Se sei già registrato           oppure    

Orario: 29/03/2024 12:54:27  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Sezione Generica

VISUALIZZA L'ALBUM


Ramatura chimica del ferro., Sottile deposizione del rame sul ferro ottenuta per immersione.
FinePagina

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 28/12/2009,16:30

Naturalmente lo strato che si forma è molto sottile, probabilmente inferiore al centesimo di millimetro, strati più spessi e consistenti si possono applicare solo per via elettrolitica, ma implicano attrezzature elettriche adatte.
Una volta, quando la ramatura elettrolitica ancora non si usava, si immergevano gli oggetti di ferro da ramare molto ben decappati e sgrassati in soluzioni via via sempre più concentrate di solfato di rame, e si spazzolavano tra un'immersione e l'altra per togliere i depositi metallici che non si fissavano. Con questo sistema si possono ramare oggetti di qualsiasi forma e dimensione (purché maneggevoli, s'intende) in modo semplice e rapido.
Personalmente è un sistema che ho ritrovato per caso: dovendo decappare degli oggetti di ferro dalla ruggine e dagli ossidi vari dopo averli esposti al calore per formarli o piegarli, e trovandomi a corto di acido "pulito", ho usato la soluzione acida che normalmente uso per incidere i circuiti stampati. La si può trovare quì:
Naturalmente ho replicato la prova e i risultati diverse volte, prima di postarli, anche se a seconda del tipo di ferro che si usa e della lavorazione che se ne fa i risultati possono variare leggermente. Ho osservato che se gli oggetti sono stati prima surriscaldati, o sono arrugginiti, una volta ben decappati sembra che il procedimento riesca meglio.
L'oggetto che dovevo ramare è questo:

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/2/5/2/6/1/6/5/1262011044.jpg

Si tratta di una maniglia munita di batacchio per un portoncino. Il ferro tondo piegato in forma ovale è stato surriscaldato sulla forgia per essere formato ed è molto ossidato, come si vede, gli altri oggetti sono di provenienza diversa ed infatti alla fine hanno "preso" il rame in misura diversa. Sotto l'attrezzatura necessaria, ben poca roba.

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/2/5/2/6/1/6/5/1262011347.jpg

Una bagnarola di plastica vecchia, purché non bucata faccine/biggrin.gif , Guanti di gomma, vecchia spazzola d'acciaio "vuoto a perdere" (si rama anche lei ma si corrode.....) e naturalmente la tanica con la soluzione di rame.

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/2/5/2/6/1/6/5/1262011854.jpg

Si ricopre l'oggetto con la soluzione, si agita con un pezzo di rame (il ferro o gli altri metalli si corrodono o lasciano sali dannosi) poi si lascia immerso per diversi minuti. Quando si estraggono presentano delle concrezioni di rame molto spesse, ma queste si debbono spazzolare via, in quanto non aderiscono al metallo sottostante e finirebbero per distaccarsi.

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/2/5/2/6/1/6/5/1262012201.jpg

Spazzolatura, vigorosa e accurata di tutto il pezzo.

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/2/5/2/6/1/6/5/1262012288.jpg

Si abbia cura di spazzolare sempre in direzione opposta alla propria, possibilmente dentro i bordi della bacinella, badando bene a non sporcarsi con schizzi e macchie, quella soluzione è altamente corrosiva e macchia e buca i vestiti, brucia sulla pelle ed è certamente poco salubre, in quanto satura di sali attivi di metalli pesanti. Lavorare con cautela e all'aperto o in ambiente molto ben areato. NON disperdere i residui nell'ambiente.
Immersioni e spazzolature consecutive (in genere due o tre.....) depositano uniformemente il rame, dopo di che si sciacqua accuratamente l'oggetto con acqua pulita corrente. Eventuali residui di soluzione poi arruginiscono velocemente il metallo sottostante.

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/2/5/2/6/1/6/5/1262012867.jpg

Dopo ben asciugato (io l'ho messo sulla stufa.... Ma va bene anche un termosifone faccine/biggrin.gif ) conviene lavarlo con nafta o petrolio o benzina mista ad olio, poi strofinato bene con uno straccio oppure soffiato con l'aria compressa (o entrambe le cose). L'oggetto finito si presenta così:

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/2/5/2/6/1/6/5/1262013150.jpg

Si vede bene che il tubo che fa da supporto e da cerniera,di provenienza ex tubo zincato dell'acqua, nonostante sia stato surriscaldato e battuto ha "preso" meno rame del resto, anche se poi l'aspetto generale del tutto risulta abbastanza buono. Sotto l'oggetto montato al suo posto definitivo.

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/2/5/2/6/1/6/5/1262013377.jpg

Sotto ancora una visione d'insieme.

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/2/5/2/6/1/6/5/1262013501.jpg

Per la cronaca, anche il portoncino è opera mia faccine/wink.gif faccine/biggrin.gif Manca ancora la serratura, che sarà rigorosamente di ferro battuto, con grossa chiave di tipo paesano.
Spero che il sistema descritto, semplice e veloce (tutta l'operazione richiede poco più di mezz'ora....), possa essere di utilità a qualcuno.
Buon divertimento.
Ferro

 

sun_son
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1224

Stato:



Inviato il: 29/12/2009,03:31

Il grande Ferro,
colpisce ancora. Ache Dio del Rame :-)
Spettacolare idea. Su grandi superfici come posso fare? Ad esempio funzionerebbe su un cancello?
sun_son



PS invece per il portoncino come hai fatto?
un uomo da 1000 risorse :-)

 

Keyosz
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1959

Stato:



Inviato il: 29/12/2009,10:01

E bravo Ferro, alla fine l'hai finito il portoncino! faccine/clap.gif

Io mi ero accorto della ramatura del ferro quando sperimentavo con il solfato di rame e gli accumulatori elettrochimici, ma in quel caso il fenomeno mi dava fastidio faccine/tongue.gif

 

DOLOMITICO

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1363

Stato:



Inviato il: 30/12/2009,18:39

Bel lavoro Ferro,
pulito come al solito.
In pratica prima levi il rame dalla bachelite e poi lo rimetti sugli oggetti che vuoi ricoprire.
Lo scopo immagino è dargli un che di vintage,o è anche un protettivo?

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 30/12/2009,23:23

Grazie a tutti.
Dunque Dolomitico, più che altro per dargli un'aspetto un po' "antico"..... Protettivo lo sarebbe se si riuscisse a depositare uno strato più spesso, ma con quel sistema lo spessore rimane minimo. Più che altro prende un aspetto "bronzato", specie dopo un po' che è all'aria. In alternativa si può passare sopra una mano di trasparente, anche lo stesso impregnante per il legno.

Per Sun. Per grandi superfici puoi operare così: con una spugna ci passi la soluzione sopra, lasciandola agire per un po' di tempo, magari ripassandola più volte, poi la spazzoli (sempre con le dovute cautele) e poi ripeti l'operazione fino all'aspetto più soddisfacente. Se il ferro è già pulito il rame si deposita immediatamente, se invece è arruginito ci mette molto di più perché prima deve scalzare la ruggine. Per il cancello, se si smonta, ad esempio svitando bulloni, puoi fare il trattamento ai pezzi singoli, se invece è intero puoi solo provare con la spugna come sopra. Ma a quel punto ti ci vuole uno scafandro da palombaro per pararti gli schizzi! Comunque ricorda sempre che deve essere prima sgrassato e sverniciato, e questo lo puoi fare con la soda caustica calda (stesse precauzioni che per l'acido!!!), oppure con uno sverniciatore, che però potrebbe lasciare residui grassi sul ferro.
Il portoncino..... Ho anche dell'attrezzatura da falegname: sega circolare, pialletto elettrico, scartavetratrice a nastro, e poi scalpelli punte per legno ecc ecc. In realtà quel portoncino chiude una casetta temporaneamente adibita a falegnameria.
Metterò qualche altra foto.

Per Key.
In effetti il portoncino è "quasi" finito, manca la serratura e un'aggiustatina aai battenti.
Il ferro dovrebbe avere un'affinità maggiore del rame con gli acidi forti (solforico, cloridrico ecc.), o quantomeno con gli ioni equivalenti, per cui nei sali di questi acidi va a sostituire il rame, che si deposita in concrezioni anche abbastanza spesse. Così il solfato di rame, passato sopra un oggetto di ferro pulito, si combina col metallo sottostante, producendo solfato di ferro, che è solubile e se ne va con l'acqua, e rame metallico che si attacca al metallo rimanente. Questo anche col cloruro e forse con altri sali di altri acidi.
Quando sperimentavi con gliaccumulatori elettrochimici il rame precipitava formandoti della fanghiglia sul fondo o dei depositi sulle piastre, in questo caso avevi fatto della deposizione elettrochimica....
Saluti a tutti.
Ferro

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 31/12/2009,23:02

Come promesso a Sun aggiungo qualche foto. faccine/happy.gif
Dietro al portoncino c'è quello che si vede:

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/2/5/2/6/1/6/5/1262293528.jpg

Quella che io pomposamente chiamo falegnameria, in realtà sono un po' di attrezzi da falegname di tipo hobbistico, un banco e due cavalletti realizzati con legno di recupero (ex bancali....). Disordine perenne, adesso maggiore perché ho appena finito un lavoro, ossia il portoncino che avete visto. faccine/cool.gif
La sega circolare e qualche morsetto.

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/2/5/2/6/1/6/5/1262293741.jpg

Il resto degli attrezzi: pialla manuale, scartavetratrice, sega elettrica, pialla elettrica, trapano, squadra, metro ecc.

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/2/5/2/6/1/6/5/1262294057.jpg

Uno scaffale con barattoli vari e roba voluminosa. Fatto nello stesso modo..... Con legno da costruzione riciclato. faccine/biggrin.gif

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/2/5/2/6/1/6/5/1262294536.jpg

Parlando di roba già ramata in precedenza, questo sotto è il battacchio di una porta in un altra parte della casa. Originale antico, tutto ossidato e mangiato dalla ruggine. E' venuto meglio di quello fatto con ferro "moderno ". faccine/tongue.gif

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/2/5/2/6/1/6/5/1262294618.jpg

Le cerniere della stessa porta, antiche come il battacchio, anche se ho dovute adattare i perni fissi per il legno, che originariamente erano per la pietra.

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/2/5/2/6/1/6/5/1262294903.jpg

Queste sotto sono le cerniere del portoncino della falegnameria, fatte con ferro "moderno", anche se martellate e sagomate ad imitare quelle antiche. Si sono ramate discretamente bene, ma non come quelle di ferro battuto autentico. faccine/dry.gif

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/2/5/2/6/1/6/5/1262295418.jpg

Tornando a ciò che chiedeva Sun, per poter ramare oggetti lunghi, come le cerniere che sono lunghe 50 e 60cm, ho realizzato un semplice contenitore di PVC tagliando per lungo il solito tubo per scarichi da 100mm di diametro, l'ho scaldato con la fiamma a gas e l'ho sagomato sopra un travetto di legno, ottenendo una specie di canale. Otturato ai lati con una piastra di PVC (avanzo del tentativo di contenitore per elementi singoli....) ricavata dallo stesso tubo scaldato e schiacciato.

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/2/5/2/6/1/6/5/1262295820.jpg

In questo modo non si debbono preparare ettolitri di soluzione...... faccine/laugh.gif
Per oggetti "larghi" immagino servirebbe una vasca bassa e larga, e poter raccogliere e riversare sull'oggetto una quantità di liquido non eccessiva. Premetto che quella soluzione corrode praticamente tutti i metalli che conosco, per cui se si vogliono usare pompette elettriche debbono essere completamente plastiche. Ho usato della soluzione esausta per staccare tutti i componenti (non riutilizzabili....) e distruggere tutte le piste di vecchie schede industriali, in modo da poter riutilizzare la vetronite pulita per altri scopi, e la vetronite ne uscita completamente priva di residui metallici. faccine/alien.gif
Per qualsiasi domanda sono quì. faccine/rolleyes.gif
Saluti.
Ferro

 

sun_son
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1224

Stato:



Inviato il: 1/1/2010,00:20

mi inchino di fronte a tali manufatti, arte, inventiva, manualità ed estro.
Complimenti anche per la falegnameria.
sun_son
PS: cosa ci hai fatto con la vetronite? faccine/biggrin.gif


ps n°2
....hai fatto anche la finestra? faccine/biggrin.gif

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 1/1/2010,21:04

CITAZIONE
PS: cosa ci hai fatto con la vetronite? faccine/biggrin.gif

Questo è uno delle tante cose che ho fatto con quella vetronite:
Cartocci per grossi trasformatori, sagomandola e forandola con trapano e lima, portabatterie per stilo, anche per otto o dieci pile affiancate, e poi basette, scatolette, ecc. Fantasia, un po' di colla cianoacrilica o qualche rivetto, al limite qualche vite da 3 o 4mm, e ci si può fare di tutto. Naturalmente è piena di buchini...... Ma questo la rende artistica. faccine/biggrin.gif Con un po' di pazienza, se i buchini sono tanti e vicini, come nelle schede con molti integrati, si può usare anche come supporto per "circuiti stampati" in cui le piste si fanno con filo di rame sottile, come nelle basette preforate.
Ebbene si, confesso, anche la finestra è opera mia..... faccine/rolleyes.gif Ve l'ho già detto che a volte il fai-da-te può diventarer una malattia..... Contagiosa! faccine/laugh.gif
Saluti.
Ferro

 

sun_son
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1224

Stato:



Inviato il: 2/1/2010,20:03

Spettacolare....
avevo anche perso la visione del tuo laboratorio....
ciao e buon anno

sun_son

 

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 3/1/2010,00:31

faccine/ohmy.gif



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 3/1/2010,14:05

CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua @ 3/1/2010, 00:31)
faccine/ohmy.gif

Senza parole come certe barzellette? faccine/happy.gif

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum