Se sei già registrato           oppure    

Orario: 28/04/2024 10:22:30  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Stufe Termostufe Termocamini

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (10)   1   2   3   4   [5]   6   7   8   9   10    (Ultimo Msg)


esplosione di stufe a pellet, quanto c'è di vero ?
FinePagina

loola
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:6

Stato:



Inviato il: 18/10/2011,13:13

salve ho letto dei botti delle vostre stufe, da più o meno una settimana ho riacceso anche la mia (bella della extraflame), da un paio di giorni però dopo ogni accensione BUM!!! non fuoriesce fumo, il vetro sembra resistere... ma ammetto, ho paura che una delle prossime volte mi possa andar a fuoco la casa, di oggi volevo provare a chiamare il tecnico...voi avete consigli??

 

Diego VE
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:14

Stato:



Inviato il: 18/10/2011,13:27

Verifica subito che la stufa sia dotata di valvola di sicurezza, credo proprio si quella che aprendosi in caso di necessità evita l'esplosione del vetro, almeno così mi è stato spiegato dai tecnici. La mia che è invece una Thermorossi non ce l'aveva la valvola, ho dovuta farla mettere io dopo l'esplosione e a mie spese!!

 

Riccardo 11

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:503

Stato:



Inviato il: 18/10/2011,13:33

Io non ho capito bene il problema.... mia sorella ha una termostufa VMA che non ha mai dato questo problema, ora mi chiedo se il problema non sia la candeletta x la mancata accensione?
x evitare cmq danni conviene fare periodicamente una manutenzione settimanale ciao a tutti Riccardo 11

 

loola
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:6

Stato:



Inviato il: 18/10/2011,13:42

per assurdo non l'ho capito neanch'io!!! la candeletta funziona, tanto che fin'ora le accensioni sono tutte andate a buon fine al primo colpo ma ora dopo un 5-10 minuti c'è il botto, il pellet non è esagerato, si brucia tutto senza creare particolari ristagni...c'è solo il rumore!!!

 

wroclaw

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1608

Stato:



Inviato il: 18/10/2011,18:40

Loola hai fatto BENE tutta la pulizia dei tubi fumi e della stufa ? Non vuol dire aspirare la polvere dentro la stufa, ma smontare la stufa dai tubi fumi e pulirli bene tutti. Spesso è problema di intasamento ceneri

 

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 18/10/2011,18:54

Quoto wro, molto probabilmente ha ragione lui...ma ti prego non prendere sotto gamba questo problema. Non sono un esterto del settore, ma ho una caldaia a pellet da anni e quindi mi sono divertito a capire quando si creano queste problematiche: la condizione è che si accumula gas ( che proviene dal pellet che sale di temperatura) e 'ristagna'...quindi è sicuramente un funzionamento anomalo...questo ristagno non può e non deve accadere!!!
Veniamo alla soluzione o alla ricerca del problema...butto li una serie di cose da verificare:
1. La porta della caldaia non chiude bene ...verificare la chiusura.
2. Chiusura sportelletto accumulo cenere non chiuso bene...verificare la chiusura.
3. T tappata sulla discesa della canna fumaria ( io ho una T alla fine della canna...si accumula la cenere diventa dura, si solidifica e spesso aprendo il tappo inferiore ...rimango a bocca aperta)...impediscono ai fumi di uscure regolarmente.
4. Percorso aria tappato all'interno della cadaia ( pulirlo...verificare il percorso...alcune caldaie non sono facili da pulire...progettisti faccine/chair.gif ...anche io non sapevo nulla, la cosa non era nemmeno documentata faccine/chair.gif ...se non era per wro...hehehe)

Quindi l'esplosione avviene perchè il giro dell'aria in qualche modo fa un percorso diverso o viene osctacolato il tragitto e non si porta via il gas generato dal pellet ...quindi non essendoci la quantità giusta per la combustione...quando il gas arriva a temperatura può solo esplodere!!

Tienici informati...quando risolverai scrivilo..servirà anche agli altri....sulla sicurezza non si scherza.
Ciao
Bolle




Modificato da NonSoloBolleDiAcqua - 19/10/2011, 06:15


---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

loola
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:6

Stato:



Inviato il: 19/10/2011,08:02

ho smontato tutto, prima della stagione per farla partire ma ammetto che non ho controllato la T sulla canna fumaria!! oggi provvedo e vi faccio sapere!! ieri ho controllato anche le guarnizioni del vetro dello sportello della caldaia, le gurnizioni erano un pò alllentae, sistemato tutto all'accensione sucessiva niente scoppio! ...ma non vorrei sia stato solo un caso!

grazie mille per i consigli appena ho novità vi faccio sapere!!!

 

Robsyr
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2

Stato:



Inviato il: 27/10/2011,20:04

Interessante anche sapere che esiste la soluzione tecnica (Securflame della ditta Syrion), ma che forse i costruttori ancora non adottano perchè non costretti dalla legge, e così risparmiano a spese dei consumatori finali che invece corrono i rischi.

 

fleoni
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2

Stato:



Inviato il: 31/10/2011,09:33

CITAZIONE (Diego VE @ 5/9/2011, 12:53)
Certo, l'ha montata un loro venditore ufficiale
il lavoro di aggiunta della valvola l'hanno fatto dei loro tecnici, tecnici di una ditta esterna ma mandati da loro,
il problema è che io non vorrei rovinarmi le giornate ed innervosirmi con pensieri, e rotture di scatole che sarebbero semplicemente evitate se la Thermorossi e quindi i suoi responsabili, invece di far finta di niente si preoccupassero di evitarsi dei problemi futuri e di evitare che qualcuno si faccia male!! Boh per me sono cose ovvie, sarebbe meglio anche per loro però non tutti ragioniamo allo stesso modo!!!! Non vorrei succedesse qualcosa di grave, in parte mi sentirei responsabile di non aver dato più enfasi alla cosa!!!

Salve Diego, non capisco perchè non hai mai nominato il modello della stufa ed invece nomini costantemente la marca, a questo punto sono interessato a sapere quale modello di stufa ti ha creato il problema ...

Ciao Roberto.

 

massimobiaggi
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:3

Stato:



Inviato il: 8/3/2012,19:37

appena comprata la stufa a pellet.
dopo un mese accendo la stufa...non parte----15 minuti....mi avvicino al vetro per vedere se fa fumo..
niente...apro la porta e guardo fuori la canna fumaria.....un fumo esagerato bianco
rientro dentro e mi esplode il cristallo davanti agli occhi...il cuore a duemila....poteva uccidere un bambino......non mi spiego come possa essere cosi pericolosa una termostufa...come faccio a fidarmi piu del timer.....sono senza parole

 

jonnyduke
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:6

Stato:



Inviato il: 16/4/2012,07:43

Salve, anche a me una volta è successo di sentire due bottoni a distanza di circa 1 min. ed avere la successiva fuoriuscita imponente di fumo. Voglio precisare però, che la mia è una caldaia a pellet nuovissima, appena comprata ed utilizzata per circa tre ore.
Quindi, posso dire con estrema certezza, che il problema non può essere riconducibile alla mancata pulizia dei tubi nonchè della caldaia in generale.
Credo che queste caldaie debbano ancora perfezzionarle..... faccine/huh.gif
Inoltre mi capita spesso, di avere problemi di mancata accensione, anzi al dire il vero adesso di accendersi non ne vuole proprio sapere, infatti stò aspettando il tecnico sperando di poter risolvere.
Speriamo bene, con quello che mi è costata....

 

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 16/4/2012,07:58

jonny,
hai ragione, hai perfettamente ragione...le caldaie sono pericolose e quando viene detto che il problema è esclusivamente di pulizia/manutenzione viene detta una cretinata assurda...perchè in genere è così...ma non è sempre così. Il problema fondamentale è legato ai gas che nella fase iniziale vengono genarati...se non si forma la fiamma nei tempi dovuti....ma questa tarda...allora il 'botto' è scontato.

CITAZIONE (jonnyduke @ 16/4/2012, 08:43)
Quindi, posso dire con estrema certezza, che il problema non può essere riconducibile... alla caldaia in generale.

Questo che dici potrebbe non essere vero. Se la tua stufa è nuova...il problema è legato al giro dei fumi o all'aria o alla candeletta...magari hai un tubo della canna fumaria non perfettamente sigillato o anche altro. Se vuoi fai una foto (meglio un video) della tua caldaia compresa la canna fumaria...okkio ai tecnici...a volte non sono preparati. Continua a raccontarci cosa accade.
Ciao
Bolle



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

jonnyduke
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:6

Stato:



Inviato il: 16/4/2012,08:08

Spero di poter fare presto un video, ad ogni modo posso anticiparvi che la caldaia in questione è una MCZ Compact 24 KW NUOVISSIMA.
La cosa bella è che quando ha fatto il botto c'era anche il tecnico faccine/laugh.gif (per fortuna), infatti lui mi ha detto che è normale e che può capitare. Io veramente sono rimasto di pietra (anche per tutti i quattrini che ho dovuto spendere), perchè non essendo esperto in campo, non credevo che potesse una caldaia fare un botto simile.
Riguardo alla canna fumaria, posso dirti che è quasi interamente verticale, con una tubazione del diamentro di 10 cm e lunga circa 6 ml, con soltando due curve aperte (ossia da 45°) con alla fne il classico cappello antipioggia ed antivento. Quindi posso escludere anche che il problema sia riconducibile ad una cattiva messa in opera della canna fumaria
Ad ogni modo dovrebbe venire domani, speriamo di poter risolvere il problema.

 

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 16/4/2012,08:29

CITAZIONE (jonnyduke @ 16/4/2012, 09:08)
infatti lui mi ha detto che è normale e che può capitare.

No, 'normale una fava'!
La cosa si complica...perchè se lo ha fatto davanti a lui e non ha risolto il problema allora il mio consiglio è:cambia tecnico.
Dimmi se ti accade questo:
1.Inizia la sequenza di caduta pellet
2.Ti si crea fumo
3.Avviene l'esplosione, del fumo (ed anche puzza) ti escono dalla caldaia.
4.A volte la fiamma si spegne e a volte no...se si spegne dopo qualche minuto riavviene l'esplosione.Se la fiamma non si spegne...tutto procede come deve procedere....ma con sorpresina rumorosa.

Dalla fase 1 alla fase 3 quanto tempo passa? Dalla fase 3 alla 4 possono passare 30 secondi a 2/3 minuti...non di più.

Hai la T sotto la canna fumaria? Sei sicuro che le canne (spero in acciaio) siano sigillate tra loro?In genere c'è una fascetta in acciaio...alcuni usano il silicone...ma l'importante è che non si siano perdite. Ricontrolla che tutti gli sportelli della caldia (anche quelli interni) siano chiusi...se rimane qualcosa aperto il giro dei fumi pernde un'altra strada. Verifica se le guarnizioni chiudano bene.Inutile dirti che c'è un problema serio...incazzati come una iena...su queste cose non si scherza. Cerca di fare un video inquadrando la zona braciere...dal giro dei fumi , dall'aria , dalla sequenza si può capire molto.
Ciao
Bolle



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

jonnyduke
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:6

Stato:



Inviato il: 16/4/2012,08:49

Allora.....
Ogni tronchetto di acciaio della canna fumaria ha la sua guarnizione resistente per le alte temperature e la sua fascetta in acciaio inox;
La T è presente nella parte iniziale dello scarico fumi della caldaia;
Le guarnizioni credo siano buone, essendo una nuova caldaia...;
Lo sportello frontale chiude bene, almeno a me cosi' sembra;

Al momento la caldaia è inutilizzabile, perchè come già detto, quando la accendo, cade pellet ed io vedo delle piccole scintille dal vetro, solo che dopo 15 min. poichè non riesce a fare la fiamma dà l'errore no acc.
La cosa strana è che anche quando era partita, dopo qualche ora di funzionamento raggiunta la temperatura, dava No Fire e non riusciva piu' a riaccendersi, anche se il pellet era già caldo e quindi facilmente combsutibile.
Quindi è anche possibile affermare che il problema non può essere attribuito all'uso di pellet scadente.
Io tuttavia credo nella mia ignoranza da inesperto in materia, che il problema sia attribuibile ad una cattiva ventlazione all'interno della camera di combustione, questo ovviamente dovrà essere confermato dal tecnico.
Per la questione del non si scherza su queste cose.....hai pienamente ragione, anche per questo io ho messo la caldaia, per evitare pericoli di incendio seri e fuoriuscita dei fumi, fuori casa sotto una veranda aperta, però coperta dalla pioggia, questo perchè sono sempre stato contrario ai sistemi di conbustione interni alla propria abitazione, del resto anche gli eventi dei botti accaduti mi hanno dato conferma.

 
 InizioPagina
 

Pagine: (10)   1   2   3   4   [5]   6   7   8   9   10    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum