Se sei già registrato           oppure    

Orario: 25/04/2024 03:50:02  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Sezione Generica

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (3)   1   2   [3]    (Ultimo Msg)


realizzare una saldatrice con una batteria da auto
FinePagina

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2120

Stato:



Inviato il: 1/3/2010,18:49

CITAZIONE (livingreen @ 1/3/2010, 17:53)
CITAZIONE
ad una land rover gli si chiede almeno 500.000 km prima di cambiare il motore

mah... so solo che lavorando e caricandole bene, e andando in giro per le piste, la macchina si smonta da sola molto prima.... il carburante di scarsa qualità e la polvere che passa il filtro a nebbia d'olio fa il resto.

AZZ!! ma tu mi stai parlando di situazioni durissime, che richiedono manutenzione straordinaria dei mezzi, come per esempio la sostituzione diaria dell'olio del filtro, o la sua sostituzione con uno a carta settimanale.

OK, cambiamo... intendo dire 500.000 KM in climi europei, con combustibili decenti, ovvio che se giri per tempeste di sabbia e ci butti dentro il catrame a pezzi il motore fa quello che può.
CITAZIONE
Per farti un esempio, per girare in città avevo una peugeot 206: rimandata al mittente con 45000 km, ed è tutto dire.

È tutto dire si.... le peugeot hanno la fama di avere motori durissimi faccine/blink.gif
Ma che ci fai tu alle macchine faccine/biggrin.gif ?
CITAZIONE
CITAZIONE
gli unici mezzi validi sono i serie 3 Land rover,

Erano, erano.... passo lungo, ovviamente.

faccine/huh.gif Me lo ha riconfermato poco fa al telefono. Daltronde l'Africa è grandina, dubito che tu la conosca tutta tutta, per quanto girata a fondo faccine/biggrin.gif
CITAZIONE
CITAZIONE
Se una macchina ha l'ingresso per il computer, è da scartare

Questo sicuramente, ed anche i turbodiesel. La grana più grossa l'abbiamo avuta proprio con una Mitsubishi turbo (e con centralina rimappata... era del direttore e l'aveva taroccata "un genio della meccanica suo amico".Era sempre a piedi, e gli sta bene!)

Attualmente in Africa, cosa si usa? intendo dire automobili che possano resistere almeno 20 anni in quelle condizioni senza grosse manutenzioni a parte il cambio ruote settimanale faccine/biggrin.gif.

 

livingreen

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:598

Stato:



Inviato il: 1/3/2010,20:57

Beh, che dire.... i Land passo lungo erano i re del deserto, e anche se cadevi un una buca di sabbia ne venivi fuori... adesso, usano tutti Toyota e Nissan, hanno velocità superiori, potenza superiore ed anche meccanica di ottima qualità.
Inoltre, conta molto il fatto che l'assistenza per queste marche è seria e capillare.

Tieni presente poi che oggi gli spostamenti devono essere veloci e regolari anche se usi le piste (pardon, loro le chiamano "strade statali", e con gli autisti locali i mezzi vengono sfruttati al massimo... io mi facevo 1200 km di pista per andare in un cantiere, e la velocità media era di 110 all'ora, sia in foresta con delle buche di mezzo metro, che sulla tole ondulée... una volta, era roba da Parigi-Dakar, oggi devi tenere per forza quelle velocità perchè altrimenti ti tamponano tutti.

Se poi i Land andavano bene nel deserto (secco...), quando ti spostavi in Africa equatoriale marcivano in fretta...

CITAZIONE
Ma che ci fai tu alle macchine faccine/biggrin.gif ?

niente di particolare, è che per quelle strade ci vuole un carro armato (per le buche e la sabbia, e la melma). Cambiare gli ammortizzatori ogni 20000 km girando in cità, per esempio, è normale.
Dubito che esista un auto in grado di resistere 20 anni senza manutenzioni.

 

trombinm
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:10

Stato:



Inviato il: 1/5/2010,17:01

Salve ragazzi,
ho una curiosità da risolvere, ieri per caso ho smontato una vecchia pila di un avvitatore bosch per vedere come era fatto il pack batterie. Ho visto che le stesse erano collegate con una piccola banda e "puntate" fra di loro. Ho sempre pensato che fossero saldate a stagno con un normale saldatore.
sapete dirmi che aggeggio è questo e dove si possa trovare????
grazie dicuore a tuttivoi, un saluto

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 1/5/2010,19:32

E' una semplice appuntatrice elettrica. Non credo però che ti convenga acquistarne una, fanno parte delle attrezzature meccaniche e di solito costano un botto. Se devi rifare il pacco batterie al trapano basta che ricompri in un negozio di materiale elettronico quelle con la linguetta e le saldi normalmente a stagno. Io l'ho fatto anche con quelle nel pacco di vecchi cellulari (in quelli nuovi è impossibile....) e in quello dei computer portatili.
Ciao.
Ferro

 

trombinm
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:10

Stato:



Inviato il: 2/5/2010,10:59

ciao,
grazie per la risposta, ma ti spiego:
Vivo in spagna ed ho iniziato a pensare di inventarmi un lavoretto per il fine settimana tanto da arrotondare, avevo il mo avvitatore a cui le pile erano praticamente morte ed ho smontato il contenitore per cambiarle. Un mio amico che ha una azienda di serramenti e quindi usa molti trapani ed avvitatori elettrici mi ha chiesto (dietro lauta ricompensa) se potevo mettergli anche a lui delle nuove ricaricabili. E' per questo che sto cercando qualcosa che possa saldare le linguette alle pile cosi da ricostruire il pack.
mi hanno detto che sarebbe possibile farlo con un saldatore ad impulsi, che ne dici???
se mi aiuti sarai mio ospite qui per le vacanza!!!
grazie

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 2/5/2010,19:06

CITAZIONE (trombinm @ 2/5/2010, 11:59)
se mi aiuti sarai mio ospite qui per le vacanza!!!
grazie

Tentativo di corruzione? faccine/laugh.gif
Guarda, secondo me puoi saldarle tranquillamente a stagno, come ho fatto io. In fabbrica non lo fanno non per altro ma perché il sistema dei punti è veloce e pulito, non perché sia più robusto o altro, tanto una volta richiuso il contenitore si blocca tutto.
Se hai un trapano tuo fai una prova, vedrai che va tutto bene. L'importante è pulire bene le linguette e fare una buona saldatura.
Per la saldatura ad impulsi non so cosa dirti, ma credo che una saldatrice così ti costerebbe come un mio soggiorno di dieci giorni. faccine/laugh.gif
Ciao

 

cima96
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:33

Stato:



Inviato il: 13/5/2010,20:46

Prova questo sito internet il tipo s'è costruito una batteria per elettrosega e ne ha aggiustata un'altra originale. Vedi se riesci a cavarne qualcosa.
www.webalice.it/tittopower/page37.html

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 13/5/2010,21:05

Un lavoro del genere lo feci diversi anni fa col pacco batterie di uno dei primi cellulari, quelli tipo "cabina telefonica" faccine/laugh.gif A quei tempi avevano il pacco batterie con dentro le stilo o le ministilo. Come ricambio costavano una barca di soldi.... Aperto con una lama di taglierino, con un po' di cautela, si potevano sostituire con altre simili con linguetta, saldate a stagno. Lo stesso lavoro l'ho fatto in seguito con la batteria di un vecchio portatile che mi era stato regalato, che poi ha lavorato per diversi altri anni ancora. Oggi per quegli apparecchi non è più possibile, mentre ancora lo è per le attrezzature elettriche a batteria.

 

Pyron

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1115

Stato:



Inviato il: 20/9/2010,10:21



ecco un esempio pratico, trovato su youtube

 
 InizioPagina
 

Pagine: (3)   1   2   [3]    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum