Se sei già registrato           oppure    

Orario: 28/03/2024 22:21:19  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Applicazioni E Realizzazioni Pratiche

VISUALIZZA L'ALBUM


Interfaccia per oscilloscopio da pc
FinePagina

fly1971

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:544

Stato:



Inviato il: 3/3/2010,23:00

Ciao a tutti, quando mi sono buttato sul progetto dell'inverter mi serviva un apparechiatura per leggere la frequenza e il d-c , in pratica un oscilloscopio, beh! alle fiere è faclel trovare qualcosa di usato a CTR , ma alquanto ingombranti...
Allora spulciando in giro , ho trovato che c'è un programma Visual Analizer, in pratica usa la scheda audio per il campionamento del segnale, ovviamnete con un limite che è quello di 20KHz , ma per il mio uso và più che bene, molto interessante , nella home c'è anche un progetto di NE per un interfaccia USB, io dle progetto ho preso la prima parte quella relativa all'op-am e con qualche modifica che mi ha consigliato un mio amico, ho fatto questa interfaccia.
Nello schema ho inserito un attenuatore a 4 scale, anche se quella da x1000 era una mia fissa ,cmq va ben lo stesso, in più ci sono dei diodi per tosare i picchi per non rischiare un ingresso troppo alto sull'ingresso, e dopo gli op-am, ho inserito due ulteriori diodi in serie antiparallelo., sempre per tosare il segnale, inpiù ho messo un selettore pe ravere un seganle a volre diretto o dimezzato , tramite un partitore resistivo. C'è un condesatore variabile e va regolato per rendere il fronte d'onda più livellato possibile, e questo si con segnale a onda quadra.
Nella foto c'è una piccola basetta, in pratica mi sono accorto che testando l'integrato dell'inverter mi accorgevo che qualcsa nel d-c non andava , in pratica la scheda audio mi inverte il segnale , allor aper ovviare a questo ho inserito, du eled verde e rosso con un op-am con tensione duale, in questo modo i led si accendo in base al valore del d-c , il verde per il fronte alto e il rosso pe rquello basso, cosi confronto con il grafico sul pc , vedo se il segnale è invertito o giusto, mi basta spuntare la funzione INV sul programma.
Nella foto non è presente l'alimentatore in quando è collegato con un filo , per non tenere tutto insieme e il rischio di disturbi.
spero che può esere utile per qualcuno , il costo non è eccesivo e poi se uno si reupera qualcosa ancora meglio.
Il probe è autocostruito, all'interno della penna c'è il puntale , e per fare in modo di sentire il meno possibile il disturbo della sola mano, è schermato fino alla punta davanti.
http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/2/4/5/6/8/1/9/1267653247.jpg
http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/2/4/5/6/8/1/9/1267653248.jpg
http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/2/4/5/6/8/1/9/1267653249.jpg
http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/2/4/5/6/8/1/9/1267653286.jpg

Immagine Allegata: interfaccia oscil. 006.jpg

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/2/4/5/6/8/1/9/1267653634.jpg


 

Gioacchino
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2

Stato:



Inviato il: 3/4/2010,17:14

Spett. Fly1971 ho visto il tuo proggetto, è interessante, ma osservando bene ho visto che nella basetta di montaggio appare 2 compensatori e un fusibile che non è riportato sullo schema elettrico, inoltre volevo sapere dove viene connesso nella scheda audio del pc, (presa microfono o aux), il deviatore SW a cosa serve, e la taratura come la effettua?
Scusami per le mie domande, distinti saluti e Buona Pasqua
Nepa Gioacchino

 

fly1971

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:544

Stato:



Inviato il: 12/4/2010,16:13

Ciao Gioacchino, allora il fusivbile lo messo sulal linea d'ingresso priam delal resistenza di 10M, anche se non era necessario, nel caso avevo un picco di tensione meglio un fubile bruciato che problemi alla scheda.
il primo compensatore sostuisce il condensatore da 12pF 630V quel taglio è difficile trovarlo allora meglio un compensatore con buon isolamento che 10 condensatori in parallelo.
Il secondo compensatore e quello siglato CP all'ingresso del pin3 invertente, serve per rendere più squadrato possibile il fronte di un onda quadra.
Il SW finale era una mia idea, ma credo che alal fien non serva molto, infatti non l'ho mai usata, in pratica quelal oluzioen potevi selezioanlre un segnale a1X o 2X , se vedi c'è un partitore con due 10K , tu puoi eliminarlo mettere diretatmente la resisnza da 1K e poi di diodi antiparallelo e l'uscita su scheda.
La presa va su AUX e non su MIC.
per la taratura, nel sito ufficiale del programma c'è una guida che spiega come settarlo, pe rqaundo riguarda la sorgente di settaggio , io ho usato uan soluzione che non è il massimo delle precisione, a meno che non si ha a disposizione un oscilloscopio e si fa prima la lettura con quello e poi la taratura su questo.
Cmq io ho fatto in questo modo: mi sono procurato un trasfo da 220V uscita 9V ci ho messo una resistenza da 3-4K di un paio di volto , ho letto con il tester la tensione di uscita( più il tester è buono più è precisa la lettura) ho moltiplicato per 2,82 per avere un Vpp, il tester ti da un valore RMS.
Ho selezionato il selettore dell'interfaccia a 10X , colleghi la pinza ad un uscita e il puntale all'altra, avvia il programma e ti dovrebbe uscire una onda sinusoidale a 50Hz, se è tagliata agli estremi devi abbassare la sensibilità dell'ingresso, fino a vederla per intero a quel punto vai su calibrazione , imposti la tensione di tipo Vpp e il valore di tensione che sarà= tensione del tester x 2,82/10 e fai la calibrazione e poi salva.
se il tutto ti funziona, se tocchi il puntale con le dita avrai sullo scehrmo uan sinusoidale a 50Hz, il corpo umano fa da antenna alla 220V.
Occhio al selettore di attenuazione , metti sempre nel punto giusto , anche se non ci sono problemi , visto ceh ci sono diodi di protezione sia all'ingresso che all'uscita che tosano il livello di segnale.

dimenticavo , nel sito c'è un progetto di NE di una scheda per tarare questo oscilloscopio , io lo fatta ma non mai funzioanto bene, controllata su oscilloscopi professionali..., quindi evita di farla.

Appena posso ti metto lo schema dei due led, quelli ti pososno essere utili nel caso le sched ati legge il seganle invertito, cosa che mi è successo sulla mia scheda.

 

Gioacchino
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2

Stato:



Inviato il: 14/4/2010,20:51

Ciao Fly1970. Ti ringrazio per la tua risposta e le spiegazioni, sono state molto utili, proverò a costruire la scheda non appena riesco a procurarmi i componenti che mi mancano, mi è molto difficile procurarmi i due diodi di protezione PAD1, li avrei trovati in Inghilterra ma vuole oltre 8.5 Euro + trasporto ognuno, mi sembra un pò eccessivo, forse mi conviene ripiegare su due diodi comuni anche se perdo di un pò di precisione.
Grazie di tutto, a risentirci.

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum