Se sei già registrato           oppure    

Orario: 19/05/2024 13:58:45  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Eolico

VISUALIZZA L'ALBUM


minieolico
FinePagina

watt
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:17

Stato:



Inviato il: 14/11/2009,00:11

Ciao a tutti, ho acquistato un minieolico per caricare delle batterie da auto a 12 volt, quando c'è vento le pale girano anche in modo veloce, ma la tensione in uscita massima misurata è 13 volt sotto carico. Se acquisto o realizzo delle pale più grandi, il generatore riesce a fornire una tensione più alta in modo che riesco a caricare le batterie? Spesso lo vedo girare ma la tensione raggiunge 8-9-10 Volt= e le batterie avendo la tensione più alta non vengono caricate.
Allego la fotografia del minieolico installato in collina a un'altezza di 11 metri. target=_blank>My Webpage

 

Keyosz
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1959

Stato:



Inviato il: 14/11/2009,17:17

Non si vede la pagina... ad ogni modo non è che il generatore eolico ha un regolatore di carica integrato? in tal caso agisce sulla tensione per non mandare in sovraccarica la batteria, per una misura più efficace lascialo collegato alla batterie e metti un amperometro in serie, o un tester o una pinza amperometrica, insomma misura la corrente di carica assieme alla tensione quando il vento inizia a tirare.

 

watt
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:17

Stato:



Inviato il: 15/11/2009,20:47

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/3/7/7/0/1/8/7/t/1258152664.jpg

Il voltmetro è sempre inserito e anche l'amperometro, l'eolico è il seguente modello: nouveldone eolienne, ho collegato in serie al positivo il diodo prima di collegarlo al gruppo di batterie da 12 volt, non ho usato il regolatore di carica tanto non c'è pericolo che superi i 14,4 volt e surriscaldi le batterie.

 

watt
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:17

Stato:



Inviato il: 15/11/2009,21:18

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/3/7/7/0/1/8/7/t/1258314827.jpg
Il minieolico aveva un cuscinetto rumoroso e prima di installarlo l'ho completamente aperto per sostituire il pezzo, la foto che ho allegato è simile al generatore in mio possesso Ametek 38VDC Nominal 12 Ampere Max. All'interno al posto dello statore ci sono tre grossi magneti mentre il rotore ha un'avvolgimento in rame e al termine ci sono due carboncini (spazzole) dove viene prelevata l'energia.
Le pale sono in alluminio, avevo provato a costruire delle pale più grandi sempre in alluminio per aumentare la tensione ma il minieolico non girava, probabilmente non sono state costruite a perfezione.

 

Keyosz
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1959

Stato:



Inviato il: 15/11/2009,22:48

C'è qualcosa di strano, non vorrei gufare, ma sento puzza di fregatura, quello sembra un motore a corrente continua usato come dinamo, tipo una soluzione very low cost recuperando motori a spazzole a corrente continua, cose che si usavano un era fà nelle macchine a controllo numerico ed ora sostituiti dai motori brushless, ovvero senza spazzole, infatti questi niovi motori hanno i magneti sul rotore e diversi avvolgimenti/bobine sullo statore, il problema è che non girano con una tensione continua, ma ci sono le elettroniche che pilotano gli avvolgimenti in modo adeguato. Il vantaggio di questi motori è che non hanno spazzole che si usurano o disperdono energia in archi voltaici, quindi sono più robusti e duraturi.

Dai motori brushless derivano anche gli alternatori a magneti permanenti, per non dire che sono uguali a livello di principio, e questo tipo di alternatore eredita i vantaggi dei brushless, infatti tutti i generatori eolici che ho visto da 10 anni fino ad ora usano alternatori a magneti permanenti sul rotore e senza spazzole, il tuo alternatore è insolito per un generatore eolico del 2010, non trovi anche tu?

Vedendo come abbiano messo dentro come alternatore un motore DC probabile fondo di magazzino da smaltire mi viene il dubbio che tale generatore eolico sia stato progettato in modo adeguato, forse è anche per quello che con venti moderati non ti carica nulla...

Sei sicuro che le spazzole lavorino bene?

Per la forma delle pale chiedi ad eneo, io non sono proprio ferrato in materia faccine/tongue.gif

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum