Se sei già registrato           oppure    

Orario: 28/04/2024 21:29:47  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Accumulatori

Pagine: (2)   1   [2]    (Ultimo Msg)


FORSE STO' FACENDO RIVIVERE UNA MORTA
FinePagina

DOLOMITICO

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1363

Stato:



Inviato il: 26/11/2009,16:20

CITAZIONE (Keyosz @ 26/11/2009, 11:43)
Sotto carica o a distanza di meno di qualche ora le batterie ti sorridono, poi dopo 1 giorno o due ti mollano, stai attento sono carine e poi bastarde! Se sei avvisato non risentirai del contraccolpo, se invece ti crei delle false aspettative ne soffrirai poi dopo...

Non prendertela per questo nuovo approccio alla discussione ma è un pò meno formale e più incisivo faccine/smile.gif

Quante verita cifrate in queste poche parole faccine/sleep.gif

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 26/11/2009,22:02

Coraggio, prosegui così, arriva ai 13,8V a batteria staccata, poi la lasci ferma quelle famose 24h e poi ricontrollala. Se ancora resiste metti un piccolo carico (magari la lampadina che hai usato per caricarla.....) e vedi quanto dura.
Ciao.
Ferro

P.S.
Nessuno si è incavolato, era solo per chiarire.
Bye

 

TOMMY 75
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:42

Stato:



Inviato il: 27/11/2009,08:55

Sono pienamente solidale sulla tua opinione(anche per esperienza,anche se ridotta rispetto la vostra)Ma preferivo caricare per piu' tempo,per poi fare il controllo "delle 24h".Un piccolo miglioramento in campo batteristico lo sto' notando sul soggetto"sotto i ferri",perche' al mattino (con batteria a riposo dal pomeriggio prima)i volts stanno aumentando:
QUARTO RAPPORTO DI LABORATORIO:
26/11/09
ORE 7,24 INIZIO
V BATT 11,11
V SOTTO CARICA 14,8
V INTORNO LAMP 9,7
MAH 288
ORE 10,41(LA BATTERIA BOLLE faccine/sad.gif ,MA COM'E POSSIBILE SE E' AL GEL?)
V SOTTO CARICA 14,84
V INTORNO LAMP 9,7
V SENZA CARICA 12,3
MAH 286
ORE 14,27
V SOTTO CARICA 15
V INTORNO LAMP 9,42 ?????
V SENZA CARICA 12,4
MAH 273
-----COLLEGATO ALTRO CARICA BATT,NON PIU' CON LAMP.MA QUELLO 12V DEDICATO,PERCHE' QUELLO DA AUTO CON LAMP E A 24V LO SPOSTO SU ALTRA BATT
ORE 14,37
V SOTTO CARICA 14,45
V SENZA CARICA 11,85
MAH 130
ORE 21,26
V SOTTO CARICO 14,51
V SENZA CARICA 12,5
MAH 92
...........
Sta mattina ho controllato a riposo prima di iniziare la carica la batt. ed e' a 11,49 v faccine/clap.gif (anche se non ha fatto un lungo riposo)secondo voi e' una cosa positiva(anche se minimale)che il giorno 25 era a 10,87,il 26 era a 11.11 e oggi 11,49v FATEMI SAPERE!

 

TOMMY 75
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:42

Stato:



Inviato il: 27/11/2009,09:12

L'ultimo mio post era in risposta a keyosz,perche' gli altri 2 post non li avevo visti, perche' in un altra pagina, comunque d'accordo anche con dol e fer.......Tremate,UN NUOVO TORMENTONE SI STA' SCHIANTANDO SU QUESTO FORUM,se avete visto l'altro post ho cominciato il calvario con un altra
batt (sta volta da 26Ah)va bene stesso trattamento(lamp da 5w compresa)???
Forse di sta settimana e' l'ultimo post godetevi il weekend che vi aspetto lun per le news CIAO

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 27/11/2009,19:02

Direi che basta caricà 'sta batteria.... Innanzitutto se frigge significa che la stai sovraccaricando, e con le gel bisogna andarci cauti, poi ti avevo detto 13,8, non 15V, così la squagli..... Se frigge e non è sovraccaricata significa che è fottuta.... Piuttosto vedi di non surriscaldarla, e deciditi a lasciarla stare per 24 ore, finalmente.
Poi, mica ricomincerai tutta 'sta solfa anche con quell'altra.... Eh no eh? Ormai qualche dritta te l'abbiamo data, fai un po' di sperimentazione per conto tuo, almeno prendi un po' di esperienza prima di ammorbare gli altri. Posta solo domande nuove, dài.... Eppoi non è necessario che apri una discussione ogni batteria, se così fosse, tra me Dolomitico e Keyosz avremmo messo giù 4000 discussioni!
Allora: le gel è meglio non sovraccaricarle, quando hanno raggiunto i 13,8 o 14 Volt basta così. Al limite una puntatina (ma corta) a 14,5 ogni paio di settimane, giusto per evitare solfatazioni. Non farle riscaldare, non farle friggere (sennò le "friggi" definitivamente) non sovraccaricarle.
L'espediente con la lampadina serve a "bucare" lo strato di solfato cristallino non conduttore che si forma sulle piastre quando sono solfatate, la lampadina serve a limitare la corrente che ci passa appena su comincia a bucare, che sennò nel primo buchetto ci passerbbe un sacco di corrente, e si brucerebbe quella piastra senza sistemare le altre.
E' chiaro che se hai 24V di alimentazione, più cresce la tensione della batteria e più cala la tensione ai capi della lampadina.... Mi pare ovvio, e a te?
Purtroppo questo sistema non da la garanzia che si desolfatino anche le altre piastre, rimane il rischio che si ripristinino solo alcune e che le altre che sono montate in parallelo rimangano solfatate, in questo modo potresti avere una capacità ridotta rispetto a quella originale della batteria. Ti ci vorrebbe un desolfatatore. Forse usandola con scariche e ricariche ben fatte qualcosa poi recuperi, ma non sempre.
Un'ultima cosa: Quelli che leggi sull'amperometro, o sul tester messo sulla portata "Ampere", sono Ampere, gli "Amperora" sono gli ampere che vedi moltiplicati le le ore di carica, o di scarica se la stai usando. Perciò, se l'hai caricata con 0,25A per 10 ore, gli hai messo dentro 2,5Amperora, abbreviato "Ah". Fatti un po' il conto di quante ore l'hai brutalizzata e vedi se la carica l'ha presa tutta...... Inutile e deleterio sovraccaricarla, ovviamente.
Ciao.
Ferro

 

TOMMY 75
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:42

Stato:



Inviato il: 30/11/2009,22:54

Ragazzi,per la contentezza di tutti non vi scrivo piu' il rapporto di laboratorio.Anche se e' molto utile secondo me', parlare sempre con dati alla mano, cosa che sarebbe molto utile non solo con le mie prove ma anche con le vostre perche' ci si capiscie di piu'.Ho finalmente fatto riposare per 24h e piu'(anche se le ore non erano ancora 30 di carica,e i dati che scrivo converrebbe leggerli) e aproposito gli Ah non sono ancora 7,5....Se non erro.Il voltaggio adesso e' di 11,5 e vorrei sapere con grande richiesta modlita' per carica e scarica ciclica per vedere se riesco arisolvere qualcosa!! ditei tempo wattaggio lampadina e volts da non sciendere (anche se sono gia' bassi)

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 1/12/2009,09:10

Nessuno ti ha detto di non scrivere il "Rapporto di Laboratorio"..... Solo di non farlo poi per tutte le batterie al quale ti dedicherai. faccine/laugh.gif
La tensione sotto al quale non devi scendere è di 11V, nel caso più basso 10,5, questo sempre se la batteria risulta buona.
Non lasciare mai la batteria scarica. Ricaricala subito. Prova a mettere quella lampadina che hai usato per caricarla e vedi quanto dura prima che la tensione scenda ai 10,5V, poi moltiplichi la corrente che assorbiva per le ore che è rimasta accesa e trovi gli amperora di carica recuperata. Poi la rimetti sotto carica e la carichi fino a che non ritorna a 13,8. Nel caso rifai la prova di scarica ecc. ecc.
Se non hai tempo per fare le prove di seguito, dedicatici tra il sabato e la domenica, ma per le prove non caricarla o scaricarla in modo discontinuo, se ti ci metti inizia e finisci la prova, altrimenti i dati non risultano veritieri.
Ciao
Ferro

 

TOMMY 75
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:42

Stato:



Inviato il: 1/12/2009,22:50

Molto utili i cosigli,che io prendo sempre per buoni,che pero' devo mettere sempre in pratica (perche' io sono come san Tommaso....)mi dispiace molto che odi le batteri al piombo piccole,perche' io le trovo molto utili ed economiche(rispetto l'energia che hanno)al posto di altre molto piu' costose,sempre medie piccole.Se non sbaglio uno che ama invece questi tipi di accu e' Peyron(da come ho visto nei suoi post e dell'uso che ne fa').E' pur vero che per gli usi che fanno spesso su questo forum sono piu' utili grossi accu,pero' per altri usi.....Allora veniamo a noi: La batteria da 26Ah l'ho caricata per circa 7 ore e poi dopo le oltre 24 di ferma e' solo 3,68v dici di andare avanti per altro tempo con il carica a 24v e lampadina?.Poi volevo sapere,ma quando dici di non sorpassare il voltaggio,intendi sotto carica o il valore misurato appena levati i collegamenti con il caricabatt? Ultima domanda si diceva che quando una batteria bolle o frigge,sarebbe o andata o sovraccaricata(cosa che non poteva essere nel mio caso perche'non avevo sorpassato le ore totali massime).E pur vero pero' che quando attacco a caricare le batt per auto bollono quasi da subito,ma son buone e allora come si spiega la cosa???? faccine/wink.gif

Scusa Ferro ma ho letto che in un post dicevi 13,8 a batt staccata,ma sebbene mi avessi detto che ero andato oltre con i volt,ma in verita' ero andato oltre ma con i volt in carica ma i volt a batteria staccata sono sempre stati bassi,per quello che non temevo i volt sotto carica ......

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 2/12/2009,00:33

CITAZIONE
Scusa Ferro ma ho letto che in un post dicevi 13,8 a batt staccata,

Hai ragione, ho detto a batteria staccata, ma intendevo appena spento il caricabatterie, o quando la corrente sotto carica è scesa praticamente a zero. E' chiaro che dopo spento il caricabatterie se la lasci ferma per un po' la tensione riscende un pochino.
3,68V mi fa pensare che la batteria sia bella che andata..... Fai le prove che hai fatto sull'altra e vedi se si riprende.... Ma se dopo due o tre tentativi non va...... Riportala dov'era! faccine/biggrin.gif
Ciao.
Ferro

 

TOMMY 75
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:42

Stato:



Inviato il: 2/12/2009,22:45

Molto bene!,allora ho dedotto che in passato non ho esagerato cosi' tanto con la tensione (da come mi hai spiegato che calcolavi i volt max,nell'ultimo tuo post).Ultima domanda (che ho ricopiato dall'ultimo mio post): si diceva che quando una batteria bolle o frigge,sarebbe o andata o sovraccaricata(cosa che non poteva essere nel mio caso perche'non avevo sorpassato le ore totali massime).E pur vero pero' ,che quando inizio a caricare le batt per auto bollono quasi da subito,ma son buone e allora come si spiega la cosa????

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 3/12/2009,13:55

In teoria se le carichi con la corrente giusta non dovrebbero bollire.... Ma in pratica un minimo di gas si forma sempre. La corrente giusta dovrebbe essere da 1/20° a 1/10° della capacità in Ah...
Ciao
Ferro

 

TOMMY 75
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:42

Stato:



Inviato il: 15/12/2009,22:46

Forse sta' rivivendo veramente una batteria!! e anche un altra. AUMENTANO i valori faccine/clap.gif

 
 InizioPagina
 

Pagine: (2)   1   [2]    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum