Se sei già registrato           oppure    

Orario: 02/05/2024 02:28:58  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Proposte o invenzioni ecologiche

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (11)   1   2   [3]   4   5   6   7   8   9   10   11    (Ultimo Msg)


Automobile Elettrica Fai Da Te, Efficienza energetica, teoria e pratica
FinePagina

Pyron

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1115

Stato:



Inviato il: 22/9/2009,12:59

scusate...ma se ci facessimo tutti un mezzo del genere? faccine/biggrin.gif

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 22/9/2009,19:50

Io personalmente dentro non ci entrerei..... faccine/laugh.gif Forse usandone due come pattini....... faccine/happy.gif

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2120

Stato:



Inviato il: 11/2/2010,11:26

Lasciando completamente perdere la legislazione:

A volte sogno di costruire un quadriciclo con 4 ruote elettriche tipo quelle da bicicletta con una batteria da 200 A come deposito....

Sarebbe molto utile in campagna e nelle strade secondarie, visto che si tratta di un 4x4.

ciao
MaX


 

alezazza82
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:77

Stato:



Inviato il: 11/2/2010,15:12

peccato che su questo argomento non si sia proseguito, attualmente non riesco ancora a capire il prezzo della batterie al litio (le classiche 18650).
se faccio una rapida ricerca trovo che il prezzo si aggira sui 1 euro per watt, ma se vedo i veicoli eletrici in giro scopro che è troppo alto. ad esempio nel link della 500 di prima pagina si dice che per 9600 watt si è speso 2500/3000 euro, ed è anche una pagina vecchia, ora sara anche di meno.
Qualcuno ne capisce di più di sto mercato?

 

Keyosz
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1959

Stato:



Inviato il: 13/2/2010,15:23

Personalmente non mi sono mai interessato agli accumulatori al litio in quanto li ritengo pericolosi ed instabili oltre che troppo costosi per la vita che hanno, poi essendo i materiali interni ingestibili all'aria aperta non riesco neanche a immaginare come potre eventualmente metterci mano se volessi, quindi li ho sempre scartati a priori, preferisco ragionare sugli accumulatori al piombo e quelli al nichel-ferro nichel-cadmio dei quali ho dei prezzi di riferimento e sono cose in cui è possibile mettere mano per non dire che è roba stabile e sicura faccine/wink.gif

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 13/2/2010,21:35

CITAZIONE (max_linux2000 @ 11/2/2010, 11:26)
A volte sogno di costruire un quadriciclo con 4 ruote elettriche tipo quelle da bicicletta con una batteria da 200 A come deposito....
Sarebbe molto utile in campagna e nelle strade secondarie, visto che si tratta di un 4x4.

Se ti accontenti di un motore da 1 HP (ma non so dove puoi trovarne uno a 12V....) avresti un'autonomia di circa 3 ore, ma scaricando completamente la batteria con un valore di corrente C/3. Se potessi metterne due, ossia 24V 200Ah, allora avresti un quarto dei grattacapi. Forse potresti usare un paio di quei motori da bici elettrica da mettere sulle ruote.
Però renditi conto che una batteria da 220Ah pesa circa 70Kg....... E se pesa di meno non è di buona marca o non è ben fatta. E tu quanto pesi? E il telaio?
Comunque è un'idea che solletica anche me da parecchio tempo....
Ciao.
Ferro

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2120

Stato:



Inviato il: 13/2/2010,21:55

mi sa che dorvremo sognare per un pezzo!!

ho fatto il conto del rapporto che c'è in un land rover tra il suo peso (1600 kg) e il motore (62 cv) ed è circa 25.
E tieni conto che non è una macchina fatta per correre, anzi a volte penso che abbia asini al posto dei cavalli!! faccine/biggrin.gif

Quindi se ipotizziamo un veicolo elettrico leggerissimo di 300 KG compreso il passeggero... servirebbe un motore da 12 CV!!! mi sa che finchè non inventiamo le batterie di Terminator, il motore diesel rimane in cima alla classifica!! faccine/biggrin.gif

con queste capacità possimo al massimo fare un triciclo assistito con le due ruote anteriori a pedalata assistita, e la posteriore a pedalata...umana! faccine/biggrin.gif

ciao
MaX

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2120

Stato:



Inviato il: 13/2/2010,22:11

OT, fortissimamente OT

www.altmann.haan.de/riding_on_salad_oil/default.htm

un matto tedesco ha convertito una vecchia moto a benzina, in una moto Diesel.
1,5/2 litri ogni 100km, con gasolio,biodiesel oppure olio vegetale/benzina in rapporto 9/1

e qui molte altre:
www.journeytoforever.org/biodiesel_bikes.html
ciao
MaX

 

alezazza82
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:77

Stato:



Inviato il: 15/2/2010,08:34

mi sa che nel prossimo futuro vedremo le auto elettriche "sporche" e cioè con motore a scoppio per ricaricare le batterie, magari tra 20 anni avremo tutti un auto elettrica, visto i progressi tecnologici di questi ultimi anni.
X keyosz, capisco la diffidenza verso le batterie litio, ma non ci sono solo quelle agli ioni, basta guardare le litio ferro che hanno un buon compromesso prezzo prestazioni o litio polimero (LiPo) che ormai si usano quotidianamente in modellismo e che sono indistruttibili con un rapporto prezzo prestazioni notevole.
Bisogna solo aspettare....

 

Duarglide
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:45

Stato:



Inviato il: 22/2/2010,18:53

A me non mi tange il discorso: "e ma una macchina elettrica alla fine cosuma comunaue i combustibili fossili delle centrali" perchè ho già fatto quel passo e vorrei trasferire quell'energia indipendente che già uso anche al veicolo, ma la nostra amata burocrazia mi dice NO! non puoi e basta!

bye bye alla prossima polemica


solo oggi sto leggendo questo interessante post
voglio dire:
è stata fatta una interrogazione riguardo l'impatto di 500mila auto elettriche allacciate sulla rete nazionale tutte nello stesso momento. ne è risultato che la rete dovrebbe produrre piu o meno il 3, 4 % in piu di energia come produzione quindi insignificante.
possiamo quindi dire che realmente quello che consumano le auto elettriche in spesa di inquinamento è ben poca cosa rispetto a quelle alimentate a carburante faccine/clap.gif

 

Duarglide
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:45

Stato:



Inviato il: 22/2/2010,19:22

mi occupo di auto elettriche gia da 12 anni o forse piu'. voglio dire che le tecnologie attuali possono permettere autonomie anche illimitate.
come ? semplice...
pensate ad auto elettriche che usano un pacco batterie standard per tutte-
l ìdea è la seguente, si compera un auto, il pacco batterie è in comodato d'uso, il pacco batterie è uguale per tutti i veicoli o comunque si possono fare 2 o 3 categorie di batterie.
il pacco batterie è sfilabile da sotto o da sopra il veicolo.
sappiamo che un pacco batt ai polimetri di litio(al momento il miglior compromesso prezzo prestazioni) dura in media 2000/2500 ciccli di caricascarica.
quindi al momento della presa possesso del pacco un chip nell'auto inizia a calcolare i cicli.
caricando a casa o per strada il contatore va avanti
poi ad un certo punto decidiamo di andare che so ,,,da Roma a Parigi.
si imposta il navigatore che oltre a dirci la strada piu breve "prenota" il pacco batterie carico lungo il nostro percorso ad un distributore in base all'autonomia del suddetto pacco e del consumo fatto.
lo scambio avviene in maniera automatica in meno di un minuto, e si riparte faccine/w00t.gif
se poi styrada facendo decidiamo di fermarci ad una piazzola per riposare , magari mettiamo anche a caricare e cosi' il prossimo punto di sostituzione verra cambiato in automatico faccine/clap.gif
In questo modo avremo sempre batterie efficenti (abbiamo un contatore) e alla fine del nostro credito ricariche dovremo ricomperare o ricaricare il credito .
Certo un progetto così lo puo fare solo la comunita europea , ma sarebbe risolto il problema automomia dei veicoli elettrici.

Forza....chi lo vuole sponzorizzare faccine/wub.gif

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 23/2/2010,00:23

Si potrebbero fare anche delle piazzole di sosta con possibilità di ricarica rapida (credo che le batterie al litio lo permettano....), ogni 200Km ti fai una bella sosta per sgranchirti le gambe, prenderti un caffè o mangiarti qualcosa, e intanto ricarichi le batterie, poi metti il tagliandino dell'autostrada nel ricaricatore, che ci addebita il costo della corrente, e all'uscita paghi il tutto....... Oppure stazioni di servizio con prese di ricarica, da pagare come il benzinaio, magari con carta di credito o bancomat. Un'idea come un'altra......

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2120

Stato:



Inviato il: 23/2/2010,11:57

faccine/dry.gif ...mmm, secondo me è irrealizzabile, non per problemi tecnici, quanto per l'arretratezza della infrastruttura. Bisognerebbe domandarsi CHI dovrebbe pagare i costi per adeguare almeno 80% dei distributori esistenti in europa.

Inoltre c`è un altro problema: la benzina e il gasolio non possono esaurirsi, perchè anche se finisse il petrolio o costasse troppo l'estrazione, questi combustibili possono essere sintetizzati dal carbone... ad un prezzo doppio, ma tanto verrebbe scaricato sull'utente...noi faccine/sad.gif
http://it.wikipedia.org/wiki/Carbone_%28mi...29#Liquefazione
Tenete conto che il sistema funziona cosí bene, che i tedeschi hanno fatto una guerra con quel gasolio sintetico.

Dal mio punto di vista credo che il diesel rimarrà vantaggioso per almeno i prossimi 50 anni.

A livello utente, rimane da dire che un piccolo quadriciclo elettrico potrebbe essere utile per immagazzinare la corrente in eccesso prodotta da mulini a vento e pannelli fotovoltaici.
Da utilizzare per andare a fare la spesa nel raggio di 3/5 km da casa. A me piacerebbe costruire un mezzo "retrò" identico a questo:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/8/8a/EdisonElectricCar1913.jpg

Vi immaginate andare per il paese con questo mezzo?

ciao,
MaX

 

maxdef
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:999

Stato:



Inviato il: 23/2/2010,13:49

...sembra quello che sto costruendo a mio figlio faccine/tongue.gif

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2120

Stato:



Inviato il: 23/2/2010,16:06

faccelo vedere quando lo finisci.

CMQ ho fatto vedere la foto sopra, a mia moglie e mi ha detto che a lei piacerebbe davvero poter andare in giro con una replica come quella. faccine/biggrin.gif ... ci siamo trovati

ciao
MaX

 
 InizioPagina
 

Pagine: (11)   1   2   [3]   4   5   6   7   8   9   10   11    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum