Se sei già registrato           oppure    

Orario: 28/04/2024 22:07:08  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Accumulatori


Consiglio per batterie usate
FinePagina

certomanonsolo
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:5

Stato:



Inviato il: 14/7/2009,13:22

Salve a tutti. Sono stato cortesemente "dirottato" in questa sezione riguardo ad un acquisto di batterie usate. L' uso che ne vorrei fare riguarda un impianto fotovoltaico 500/1000W stand alone.
Ho visto da ebay queste http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...em=360169031545
Poi dal loro sito www.mecave.it ne hanno altre sempre usate a banchi da 24V, 36V ecc. .
Ne danno descrizione tecnica che riporto:
CARATTERISTICHE TECNICHE:

I contenitori degli elementi sono in polipropilene e la tenuta pneumatica fra corpo e coperchio è garantita attraverso la termosaldatura
delle due parti. Gli elementi che costituiscono la batteria NBA sono prodotti con materiali di alta qualità che ne garantisce la buona
resa nel tempo:
* La placca "tubolare" positiva, formata da piu tubetti verticali di lunghezza variabile contenenti il piombo e l'elettrodo conduttore di corrente.
* La placca piana negativa, griglia in lega di piombo impastata con materia attiva.
* Busta avvolgente (sistema innovativo) atta ad evitare il pericolo di corti circuiti laterali
Queste batterie uniscono una notevole durata di funzionamento ed una buona resistenza nei riguardi delle sollecitazioni meccaniche. Si compongono di un insieme di elementi uguali (descritti nella tabella allegata), collegati in serie ed alloggiati in un cassone metallico plastificato internamente antiacido pronto per applicare direttamente sulla macchina.
Serie SGH
Per la serie SGH, vengono impiegati materiali costruttivi di elevatissima qualita in modo da poter garantire la massima resistenza dei componenti, tale da permettere una maggiore durata del ciclo di vita dell'accumulatore. La durata delle batterie per trazione NBA si aggira sui 1500 cicli, rispettando le norme corrette di uso e manutenzione. La durata effettiva puo essere piu o meno elevata in funzione dell'applicazione e dell'osservanza delle norme di manutenzione. La capacita della batteria completa e definita dal singolo elemento che la costituisce.

Nella sezione Solare Fotovoltaico ho gia ricevuto consigli da DOLOMITICO e Pyron, ma voi come vedete la cosa ?

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 14/7/2009,20:07

Se compri qualcosa di usato devi assicurarti che sia integro e che sia in buono stato. Oltretutto il prezzo DEVE essere estremamente buono, o DEVE esserci una sorta di garanzia, altrimenti perdi il tuo denaro. 1600€ non sono uno scherzo..... Consigliati con Keyosz (anche con MP) per quel che riguarda il costo di elementi 2V singoli nuovi della stessa capacità.
Ciao
Ferro

 

Keyosz
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1959

Stato:



Inviato il: 16/7/2009,08:09

Ciao certomanonsolo,
guarda nel mercato dell'usato gli accumulatori proprio non ci stanno a mio avviso, vuoi un vero e buon consiglio?
Accumulatori usati solo se regalati, altrimenti comprali nuovi con tanto di garanzia.
Il problema delle batterie è che per stabilire in che stato sono dovresti aprirle, ma è impossibile, l'estetica esterna conta ben poco, misurare la tensione dice poco a nulla, dovresti provare a fare una carica completa e poi una scarica al 50% della capacità per determinare se accumulano la quantità indicata, ma anche questa prova è infattibile su una vendita, e poi ci sono dei fattori per cui compri la batteria oggi che va benissimo e domani si interrompe un ponticello dentro e non ti serve più a nulla, essendo usato senza garanzia perdi solo tempo e soldi.

Quindi se le batterie usate le recupero a costo 0 mi sta bene andare incontro a qualsiasi problema, se le devo pagare (anche poco) è solo una fregatura a priori a prescindere da tutto.
Il prezzo mi sembra altino visto il fatto che saranno usate, molto materiale attivo a spasso, i ponti interni corrosi e magari anche in parte solfatate, poi se hanno rimesso insieme gli elementi non saranno livellati tra loro, no no no!
E' vero che 490Ah 24V tubolari ad elementi della fiamm costano intorno ai 2000€ ma almeno quelli sono nuovi, garantiti e funzionanti e ti durano 20anni minimo! Quelli usati potrebbero muorire 1 settimana dopo, chi lo sà...

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum