Se sei già registrato           oppure    

Orario: 24/04/2024 13:31:04  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Sezione Generica

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (2)   1   [2]    (Ultimo Msg)


qual'è il prezzo di 1 kwh enel
FinePagina

Libero51

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1276

Stato:



Inviato il: 7/3/2010,20:08

CITAZIONE (livingreen @ 6/3/2010, 17:24)
. . . Più ne installano e più kw producono, più prenderanno soldi (grazie all'obbligo di ritiro dell'energia, a prezzo anche di 0,49 eurocent/kw, quando sul mercato l'energia viene venduta intorno agli 8 centesimi . . .

Ciao livingreen , sei stato molto chiaro . . . e coraggioso.
Penso che gli ecologisti che accetterebbero di pagare mezzo euro al kWh con energia tutta rinnovabile . . . non si rendano veramente conto dell'impossibilità concreta e delle conseguenze di crollo verticale dell'economia e del già instabile equilibrio sociale.

da 8 a 49 centesimi . . . non serve un ragioniere faccine/sick.gif



 

livingreen

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:598

Stato:



Inviato il: 7/3/2010,20:47

Non sono contro gli incentivi, sia chiaro: sono l'unico sistema di promozione delle energie alternative e di sensibilizzazione della popolazione.
Non mi piacciono però i meccanismi perversi con cui vengono applicate nella pratica le norme per l'incentivazione...

La legge che OBBLIGA al ritiro ad un determinato prezzo, ad esempio, non è solo una perversione del libero mercato, ma un furto con destrezza a danno dei cittadini.
Si potevano fare tante altre cose... detrazioni fiscali pari al valore dei pannelli, incentivi sull'acquisto... un premio fisso per kWh prodotto, ad esempio 5 eurocent oltre quelli cui viene venduta l'energia sul mercato...

In questo modo, si sono favoriti solo i grossi gruppi che dovevano investire (ma anche forse riciclare) grosse somme di denaro, che ora gli tornerà indietro pulito e moltiplicato, e pagato da quei cittadini che non hanno avuto accesso ai bandi di concorso.

 

dudu loris
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:242

Stato:



Inviato il: 7/3/2010,23:26

Sarebbe anche interessante, bollette alla mano, vedere l'incremento del prezzo del kWh che c'è stato negli ultimi 10 e relazionarlo cogli aumenti salariali.....
X biomassoso grazie x il link ma è davvero una cosa scolvolgente, altro che kilowattora dovrebbero chiamarlo "chi lo sa ora"? Scommetto che molti politici non sanno nemmeno di tante "addizionali", figurati i poveri consumatori.
Gli aumenti salariali? E chessò c'è gente che l'unica busta che conosce è quella x l'immondizia.
X living
Questo genere di oneri è abbastanza ben nascosto, in effetti, non è facile sviscerare le voci della bolletta. Comunque, basterebbe chiedersi dove prende i soldi il GSE per pagare gli incentivi...
e si si livin bisognerebbe far .... luce faccine/ph34r.gif

 

biomassoso

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1240

Stato:



Inviato il: 8/3/2010,00:08

CITAZIONE (livingreen @ 7/3/2010, 20:47)
La legge che OBBLIGA al ritiro ad un determinato prezzo, ad esempio, non è solo una perversione del libero mercato, ma un furto con destrezza a danno dei cittadini.

Questo sarebbe ancora un peccato veniale se raffrontato al molto più oneroso OBBLIGO dei 40 miliardi di euro che son usciti dalle nostre tasche fino ad ora per finanziare le famigerate "assimilate" dei soliti noti con impianti fra i più inquinanti e pericolosi per la salute pubblica che possano esistere; ma siamo o no un paese di creativi e la patria di Machiavelli? faccine/sick.gif

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2120

Stato:



Inviato il: 8/3/2010,21:57

CITAZIONE (Libero51 @ 7/3/2010, 20:08)
...

da 8 a 49 centesimi . . . non serve un ragioniere faccine/sick.gif

ciao libero51,

non so se lo sai,ma vivo in spagna da molti anni.
Mi potresti spiegare come mai questo arco di prezzi della corrente elettrica?
Non lo chiedo con ironia, ma solo per mia informazione

ciao
MaX

 

Libero51

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1276

Stato:



Inviato il: 9/3/2010,10:54

CITAZIONE (max_linux2000 @ 8/3/2010, 21:57)
. . . Mi potresti spiegare come mai questo arco di prezzi della corrente elettrica?
Non lo chiedo con ironia, ma solo per mia informazione

Ciao max_linux2000 , le mie opinioni a riguardo contano proprio poco ,
il rapporto 8 a 49 invece non sembrerebbe un opinione e nessun governo potrebbe continuare su quella strada senza pesanti ripercussioni sul piano economico e sulla stabilità sociale.
Secondo me oltre agli interessi delle potenze economiche ed industriali si intersecano gli interessi delle compagini politiche assetate di consenso .
Personalmente ritengo sbagliato usare soldi pubblici per finanziare iniziative di investimento privato speculativo nel settore energetico.
Quei 49 centesimi vengono prelevati direttamente dalle tasche di quelli che pagano le tasse, anche da quelli che non vogliono o non possono investire.
Ma questa situazione e questa montagna di soldi pubblici da spendere a tutti i costi non dipende forse dalla firma sul trattato du Kyoto e relative penali per il mancato raggiungimento degli obiettivi di riduzione di CO2 ?
Un'enorme montagna di soldi che comunque . . . paga pantalone.
Non ho accennato ai pregi dell'energia rinnovabile in difesa dell'ambiente, penso proprio che in questo forum non dovrebbe essercene bisogno. Alla tua domanda posso solo rispondere che evidentemente le energie rinnovabili hanno , per ora, dei costi . . . superiori.
Mi pare fin troppo superiori . . . a chi conviene ?
Questa mi pare la solita , vera domanda di fondo .
Sono molto preoccupato che il forte aumento del costo dell'energia allontani anche quei pochi convinti di dover affrontare , per il suo sviluppo, sacrifici . . . ragionevoli.
Ciao faccine/sick.gif

 

biomassoso

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1240

Stato:



Inviato il: 9/3/2010,13:46

CITAZIONE (Libero51 @ 9/3/2010, 10:54)
nessun governo potrebbe continuare su quella strada senza pesanti ripercussioni sul piano economico e sulla stabilità sociale.
Secondo me oltre agli interessi delle potenze economiche ed industriali si intersecano gli interessi delle compagini politiche assetate di consenso .

ciao LIBERO, allora sei ancora vivo.....spaluma turna fioca?


...........poi basta anche vedere le disparità "stivaliere" con cui pagano il kWh...
ringrazio DOTTING per la tabella
faccine/sick.gif
ForumEA/us/img138/5659/prezzimedimensili.th.jpg

 

Libero51

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1276

Stato:



Inviato il: 9/3/2010,17:54

CITAZIONE (biomassoso @ 9/3/2010, 13:46)
. . . allora sei ancora vivo.....spaluma turna fioca?

Ciao massaviva . . . , più viva che mai . . . , quest'inverno quella di spalar neve è stato veramente un ' esercizio da palestra . . . gratis.
Ho quasi terminato la legna e guardo con ansia le previsioni meteo a medio termine.
Dovrebbe essere questo l'ultimo attacco frontale del Generale Inverno ? . . . speriamo.
Che ne pensi di quel tizio che ha investito settantamila euro in una pala eolica , mi sembra di ricordare 17 metri , che poi si è schiantata nella veranda del vicino ? L'innocente capo dell'ufficio tecnico del comune si era preoccupata di stabilire la distanza di sicurezza in misura almeno pari al . . . ribaltamento.
Hanno candidamente ammesso che manca un quadro normativo a riguardo.
Praticamente il tuo vicino può farsi finanziare un progetto simile e piazzarlo a 20 metri da casa tua , per un verde e fruttuoso investimento fatto anche con i soldi tuoi .
Quando hanno chiesto al tizio di quanta energia avesse veramente bisogno ha candidamente ammesso che si trattava di un investimento .
Simpatico il filmato ripreso con il telefonino dal tizio che si è visto arrivare , poco dopo, una grossa pala in veranda . . . era anche un ecologista convinto della soluzione eolica . . . ma lontano , lontano da lui.
Naturalmente i tecnici gli hanno spiegato le molteplici sicurezze : meccaniche elettriche ecc. ecc. . . . non sono più riusiti a convincerlo.

http://consumatori.myblog.it/archive/2010/...-caso-isol.html

Immagino di qual color potrebbe divenir la tua sembianza . . . noto è il color della mia . . . faccine/sick.gif ehehehe

 

maxdef
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:999

Stato:



Inviato il: 10/3/2010,08:24

...bisogna bloccare SUBITO questo andazzo,altrimenti un'orda di pale eoliche da 70000€ potrebbero sorgere in ogni giardino....bene, invece di fare le cose seriamente cominciamo subito con la caccia alle streghe,salvo poi sperare che non decidano di mettere una centrale atomica vicino casa......io dico perchè le auto, che causano migliaia di morti l'anno, non vengono messe allo stesso modo sul banco degli imputati?....queste trasmissioni date in pasto all'italiano sono veramente indigeste!!!

 

dudu loris
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:242

Stato:



Inviato il: 10/3/2010,10:00

dai dati della tabella di biomassoso: i Siciliani paghano una tariffa da paura, non avevano detto che l'Italia è una e indivisible, Min...ia signor Tenente
Domanda ma la corrente prodotta dagli impianti Fotovoltaici ai Siciliani gliela pagano di più?

 

Libero51

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1276

Stato:



Inviato il: 10/3/2010,11:35

CITAZIONE (maxdef @ 10/3/2010, 08:24)
. . . invece di fare le cose seriamente
. . . perchè le auto, che causano migliaia di morti l'anno, non vengono messe allo stesso modo sul banco degli imputati?
. . . queste trasmissioni date in pasto all'italiano sono veramente indigeste!!!

Quasi sempre , nei condomini, la maggioranza decide di mettere i cassonetti dei rifiuti sotto le finestre di qualcuno.
Che sia il cassonetto , che sia la pala eolica , che sia la centrale nucleare questo comportamento dei più nei confronti dei pochi mi pare sia difficilmente evitabile.
Penso però che bisognerebbe cercare il modo di limitare questa pratica.
Sarebbe bello che ognuno non portasse il proprio pattume sotto la finestra di un'altro.
Sarebbe bello che ognuno non costringesse l'inquilino del piano di sopra a respirare il fumo della propria caldaia irregolarmente installata con scarico fumi in parete.
Sarebbe bello che ognuno consumasse meno enegia elettrica di rete , rientrando in aliquote di prezzo inferiore e producesse il surplus necessario con un fotovoltaico dimensionato per il proprio consumo .
Sarebbe bello che lo facessero tutti , e quindi senza , a quel punto inutile , contributo statale.
L'energia costerebbe comunque di più , ma sarebbe più pulita e si eviterebbe di contribuire all'arricchimento di speculatori.
Di che ci lamentiamo ? del costo progressivo dell'energia elettrica ? del costo alto imposto a chi consuma molto ? . Dovremmo applaudire ad un tale sistema che rende progressivamente sempre pià competitiva l'energia alternativa per alti consumi.
Un basso costo sociale si giustifica solo per consumi essenziali e quindi per fasce basse di consumo.
Trovo molto irrazionale per un ecologista battersi per la riduzione del costo dell'energia elettrica che viene prodotta quasi totalmente con fonti non rinnovabili , nucleare compreso.

Sarebbe interessante capire cosa intendi per " fare le cose seriamente".

Per quanto riguarda le auto . . . condivido , ma se il bisogno di energia venisse affrontato come la società affronta il bisogno di auto o telefonini mi ritroverei probabilmente con un paio di centrali nucleari a 20 km . . . anzichè a 200 km. . . . che differenza !! faccine/sick.gif
Non condivido la scelta nucleare non certo per i morti della mia generazione . Non la condivido solo perchè è economicamente tardiva e per motivi di eredità di scorie radiioattive lasciate alle future generazioni come pesante ipoteca sulla loro esistenza.
Mi pare antipatico paragonare i morti per incidenti e cancro da inquinamento da auto con i morti da incidente e cancro da radiazione e inquinamento nucleare .

Trasmissioni indigeste ? dipende dai punti di vista , trovo sempre utile ascoltare le opinioni di tutti .
faccine/sick.gif

P.S. Non condivido il tuo pensiero , ma mi batterò perchè tu lo possa esprimere . . . .
ultimamente mi pare un concetto in disuso . . .
A suo tempo ho condiviso le battaglie etiche del partito Radicale . oggi mi fa proprio un brutto effetto ascoltare i ragionamenti di Emma Bonino . . . faccine/sick.gif


 

maxdef
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:999

Stato:



Inviato il: 10/3/2010,13:29

...il mio disappunto era riferito solo al voler trasformare in un caso, un episodio che ha delle semplici responsabilità, in chi ha autorizzato la costruzione e chi l'ha messa in opera.Tutte le chiacchiere di contorno sulla pericolosità dell'eolico mi sembrano fuori luogo,non fanno bene alle energie rinnovabili,non ne facilitano l'accoglienza da parte della gente e sono il massimo in un paese arretrato di 30 anni che vuole rispolverare l'energia nucleare....fare le cose seriamente intendo come la Germania ad esempio,ma non solo, che punta al 50/60% di rinnovabili entro il 2020,che puntando sul rinnovabile sta creando lavoro,ricerca,sviluppo,un paese dove si incentiva il risparmio energetico delle case,le ristrutturazioni,invece del cemento nuovo e delle auto!!!

PS:mio figlio all'asilo disegna le case con al fianco una turbina eolica!!!

 

dudu loris
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:242

Stato:



Inviato il: 12/3/2010,11:25

maxdef ma tu parli della Germania, ma quello è un altro pianeta, li hanno una politica con la P, sanno cosa fare per rilanciare il loro paese, ti sembra giusto che in un paese come l'Italia ci si divide se a senso installare un pannello fotovoltaico sul tetto devi chiedere se c'è un vincolo paesaggistico, mentre se costruisci un paese abusivo nessuno sa niente, per quanto riguarda l'eolico è stata una opportunità che la politica e gli imprenditori Italiani non hanno saputo cogliere per tempo, esempio nella mia provincia ci sono molte PALE eoliche ma quale è il ritorno occupazionale ed economico? In qualche paese hanno dato quache pulmino e invece alcuni comuni hanno abbassato le tasse, e invece ad gli girano le PA.LE in faccia senza nemmeno un euro Ti sembra giusto tutto questo? faccine/sleep.gif

 

dudu loris
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:242

Stato:



Inviato il: 14/4/2010,15:50

Ciao amici riprendo il discorso lasciato in sospeso xchè leggendo la bolletta cercavo di capire ma..ho trovato un'altra TROVATA tutta Italiana addirittura paghiamo le tasse sulle addizionali regionali; chi ha la sfortuna di avere un contratto diverso da abitazione paga la quota fissa, la quota energia, la quota potenza e infine le tasse sulla tassa infatti paghiamo l'iva sulla ACCISA E SU ENTI LOCALI ma è legale tutto questo?

Anche se è un pò datato metto un link che possa servire oltre a me a qualcun'altro del forum, se qualcuno può dirmi se è una bufala oppure è vero che rimborsano l'iva sulle accise, chissà perchè poi si chiama ACCISE e chi li accide a chiss
http://www.bloggers.it/Campanellino/index....blog_3_2004.xml

 
 InizioPagina
 

Pagine: (2)   1   [2]    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum