il: 22/6/2009,07:20

...senza parole!!!! faccine/wink.gif

 

Keyosz
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1959

Stato:



Inviato il: 22/6/2009,08:20

Però ripensandoci, non mi convince molto il fondo incollato, vuoi per il peso del piombo che ci dovrebbe andare a finire e vuoi per il fatto che sarà pieno zeppo di acido solforico, avrei dei timori per un eventualle inondazione solforica del locale dove asrebbero posizionati gli elementi..... faccine/crutch.gif
Non so, ma visto che le piastre si possono realizzare da 0 preferisco adattare le piastre ad un contenitore esistente che il contrario faccine/tongue.gif
Per ora, poi ovvio è tutto un esperimento, chi lo sa dove si va a finire.....

Però, come al soltio, mi piace l'originalità delle idee di Ferro, quella dei tubi in pvc da modellare con il caldo del forno è proprio bella, se non per le batterie, sicuramente per qualcosa ti copierò l'idea faccine/laugh.gif

p.s.
hai fatto le foto del manufatto finale nello stesso stile della trasmissione "com'è fatto", dì non è che magari lavori per loro?

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 22/6/2009,13:53

CITAZIONE
........se non per le batterie, sicuramente per qualcosa ti copierò l'idea faccine/laugh.gif
p.s.
hai fatto le foto del manufatto finale nello stesso stile della trasmissione "com'è fatto", dì non è che magari lavori per loro?

Se non avessi voluto farmi copiare l'idea Keyosz, non l'avrei messa in rete, no? faccine/laugh.gif E' lì proprio per essere copiata, e se possibile migliorata, nel pieno stile del forum e della mia mentalità della condivisione dei "dati".
Le foto sono fatte alla buona col mio vecchio cellulare..... Bisogna prendersele così come sono. Lo stile è assolutamente personale, non ho mai lavorato per la tivù, e adesso che sono in pensione meno che mai. faccine/fisch.giffaccine/sleep_1.gif
Per la robustezza, ti assicuro che almeno quello che ho fatto per prova è proprio "tosto". Nel caso serva "più tosto" si possono prevedere facilmente dei rinforzi.
Saluti.
Ferro

 

Lupo cattivo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1137

Stato:



Inviato il: 22/6/2009,14:24

Bravissimo ferro! faccine/clap.gif

 

sun_son
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1224

Stato:



Inviato il: 22/6/2009,21:08

Ferrobattuto,
senti quando ti incontrero' me lo farai un autografo sulla mia maglietta?
sei un grande
sun_son

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 22/6/2009,21:52

A te invece chiederò un autografo su un particolare racconto di fantascienza..... faccine/happy.gif
Venitemi a trovare, tu e Bolle, un pomeriggio qualsiasi....... Festivo o meno che sia.

 

eneo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2068

Stato:



Inviato il: 23/6/2009,08:13

io porto il vino e della salsiccia in casa faccine/laugh.gif

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 23/6/2009,12:03

Perfetto! Mettetevi daccodo e venite tutt'e tre! faccine/cool.gif faccine/drunk.gif

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 23/6/2009,12:42

Seguito e fine del tentativo di contenitore.
Visto che si trattava di una realizzazione di prova, alla fine ho deciso di non aggiungere niente.
Mi sono limitato ad allargare il foro del coperchio, per poterci mettere un tappo con sfiato di recupero, e passare una mano di vernice grigia, residuo in una bomboletta che usavo per i ritocchi alla buon'anima del defunto A112 di famiglia.

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/2/5/2/6/1/6/5/1245756551.jpg

La "buccia d'arancia" è compresa nel prezzo, e le scolature di vernice sono omaggio della ditta. faccine/tongue.gif Verniciare a spruzzo è una delle tante cose che non sono capace di fare..... faccine/cry.gif (un'altra è fare soldi faccine/biggrin.gif ).
Volendo irrobustire il fondo del contenitore non dovrebbe essere difficile. Si può realizzarlo con lastra piegata e incollata anche sui lati, o aggiungendo rinforzi in diversi altri modi.
Per ora credo che sia tutto. La "versione finale" a quando avremo risolto tutti o almeno la maggior parte degli altri problemi, che visto l'impegno degli altri sperimentatori non dovrebbe tardare.
Saluti a tutti.
Ferro

P.S.
Spero che anche altri si "cimentino", in modo da confrontare le idee.
Bye

 
 InizioPagina
 

Pagine: (3)   [1]   2   3    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum