Se sei già registrato           oppure    

Orario: 29/04/2024 06:35:52  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Accumulatori

Pagine: (6)   [1]   2   3   4   5   6    (Ultimo Msg)


Batteria Piombo/acido -> alkalina, Cronaca di una conversione profonda
FinePagina

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2120

Stato:



Inviato il: 17/2/2010,17:29

Questo è un post lungo lungo, ma riporta i primi risultati di un esperimento circa la conversione delle normali batterie piombo acido solfatate, in piombo/alcalino

tutto nasce da questo blog

http://blog.hasslberger.com/2007/01/how_to...d_acid_bat.html

A seguito di vari esperimenti, la comunità ha stabilito che il miglior eletrolita utilizzabile è una soluzione satura di acqua distillata e Solfato di Alluminio http://en.wikipedia.org/wiki/Aluminum_sulphate, una sostanza a basso costo che si trova comunimente nei negozi specializzati in trattamento acque delle piscine. Serve infatti per rendere limpida l'acqua torbida.

Quindi la prodedura per convertire una batteria solfatata in alcalina:

1. togliere i tappi della batteria e versare l'acido in un contenitore ermetico in plastica. Da portare poi eventualmente ell'eco-park
2. Sciacquare con acqua normale la batteria, ma non buttate questa acqua. Contiene infatti ossido di piombo, molto inquinante. Meglio portarla all'eco-park.
3. fare una soluzione di acqua distillata con solfato di alluminio (di solito in pastiglie)
4. dopo aver scolato per bene la batteria, versare la soluzione di solfato di alluminio
5. rimettere i tappini e caricare

Nota: La reazione chimica su base alcalina è inferiore che su base acida, quindi si ottiene meno volts, ma lo stesso amperaggio. Inoltre la batteria sopporta scariche fino a 8 volts senza danni, e cariche molto elevate.


Nel caso servissero applicazioni con 12 volt con elementi da 2 volts, bisogna mettere 7 elementi invece dei soliti 6. Per ottenere 24 volts ne servono 14, oppure 28 celle a 48 volts.

Cronaca:

Alüra...
un paio di giorni fa buttando la spazzatura, ho trovato una batteria da 70 Ampere, e me la sono portata a casa. Ho pensato che al limite l'avrei portata al parco ecologico al posto di quell'animale che l'ha abbandonata li.

Siccome dovevo fare l'esperimento con la soluzione acqua e solfato di alluminio al posto dell'acido solforico, ho provato a vedere in che stato era, e l'ho messa sotto carica.

Tensione iniziale: 11,35 volts
Assorbimento dal caricabatteria 3 A

dopo diverse ore era calata a 1 Ampere, e quindi ho misurato l'acido con il densimetro....circa 1150... in tutte le celle.... poco, probabilmente solfatata, ma non in cortocircuito.

Tensione dopo 2 ore di riposo: 12.76 volts

Ho collegato un faretto a 55 watt (e, in parallelo, un tester controllare come scendeva la tensione.

Da 12.7 volts è scesa a 11,5 in poco più di una ora. Scollegato il faretto la tensione è tornata a 11,98 volts in 5 minuti circa.

Apparentemente la batteria è una ottima candidata per la conversione!! faccine/biggrin.gif

Ho tolto i tappini (erano nascosti sotto una etichetta adesiva) e ho svuotato l'acido in un contenitore di plastica (quelli che si usano per impastare il cemento a mano)
Poi con precauzione ho versato l'acido in una bottiglia di plastica ed etichettata)Con la canna dell'acqua ho dato una sciacquata veloce all'interno della batteria per togliere le tracce di acido e svuotata nuovamente.

NOTA: l'acqua del risciacquo meglio portarla all'eco park, in quanto contiene ossido di piombo.

Ho preso una pastiglia di solfato di alluminio e messa dentro una bottiglia contenete acqua distillata intiepidita al sole (o sul fuoco a bagnomaria, fate voi)

Una volta ottenuta una soluzione satura (la pastiglia non si scioglie più di così)
Ho versato la soluzione nelle celle.

Risultato:

Ho provato a collegare il faretto da 55 watt...e si è acceso con una buona luce.
Allora ho fatto delle misurazioni con il tester e l'amperometro del caricabatteria:

Tensione prima della carica: 11,78 volts
Assorbimento dal caricabatterie: oltre 5 A

Visto il buon assorbimento e considerando che le batterie convertite dicono che possono sopportare forti correnti in ingresso, dopo un'ora ho cambiato il caricabatteria con uno più potente. Messo al massimo, la batteria assorbiva 18 A, ma l'ho limitato a 10 A, per sicurezza.

ore 12:46
Dopo una ora di carica a 10 A l'assorbimento è sceso a 5 A
Scollegato il caricabatteria e collegato il faretto e il tester:
Luce buona e costante
Tensione: 11,98

ore 14:11
Tensione : 11,32 volts

ore 14:30: 11.11 volts

ore 15:17: 10,51 volts - Interrompo il ciclo di scarica

ore 15:45: 11.54 volts senza carico. La tensione è aumentata

Ore15:45 rimetto sotto carica la batteria
Assorbimento: 15 Ampere

Ore 17:00
Assorbimento: 5 Ampere

Sembra che funzioni... ora ci si apre un'altra possibilità:

Pensiero:
Collegare in parallelo batterie al piombo/acido soprattutto se sono differenti, provoca solfatazione.... ma ora che abbiamo batterie alcaline? Ci saranno controindicazioni?

In questo momento sto convertendo una seconda batteria (Varta da 100 Ah) anche lei solfatata dopo averla messa in parallelo con un'altra. Dopo la conversione la scaricherò in modo da avere una tensione simile a quella da 70 Ah e le collegherò in parallelo in modo da ottenere un banco da 170A

Nota: riguardo la batteria da 100Ah: Appena convertita mi dava 13.52 volts!!,
Ma poi mettendola sotto carico (inverter da 1000W) con un assorbimento di 10 A, mi si è scaricata a 10,5 volts in mezzora. Nella ML americana dicono che a volte le batterie hanno bisogno di 2 o 3 cicli di carica e scarica prima di raggiungere il regime. Ora è sotto carica e assorbe la bellezza di 18 A oscillando a punte di 22 A.

Note prese dalla Mailing list americana:
"Da notare che le batterie convertite in alcaline hanno una tensione nominale più bassa rispetto ad una normale.
In compenso si mantengono gli Ah nominali e la batteria diventa a ciclo profondo...molto profondo. Le batterie a 12 volt convertite, possono scendere a 8 volts senza danni.

Questo è tutto per oggi

ciao
MaX

 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:5226

Stato:



Inviato il: 17/2/2010,18:54

Ottimo lavoro! Sarebbe da vedere cosa succede facendo molti cilcli alla batteria e usandola quindi in regime ciclico per un impianto fotovoltaico... Le piastre positive si corrodono lo stesso?? Perchè a parte la solfatazione, è questo il vero problema delle batterie da auto, si corrodono le piastre positive molto velocemente e quindi si distruggono nel giro di 7 - 8 mesi. Se facendola diventare alcalina si risolvesse tutto questo avremmo fatto BINGO!

Saluti kekko



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
Ma l'equilibrio è ciò che plasma la materia di cui siamo fatti.
by kekko

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2120

Stato:



Inviato il: 17/2/2010,19:03

a tanto non arrivo, ma nella ML americana, parlano di conversioni fatte anni fa e tuttora attive, quindi lascia ben sperare.

Ora sto convertendo una seconda batteria da 100A... vedremo come va a finire faccine/smile.gif

Ho provato a mettere il dito dentro il liquido della batteria una volta caricata e non mi sono bruciato, poi ho fatto cadere una goccia di questo liquido nel bicarbonato... nessuna reazione. Con questo penso possa essere abbastanza sicuro il fatto che la soluzione è alcalina.

ora ti sto scrivendo usando la batteria convertita da 70 A e per ora, tutto funzia correttamente

ciao
MaX

 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:5226

Stato:



Inviato il: 17/2/2010,19:14

CITAZIONE (max_linux2000 @ 17/2/2010, 19:03)
ora ti sto scrivendo usando la batteria convertita da 70 A e per ora, tutto funzia correttamente

ahahah Grande!! faccine/clap.gif

cmq il solfato di alluminio è un sale e non una base, per cui non è così alcalino come la soda caustica, sei sicuro sia una sostanza alcalina? Io mi aspetterei che il sale sia acido e non basico. Infatti il solfato di alluminio si utilizza anche per rendere un terreno neutro o acido. Sarebbe interessante se riuscissi a misurare il PH del solfato di alluminio, anche con una semplice cartina tornasola, giusto per farsi un idea.



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
Ma l'equilibrio è ciò che plasma la materia di cui siamo fatti.
by kekko

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2120

Stato:



Inviato il: 17/2/2010,19:56

non posso misurare il ph (per ora), ma tutto sommato non mi interessa più di tanto... basta che funzioni faccine/smile.gif

In effetti questa obiezione era stata sollevata anche nel forum americano, ma non sono arrivati ad un consenso faccine/smile.gif

C'è da dire che il solfato di alluminio, trova nelle celle solfato di piombo, altri ossidi e porcheria varia. Sarebbe interessante sapere quali reazioni chimiche avvengono laggiù.
Nota che una conversione con una batteria nuova...non funziona, quindi sembra sia importante il solfato di piombo nella reazione.

ci vorrebbe un chimico che rifaccia l'esperimento con la batteria della sua auto faccine/wink.gif e poi analizzi la salamoia della batteria.

ciao
MaX

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 17/2/2010,20:29

Dunque, il solfato di alluminio è un sale, come dice Kekko, che dovrebbe tendere al PH acido, e non alcalino, come daltronde il solfato di rame ecc.
Resta da vedere se questo "solfato di alluminio" in realtà non sia un composto chiamato così, ma in realtà qualcos'altro o addirittura un miscuglio di composti. Perché, vedete, se fosse proprio solfato di alluminio...... Si potrebbe tranquillamente fare!!! Si prende la soluzione di acido tolto dalla batteria, e ci si mettono dentro dei ritagli di alluminio puliti...... Acido solforico e alluminio produce solo solfato di alluminio. Se la soluzione è poco densa si può concentrare scaldandola in pentole di vetro o di coccio smaltato, se la reazione con l'acido è lenta basta scaldarlo leggermente, ma ricordo che l'alluminio negli acidi (provare con l'acido muriatico....) ha di solito una reazione abbastanza violenta e..... "calorosa" faccine/laugh.gif
In precedenza abbiamo parlato di "Allume", che quì in italia va sotto il nome specifico di "Allume di Rocca", che in realtà è un solfato doppio di alluminio e potassio. Una volta si usava come emostatico dopo la barba, per suturare graffi e taglietti, si vendeva in parallelepipedi del peso di circa un etto e costava pochissimo. Ha un sapore orrendo, "allappa" la bocca come i kaki acerbi, ed è fortemente astringente. Se si tratta di quel composto lì la cosa è molto differente, il potassio ha reazioni strane, e nel miscuglio generale seguire le reazioni chimiche diventa problematico. Ma, come detto sopra, se funziona...... faccine/biggrin.gif
La tensione finale tutto sommato non mi pare molto più bassa di quella con l'acido, hai provato a mettere in moto qualcosa con quella batteria? Facci sapere.
Saluti.
Ferro

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2120

Stato:



Inviato il: 17/2/2010,21:33

ora è buio... domani ricarico la batteria da 100 A che ho appena convertito e provo ad accendere il land rover, con 62 asini di potenza. faccine/smile.gif 2200 di cilindrata

intanto incollo qui le mie note:

altra conversione: batteria Varta 100A (Calcium-silver)

Dopo carica a 10 A di una ora mi dava 12.66 volts

Carico: Faretto 12 volt 55 A

17:45 12.66 volts
18:25 11,48 volts
20:02 08.80 volts -> fine scarica
20:30 10,89 volt senza carico

20:30 carica lenta 3 A
21:00 stop si continua domani








tratto da wikipedia e tradotto con google http://en.wikipedia.org/wiki/Aluminum_sulphate

Solfato di alluminio o solfato, scritta come Al2 (SO4) 3 o Al2O12S3 solfato di alluminio è un prodotto chimico industriale usato come agente flocculante nella purificazione di acqua potabile [2] [3] e impianti di depurazione, e anche nella fabbricazione della carta.

Solfato di alluminio è talvolta erroneamente denominato allume allumi, ma sono strettamente collegati composti caratterizzata da Kal (SO4) 2.12H2O. La forma anidra si presenta naturalmente come una Millosevichite raro minerale, che si trova ad esempio in ambienti vulcanici e sulla combustione di carbone-discariche di rifiuti di estrazione. Solfato di alluminio è raramente, se mai, incontrato come il sale anidro. Si forma un certo numero di idrati differenti, di cui il Al2 hexadecahydrate (SO4) 3 • 16H2O e Al2 octadecahydrate (SO4) 3 18H2O • sono le più comuni. Il heptadecahydrate, la cui formula può essere scritta come [Al (H2O) 6] 2 (SO4) 3 • 5H2O, si presenta naturalmente come alunogen minerali. [1]


Quello che dice ferro è giusto, a volte il solfato di alluminio viene usato per altri componenti chimici...acidi e alcalini, come per esempio l'allume di rocca.
Comunque quello che sto usando io è quello che si usa per rendere limpida l'acqua delle piscine.

Tuttavia alla fine non è importante se la batteria è alcalina o meno. Se è acida, ma recupera vita, alla fine non importa.

Ora bisogna vedere come si comportano batterie convertite ma di diversa capacità, messe in parallelo. Quelle al piombo/acido non conviene... ma queste?




Onde evitare errori
Quanto dovrebbe durare una batteria al piombo/acido mettendogli un carico da 55 watt (lampadina)?

Esempio:

Batteria da 100 A con un carico di 4,58 A (55 watt)

Da un punto di vista lineare dovrebbe scaricarsi in 20 ore, ma in realtà quanto dovrebbe durare, considerando che possiamo scendere a 10 volt (ma pure 8) senza danni?

ciao
MaX

 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:5226

Stato:



Inviato il: 17/2/2010,21:46

CITAZIONE (Ferrobattuto @ 17/2/2010, 20:29)
Si prende la soluzione di acido tolto dalla batteria, e ci si mettono dentro dei ritagli di alluminio puliti...... Acido solforico e alluminio produce solo solfato di alluminio. Se la soluzione è poco densa si può concentrare scaldandola in pentole di vetro o di coccio smaltato, se la reazione con l'acido è lenta basta scaldarlo leggermente, ma ricordo che l'alluminio negli acidi (provare con l'acido muriatico....)

Beh no ferro, non è così. L'alluminio nell'acido solforico non da proprio nessuna reazione neanche scaldandolo (provare per credere). L'H2SO4 non attacca l'alluminio, mentre come hai già detto l'acido muriatico si, ed anche violentemente.

L'unico sistema per ottenere il solfato di alluminio è di mettere nell'H2SO4 l'idrossido di alluminio. Quest'ultimo si può ottenere mettendo dell'alluminio nell'acido muriatico (cloridrico) per ottenere il cloruro di alluminio. Successivamente si aggiunge idrossido di sodio (soda caustica) al cloruro di alluminio e si ottiene così un precipitato bianco, l'idrossido di alluminio, dopo di che si lava il precipitato con acqua corrente ed infine si aggiunge il precipitato di idrossido di alluminio nell'acido solforico. Avremo così ottenuto il nostro solfato di alluminio. Ovviamente ci sono delle proporzioni da seguire, se qualcuno vuole produrlo mi faccia sapere.

Secondo me però non conviene produrselo da soli, il costo all'ingrosso è davvero irrisorio, per cui conviene comprarlo già bello e fatto.

Le reazioni che avvengono nella batteria con il solfato di piombo potrebbero essere davvero complicate, dovrei mettermi a fare un po' di prove, per prima cosa vedrei che composti si formano mischiando solfato di piombo e solfato di alluminio.

Una batteria al piombo acido, andrebbe scaricata ad 1/20 della capacità, per cui la tua batteria da 100A la dovresti scaricare a 5A.

Il tuo faretto da 55W consuma circa 4,58A quasi perfettamente il ventesimo di scarica, ottimo. Quindi la batteria da 100A dovrebbe tenerlo acceso per 100/4,58= 21 ore. Comprese le perdite considera circa 20 ore.

Saluti kekko




Modificato da kekko.alchemi - 17/2/2010, 21:53


---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
Ma l'equilibrio è ciò che plasma la materia di cui siamo fatti.
by kekko

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2120

Stato:



Inviato il: 17/2/2010,21:51

se la soluzione fosse acida, non dovrebbe reagire a contatto con il bicarbonato? Stai tranquillo che la lingua non ce la metto, ma se conosci un modo semplice per determinare se una soluzione è acida o basica, fammelo sapere... ovviamente niente cartine di tornasole faccine/smile.gif

ah!! dimenticavo!! Il solfato di alluminio l'ho comprato a 15 euro 5 kg. dovrebbe bastare per 200 batterie faccine/smile.gif

ciao
MaX

 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:5226

Stato:



Inviato il: 17/2/2010,21:59

Per l'amperaggio e il tempo di scarica ti ho risposto nel messaggio sorpa... L'unica cosa che mi viene in mente per vedere il PH senza strumenti è il sugo di cavolo rosso! Se metti la tua soluzione nel sugo di cavolo rosso dovresti vedere il cambio di colore in base al quale potrai determinare se la tua soluzione è acida o basica.

Con il bicarbonato non puoi vederlo perchè il solfato di alluminio è un sale debolmente acido. Se mischi il bicarbonato in polvere nell'acido solforico vedrai friggerlo ma perchè quest'ultimo è un acido forte.



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
Ma l'equilibrio è ciò che plasma la materia di cui siamo fatti.
by kekko

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2120

Stato:



Inviato il: 17/2/2010,22:08

CITAZIONE (kekko.alchemi @ 17/2/2010, 21:59)
Per l'amperaggio e il tempo di scarica ti ho risposto nel messaggio sorpa...

...sorpa...

prego? faccine/tongue.gif

CITAZIONE
L'unica cosa che mi viene in mente per vedere il PH senza strumenti è il sugo di cavolo rosso! Se metti la tua soluzione nel sugo di cavolo rosso dovresti vedere il cambio di colore in base al quale potrai determinare se la tua soluzione è acida o basica.

Con il bicarbonato non puoi vederlo perchè il solfato di alluminio è un sale debolmente acido. Se mischi il bicarbonato in polvere nell'acido solforico vedrai friggerlo ma perchè quest'ultimo è un acido forte.

domani capusso rosso in insalata!! faccine/smile.gif

ciao
MaX

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2120

Stato:



Inviato il: 17/2/2010,23:03

scusa kekko.alchemi... andrebbe bene lo stesso il sugo delle barbabietole rosse?

ciao
MaX

 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:5226

Stato:



Inviato il: 18/2/2010,02:36

mmmm bo... puoi provare, in realtà sono molti i composti che virano il loro colore in base al PH, se non ricordo male anche i petali di molti fiori. Prova e facci sapere. Potrebbe essere che alcuni colori virano solamente in presenza alcalina, altri solamente in quella acida. Devi provare, come riferimenti usa il bicarbonato di sodio come alcalino, e aceto, limone, o meglio acido solforico come acido.



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
Ma l'equilibrio è ciò che plasma la materia di cui siamo fatti.
by kekko

 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:5226

Stato:



Inviato il: 18/2/2010,03:46

Una cosa, ma quindi alla fine sei riuscito a sapere questo Alum cos'è? Per la conversione è giusto usare il solfato di alluminio, o si tratta di silicato di alluminio?? perchè se è silicato la situazione si complica un po'.



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
Ma l'equilibrio è ciò che plasma la materia di cui siamo fatti.
by kekko

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2120

Stato:



Inviato il: 18/2/2010,09:28

guarda... la batteria ha resitito tutta notte collegata all'inverter (che qualche cosa assorbe anche lui) e stamattina le luci funzionavano perfettamente. Solo il tempo potrà dirci se la faccenda è valida.

Io ho ussato il solfato di alluminio. Cosí c'era scritto nel bidoncino che ho comprato. (Componentes: Sulfato de aluminio 100%) marca: Axton a leroy merlin, reparto piscine.

Ora riprendo la carica della batteria da 100 A e vediamo che succede.

Altro esperimento che ho in mente è quello di mettere la batteria da 70A e quella da 100A in parallelo e vedere come si comportano.

Se funzionasse, verrebbe risolto il problema di avere un gruppo eterogeneo di batterie, e non poterne sommare la capacità.

ciao,
MaX


ps. ho corretto >solfato di potassio -> solfato di alluminio...scusassero faccine/smile.gif

 
 InizioPagina
 

Pagine: (6)   [1]   2   3   4   5   6    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum