Se sei già registrato           oppure    

Orario: 02/05/2024 03:20:33  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Proposte o invenzioni ecologiche

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (11)   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   [11]    (Ultimo Msg)


Automobile Elettrica Fai Da Te, Efficienza energetica, teoria e pratica
FinePagina

dudu loris
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:242

Stato:



Inviato il: 25/10/2010,23:52

Che fine ha fatto l'auto elettrica? IO volevo fare un giretto, dopo tante peripezie ho trovato questa auto del "passato prossimo" sembra la botticella di duarglide, io ancora non nascevo e già c'erano auto elettriche con i pannelli solari sopra, e quà la FIAT che propina tanti bidoni "INECOLOGI", ragazzi vi serve come spunto x inziare che ne dite?
www.youtube-nocookie.com/watch?v=_CNY0d4EF-s BELLISSIMO http://image.forumfree.it/5/3/6/0/2/7/9/1288045507.gif E POI DICONO CHE NON CI NASCONDO NULLA

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 26/10/2010,13:32

Caro Dudu Loris, le automobili sono nate ELETTRICHE, solo in un secondo momento sono diventate a combustione interna...... Dopodiché sappiamo com'è andata a finire. E visto che l'economia e la politica mondiale viene gestita dai pochi "soliti noti", tu sull'auto elettrica (di serie) non ci andrai certamente, almeno fino a che ci sarà in commercio una goccia di petrolio. Il passaggio tra la combustione interna e l'elettrico, poi, te lo centellineranno goccia a goccia, facendoti pagare a caro prezzo ogni minima modifica e ogni minima "innovazione ecologica" che faranno nel frattempo, come avvenne nel passaggio tra la benzina e il diesel negli anni passati, tant'è che ancora oggi l'auto diesel te la fanno pagare di più, mentre tecnologicamente non ce ne sarebbe ragione. Per cui alla fine oltre tutto quello che ti hanno spillato (leggi "fregato" nel frattempo, quell'auto avrà prezzi proibitivi, che scemeranno MOLTO lentamente prima della eventuale scomparsa (se mai ci sarà....) della trazione a combustione interna.
In realtà un'auto elettrica, con la gestione elettronica possibile attualmente, sarebbe in effetti molto meno costosa di una a petrolio, più leggera, impiegante meno materiali (che costano energia nella loro produzione) pesanti, e soprattutto NON INQUINANTE. Dovremmo però rivedere parecchio la nostra mentalità sui trasporti e sull'uso che se ne fa......
Personalmente se riuscirò a mettere mano su un qualche motore elettrico a bassa tensione di piccola potenza, penso che proverò comunque a costruire una qualche "carriola elettrica", almeno per girare quì in paese e far chiacchierare un po' i paesani. faccine/biggrin.gif E solo questione di "fondi"..... faccine/laugh.gif

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2120

Stato:



Inviato il: 26/10/2010,14:01

haha!! stavo leggendo le notizie economiche del mondo....se continua cosí con l'economia mondiale tra un po' salta l'euro, il dollaro e lo yen, trascinandosi appresso tutti gli equilibri finaziari.

Se succederà questo, noi torneremo a usare le monete d'oro per i nostri commerci,e probabilmente tutti gli stati intesi come amministrazioni, dovranno fare parecchi passi indietro.

Al che le automobili elettriche probabilmente avranno un futuro,visto che il petrolio dovremo scordarcelo non potendolo ne volendo pagare in oro.

ciao
max

Ferro... stavo pensando una cosa.... i motori da trapano (quelli a spazzole) possono funzionare anche a corrente continua ma ad una tensione inferiore, giusto?

se usassimo 10 piccole baterie agm collegate in serie arriveremmo a 125 volts, una tensione probabilmente sufficiente per fare girare allegramente il trapano...che tra l'altro già possiede un circuito chopper visto che tutti i trapani moderni hanno il variatore elettronico.

un trapano da 600w è più che sufficente per farti correre al 50kmh e oltre, un quadriciclo

dico sciocco? faccine/biggrin.gif

ciao
MaX

 

dudu loris
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:242

Stato:



Inviato il: 26/10/2010,17:27

Sarà questa l'auto del futuro?
www.youtube-nocookie.com/watch?v=XWMZirvEXpc&feature=related
aha ahh

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 26/10/2010,20:18

CITAZIONE (dudu loris @ 26/10/2010, 18:27)

E perché no? In città serve di più? Specialmente lì da voi, in pianura......

CITAZIONE (max_linux2000 @ 26/10/2010, 15:01)
Ferro... stavo pensando una cosa.... i motori da trapano (quelli a spazzole) possono funzionare anche a corrente continua ma ad una tensione inferiore, giusto?

se usassimo 10 piccole baterie agm collegate in serie arriveremmo a 125 volts, una tensione probabilmente sufficiente per fare girare allegramente il trapano...che tra l'altro già possiede un circuito chopper visto che tutti i trapani moderni hanno il variatore elettronico.

un trapano da 600w è più che sufficente per farti correre al 50kmh e oltre, un quadriciclo.....

600W quì da me sono un po' pochi..... E zona collinare. A meno di non mettere un cambio, con tutte le perdite che immagini e poi in salita andare più piano che a piedi. Tanto vale farsi una di quelle poltrone elettriche per handicappati. Diciamo che con 1 - 1,5HP ci si andrebbe bene.
I variatori per trapano funzionano solo in alternata, in quanto si servono di un Triac o un Scr per la regolazione, e quel tipo di semiconduttori in CC hanno bisogno di circuiterie macchinose. Comunque così come sono fatti vanno solo in CA.
I motori a spazzole vanno sia in CA che in CC. In CC necessitano di tensione più bassa, ma di quanto non saprei, poi immagino che dipenda in buona parte da come sono avvolti. Di solito hanno gli avvolgimenti dello statore in serie al rotore, forse mettendoli in parallelo si può abbassare ulteriormente la tensione, ma si dovrebbero fare preventivamente dei tentativi, altrimenti si rischia di bruciarli.

 

dudu loris
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:242

Stato:



Inviato il: 26/10/2010,20:24

Comunque a parte gli scherzi non è tanto difficile il passo, x chi ha già una bici a pedalata assistita basterebbe un bel PANNELLONE sai che bello andare dal benzinaio e dire mi dai una lucidata al pannello, comunque credo che molti benzinaii dovranno convertirsi nei prossimi anni a diventare distributori di ENERGIA, in fondo a loro interessa rifornire la gente di qualcosa mo' o benzina o corrente sempre soldi prenderanno o mi sbaglio? E IO PAGO

 

Keyosz
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1959

Stato:



Inviato il: 27/10/2010,23:53

Stai tranquillo che se avrò un auto elettrica il pieno me lo faccio in casa nel vero senzo del termine, senza neanche l'enel....

Se non ci fosse la noia insormontabile e costosa dell'omologazione italiana... mi sarei già convertito una vecchia 600 o roba simile con un kit americano da 2000 € e le batterie mi sarei arrangiato con quelle al piombo faccine/tongue.gif tanto per andare a lavoro e stare metà del tempo incolonnati non è che serva poi chissà che cosa...

Bello il video del '60 mi piace molto, pare ci fosse più tecnologia e ricerca allora in quell'auto d'epoca che in tutti i costosi surrogati teconlogici e ibridi di oggi, come dice ferro attaccano là sempre più cose a queste macchine solo a complicarle sempre più per giustificare costi e costi e costi e poi manutenzioni ancora più costose... chi era che diceva che più parti ci sono e più c'è probabilità che qualcosa si rompe?

Pensa tè quella macchinetta lì del video degli anni '60, un pannello, qualche batteria, un motore elettrico, ruote e freni, la potevano vendere in scatola di montaggio faccine/biggrin.gif

 

dudu loris
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:242

Stato:



Inviato il: 28/10/2010,09:53

Infatti key, secondo me la cosa + sensata e chi ha un impiantone bello grosso si produce la corrente x la macchina, o no? Oppure si fa la macchina con i pannelli e immette la corrente nella rete di casa (sai quante legnate prenderebbe 'l'enel) solo che magari dovremmo dirlo sotto voce, forse non lo permetterebbero mai, non ricordo dove che i proprietari della TOYOTA Prius venivano obbligati a non immettere la corrente in rete pena la decadenza della garanzia, per il kit elettrico c'è quello del CINQUECENTO della Fiat.

 

maxdef
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:999

Stato:



Inviato il: 29/10/2010,17:46

CITAZIONE (dudu loris @ 26/10/2010, 18:27)

...con la cina che ha superato i consumi energetici degli usa...credo proprio di si faccine/rolleyes.gif
http://www.comedonchisciotte.org/site/modu...rticle&sid=7597

 

dudu loris
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:242

Stato:



Inviato il: 30/10/2010,11:18

a proposito della Cina mi verrebbe da dire dall'Italia alla Cina col fur G one,
OVERLAND AD ENERGIA SOLARE
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologi...44f02aabc.shtml

www.giann.net/?p=767

http://dailymotion.virgilio.it/video/xe3qx...a-un-pilot_news

 

dudu loris
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:242

Stato:



Inviato il: 5/11/2010,18:47

beh ragazzi quelli di elettronica... ci hanno preceduto, forse noi potremmo fargli un bel vestitino che ne pensate? Sarebbe bello contattarli x sapere i costi, e soprattutto come va, e ora che abbiano inizio le critiche no dai altro che scherzavo ah ah ah faccine/biggrin.gif
http://aussie.elettronicain.it/2010_11_01_archive.html

 

qqcreafis

Avatar
PetaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:10029

Stato:



Inviato il: 7/11/2010,19:52

bel progetto, ma non riesco a capire il tipo di motore, sarebbe un peccato se fossero semplicemente motori a spazzzole



---------------
ODE AD UNO STUDENTE MERITEVOLE (Sermone)
Allora Xyz è stato bravo! noi dobbiamo riconoscere che è stato molto bravo, bisogna dirlo !
In un mondo dove tutto SEMBRA uguale a tutto.
In un mondo dove chi abbruttisce la dignità dell’intelligenza umana si arroga meriti.
In un mondo in cui si dice che i giovani non hanno speranza perché “tanto non troveranno lavoro” perché tanto non “non avranno la pensione”.
Xyz è stato bravo! ha capito tutto, ha fatto un compito perfetto.
Xyz ci da una SPERANZA.
Xyz non ha seguito le falsità che ci circondano.
Xyz si è impegnato ed è riuscito nel suo intento.

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 8/11/2010,11:56

Sono motori a spazzole....... E il controller sembra essere un semplice reostato, almeno a quanto dicono.
Se è così di sicuro potevano fare di meglio.....

 

Duarglide
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:45

Stato:



Inviato il: 17/12/2010,19:53

rieccomi qua .......come avevo detto mia è l'idea di costruire delle botticelle elettriche al posto di quelle con i cavalli, idea che il comune di roma mi ha volgarmente sottratto per farsele poi costruire da altre persone, comunque questo è il link del sito che ho fatto , attualmente in costruzione www.carrozzeelettriche.com/ comunque sto per costruire quella definitiva che potra circolare per le strade con tanto di omologazione,

 

livingreen

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:598

Stato:



Inviato il: 17/12/2010,23:39

Bisognerebbe prima capire di che potenza dispongono le botticelle attuali: suppongo sia di 1 HP...

 
 InizioPagina
 

Pagine: (11)   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   [11]    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum